È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A seguito di numerose richieste il forum viene lasciato in modalità di SOLA LETTURA in modo che se qualcuno vuole consultarlo,ne ha possibilità. Omega/admin Un ADDIO a tutti. omega .
Vi auguro sogni a non finire, la voglia furiosa di realizzarne qualcuno, vi auguro di amare ciò che si deve amare e di dimenticare ciò che si deve dimenticare, vi auguro passioni, vi auguro silenzi, vi auguro il canto degli uccelli al risveglio e risate di bambini vi auguro di resistere all'affondamento, all'indifferenza, alle virtù negative della nostra epoca. Vi auguro soprattutto di essere voi stessi. -- Jacques Brel -- Condiviso e vissuto da Omega

Apocalisse Laica
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L`«uomo pazzo» e il suo delirio

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2010 15:19
Autore
Stampa | Notifica email    
11/06/2010 03:00
Friedrich Nietzsche

Non avete mai sentito parlare di quell'uomo pazzo che, in pieno mattino, accesa una lanterna, si recò al mercato e incominciò a gridare senza posa: "Cerco Dio! Cerco Dio!". Trovandosi sulla piazza molti uomini non credenti in Dio, egli suscitò in loro grande ilarità. Uno disse: "L'hai forse perduto?", e altri: "S'è smarrito come un fanciullo? Si è nascosto in qualche luogo? Ha forse paura di noi? Si è imbarcato? Ha emigrato?". Così gridavano, ridendo fra di loro... L'uomo pazzo corse in mezzo a loro e fulminandoli con lo sguardo gridò: "Che ne è di Dio? Io ve lo dirò. Noi l'abbiamo ucciso – io e voi! Noi siamo i suoi assassini! Ma come potemmo farlo? Come potemmo bere il mare? Chi ci diede la spugna per cancellare l'intero orizzonte? Che facemmo sciogliendo la terra dal suo sole? Dove va essa, ora? Dove andiamo noi, lontani da ogni sole? Non continuiamo a precipitare: e indietro e dai lati e in avanti? C'è ancora un alto e un basso? Non andiamo forse errando in un infinito nulla? Non ci culla forse lo spazio vuoto? Non fa sempre più freddo? Non è sempre notte, e sempre più notte? Non occorrono lanterne in pieno giorno? Non sentiamo nulla del rumore dei becchini che stanno seppellendo Dio? Non sentiamo l'odore della putrefazione di Dio? Eppure gli Dei stanno decomponendosi! Dio è morto! Dio resta morto! E noi l'abbiamo ucciso! Come troveremo pace, noi più assassini di ogni assassino? Ciò che vi era di più sacro e di più potente, il padrone del mondo, ha perso tutto il suo sangue sotto i nostri coltelli. Chi ci monderà di questo sangue? Con quale acqua potremo rendercene puri? Quale festa sacrificale, quale rito purificatore dovremo istituire? La grandezza di questa cosa non è forse troppo grande per noi? Non dovremmo divenire Dei noi stessi per esserne all'altezza? Mai ci fu fatto più grande, e chiunque nascerà dopo di noi apparterrà per ciò stesso a una storia più alta di ogni altra trascorsa". A questo punto l'uomo pazzo tacque e fissò nuovamente i suoi ascoltatori; anch'essi tacevano e lo guardavano stupiti. Quindi gettò a terra la sua lanterna che andò in pezzi spegnendosi. "Vengo troppo presto", disse, "non è ancora il mio tempo. Questo evento mostruoso è tuttora in corso e non è ancor giunto alle orecchie degli uomini. Per esser visti e riconosciuti lampo e tuono hanno bisogno di tempo, la luce delle stelle ha bisogno di tempo, i fatti hanno bisogno di tempo anche dopo esser stati compiuti. Questo fatto è per loro ancor più lontano della più lontana delle stelle e tuttavia sono loro stessi ad averlo compiuto!". Si racconta anche che l'uomo pazzo, in quel medesimo giorno, entrò in molte chiese per recitarvi il suo Requiem aeternam Deo. Condotto fuori e interrogato non fece che rispondere: "Che sono ormai più le chiese se non le tombe e i sepolcri di Dio?".

spazioinwind.libero.it/terzotriennio/letterat/superomi.htm
11/06/2010 03:04
Duro attacco di Benedetto XVI a Nietzsche

