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MATTEO 10:28

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2018 18:39
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23/01/2017 18:00
 
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Re:
barnabino, 1/22/2017 10:46 PM:


Se ritieni che la parola pronunciata da Gesù in Matteo 10:28 e tradotta come "anima" non significhi "anima" ma significhi altro, perchè chiedi a chi legge la Bibbia di interpretare la Bibbia diversamente da come è tradotta? Non sarebbe meglio correggere l'errore di traduzione?



La traduzione è corretta e dovrebbe far meditare chi crede nell'anima immortale, infatti qui Gesù dice chiaramente che l'anima, qualunque cosa sia, può essere distrutta da Dio... dunque non è "immortale".

Shalom


Si, qui Gesù dice sia che l'anima, qualunque cosa sia, può essere distrutta da Dio, sia che un essere umano non può uccidere l'anima.

Quindi, in questo versetto, non si dia ragione nè a chi sostiene che l'anima è immortale, nè a chi sostiene che i concetti di anima e corpo (di una persona viva) coincidano?

In altre parole, basandoci su questo versetto, entrambi possiamo sostenere che la Bibbia contraddice la controparte, ma non possiamo sostenere che la Bibbia concordi con la nostra idea?
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Il fatto che non comprendiamo un concetto, non lo rende sbagliato.
23/01/2017 18:03
 
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Re: Re:
Cattolico Curioso, 23/01/2017 18.00:


Si, qui Gesù dice sia che l'anima, qualunque cosa sia, può essere distrutta da Dio, sia che un essere umano non può uccidere l'anima.

Quindi, in questo versetto, non si dia ragione nè a chi sostiene che l'anima è immortale, nè a chi sostiene che i concetti di anima e corpo (di una persona viva) coincidano?

In altre parole, basandoci su questo versetto, entrambi possiamo sostenere che la Bibbia contraddice la controparte, ma non possiamo sostenere che la Bibbia concordi con la nostra idea?




l' essere umano non può distruggere, annientare (apollymi) la psychè, qui tradotto "anima".
Dobbiamo capire che cos' è la psychè.
Per far questo, tu devi vedere, caro Cattolico, l' applicazione biblica del sostantivo psychè, sia nel N.T. che nell' A.T. (nella LXX)...
Non siamo quindi autorizzati a dare al sostantivo un significato non biblico, dobbiamo restare al paradigma giudaico e biblico...

Ciao.




[Modificato da Aquila-58 23/01/2017 18:15]
23/01/2017 18:14
 
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Re: Re: Re: Perchè Gesù opera una distinzione tra "anima" e "corpo"?
Aquila-58, 1/22/2017 6:00 PM:


Significa banalmente proprio "anima", ma in senso biblico, non metafisico, come alberga nella tua mente.

Vuoi che ti faccia degli esempi di che cosa sia la psychè neotestamentaria?
Se vuoi, inizio....
[SM=g27985]


Ti riconosco la capacità di scrivere cose che, anche se (per me) non sono condivisibili, sono pur sempre (per me) interessanti, ovvero utili per capire come ragiona chi non la pensa come me, quindi... inizia.


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Il fatto che non comprendiamo un concetto, non lo rende sbagliato.
23/01/2017 18:16
 
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Re: Re: Re: Re: Perchè Gesù opera una distinzione tra "anima" e "corpo"?
Cattolico Curioso, 23/01/2017 18.14:


Ti riconosco la capacità di scrivere cose che, anche se (per me) non sono condivisibili, sono pur sempre (per me) interessanti, ovvero utili per capire come ragiona chi non la pensa come me, quindi... inizia.






ho iniziato appena un minuto fa nel post sopra, il n. 22

Puoi leggerlo e commentarlo....

Leggerò stasera il tuo commento, ora devo uscire....

A stasera dopo cena....


[SM=g1944981]
[Modificato da Aquila-58 23/01/2017 18:19]
23/01/2017 18:27
 
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Re: Re:
Cattolico Curioso, 23/01/2017 18:00:


Si, qui Gesù dice sia che l'anima, qualunque cosa sia, può essere distrutta da Dio, sia che un essere umano non può uccidere l'anima.

Quindi, in questo versetto, non si dia ragione nè a chi sostiene che l'anima è immortale, nè a chi sostiene che i concetti di anima e corpo (di una persona viva) coincidano?

