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13/06/2010 11:34 | |
Ieri sono andato ad accendere la moto, dopo 1 ora di sosta
prima inserita, cavalletto inserito..si accendono luci quadro..ma nessun segno da parte del motorino diavviamento( che poi non ricordo se con marcia inserita e cavalletto pure la moto si puo accendere con frizione tirata..mi pare di si..ma avolte lo fa a volte no)
comunque, tolgo cavalletto.toglo chiave e quando la rimetto nulla
tutto spento..nessun segno elettrico
armeggio un po..ma niente
fortuna ero in discesa e parto in discesa
Quando arrivo a destinazione..spengo...provo a riaccendere..la prima volta tutto ok, la secondavedo abbassarsi di nuovo tutte le luci pero con un minimo di energia il motorino d avvaiamento riesce a girare
Allora, ovviamente mi viene da pensare alla batteria
Ma è cosi ovvia la cosa?Perchè prima tutto ok?poi dopo un ora muore tutto e dopo dinuovo sembra tutto ok?
Ci sono altri segni che forse possono dire qualcosa
Da qualche giorno il clacsono è svociato..combinazione da quando ho cambiato il comando sinistro.Puo entrRCI qualcosa il comando?
Il clacson quando si è in moto attinge alla batteria?puo quindi indicare batteria andata?
altro segno. Ho notato che ogni tanto, al minimo, a folle, inserisco freccia, e all'accensione freccia diminisce drasticamente l LUCE Verde del "neutral"..cosi via alternatamente
Che ne dite..si puo dire si tratti della batteria o puo essere altro?
In caso, qual'è la batteria da cercare?
grazie e scusate la lunghezza!
Ciao! [Modificato da lupomannario 13/06/2010 11:36]
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13/06/2010 11:42 | |
Controlla la massa, il polo negativo controlla che non si sia allentato o dalla batteria o dal collegamento al telaio della moto.
P.s. Lupo, ma sei proprio sicuro di voler andare in Azerbaijan con quella moto? [Modificato da .gilbo. 13/06/2010 11:44]
Gilbo
Ne irritum facias more gallus |
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13/06/2010 11:44 | |
.gilbo., 13/06/2010 11.42:
Controlla la massa, il polo negativo controlla che non si sia allentato o dalla batteria o dal collegamento al telaio della moto.
dove lo trovo il collegamento al telaio?
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13/06/2010 11:45 | |
lupomannario, 13/06/2010 11.44:
dove lo trovo il collegamento al telaio?
Seeeeee, e tu pensi che io lo sappia?
Risali dal negativo della batteria, controlla dove và a finire, secondo me dovrebbe essere dalle parti delle fiancatine o sotto la sella.
Forse [Modificato da .gilbo. 13/06/2010 11:46]
Gilbo
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13/06/2010 11:47 | |
.gilbo., 13/06/2010 11.42:
Controlla la massa, il polo negativo controlla che non si sia allentato o dalla batteria o dal collegamento al telaio della moto.
P.s. Lupo, ma sei proprio sicuro di voler andare in Azerbaijan con quella moto?
beh..la sto sitemando appunto!
comprato ammortizzatore,kit trasmissione, dischi anteriore posteriore..
in effetti è a un punto che necessita manutenzione straordinaria..ma mi sembrano cose abbastanza normali...No?
poi si..qualche piccolo pensiero mi sta venendo..pero è anche vero che è un po che non faccio lavori..oltre cambio olio
quindi..le cose si accumulano..
di certo voglio tenermi i prossimi giorni per verificare una volta cambiato tutto l affidabilità..ma il progetto continua!
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13/06/2010 11:47 | |
.gilbo., 13/06/2010 11.45:
Seeeeee, e tu pensi che io lo sappia?
Risali dal negativo della batteria, controlla dove và a finire, secondo me dovrebbe essere dalle parti delle fiancatine o sotto la sella.
Forse
vado subito a vedere!
