17/07/2010 17:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 69 | Registrato il: 14/05/2006
| Città: MESSINA | |
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Vorrei soffermarmi, nell'ambito delle incompiute dell'industria bellica italiana anni '40, su un altro bel carro che avrebbe senz'altro fatto la sua figura negli scenari bellici dell'epoca.
Trattasi del carro pesante P43 che doveva rappresentare sicuramente un'evoluzione del più famoso e conosciuto P40. E' chiaro che stiamo parlando solo sotto il profilo del prototipo visto che (correggetemi se sbaglio) non fu mai prodotto nel modello definitivo.
Da quel poco che sò, il P43 prevedeva un scafo di poco più lungo ma ben più largo rispetto al P40, senza parafanghi ed avrebbe dovuto raggiungere un peso di 30 tonnellate con un buon cannone da 75/34 ed una mitraglitrice cal.8 montata sulla torretta girevole e caratterizzata dalla presenza di un unico portellone rotondo di entrata/uscita (tipo panzer IV) invece dei due portelli quadrangolari tipici del P40.
Dal punto di vista modellistico purtroppo non esistono kit in giro, per cui bisogna ingegnarsi per i modelli in autocostruzione!
A tal proposto riporto il link con tanto di foto riguardo uno strepitoso modello del suddetto carro autocostruito.
Mi piacerebbe cimentarmi in una simile impresa e presumo che bisognerebbe partire dal kit in plastica dell'Italeri. Il problema fondamentale è come effettuare, senza indurre troppi traumi allo scafo base del P40 ,il processo di allargamento mentre per i dettagli aggiuntivi sullo scafo non dovrebbero esserci problemi particolari. Saranno ben accetti i vostri immancabili commenti e suggerimenti.
www.missing-lynx.com/gallery/axis/p43ndb_1.html
[Modificato da Jagdpanther 17/07/2010 18:19] |
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17/07/2010 19:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 111 | Registrato il: 04/02/2006
| Città: GROSSETO | Età: 28 | |
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I carri italiani dell'Ultima Guerra non riescono ad affascinarmi e dalle caratteristiche che enunci non credo potesse rivaleggiare con i carri degli Alleati.
Non mi ispira, come non mi ispira il P40: prototipi o poco più. _____________________
Luca
"Non Vi Sed Arte"
Non con la forza, ma con l'astuzia |
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17/07/2010 19:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 38 | | |
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Secondo me bisognerebbe prima recuperare un pò di documentazione...è esistito realmente,anche solo come prototipo?
Poi le differenze con il P40 mi sembrano tali da dover autocostruire praticamente tutto,scafo compreso,e modificando qualcosa prelevato dal P40,come ad esempio i carrelli delle sospensioni..
Sicuramente un lavoraccio che però potrà darti grandissime soddisfazioni!!!
In bocca al lupo!!! Dario |
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17/07/2010 20:40 |
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Suggerirei io pure 'autocostruzione integrale e l'ausilio de kit (glommmmm) Italeri (che ne acquisterebbe in dignità )
Certamente, e' bene ricordare che l'industria bellica italiana - come ben spiegato al Duce, inascoltati profeti, da parte di fior di ufficiali e tecnici - non sarebbe stata preparata a una guerra totale che nel 1942...
Dando per scontato che il kit postato sia fedele all'originale, noterei un paio di curiosità:
1) La struttura blindata appare una commistione tra piastre saldate e imbullonate, a testimoniare il ritardo nel perfezionamento delle tecniche di colata;
2) Le piastre inclinate paiono riflessi delle esperienze fatte sul campo osservando i T-34 sovietici, con una curiosa somiglianza col progetto "Panter" tedesco... Diciamo, un ramo parallelo dello sviluppo di questo concetto;
3) Per la serie, il campo insegna, ma solo ciò che si può riprodurre, il treno di rotolamento appare quello solito (e inefficente) di tutti i carri principali usati dall'Italia nel secondo conflitto
Guarda caso, però, la genialità dei nostri progettisti, anticipa, data la premessa, cioè l'attinenza del modello almeno con disegni reali, quell'evoluzione del concetto di "piastre inclinate" che sfocerà in torrette simili sui carri russi T del dopoguerra...
Perchè, con i nostri limiti oggettivi, noi Italiani abbiamo sempre visto lontano, spesso, assai prima degli altri!
Buon lavoro! Stefano [Modificato da Panzergrillo 17/07/2010 20:42] |
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17/07/2010 21:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 111 | Registrato il: 04/02/2006
| Città: GROSSETO | Età: 28 | |
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Mentre nel '43 i nostri progettisti ed ingegneri giocavano con matite e goniometro per disegnare il P43 che sarebbe entrato in servizio chissà quando, visti i lunghi tempi di decisione dei nostri vertici militari, i russi sfornavano sul campo di battaglia il T-34/76 già pensando al futuro T-34 con cannone da 85, tralasciando cosa facevano i tedeschi.
