Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Quando FRAGMA incontra LOTR

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2010 09:28
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 143
Post: 143
Registrato il: 01/03/2006
Città: SIRMIONE
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
-Principiante-
23/08/2010 10:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

domani dovrei fare un salto alla tana, magari stampo un po' di cose e butto in borsa
____________________________
Elen síla lúmenn' omentielvo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 872
Post: 872
Registrato il: 01/05/2005
Città: TRIESTE
Età: 37
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-.Guerriero.-=
Chaos Bearers
23/08/2010 12:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
vrtgo, 19/08/2010 11.50:

posso fare qualche cosa per "recuperarti"?


Uhm, l'unica è vedere se riesco a ricuperarmi da solo, magari nelle prossime notti...
--------------------------

Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 27
Post: 27
Registrato il: 13/03/2009
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
24/08/2010 12:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io per il PBF ci sono.

Per quanto riguarda il fatto sorpresa...
Il discorso è ampio.
Quello che garantisce il fattore sorpresa in un GdR, a mio personale avviso, è la capacità del GM di orchestrare in modo interessante gli elementi "topici" che ha a disposizione.
Ogni partita di GdR, una volta scelta l'ambientazione, si basa necessariamente su "topoi", ossia su stereotipi che possano facilmente richiamare alla mente dei giocatori delle scene e degli spunti da poter giocare.
Di fatto il "fattore sorpresa" secondo me non è legato al conoscere o meno elementi che servono a inquadrare le scene, ma è legato al cosa davvero succede all'interno dei quelle scene.
Fragma (che è il sistema-framework che Vertigo sta usando) è pensato per assicurarsi che la storia prosegua su binari che interessano a tutte le persone al tavolo e il continuo ricorrere ai frammenti serve proprio a garantire che il gioco stesso produca spunti che ispirino la creazione di ulteriori Frammenti e quindi tengano il gioco ancorato ai "desideri" dei giocatori.
Le due fasi si influenzano a vicenda, si propone un pitch che influenza un framing, che influenza una scena, che a sua volta influenza il prossimo framing, ecc... ecc...
L'effetto sorpresa è garantito da come il GM fisserà le opposizioni, da come manovrerà la Nemesi e i suoi scagnozzi per andare "contro" ai personaggi (non ai giocatori...) offrendo quindi la più ampia gamma possibile di situazioni da affrontare.
Ormai è un anno che porto il sistema in giro per convention e demo e ti assicuro uno stesso pitch, con personaggi "suggeriti" (ossia una forma di profilo psicologico con una lista di tratti da cui scegliere i preferiti per il PG) non ha mai generato uno stesso tipo di racconto, sia perché ogni giocatore reagisce in modo diverso alle situazioni (come in ogni GdR), sia perché non essendoci una trama prefissata da scoprire, i Racconti vanno davvero in ogni direzione, diversa ogni volta.
Chiaramente c'è un lavoro differente da parte del GM, che invece di doversi pensare qualcosa di interessante prima di giocare, deve rimanere sempre attento a cogliere spunti interessanti e riproporli, in una forma che possa garantire divertimento e interesse.

In gergo, comunque, la "scena col botto" che fa nascere stupore al tavolo si chiama "bang" ed è sempre e comunque necessaria. Mentre in un GdR tradizionale sono cose che il GM si deve preparare a casa, a seguito dello studio dei background dei personaggi, in un gioco come questo è il gioco stesso che fornisce al GM elementi per preparare un Bang sul momento, perché le schede dei PG, di fatto, sono dei "background in continuo mutamento".

Per rispondere invece al perché in Fragma si puntano token sui propri Framnenti: perché stai dicendo al tavolo di gioco quanto ci tieni a vedere quel frammento in gioco e quindi gli dai un valore. Il sistema è bilanciato in modo che più valore gli dai, più la storia sarà "pregnante" di quel tema e di quel frammento, quindi quel frammento genererà più "gioco".
In questo modo i giocatori ragionano di più sui propri frammenti e scrivono cose in cui "credono davvero".
Altrimenti diventa una pesca di carte narrative da assemblare a caso e questo gioco si chiama Once Upon a Time e non un è un GdR ^^
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
24/08/2010 13:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho alcuni lunghissimi post arretrati da leggere ... aiuto!
Va be', mi metterò sotto e recupererò il tempo perduto.
A presto.