In altre parole, basandoci su questo versetto, entrambi possiamo sostenere che la Bibbia contraddice la controparte, ma non possiamo sostenere che la Bibbia concordi con la nostra idea?



Caro cattolico,
Il problema dell'anima nasce già dall'inizio, da quando l'uomo viene creato da Dio e diventa "essere (o anima) vivente".
Se c'era un anima immortale, deve essere stata creata da Dio in principio alla creazione, altrimenti vedo difficile l'idea di farla "aggiungere" a posteriori.
Non so se le piace il ragionamento.

Simon
25/01/2017 18:27
 
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Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 1/23/2017 6:27 PM:



Caro cattolico,
Il problema dell'anima nasce già dall'inizio, da quando l'uomo viene creato da Dio e diventa "essere (o anima) vivente".
Se c'era un anima immortale, deve essere stata creata da Dio in principio alla creazione, altrimenti vedo difficile l'idea di farla "aggiungere" a posteriori.
Non so se le piace il ragionamento.

Simon


Vediamo un po' di analizzare la situazione...
Per i cattolici, l'anima di ciascun essere umano esiste da quando esso nasce, ed è immortale dallo stesso momento...
Per i TdG, l'anima di ciascun essere umano esiste da quando nasce, ma può morire, però l'anima dei "giusti" risuscita... immortale.

Forse l'anima dei "giusti" è stata creata da Dio, in principio alla creazione?

Mi pare che il tuo ragionamento contrasti con le mie idee quanto contrasta con le tue.
[Modificato da Cattolico Curioso 25/01/2017 18:30]
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Il fatto che non comprendiamo un concetto, non lo rende sbagliato.
25/01/2017 18:44
 
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Caro Cattolico,


Per i cattolici, l'anima di ciascun essere umano esiste da quando esso nasce, ed è immortale dallo stesso momento...



Non saprei, sei tu il cattolico... sull'origine dell'anima credo che ci sia più di una teoria filosofica, dato che la Bibbia non dice da nessuna parte che l'anima è data da Dio al momento del concepimento. Le opinioni dei Padri divergono notevolmente non so cosa dica oggi il catechismo sulla questione, magari citaci il punto.


Per i TdG, l'anima di ciascun essere umano esiste da quando nasce, ma può morire, però l'anima dei "giusti" risuscita... immortale



Per la Bibbia, non per i testimoni di Geova, l'essere vivente (questa è la nefesh) esiste dal concepimento (non dalla nascita). L'essere vivente perfetto era destinato a vivere eternamente, il peccato ha condotto alla morte di tutti gli esseri, il sacrificio di Cristo ha ripristinato il paradiso e tutte le persone morte risorgeranno per tornare a vivere eternamente.


Forse l'anima dei "giusti" è stata creata da Dio, in principio alla creazione?



Geova per le Scritture ha creato solo Adamo in quanto uomo, tutti gli essere umani, compresi i giusti, sono discendenti di Adamo e non sono creati direttamente da Geova.


Mi pare che il tuo ragionamento contrasti con le mie idee quanto contrasta con le tue



A noi interessa più che altro capire cosa dicono le Scritture, le opinioni umane possono variare grandemente sul soggetto, non a caso la Chiesa per secoli ha oscillato tra Platone e Aristotele.

Shalom
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FORUM TESTIMONI DI GEOVA
25/01/2017 19:30
 
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Re: Re: Re: Re:
Caro Cattolico,

Cattolico Curioso, 25/01/2017 18.27:


Vediamo un po' di analizzare la situazione...
Per i cattolici, l'anima di ciascun essere umano esiste da quando esso nasce, ed è immortale dallo stesso momento...





sai citarmi un passo biblico che attesti che all' uomo sia data un' anima spirituale immortale sin dalla nascita?


Cattolico Curioso, 25/01/2017 18.27:


Per i TdG, l'anima di ciascun essere umano esiste da quando nasce, ma può morire, però l'anima dei "giusti" risuscita... immortale.

Forse l'anima dei "giusti" è stata creata da Dio, in principio alla creazione?

Mi pare che il tuo ragionamento contrasti con le mie idee quanto contrasta con le tue.




Mi pare onestamente che tu abbia le idee un pochino confuse sul testimoni di Geova pensiero...