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13/06/2010 11:58 | |
il positivo alla batteria appena appena lento.mezzo giro di cacciavite e stretto.Non credo potesse pregiudicare l accensione
Piuttosto togliendo il finachetto ne ho scoperta un altra..
lo scarico con delle crepe-buchi....la parte stretta prima delterminale ha una "riga" di buchetti"
cavolo..me tocca cambia pure questo!
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13/06/2010 11:58 | |
Lupo, leggi QUI' e QUI'.
Per altri consigli devi aspettare domani quando tornano gli esperti, oggi l'unico fesso al lavoro sono io. [Modificato da .gilbo. 13/06/2010 12:00]
Gilbo
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| | | OFFLINE | | | Post: 564 Post: 471 | Registrato il: 12/01/2004
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13/06/2010 12:05 | |
.gilbo., 13/06/2010 11.58:
Lupo, leggi QUI' e QUI'.
Per altri consigli devi aspettare domani quando tornano gli esperti, oggi l'unico fesso al lavoro sono io.
grazie comunque
quei due topic mi saranno molto utili per verifiche piu approfondite
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| | | OFFLINE | | | Post: 225 Post: 225 | Registrato il: 20/10/2007
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13/06/2010 19:58 | |
confermo, mi è successo sul beta, se il negativo era allentato non riesce a caricare ben la batteria e sfarfuglia tutto.
anche io so al lavoro ....
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| | | OFFLINE | | | Post: 570 Post: 477 | Registrato il: 12/01/2004
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13/06/2010 20:23 | |
ho pulito un po tutti i contati dagli ossidi.non mi sembra di aver trovato molto sporco se non sul fusibile rosso sotto la sella..vediamo che succde
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14/06/2010 07:43 | |
Se con motore accesso le luci sembrano tremare hai un bel problema , verifica e poi dimmi |
| | | OFFLINE | | | Post: 571 Post: 478 | Registrato il: 12/01/2004
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14/06/2010 11:16 | |
Paolinuz, 14/06/2010 7.43:
Se con motore accesso le luci sembrano tremare hai un bel problema , verifica e poi dimmi
succede solo che con luce del folle accesa,(a motore acceso) quando inserisco le frecce sembra affievolirsi leggermente la luce del folle, in alternanza con l accensione freccia
...che dici?grave?
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| | | OFFLINE | | Post: 1.062 Post: 1.062 | Registrato il: 30/11/2008
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14/06/2010 11:17 | |
lupomannario, 14/06/2010 11.16:
succede solo che con luce del folle accesa,(a motore acceso) quando inserisco le frecce sembra affievolirsi leggermente la luce del folle, in alternanza con l accensione freccia
...che dici?grave?
No quello è normale vai tranquillo, ma con l'accensione hai risolto?
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14/06/2010 11:40 | |
Piergarden, 14/06/2010 11.17:
No quello è normale vai tranquillo, ma con l'accensione hai risolto?
confermo e quoto Piergarden
quello è normale che succeda soprattutto
quando si ha la batteria scarica o quasi
"visto che il negativo era lento"
per il discorso accenzione con marcia inserita
"normalmente basta tirare la frizione e dovrebbe partire"
se così non fosse controlla il contatto sul cavalletto e
sulla leva frizione stessa
ed il sensore del folle sul basamento è collegato
per essere sicuri che "tutti i contatti funzionino"
fai questa prova naturalmente a batteria carica
"accendi il quadro"
"inserisci una marcia qualsiasi"
e prova a mettere in moto con il pulsantino start
si dovrebbe accendere la spia del folle "N" ad indicarti
che "hai la marcia inserita"
a questo punto
tirando la frizione
la moto dovrebbe partire
se succede questo allora "avevi solo la batteria scarica"
causa polo negativo lento