P.S.
Il discorso PbF è interessante: parliamone!

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 143
Post: 143
Registrato il: 01/03/2006
Città: SIRMIONE
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
-Principiante-
24/08/2010 13:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il pbf funzionando da "spiegazione al volo" rende la lettura dei lunghissimi post di spiegazione piuttosto superflua.

siamo già in tre, obbligando il monfa arriviamo a 4 giocatore.. direi che si può iniziare a stabilire come fare. Apriamo un thread nella sezione GdR?
____________________________
Elen síla lúmenn' omentielvo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
24/08/2010 13:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Vertigo.
Ci tengo a leggere i precedenti, lunghissimi, post dal momento che sono stato proprio io, con i miei interventi, a scatenare la tua "furia descrittiva"! Voglio "acculturarmi".
Per il PbF, in effetti, potremmo già essere in tre: io, Osso e Ash. Il Monfa lo tiriamo dentro per i capelli e direi che siamo a posto.
A te l'onore di aprire un topic per discutere proprio dell'eventuale apertura del PbF, di come dovrebbe/potrebbe funzionare, dell'eventuale reclutamento di giocatori, degli aspetti tecnico-pratici che precedono l'apertura del topic di gioco vero e proprio, ecc...
La cartella è la seguente: freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=118196
A presto.
[Modificato da Admin-Geko 24/08/2010 14:12]

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 143
Post: 143
Registrato il: 01/03/2006
Città: SIRMIONE
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
-Principiante-
24/08/2010 14:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

non credo d'aver capito come si usa la cartella che mi hai passato ^_^'
____________________________
Elen síla lúmenn' omentielvo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
24/08/2010 14:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Acc!
Era un link un po' "farlocco", ora dovrei averlo sistemato.
Riprova.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 143
Post: 143
Registrato il: 01/03/2006
Città: SIRMIONE
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
-Principiante-
24/08/2010 14:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

visto, è un problema eliminare questi ultimi tre post?
____________________________
Elen síla lúmenn' omentielvo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.233
Post: 1.166
Registrato il: 27/11/2003
Città: VEROLANUOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
24/08/2010 14:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

OK
----------------------------------------

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 872
Post: 872
Registrato il: 01/05/2005
Città: TRIESTE
Età: 37
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-.Guerriero.-=
Chaos Bearers
24/08/2010 19:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho cercato di ricuperare ieri sera, ma forse ero stanco perché non c'ho capito una mazza. Decisamente va fatto con più calma. Forse osservando il vostro PBF e leggendo nello stesso tempo i post riuscirò a capirci di più...
--------------------------

Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.233
Post: 1.166
Registrato il: 27/11/2003
Città: VEROLANUOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
25/08/2010 08:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ieri sera abbiamo fatto il primo play test del gioco (lo batteziamo in qualche modo? chiamarlo semplicemente "il gioco" mi pare brutto) con vertigo come master, io olaf e sganghy come players.
test decisamente positivo: abbiamo visto e discusso parecchi punti, limato e ritoccato qualche concetto, termine e proposto alcune modifiche. nel suo insieme devo dire che mi è piaciuto molto e che è sicuramente molto facile da giocare (soprattutto per chi ha cià letto e provato non solo elar, fragma o cani della vigna). una delle mie poroposte a vertigo è stata quella di modificare sostanzialmente la fase di conflitto tramutandola in una escalation continua.
attendo la bozza del regolamento per continuare i play test anche con il mio gruppo.