I cristiani testimoni di Geova non credono affatto che l' uomo sia stato dotato di un' anima spirituale immortale sin dalla nascita (sai di nuovo citarmi un passo biblico al riguardo?).
I cristiani testimoni di Geova si attengono alla nozione di anima in senso biblico e guarda che per capirlo, non devo chiedere lumi alla Torre di Guardia o alla Svegliatevi, mi basta aprire una Bibbia Cattolica che più cattolica non si può, la Bibbia di Gerusalemme.

Facciamo due conticini:

La nota in calce della Bibbia di Gerusalemme al Salmo 6,5, afferma quanto segue:
La parola ebraica nepes (=vita, cf Gen. 2,7) designa il soffio vitale (e per estensione la gola) che è al principio della vita e si ritira con la morte. Questa parola designa spesso l’ uomo o l’ animale come l’ individuo animato o nelle diverse funzioni della vita corporea o affettiva, sempre collegare tra loro. L’ espressione “la mia nepes” equivale spesso al pronome riflessivo “me stesso”, proprio come “la mia vita” “il mio volto” “ la mia gloria”. Questi diversi sensi del concetto di “anima” saranno presenti anche nel N.T. (psyche)”.

Come vedi, secondo la cattolicissima Bibbia di Gerusalemme, i termini nepes e psychè non indicano mai un’ entità spirituale immortale che si separa dal corpo al momento della morte, per vivere coscientemente, perpetrando la personalità del defunto altrove.

Continuiamo?

Ma si, continuiamo....

1 Pt. 1:9 Bibbia di Gerusalemme:

"9 mentre raggiungete la mèta della vostra fede: la salvezza delle anime (psychè). "

1 Pt. 1:9 “nota Bibbia di Gerusalemme: “salvezza delle anime: cioè delle persone”;


Luca 12:19-20, 23 Bibbia di Gerusalemme:

"19 Poi dirò a me stesso: Anima (psychè) mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!». 20 Ma Dio gli disse: «Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita (psychè). E quello che hai preparato, di chi sarà?»...... 23 La vita (psychè) infatti vale più del cibo e il corpo più del vestito."

Luca 12:19-20, 23: nota Bibbia di Gerusalemme: “la vita, letteralmente l’anima in senso biblico, come nel versetto 19”]

Ovviamente l' anima in senso biblico, come abbiamo visto dagli esempi suesposti, è mortale:

"25 Perché chi vuole salvare la propria vita (psychè), la perderà; ma chi perderà la propria vita (psychè) per causa mia, la troverà. " (Mt. 16:25 CEI).

Sono solo brevissimi cenni.
Saluti...
[Modificato da Aquila-58 25/01/2017 19:33]
28/01/2017 19:14
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 1/25/2017 7:30 PM:

Caro Cattolico,
sai citarmi un passo biblico che attesti che all' uomo sia data un' anima spirituale immortale sin dalla nascita?



Il versetto 1RE 17.22 è molto chiaro: Elia intercede presso Dio affinchè faccia risuscitare un fanciullo, e Dio decide di accontentare Elia, così che l’anima del fanciullo tornò nel corpo del corpo, ed il fanciullo riprese a vivere.
Evidentemente, in seguito alla morte del fanciullo, la sua anima non era morta, ma era uscita dal suo corpo, e Dio, per risuscitare il fanciullo, fa sì che l'anima rientri nel suo corpo.

Aquila-58, 1/25/2017 7:30 PM:

Mi pare onestamente che tu abbia le idee un pochino confuse sul testimoni di Geova pensiero...

I cristiani testimoni di Geova non credono affatto che l' uomo sia stato dotato di un' anima spirituale immortale sin dalla nascita (sai di nuovo citarmi un passo biblico al riguardo?).


Non ho mai sostenuto che siano i testimoni di Geova a credere che l' uomo sia stato dotato di un' anima spirituale immortale sin dalla nascita.
Ho semplicemente affermato che sia i cattolici, sia i TdG sostengono che, da un certo momento in poi, l'anima è immortale.
I Cattolici sostengono che quel momento coincida con il concepimento, mentre i TdG sostengono che quel momento coincide con il giorno del giudizio.
Siccome SimonLeBon nel post #25 del 1/23/2017 6:27 PM ha sostenuto che

Se c'era un anima immortale, deve essere stata creata da Dio in principio alla creazione, altrimenti vedo difficile l'idea di farla "aggiungere" a posteriori.