In tempi più "moderni" per contenere i costi sarebbe stato "intelligente" costruire su licenza due, tre carri tedeschi invece che continuare a costruire le nostre scatolette più o meno efficienti, ma sicuramente obsolete.
La mia non è una guerra-di-religione, ma noi italiani sappiamo progettare e costruire auto meglio degli altri, ma per ciò che riguarda i mezzi militari non possiamo essere al top, perchè non è nella nostra natura "pensare a queste cose".
:) _____________________
Luca
"Non Vi Sed Arte"
Non con la forza, ma con l'astuzia |
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17/07/2010 22:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 69 | Registrato il: 14/05/2006
| Città: MESSINA | |
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vista_85, 17/07/2010 19.26:
Secondo me bisognerebbe prima recuperare un pò di documentazione...è esistito realmente,anche solo come prototipo?
Poi le differenze con il P40 mi sembrano tali da dover autocostruire praticamente tutto,scafo compreso,e modificando qualcosa prelevato dal P40,come ad esempio i carrelli delle sospensioni..
Sicuramente un lavoraccio che però potrà darti grandissime soddisfazioni!!!
In bocca al lupo!!!
Si infatti, ma bisogna pur sempre incominciare da qualche parte!
Il prototopo in scala reale è realmente esistito, ma in legno! Si deve anche dire che il P43 era stato progettato per
contrastare gli sherman americani nei confronti dei quali non avrebbe certamente sfigurato!
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17/07/2010 22:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 69 | Registrato il: 14/05/2006
| Città: MESSINA | |
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Panzergrillo, 17/07/2010 20.40:
Suggerirei io pure 'autocostruzione integrale e l'ausilio de kit (glommmmm) Italeri (che ne acquisterebbe in dignità )
Certamente, e' bene ricordare che l'industria bellica italiana - come ben spiegato al Duce, inascoltati profeti, da parte di fior di ufficiali e tecnici - non sarebbe stata preparata a una guerra totale che nel 1942...
Dando per scontato che il kit postato sia fedele all'originale, noterei un paio di curiosità:
1) La struttura blindata appare una commistione tra piastre saldate e imbullonate, a testimoniare il ritardo nel perfezionamento delle tecniche di colata;
2) Le piastre inclinate paiono riflessi delle esperienze fatte sul campo osservando i T-34 sovietici, con una curiosa somiglianza col progetto "Panter" tedesco... Diciamo, un ramo parallelo dello sviluppo di questo concetto;
3) Per la serie, il campo insegna, ma solo ciò che si può riprodurre, il treno di rotolamento appare quello solito (e inefficente) di tutti i carri principali usati dall'Italia nel secondo conflitto
Guarda caso, però, la genialità dei nostri progettisti, anticipa, data la premessa, cioè l'attinenza del modello almeno con disegni reali, quell'evoluzione del concetto di "piastre inclinate" che sfocerà in torrette simili sui carri russi T del dopoguerra...
Perchè, con i nostri limiti oggettivi, noi Italiani abbiamo sempre visto lontano, spesso, assai prima degli altri!
Buon lavoro! Stefano
Certo che il kit Italeri ne sarebbe davvero nobilitato in una simile conversione! A mio avviso per modificare integralmente lo stesso scafo con tanto di sovrastrutture, bisognerebbe usare materiale di completamento/riempimento come stucco ben dosato e livellato con tanto di lamine di plastikard opportunamente ritagliate per i dovuti incastri! Come stucco andrebbe bene quello Tamiya grigio o white ?
Grazie
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17/07/2010 23:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 69 | Registrato il: 14/05/2006
| Città: MESSINA | |
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Ad integrazione di quanto esposto nel messaggio iniziale, riporto integralmente la seguente scheda con decrizione storica e caratteristiche tecniche sul P40 e due foto del prototipo (scala 1/10) e del progetto, il tutto tratto da un forum di wargame :
"Note iniziali:Il P.43 era un carro pesante italiano, rimasto allo stadio di progetto e il cui sviluppo inizio quando il carro P26/40 era ancora in progettazione, doveva essere infatti la sua versione pesante. Del p43 venne proposta una versione bis con un cannone di maggior potenza.
Anno produzione:Mai entrato in servizio.
Equipaggio:5
Dimensioni:Sconosciute
Peso: 30 t.
Velocità:SI presume circa 40 Km/h
Autonomia:Sconosciuta
Motore:FIAT e Ansaldo benzina 420-430 hp.
Armento primario:Un pezzo da 75/34 mm originariamente, poi per la versione bis venne proposto un 90/42 mm (ottenuto dal 90/53 e mai prodotto) o da 105/23 mm (quello per intenderci che sarà dato poi ai semoventi).