Troppa autodeterminazione nel mondo moderno. L’ha sostenuto oggi Benedetto XVI, durante l’omelia della santa messa crismale, indicando esplicitamente il responsabile: Friedrich Nietzsche. Il filosofo tedesco, morto 109 anni fa, a detta del papa tedesco “ha dileggiato l’umiltà e l’obbedienza come virtù servili, mediante le quali gli uomini sarebbero stati repressi. Ha messo al loro posto la fierezza e la libertà assoluta dell’uomo”. “La superbia distruttiva e la presunzione – ha aggiunto il pontefice – disgregano ogni comunità e finiscono nella violenza”. Benedetto XVI ha anche attaccato il conformismo: “Non sono forse assai spesso le opinioni predominanti i criteri secondo cui ci misuriamo? Non rimaniamo forse, in fin dei conti, nella superficialità di tutto ciò che, di solito, s’impone all’uomo di oggi?”

www.uaar.it/news/2009/04/09/duro-attacco-benedetto-xvi-ni...

11/06/2010 08:46
Re: Duro attacco di Benedetto XVI a Nietzsche
Claudio Cava, 11/06/2010 3.04:


Troppa autodeterminazione nel mondo moderno. L’ha sostenuto oggi Benedetto XVI, durante l’omelia della santa messa crismale, indicando esplicitamente il responsabile: Friedrich Nietzsche.



Forse perchè fu poco disposto ad indirizzare obbedienza a santa madre chiesa?

Claudio Cava, 11/06/2010 3.04:


Il filosofo tedesco, morto 109 anni fa, a detta del papa tedesco “ha dileggiato l’umiltà e l’obbedienza come virtù servili, mediante le quali gli uomini sarebbero stati repressi. Ha messo al loro posto la fierezza e la libertà assoluta dell’uomo”.



Ecco appunto... ad ogni organizzazione religiosa che io abbia analizzato fa paura il concetto di libertà ed ogni cosa contrasti con obbedienza e atteggiamenti serviili. Il Papa come i vecchietti di Brooklyn, come i capoccia mormoni, come tanti altri vogliono fedeli sottomessi (quasi robotizzati), pronti all'obbedienza, meglio se cieca... che possibilmente non ci tengano esageratamente all'autodeterminazione ed alla libertà, ma mettano nelle loro mani la propria vita.
[SM=g7355]


Claudio Cava, 11/06/2010 3.04:

“La superbia distruttiva e la presunzione – ha aggiunto il pontefice – disgregano ogni comunità e finiscono nella violenza”.



Ecco, più che altro la superbia = non faccio ciò che dice la chiesa in tutto e per tutto... ma le comunità disgregate dai casi di pedofilia coperti dalla loro presunzione che li porta a sostenere che un peccato una volta trattato entro le mura vaticane non è reato da denunciare? Ne vogliam parlare?

Claudio Cava, 11/06/2010 3.04:


Benedetto XVI ha anche attaccato il conformismo: “Non sono forse assai spesso le opinioni predominanti i criteri secondo cui ci misuriamo? Non rimaniamo forse, in fin dei conti, nella superficialità di tutto ciò che, di solito, s’impone all’uomo di oggi?”

www.uaar.it/news/2009/04/09/duro-attacco-benedetto-xvi-ni...



Quando il conformismo sostiene le loro idee allora l'opinione della maggioranza va bene: maschilismo, omofobia, insegnamento della religione, crocifisso, etcc... ma quando i più la pensano diversamente bisogna subito bacchettarli, non sia mai sviluppino un pensiero autonomo....

[SM=g7361]



[Modificato da _mackenzie_ 11/06/2010 08:47]
11/06/2010 08:55
OFFLINE
Post: 58.167
Post: 2.824
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
RE

Ma è proprio un rintronato stò Benedetto.!!!!! [SM=g7356] [SM=g7356] Inputa a Nietzsche dei disvalori che poi la sua classe clericale pratica!!!! [SM=x2192135] [SM=x2192135]

Adda a passà a nuttata!!!!!! [SM=x2192094]

omega [SM=g2248897]
14/06/2010 13:18
[SM=g27998]

qui non ci ospitano...
[Modificato da santapazienzauno 14/06/2010 13:19]
14/06/2010 15:19
Re: Duro attacco di Benedetto XVI a Nietzsche
Claudio Cava, 11/06/2010 3.04:


“La superbia distruttiva e la presunzione – ha aggiunto il pontefice – disgregano ogni comunità e finiscono nella violenza”.

www.uaar.it/news/2009/04/09/duro-attacco-benedetto-xvi-ni...




Quest'uomo dovrebbe autoesaminare prima la sua religione,e poi tutte le altre e costatare che queste disgregano le comunità e favoriscono la violenza... [SM=g7357]
cip [SM=g7377]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com