io gli ho risposto che, se il fatto che un'anima sia immortale, crea un problema, lo crea per entrambi, non solo per me.
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Il fatto che non comprendiamo un concetto, non lo rende sbagliato.
28/01/2017 19:23
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Cattolico Curioso, 28/01/2017 19.14:





Il versetto 1RE 17.22 è molto chiaro: Elia intercede presso Dio affinchè faccia risuscitare un fanciullo, e Dio decide di accontentare Elia, così che l’anima del fanciullo tornò nel corpo del corpo, ed il fanciullo riprese a vivere.
Evidentemente, in seguito alla morte del fanciullo, la sua anima non era morta, ma era uscita dal suo corpo, e Dio, per risuscitare il fanciullo, fa sì che l'anima rientri nel suo corpo.





giusto, ma che cos' è l' anima?
E' questo il punto, sai?
Dato che sei cattolico, ti rispondo volentieri con una Bibbia cattolica.

"Si distese tre volte sul bambino e invocò il Signore: «Signore, mio Dio, la vita (nepes, psychè nella LXX) di questo bambino torni nel suo corpo». 22 Il Signore ascoltò la voce di Elia; la vita (nepes) del bambino tornò nel suo corpo e quegli riprese a vivere. " (1 Re 17:21-22 CEI).

Quindi seconda la CEI la nepes e la psychè non sono altro che la vita!
Questo ci ricollega a Mt. 10:28: nè l' uomo nè la malattia ci possono privare per sempre della nepes/psychè, cioè della vita, perchè Dio può ridarcela nella risurrezione



Cattolico Curioso, 28/01/2017 19.14:



Non ho mai sostenuto che siano i testimoni di Geova a credere che l' uomo sia stato dotato di un' anima spirituale immortale sin dalla nascita.
Ho semplicemente affermato che sia i cattolici, sia i TdG sostengono che, da un certo momento in poi, l'anima è immortale.
I Cattolici sostengono che quel momento coincida con il concepimento, mentre i TdG sostengono che quel momento coincide con il giorno del giudizio.




per noi come per la cattolicissima Bibbia di Gerusalemme e la cattolicissima Bibbia CEI, l' anima biblica contraddistingue principalmente la persona o la vita della persona, va da se che la psychè divenga immortale o abbia la vita eterna alla risurrezione.

Saluti.

[Modificato da Aquila-58 28/01/2017 19:33]
29/01/2017 12:03
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 1/28/2017 7:23 PM:

giusto, ma che cos' è l' anima?
E' questo il punto, sai?
Dato che sei cattolico, ti rispondo volentieri con una Bibbia cattolica.

"Si distese tre volte sul bambino e invocò il Signore: «Signore, mio Dio, la vita (nepes, psychè nella LXX) di questo bambino torni nel suo corpo». 22 Il Signore ascoltò la voce di Elia; la vita (nepes) del bambino tornò nel suo corpo e quegli riprese a vivere. " (1 Re 17:21-22 CEI).

Quindi seconda la CEI la nepes e la psychè non sono altro che la vita!
Questo ci ricollega a Mt. 10:28: nè l' uomo nè la malattia ci possono privare per sempre della nepes/psychè, cioè della vita, perchè Dio può ridarcela nella risurrezione


Dove ti sei procurato la Bibbia dalla quale trai le tue citazioni?
Io qui
www.laparola.net/testo.php?riferimento=1+re+17.21-22&versioni[]=Nuova+Riveduta&versioni[]=C.E.I.&versioni[]=Nuova+Diodati&versioni[]=Riveduta&versioni[]=Diodati.
ho trovato:

Nuova Riveduta:
1Re 17:21-22

21 Si distese quindi tre volte sul bambino e invocò il SIGNORE, e disse: «SIGNORE, mio Dio, torni, ti prego, l'anima di questo bambino in lui!» 22 Il SIGNORE esaudì la voce d'Elia: l'anima del bambino tornò in lui, ed egli visse.

C.E.I.:
1Re 17:21-22

21 Si distese tre volte sul bambino e invocò il Signore: «Signore Dio mio, l'anima del fanciullo torni nel suo corpo». 22 Il Signore ascoltò il grido di Elia; l'anima del bambino tornò nel suo corpo e quegli riprese a vivere.

Nuova Diodati:
1Re 17:21-22

21 Si distese quindi tre volte sul fanciullo e invocò l'Eterno, dicendo: «O Eterno, DIO mio, ti prego, fa' che l'anima di questo fanciullo ritorni in lui». 22 L'Eterno esaudì la voce di Elia: l'anima del fanciullo ritornò in lui ed egli riprese vita.