Corazzatura: 80mm (frontale).
Note: Esiste solo una fotografia del P.43 come modello in legno,mostrato sopra, assieme ad altri modellini di un P.40 e del P.43 bis, e un disegno del progetto(anche questo mostrato sopra). Forse venne dato il nome di p43 bis anche ad una versione italiana del Panther tedesco leggermente più piccola e con cannone da 90/53. Probabilmente infatti il p43 bis sarebbe entrato in competizione con una produzione su licenza del Panther tedesco. Sempre rimanendo nel campo dell’ipotetico, questa versione ridotta del Panther avrebbe dovuto avere un motore da 470/480 HP. "
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19/07/2010 20:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.517 | Registrato il: 19/01/2008
| Città: SANT'AGATA SUL SANTERNO | Età: 51 | |
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si fa lunga..... per le tecniche costruttive io farei riferimento agli ultimi semoventi |
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19/07/2010 20:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 57 | Registrato il: 31/07/2004
| Città: PERGINE VALSUGANA | Età: 55 | |
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magri passare alemno dalla lamiere rivettate a quelle saldate...
un'altra bara.. |
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24/07/2010 11:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
| Città: CERVETERI | Età: 66 | | |
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Riuscire mi sembra non un'impresa ma...
UN'IMPRESONA.
Auguri e buon lavoro anche se la documentazione
scarseggia. Ciao Brunetto.
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24/07/2010 15:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.483 | Registrato il: 13/09/2009
| Città: MILANO | Età: 58 | | |
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Hammish, 19/07/2010 20.55:
magri passare alemno dalla lamiere rivettate a quelle saldate...
un'altra bara..
Non credo che il P43, nonostante tutta la sua modestia, abbia mai avuto la minima possibilità di entrare in produzione... mi sembra poco più di un abbozzo di progetto, dubito che avesse le caratteristiche per passare dalla carta alla metallo... Con quei cingoletti stretti stretti, poi... |
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25/07/2010 14:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 69 | Registrato il: 14/05/2006
| Città: MESSINA | |
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LXXXV Apuania, 24/07/2010 11.03:
Riuscire mi sembra non un'impresa ma...
UN'IMPRESONA.
Auguri e buon lavoro anche se la documentazione
scarseggia. Ciao Brunetto.
Grazie ! Eccome se è un'impresona! Riguardo l'esigua documentazione, discutevo giorni fa con un mio amico modellista il quale mi ha assicurato di avere visto in una rivista militare non ben specificata (che ancora stà ricercarndo tra i suoi scaffali ) la foto d'epoca ed inedita del mokap addiritura in scala 1:1 del P43! Non ho mai visto questa foto e spero che riesca davvero a ritrovarla!
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25/07/2010 22:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 69 | Registrato il: 14/05/2006
| Città: MESSINA | |
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25/07/2010 22:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.111 | Registrato il: 07/12/2008
| Età: 61 | | |
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26/07/2010 15:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 69 | Registrato il: 14/05/2006
| Città: MESSINA | |
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gengistank, 25/07/2010 22.46:
Grazie per l'utile segnalazione.
Diverse foto che si vedono sono già note, invece ve ne sono altre due che non conoscevo riguardo il profilo del prototipo P43 primo tipo, il modello più simile al P40 tanto per intenderci.
E' ovvio che il modello più difficile da sviluppare, di cui esiste già la versione autocostruita delle foto a colori,si riferisce al P43-bis dalla sagoma potenziata e più dinamica![Modificato da Jagdpanther 26/07/2010 15:53] |
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26/07/2010 18:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 57 | Registrato il: 31/07/2004
| Città: PERGINE VALSUGANA | Età: 55 | |
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guardando la fro dellos cafo di front econ la ltorretta traversata a 90 gradi mi chiedo quanto il t34 di preda bellic aportato in italia abbia
ispirato il design di questo carro.. |
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10/02/2011 13:45 |
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| | | OFFLINE | | Post: 69 | Registrato il: 30/08/2006
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caro mio jadgpanther perche' non ti fai un panther invece di fare fumo per aria e non concludere mai niente ci conosciamo forse
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10/02/2011 13:47 |
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| | | OFFLINE | | Post: 69 | Registrato il: 30/08/2006
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caro mio jadgpanther di questo non esisto kit in giro ma mi spiegi il motivo perche non costruisci quelli che hai per esem il carro italiano P-40 IN resina o quello italeri o magari un m-13/40 italeri o tamiya non fare illazioni inutili
costruisci qualcosa |
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10/02/2011 14:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 54 | Amministratore | |
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durgass hai già un warning, se ti fa così schifo sto forum, dimmelo che da 1 passiamo direttamente a 3 e togli il disturbo... |
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