Alester, 24/08/2010 19.29:

forse ero stanco perché non c'ho capito una mazza. Decisamente va fatto con più calma.


credimi, è più facile di quanto uno si possa immaginare.
----------------------------------------

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 872
Post: 872
Registrato il: 01/05/2005
Città: TRIESTE
Età: 37
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-.Guerriero.-=
Chaos Bearers
25/08/2010 16:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
monfa72, 25/08/2010 8.13:


credimi, è più facile di quanto uno si possa immaginare.


Lo immagino, è che un po' il gergo specifico mi sfugge ancora, un po' ammetto di essere una tantino retrò, quindi tutti questi giri a volte non riesco a seguirli.
--------------------------

Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
25/08/2010 18:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

- Non ho capito la differenza tra Author e Director Stance (mentre credo di aver capito quella dell’Actor).
- Hai detto che ti è passata per la testa l’idea di far “turnare” la figura del Master assegnandola di volta in volta ad un giocatore il cui PG non sia impegnato nella scena corrente. Questo presuppone però che i PG dei vari giocatori non vivano mai scene in comune … piuttosto improbabile, direi.
- da quanto ho capito quello che può essere definito come il BG di un PG viene deciso dal giocatore sulla base dell’incipit e dell’Antefatto dell’avventura. E’ una cosa che si prepara preventivamente prima di riunirsi o si tende ad improvvisare in pochi minuti, sul momento, proprio prima di iniziare a giocare?
- per quanto riguarda la/e descrizioni da attribuire all’Hybris, al Dubbio, al Vigor, alla Pietas e al Rego il giocatore ha totale libertà di scelta?
- sono riuscito a seguire, anche se con fatica, l’esempio di gioco fino ad un certo punto (più o meno fino al primo lancio di dadi) poi mi sono vergognosamente perso! Sono di legno, lo so!

Va be’, ho letto tutto ma ho le idee ancora molto, ma molto confuse (eufemismo) anche se ora credo di aver chiara almeno la struttura generale del gioco. Forse il PbF potrà davvero esser utile; a tal proposito, non avevo letto il post di Khana in cui dava la sua disponibilità per giocare, accidenti a me! Si può partecipare in sei? Vertigo, Khana, Ash, Monfa, Ossian ed io?

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 143
Post: 143
Registrato il: 01/03/2006
Città: SIRMIONE
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
-Principiante-
25/08/2010 19:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
un ENORME grazie al Monfa e alle cavi..ahem.. playtester di ieri sera.
in linea di massima si è visto che è necessario diminuire i casi in cui il dado non produce risultati utili, attualmente la soglia è 3, il 30% è troppo.
Il numero di frammenti narrativi che viene prodotto ogni turno è da sistemare (prevedibile)
Mi piace poco il fatto che il sistema produca un sacco di punti ombra e luce e relativamente poche descrizioni.
insomma ci sono varie modifiche da fare qui e la come è normale che sia.



Lo immagino, è che un po' il gergo specifico mi sfugge ancora, un po' ammetto di essere una tantino retrò, quindi tutti questi giri a volte non riesco a seguirli.


il glossario non aiuta? :(

Admin-Geko, 25/08/2010 18.39:

- Non ho capito la differenza tra Author e Director Stance (mentre credo di aver capito quella dell’Actor).


in entrambi i casi si esercita la propria autorità sul personaggio in modo leggermente differente rispetto al modo piu' tradizionale.
Siamo abituati a "scegliere come farebbe il pg", in questi due casi si "sceglie nel modo piu' interessante per la storia", quindi se si usasse la metafora del film non saremmo gli attori in scena ma gli autori o i registi. La differenza tra gli ultimi due sta nel fatto che il Regista "inquadra la scena" (in inglese Framing) quindi può decidere alcuni elementi.
"faccio prendere al mio pg questa strada e dopo alcuni metri subisce un'imboscata" è Director Stance perchè stabilisto un elemento della scena che è il motivo per cui faccio prendere al mio personaggio una decisione piuttosto che un'altra (stabilisco che sarà vittima di un'imboscata perchè altrimenti la storia sarebbe noiosa).
Se un altro giocatore stabilisce che nella scena ci sarà un'imboscata e io dico "ok ci butto il mio pg, mi piace l'idea" non ho stabilito elementi della scena, ho solo usato parti del framing fatto da un altro giocatore. In questo caso si parla di Author Stance.
La differenza è quasi di lana caprina ^^