se invece "schiacciando start" ti parte la moto con la marcia inserita
vuol dire che qualcuno ti ha ponticellato lo switch sulla leva e sul cavalletto
controlla cmq
switch leva frizione
"se guasto, la moto non parte con leva frizione tirata e marcia inserita"
switch cavalletto
"se guasto, la moto non parte perchè non da il consenso alla centralia CONNETTORI BIANCA"
filo del folle sul basamento
"vicino al pignone se si stacca no ti si accende la spia del folle"
e rischi di cappottarti se metti in moto con marcia inserita
sempre se la batteria è abbastanza carica [Modificato da Peppemix 14/06/2010 11:41]
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| | | OFFLINE | | | Post: 572 Post: 479 | Registrato il: 12/01/2004
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14/06/2010 11:41 | |
ma guarda..me l ha fatto solo una volta
conoscendo la domi..posso anche pensare che non si ripeta piu
nel senso..fosse una bmw..tutta elettronica..mi preoccuperei molto di piu..ma su domy..tante cose accadono ogni tanto e non si ripetono piu
cmq..tengo sotto osservazione
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| | | OFFLINE | | | Post: 573 Post: 480 | Registrato il: 12/01/2004
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14/06/2010 11:44 | |
Peppemix, 14/06/2010 11.40:
confermo e quoto Piergarden
quello è normale che succeda soprattutto
quando si ha la batteria scarica o quasi
"visto che il negativo era lento"
per il discorso accenzione con marcia inserita
"normalmente basta tirare la frizione e dovrebbe partire"
se così non fosse controlla il contatto sul cavalletto e
sulla leva frizione stessa
ed il sensore del folle sul basamento è collegato
per essere sicuri che "tutti i contatti funzionino"
fai questa prova naturalmente a batteria carica
"accendi il quadro"
"inserisci una marcia qualsiasi"
e prova a mettere in moto con il pulsantino start
si dovrebbe accendere la spia del folle "N" ad indicarti
che "hai la marcia inserita"
a questo punto
tirando la frizione
la moto dovrebbe partire
se succede questo allora "avevi solo la batteria scarica"
causa polo negativo lento
se invece "schiacciando start" ti parte la moto con la marcia inserita
vuol dire che qualcuno ti ha ponticellato lo switch sulla leva e sul cavalletto
controlla cmq
switch leva frizione
"se guasto, la moto non parte con leva frizione tirata e marcia inserita"
switch cavalletto
"se guasto, la moto non parte perchè non da il consenso alla centralia CONNETTORI BIANCA"
filo del folle sul basamento
"vicino al pignone se si stacca no ti si accende la spia del folle"
e rischi di cappottarti se metti in moto con marcia inserita
sempre se la batteria è abbastanza carica
allora fammi ricapitolare
1 batteria..come verifico se è scarica..da sotituire?normalmente parte sempre al primo colpo..a parte l episodio dell altra sera, e il clcson un po moscio ogni tanto(non so se c'entra la batteira)
2 accensione. mi sembra tutto regolare..ma mi devi confermare se a cavalletto tirato giu..è giusto che la moto non si accenda in alcun modo
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| | | OFFLINE | | Post: 3.020 Post: 3.020 | Registrato il: 11/06/2007
| Città: SANT'AGATA DI MILITELLO | Età: 43 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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14/06/2010 12:01 | |
lupomannario, 14/06/2010 11.41:
ma guarda..me l ha fatto solo una volta
conoscendo la domi..posso anche pensare che non si ripeta piu
nel senso..fosse una bmw..tutta elettronica..mi preoccuperei molto di piu..ma su domy..tante cose accadono ogni tanto e non si ripetono piu
cmq..tengo sotto osservazione
anche noi conosciamo il Domy
ma abbiamo avuto modo di conoscere anche te
per controllare la batteria usa il metodo della nonna "come dice ciro"
io da piccolo con le pile transistor "9V" utilizzavo la lingua
non penso però che si riesca con il domy
"magari collegando due fili???!!
