CUN
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Letteratura tecnico-scientifica e alieni

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2010 15:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
15/06/2010 23:11

Facendo alcune ricerche per l'università mi sono recentemente imbattutto in un libro piuttosto interessante, dal titolo "Deep space probes: to the outer solar system and beyond", di tal Gregory L. Matloff (link alla versione "google libri", dove però non si possono vedere tutte le pagine). Si tratta di un libro tecnico-scientifico rivolto a specialisti del settore ma anche a studenti ed appassionati e tratta in modo molto ampio le possibili tecniche passate, presenti e future per la costruzione di sonde per l'esplorazione spaziale. Oltre ad indagare dal punto di vista qualitativo e quantitativo molte ipotesi anche avveniristiche come motori ad antimateria e ramjet a fusione di idrogeno, nei capitoli finali tale libro affronta anche l'immancabile problema della vita extraterrestre, sia dal punto di vista della ricerca a distanza (SETI), che della possibile presenza nel nostro sistema solare di tali creature intelligenti. Si legge infatti in quarta di copertina una frase tanto banale quanto notevole se pensata in un contesto accademico: "If we think we can achieve deep-space travel, why not others? Could deep space probes be with us already - here and now?", ovvero "Se noi pensiamo di poter realizzare viaggi nello spazio profondo, perché non potrebbero altri? E' possibile che delle sonde spaziali siano già tra noi - qui e ora?". Nel libro l'autore si dà un gran daffare a considerare tutti i modi in cui sarebbe possibile identificare una sonda o un'astronave aliena che stazionasse nel nostro sistema solare (grazie alle sue emissioni in vari campi dello spettro elettromagnetico), a patto che questa utilizzasse tecnologie note o per lo meno concepibili, come quelle presentate nel libro. Egli ammette però che potrebbero anche essere utilizzate tecnologie facenti uso di una nuova Fisica a noi ancora sconosciuta, nel qual caso arriva a scrivere:
"If some form of space-time warp is feasible and very inexpensive, technologically advanced extraterrestrials might travel very far from home. Such voyages may be of commercial, research or even recreational nature. If travel by such means is developed by extraterrestrials, and if alien civilisations are close enough to our Solar System, an extraterrestrial presence on Earth might be commonplace."
Il che tradotto suona più o meno: "Se una qualche forma di distorsione spazio-temporale è possibile e poco costosa, degli extraterrestri tecnologicamente avanzati potrebbero viaggiare molto lontano da casa. Tali viaggi potrebbero essere di natura commerciale, scientifica o anche ricreativa. Se il viaggio con tali mezzi è stato sviluppato dagli extraterrestri e se le civiltà aliene sono abbastanza vicine al nostro Sistema Solare, una presenza extraterrestre sulla Terra potrebbe essere comune.".
Ovviamente siamo a livello di speculazioni, tutti "se" e "forse", però fa effetto sentir parlare a livello accademico di possibilità concreta di una presenza extraterrestre non solo nel Sistema Solare, ma perfino sulla Terra in caso di viaggi superluminali (ritenuti dall'autore tutt'altro che impossibili anche per noi in un futuro). E ci terrei a ricordare che questo libro è rivolto anche e soprattutto ai professionisti del settore aerospaziale. Siamo un po' distanti, mi pare, dalle arroganti affermazioni di accademici nostrani che ritengono il contatto con extraterrestri del tutto impossibile a causa del limite invalicabile della velocità della luce, segno che i tempi cambiano o che non tutti gli accademici hanno le fette di prosciutto sugli occhi dopotutto... [SM=g27988]
OFFLINE
Post: 1.252
Sesso: Maschile
16/06/2010 09:04

Grazie per la segnalazione [SM=g28002]

Socio CUN Roma

OFFLINE
Post: 14
Città: MILANO
Età: 53
Sesso: Maschile
16/06/2010 12:52

Molto interessante.....
[SM=g8861]
16/06/2010 16:30

Sicuramente un giorno...
...arriverà per tutti coloro che credono negli UFO, la possibilità di rifarsi su coloro che al solo sentirli nominare (gli ufo appunto) non si preoccupano di nascondere sorrisini o di assumere l'espressione da "ma che c... stai a dì?". Questo giorno sarà ampiamente anticipato da una "pioggia" di libri di scienziati illuminati che tratteranno l'argomento "extraterrestri già sulla Terra" con naturalezza, come se fosse una cosa normale e già comprovata.
Quando andavo a scuola io (mamma quanto tempo è passato! [SM=g27992] ) pochissima gente era disposta ad accettare l'idea che nell'universo potessero esserci altre forme di vita. Oggi invece è vero il contrario. Sembra come se i nuovi nati portino con sè una "memoria della società" e abbiano già in sè, le basi per accettare le teorie che ai loro genitori sembravano impossibili.
E dopo questi vaneggiamenti lascio il topic a commenti seri e credibili.
[SM=g27990]
OFFLINE
Post: 698
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
22/06/2010 15:40

..rimanendo in tema...
..di letteratura "tecnico scentifica", ho trovato quest'altro libro che potrebbe essere interessante: "Ufologia Pratica" di Daniele Cataldi.

www.lulu.com/product/paperback/ufologia-pratica/4629679

Non conosco l'autore, ma ho visto il suo sito: LTPA Observer e, come gruppo di ricerca mi sembra veramente valido..

A
"Un essere umano è parte di un tutto che chiamiamo "universo", una parte limitata nel tempo e nello spazio.
Sperimenta sé stesso, i pensieri e le sensazioni come qualcosa di separato dal resto, in quella che è una specie di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione è una sorte di prigione che ci limita ai nostri desideri personali e all'affetto per le poche persone che ci sono più vicine.
Il nostro compito è quello di liberarci da questa prigione, allargando in centri concentrici la nostra compassione per abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza."
Albert Einstein
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.