- Hai detto che ti è passata per la testa l’idea di far “turnare” la figura del Master assegnandola di volta in volta ad un giocatore il cui PG non sia impegnato nella scena corrente. Questo presuppone però che i PG dei vari giocatori non vivano mai scene in comune … piuttosto improbabile, direi.


scartata per quel motivo.
ci sono giochi che funzionano in quel modo, diciamo che pur essendo assieme ogni scena vede come protagonista un personaggio differente.
Un poco come gli episodi di Lost, pur essendo sempre lo stesso gruppo di persone in un ambiente limitato in ogni puntata c'è un approfondimento su un sopravvissuto differente.
Trovo che mal si adatta al concetto di "compagnia in viaggio" che vorrei avesse il gioco e per questo ho rinunciato alla turnazione.



- da quanto ho capito quello che può essere definito come il BG di un PG viene deciso dal giocatore sulla base dell’incipit e dell’Antefatto dell’avventura. E’ una cosa che si prepara preventivamente prima di riunirsi o si tende ad improvvisare in pochi minuti, sul momento, proprio prima di iniziare a giocare?


E' necessario che il pitch venga fatto assieme, in questa fase si decide, il periodo storico in cui si gioca, la nemesi e lo scopo comune al gruppo.
Può benissimo essere che un giocatore "abbia in mente" un personaggio da parecchio con una storia piu' o meno complessa. il problema è che deve incastrarsi con quello che ilr esto del gruppo vuole.
Ieri si è deciso di giocare un gruppo di nani che parte dalle pendici di Moria verso i Monti Ferrosi in missione diplomatica. Un personaggio Elfo sarebbe stato impossibile da infilare ^^
Meglio stabilire al momento il personaggio assieme agli altri, per giocare bastano poche idee chiare di massima e "i buchi" sono materiale utile per il gioco.
Alla fine della partita il personaggio del monfa ha riconosciuto in uno spirito malevolo che dava loro la caccia il padre morto la cui vendetta era diventata lo scopo della sua vita.
Se fosse stato già tutto scritto non avrebbe generato alcuna sorpresa.



- per quanto riguarda la/e descrizioni da attribuire all’Hybris, al Dubbio, al Vigor, alla Pietas e al Rego il giocatore ha totale libertà di scelta?


Completa e assoluta, è sempre necessario che tutti gli elementi incontrino l'accordo degli altri giocatori, questo dovrebe impedire di avere un cavaliere di Rohan con spada laser ^^



- sono riuscito a seguire, anche se con fatica, l’esempio di gioco fino ad un certo punto (più o meno fino al primo lancio di dadi) poi mi sono vergognosamente perso! Sono di legno, lo so!

Va be’, ho letto tutto ma ho le idee ancora molto, ma molto confuse (eufemismo) anche se ora credo di aver chiara almeno la struttura generale del gioco. Forse il PbF potrà davvero esser utile; a tal proposito, non avevo letto il post di Khana in cui dava la sua disponibilità per giocare, accidenti a me! Si può partecipare in sei? Vertigo, Khana, Ash, Monfa, Ossian ed io?



direi che basta avere in mente la struttura di gioco ^^
in linea di massima la partita è strutturata in questo modo:
pitch (creazione di antefatto, nemesi, personaggi)
scene divise ciascuna in
Framing: in cui si decidono gli elementi della scena
Paragrafo: in cui si giocano i personaggi perseguendone gli scopi
____________________________
Elen síla lúmenn' omentielvo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.321
Post: 2.495
Registrato il: 25/04/2006
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Anziano del "GiRSA crew"
25/08/2010 19:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


la figura del Master assegnandola di volta in volta ad un giocatore il cui PG non sia impegnato nella scena corrente. Questo presuppone però che i PG dei vari giocatori non vivano mai scene in comune …