aohhhh si scherza
per la batteria "se dici di aver stretto il polo"
fatti un bel giro e dovrebbe ricaricarsi
ipotizzando che " tutto funziona"
stai tranquillo, la batteria serve solo per l'avviamento"
una volta avviato il motore il regolatore la tiene sempre sotto carica
ma visto che è quasi scarica, falla ricaricare con un caricabatteria ad impulsi, rimontala se dopo avrai problemi al clacson ed all'aviamento
comprane una nuova
il metodo più semplice per controllare la batteria
"è con un tester-multimetro digitale"
ma non basta verificare che dia 12V a motore spento e "13,8V a motore acceso"
devi anche controllare gli amper che arrivano dal regolatore
perchè se la sostituisci con una nuova ed il regolatore non carica
"resterai lo stesso"
[IMG][/IMG] |
| | | OFFLINE | | Post: 3.021 Post: 3.021 | Registrato il: 11/06/2007
| Città: SANT'AGATA DI MILITELLO | Età: 43 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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14/06/2010 12:03 | |
lupomannario, 14/06/2010 11.44:
allora fammi ricapitolare
1 batteria..come verifico se è scarica..da sotituire?normalmente parte sempre al primo colpo..a parte l episodio dell altra sera, e il clcson un po moscio ogni tanto(non so se c'entra la batteira)
se stringendo il bullone e caricata non hai problemi di "avviamento e clacson moscio" allora è OK
2 accensione. mi sembra tutto regolare..ma mi devi confermare se a cavalletto tirato giu..è giusto che la moto non si accenda in alcun modo
lo switch è stato stidiato per quello
[Modificato da Peppemix 14/06/2010 12:03]
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| | | OFFLINE | | | Post: 574 Post: 481 | Registrato il: 12/01/2004
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14/06/2010 12:05 | |
Peppemix, 14/06/2010 12.01:
anche noi conosciamo il Domy
ma abbiamo avuto modo di conoscere anche te
per controllare la batteria usa il metodo della nonna "come dice ciro"
io da piccolo con le pile transistor "9V" utilizzavo la lingua
non penso però che si riesca con il domy
"magari collegando due fili???!!
aohhhh si scherza
per la batteria "se dici di aver stretto il polo"
fatti un bel giro e dovrebbe ricaricarsi
ipotizzando che " tutto funziona"
stai tranquillo, la batteria serve solo per l'avviamento"
una volta avviato il motore il regolatore la tiene sempre sotto carica
ma visto che è quasi scarica, falla ricaricare con un caricabatteria ad impulsi, rimontala se dopo avrai problemi al clacson ed all'aviamento
comprane una nuova
il metodo più semplice per controllare la batteria
"è con un tester-multimetro digitale"
ma non basta verificare che dia 12V a motore spento e "13,8V a motore acceso"
devi anche controllare gli amper che arrivano dal regolatore
perchè se la sostituisci con una nuova ed il regolatore non carica
"resterai lo stesso"
beh..se dici che avete avuto modo di conoscermi..
saprai che ora corro a provare co la lingua eh!!
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| | | OFFLINE | | Post: 3.022 Post: 3.022 | Registrato il: 11/06/2007
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14/06/2010 12:16 | |
lupomannario, 14/06/2010 12.05:
beh..se dici che avete avuto modo di conoscermi..
saprai che ora corro a provare co la lingua eh!!
e secondo te perchè te l'ho detto????
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| | | OFFLINE | | | Post: 575 Post: 482 | Registrato il: 12/01/2004
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14/06/2010 12:20 | |
Peppemix, 14/06/2010 12.16:
cmq..non prende troppo in giro eh..che imparo presto!
non me sottovaluta...che tra pochi giorni cambio scarichi,ammo,dischi e trasmissione!(con aiuto pero..)
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| | | OFFLINE | | | Post: 576 Post: 483 | Registrato il: 12/01/2004
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15/06/2010 20:47 | |
cmq dopo aver serrato i morsetti batteria e pulito tutti i contatti
non ha fatto piu il difetto..e vabbe era un caso singolo
ma soprattutto ora il clacson è sempre bello potente..
quindi credo che qualcosa abbia fatto!
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16/06/2010 09:11 | |
lupomannario, 15/06/2010 20.47:
cmq dopo aver serrato i morsetti batteria e pulito tutti i contatti
non ha fatto piu il difetto..e vabbe era un caso singolo
ma soprattutto ora il clacson è sempre bello potente..
quindi credo che qualcosa abbia fatto!
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