Riveduta:
1Re 17:21-22

21 Si distese quindi tre volte sul fanciullo, e invocò l'Eterno, dicendo: 'O Eterno, Iddio mio, torni, ti prego, l'anima di questo fanciullo in lui!' 22 E l'Eterno esaudì la voce d'Elia: l'anima del fanciullo tornò in lui, ed ei fu reso alla vita.

E tu lo dovresti sapere bene, infatti qui
www.jw.org/it/pubblicazioni/bibbia/bi12/libri/1-re/17/
leggiamo:

Traduzione del Nuovo Mondo
1Re 17:21-22

21 E si stendeva tre volte sul fanciullo e invocava Geova e diceva: “O Geova mio Dio, ti prego, fa che l’anima di questo fanciullo torni in lui”. 22 Infine Geova ascoltò la voce di Elia, così che l’anima del fanciullo tornò in lui ed egli riprese vita.

Aquila-58, 1/28/2017 7:23 PM:

per noi come per la cattolicissima Bibbia di Gerusalemme e la cattolicissima Bibbia CEI, l' anima biblica contraddistingue principalmente la persona o la vita della persona, va da se che la psychè divenga immortale o abbia la vita eterna alla risurrezione.
Saluti.


Aquila-58, forse è meglio che tu parli per te solo, perchè, a giudicare da quello che si trova in rete a proposito di 1Re 17:21-22 (e che io ho riportato sopra in questo post stesso, indicando anche la fonte), tu di 1Re 17:21-22 non conosci nè la versione cattolica, nè la versione TNM
[Modificato da Cattolico Curioso 29/01/2017 12:07]
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Il fatto che non comprendiamo un concetto, non lo rende sbagliato.
29/01/2017 12:51
 
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Caro Cattolico,


Dove ti sei procurato la Bibbia dalla quale trai le tue citazioni?



La Nuova CEI del 2008 la trovi in rete qui

www.bibbiaedu.it

La nuova traduzione dei vescovi ha coretto il passo di 1 Re perché dava un'idea distorta, quella appunto che l'anima fosse una sorta di fantasma che entra ed esce dal corpo, concezione che non è biblica ma non è neppure in linea con la dottrina cattolica.

La TNM1984 ha lasciato "anima" perché è molto letterale, ma ovviamente "anima" va inteso in senso semitico di "vita" e non in quello ellenistico o moderno. Come già detto l'errore che fate è quello di applicare a termini antropologici biblici significati moderni che non avevano... in altri termini nelle Scritture anima, spirito e corpo non significano la stessa cosa dell'italiano moderno. Come la CEI riveduta anche la NWT2013 qui rende nephesh con "life".


Aquila-58, forse è meglio che tu parli per te solo, perchè, a giudicare da quello che si trova in rete a proposito di 1Re 17:21-22 (e che io ho riportato sopra in questo post stesso, indicando anche la fonte), tu di 1Re 17:21-22 non conosci nè la versione cattolica, nè la versione TNM



Ripeto, il problema non è Aquila ma il fatto che hai un'idea troppo vaga del senso dei termini anima, spirito e corpo nell'antropologia biblica.

Shalom
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29/01/2017 14:40
 
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Barnabino, noi sappiamo già di avere idee diverse sulla Bibbia, quindi chiedo: che mi chiedete a fare di citare passi biblici che confermano le mie idee, se poi siete sempre pronti a dire che in questo o quel passo biblico c'è una parola che non ha il significato con cui è stata tradotta?
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Il fatto che non comprendiamo un concetto, non lo rende sbagliato.
29/01/2017 15:32
 
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Caro Cattolico,


Barnabino, noi sappiamo già di avere idee diverse sulla Bibbia, quindi chiedo: che mi chiedete a fare di citare passi biblici che confermano le mie idee, se poi siete sempre pronti a dire che in questo o quel passo biblico c'è una parola che non ha il significato con cui è stata tradotta?



Perché forse non capisci che il problema non è avere "idee diverse" sulla Bibbia, ma conoscere il senso grammaticale delle parole della Bibbia.