In generale, anche quando si fosse tutti impegnati in una scena in comune, si potrebbe ad esempio stabilire che il master temporaneo durante il suo turno non possa agire significativamente tramite (e a favore del) suo pg.
una sorta di congelamento in cui il pg diventa un png che non può agire, se non seguire in retroguardia l'azione decisa dagli altri pg, ne' subire danni decisivi, a meno dell'annientamento dell'intero party.
questo penso che permetterebbe una turnazione in qualunque circostanza e forse aggirerebbe in parte l'eventuale problema della competizione tra i players (ammesso che lo si voglia aggirare, naturalmente).


(btw thx a Vrtgo e Khana per le loro risposte molto interessanti. [SM=g27811] )
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 143
Post: 143
Registrato il: 01/03/2006
Città: SIRMIONE
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
-Principiante-
25/08/2010 19:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grazie a voi per l'interessamento!
non sono retorico, come ho già avuto modo di dire è stato una considerevole spinta in avanti.
Per quanto riguarda il master a turno direi che per ora non ci penso, ci sono già diversi elementi da sistemare. vedo di semplificarmi un poco il lavoro :P
sicuramente in una fase piu' avanzata ci penserò.
Il playtest di ieri ha messo in evidenza una struttura di gioco che comune favorisce scene in cui il conflitto è master contro un Giocatore oppure un giocatore contro un altro giocatore. Devo capire se è "un problema mio" :P nel senso di una mia abitudine mututata da altri giochi.

Per quanto riguarda il playtest by forum ho una idea malsana: visto il numero di persone interessate sipotrebbero fare due gruppi e vedere come si sviluppano storie differenti :D
[Modificato da vrtgo 26/08/2010 08:51]
____________________________
Elen síla lúmenn' omentielvo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
26/08/2010 10:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

monfa72, 25/08/2010 8.13:


è sicuramente molto facile da giocare (soprattutto per chi ha cià letto e provato non solo elar, fragma o cani della vigna).
Alester, 24/08/2010 19.29:


forse ero stanco perché non c'ho capito una mazza. Decisamente va fatto con più calma.


credimi, è più facile di quanto uno si possa immaginare.


Salute Socio. Parli facile tu che conosci già quei sistemi di gioco che hai citato, ma per gli ignoranti e profani come noi le cose non sono così semplici. Un conto è tentare di spiegare il regolamento di Rolemaster (per esempio) a chi conosce già il GiRSA (sempre per esempio) un altro paio di maniche è farlo con chi ha giocato sempre e solo a Risiko!
Ad ogni modo io mi sto applicando, ho letto tutto, ho fatto un sacco di domande e sto tentando (anche se con scarsi risultati) di comprendere almeno le meccaniche di base.
@Vertigo
Per il doppio PbF hai la mia approvazione: tu e Khana farete i master mentre io, Monfa, Ash e Ossian i giocatori. Direi, però, che per arrivare almeno a tre giocatori per gruppo necessitiamo di altri due volontari. Uno sarà Giulio (Alester) che ho appena promosso, in maniera coercitiva, a quinto Volontario Spontaneo e Felice. L'altro ...?

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 143
Post: 143
Registrato il: 01/03/2006
Città: SIRMIONE
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
-Principiante-
26/08/2010 16:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

senza arrivare alla cooptazione io potrei giocare nel pbf tenuto da davide e viceversa lui nel mio ^^
____________________________
Elen síla lúmenn' omentielvo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
26/08/2010 18:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

vrtgo, 26/08/2010 16.42:


io potrei giocare nel pbf tenuto da davide e viceversa lui nel mio ^^


Buona soluzione. In questo modo oltre ad avere un master esperto ogni gruppo avrà anche un giocatore che farà da chioccia agli altri.
Ad ogni modo credo che se Giulio (Alester) e/o qualcun altro fosse interessato alla cosa un posto nei PbF lo troviamo ... o no?

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com