In breve, se tu citi dei passi ma se non conosci il senso che la parola tradotta "anima" aveva quando il brano è stato scritto usandola con lo stesso senso che ha oggi, il tuo ragionamento è inquinato da un errore alla base. Tanto è vero che in questo caso non siamo "noi" a dire che la parola tradotta "anima" (in ebraico è nefesh) non ha il significato che oggi le viene comunemente attribuito ma la cattolicissima CEI, la traduzione dei vescovi, o il commento Bibbia di Gerusalemme che al passo da te citato dice quanto segue:

La parola ebraica nepes (=vita, cf Gen. 2,7) designa il soffio vitale (e per estensione la gola) che è al principio della vita e si ritira con la morte. Questa parola designa spesso l’ uomo o l’ animale come l’ individuo animato o nelle diverse funzioni della vita corporea o affettiva, sempre collegare tra loro. L’ espressione “la mia nepes” equivale spesso al pronome riflessivo “me stesso”, proprio come “la mia vita” “il mio volto” “ la mia gloria”. Questi diversi sensi del concetto di “anima” saranno presenti anche nel N.T. (psyche)

Immagino che tu ne convenga che né la CEI né la Bibbia di Gerusalemme sono influenzate dalle eventuali dottrine dei testimoni di Geova, piuttosto si limitano a spiegare il senso che il passo aveva tenendo conto del significato della parola "anima" in quell'epoca, e in quel contesto linguistico, culturale e religioso. Che per i filosofi greci, per esempio, avesse altri significati è ovvio, ma si tratta di contesti ed epoche differenti.

Shalom
[Modificato da barnabino 29/01/2017 15:33]
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29/01/2017 17:18
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Cattolico Curioso, 29/01/2017 12.03:


Aquila-58, forse è meglio che tu parli per te solo, perchè, a giudicare da quello che si trova in rete a proposito di 1Re 17:21-22 (e che io ho riportato sopra in questo post stesso, indicando anche la fonte), tu di 1Re 17:21-22 non conosci nè la versione cattolica, nè la versione TNM




Caro Cattolico, devo prenderla come una battuta?
Se è una battuta, vabbè, la buttiamo a ridere.
Ma se ci stai serio, allora c' è di che preoccuparsi...

Guarda qui, la versione della CEI 2008 online:


www.lachiesa.it/bibbia.php?ricerca=citazione&Citazione=1Re%2017&Versione_CEI74=&Versione_CEI2008=3&Versione_TILC=&VersettoOn=1...


Come puoi leggere nelle versione CEI 2008, quindi:

"21 Si distese tre volte sul bambino e invocò il Signore: «Signore, mio Dio, la vita di questo bambino torni nel suo corpo». 22 Il Signore ascoltò la voce di Elia; la vita del bambino tornò nel suo corpo e quegli riprese a vivere. 23 Elia prese il bambino, lo portò giù nella casa dalla stanza superiore e lo consegnò alla madre. Elia disse: «Guarda! Tuo figlio vive». " (1 Re 17:21-23 CEI).

Quindi, prima di dire strafalcioni come quello che hai appena detto, guarda il sito online della Bibbia CEI 2008 che ti ho sopra indicato e sappi che il mio studio personale della Bibbia lo svolgo sempre con la TNM, la Bibbia CEI (ho a casa l' edizione del 2008, vuoi che domani mattina ti faccia una scansione della pagina riguardante 1 Re 17:21-23? SE VUOI TE LA FACCIO DOMANI MATTINA, COSI' POTRAI LEGGERLA CON I TUOI OCCHI), la Bibbia di Gerusalemme (che ha il testo CEI, ho l' edizione con la quarta ristampa del 2013, vuoi che domani mattina ti faccia una scansione della pagina riguardante 1 Re 17:21-23? SE VUOI TE LA FACCIO DOMANI MATTINA, COSI' POTRAI LEGGERLA CON I TUOI OCCHI ) e ovviamente due buoni interlineari, per l' A.T. e per il N.T..

Quanto alla TNM, traduce sempre nepes e psychè con "anima", ma il senso è principalmente quello di persona o di vita della persona, anche nel N.T. e anche qui la CEI conferma:

Atti 20:10 CEI, leggi qui:


www.lachiesa.it/bibbia.php?ricerca=citazione&Citazione=At%2020&Versione_CEI74=&Versione_CEI2008=3&Versione_TILC=&VersettoOn=1...


Te la riporto:

"Paolo allora scese, si gettò su di lui, lo abbracciò e disse: «Non vi turbate; è vivo! [il testo greco è il seguente:he gar psuche autou en autoi estin» , alla lettera, "infatti la sua anima o vita è in lui"] (Atti 20:10 CEI).

Mah.....


[SM=g27985]
[Modificato da Aquila-58 29/01/2017 17:35]
30/01/2017 00:37
 
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Quindi Gesù a chi annunciata la buona novella in 1Pt 3.18-20 e 1Pt 4.7?
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Caro Cattolico,


Quindi Gesù a chi annunciata la buona novella in 1Pt 3.18-20 e 1Pt 4.7?



Questo è un altro discorso... in quei passi ti pare che si usi la parola "anime"? Non direi proprio, come detto tu non solo sembri non conoscere il senso biblico del termine biblico anima ma lo usi anche scambievolmente con spirito, quando hanno due significati ben distinti.

Nel passo di 1 Pietro 3,18-20 che abbiamo già discusso in passato su questo forum, Pietro usa la parola "spiriti" ad indicare le creature spirituali, cioè gli angeli malvagi che "erano stati disubbidienti ai giorni di Noè", dunque non le "anime immortali" che staccano dal corpo di morti ma esseri angelici ribelli aka demoni.

In quanto a 1 Pietro 4,6 non parla né di "anime" né di "spiriti" ma si parla di "morti", cioè persone morte spiritualmente, come puoi facilmente dedurre dal contesto.

Shalom
[Modificato da barnabino 30/01/2017 14:12]
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/01/2017 06:40
 
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Re:
Caro Cattolico,

Cattolico Curioso, 30/01/2017 00.37:

Quindi Gesù a chi annunciata la buona novella in 1Pt 3.18-20 e 1Pt 4.7?




visto che non ci cavi le gambe con la nepes e la psychè biblica, dove sei smentito dalle stesse Bibbie cattoliche nelle loro traduzioni e note in calce, meglio passare ad altro, vero? [SM=g27985]

1 Pt. 3:18-19, alla lettera dal testo greco, afferma quanto segue:

"in questo anche agli spiriti in prigione andato predicò, agli un tempo essenti disubbidienti quando attendeva fiduciosamente la pazienza di Dio nei giorni di Noè, quando si preparava l' arca...." " .

Questa è la traduzione del testo greco letterale (se vuoi te lo traslittero, non ho alcun problema).

Domanda: chi erano secondo te e secondo la narrazione biblica gli spiriti in prigione che un tempo furono disobbedienti, con riferimento al tempo di Noè?

A te la risposta, possibilmente supportata dalle Scritture (e non dal catechismo......)

1 Pt. 4:6, il testo greco alla lettera dice:

"Per questo infatti anche ai morti fu predicata la buona notizia, così che siano giudicati secondo gli uomini nella carne, vivano invece secondo Dio nello spirito "-

Domanda che ti faccio: secondo te, nel contesto di 1 Pt. 4:1-6, cosa indica il contrasto posto da Pietro, in 1 Pt. 4:6, tra sarx (carne) e pneuma (spirito)?

A te la palla......(brevemente, se possibile....)
[Modificato da Aquila-58 30/01/2017 06:43]
19/12/2018 17:09
 
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corpo ed anima distinzione
In netto contrasto con l’insegnamento greco della psychè (anima) immateriale, intangibile, invisibile e immortale, le 'Scritture spiegano che sia psychè che nèfesh, quando si riferiscono a creature terrene, significano qualcosa di materiale, tangibile, visibile e mortale. tratto dalla biblioteca dei tdg. In merito 'a questo asserto desidero che mi spiegassero, quale interpretazione si
dà del brano del genesi in cui si dice che solo l'uomo è stato creato a immagine di Dio. In cosa consiste questa somiglianza con Dio
Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
19/12/2018 17:13
 
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Re: corpo ed anima distinzione
Francesco Longo, 19/12/2018 17.09:

In netto contrasto con l’insegnamento greco della psychè (anima) immateriale, intangibile, invisibile e immortale, le 'Scritture spiegano che sia psychè che nèfesh, quando si riferiscono a creature terrene, significano qualcosa di materiale, tangibile, visibile e mortale. tratto dalla biblioteca dei tdg. In merito 'a questo asserto desidero che mi spiegassero, quale interpretazione si
dà del brano del genesi in cui si dice che solo l'uomo è stato creato a immagine di Dio. In cosa consiste questa somiglianza con Dio




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