Stampa | Notifica email    
Autore

Arte

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2022 10:44
OFFLINE
Post: 29.612
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
10/05/2011 12:39
 
Quota

Alla ricerca di Monna Lisa
Iniziano gli scavi




Il georadar ha evidenziato la presenza di una cripta
che potrebbe contere i resti mortali della modella della Gioconda, Lisa Gherardini


Si fa sempre più probabile la presenza dei resti mortali di Monna Lisa nell’ex convento di Sant’Orsola a Firenze. Gli esami del geo-radar, eseguiti per tre giorni, dal 27 al 29 aprile, i cui risultati sono stati resi noti ieri, hanno confermato «la presenza di una probabile cripta nell’ex chiesa di Sant’Orsola adibita al culto esterno ed anche ad accogliere le sepolture esterne». Lo ha annunciato Silvano Vinceti, responsabile della ricerca della tomba di Lisa Gherardini, da molti, a partire dal Vasari, considerata la modella della Gioconda di Leonardo da Vinci, e presidente del Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici, culturali e ambientali. Anche nei due chiostri adiacenti all’ex chiesa, ha precisato Vinceti, il georadar ha rilevato «zone dove potrebbero esservi sepolture».

Domani, mercoledì 11 maggio, alle ore 10.30, avranno inizio gli scavi per il recupero dei resti mortali della moglie del ricco commerciante fiorentino Francesco del Giocondo, morta all’età di 63 anni nel 1542. Una dei discendenti di Lisa Gherardini del Giocondo, la principessa Natalia Guicciardini Strozzi, assisterà agli scavi, che prenderanno avvio all’interno dell’ex chiesa dove è stata segnalata la presenza di una cripta 1,90-2,00 metri sotto il pavimento, a destra rispetto dove un tempo vi era l’altare. Intanto hanno preso avvio le operazioni per rimuovere da quell’area il cemento armato, spesso 36 centimetri. Lo scavi di mercoledì prossimo, dunque, inizierà dalla terra.

«Per quanto concerne il sottosuolo della chiesa di Sant’Orsola, che secondo alcuni documenti storici inediti - raccolti dal Comitato - era adibita a sepolture di persone laiche e non appartenenti all’ordine monacale, il risultato definitivo dell’esame con il georadar evidenzia la probabile presenza di una cripta adibita alle sepolture nonchè di probabili sepolture collocate sotto il pavimento della chiesa. Anche nei due chiostri, quello grande e quello piccolo, adiacenti alla chiesa di S. Orsola, i risultati definitivi dell’esame compiuto con il geo-radar hanno evidenziato alcune zone che possono celare resti mortali umani e che saranno oggetto di scavo», si legge in un comunicato.

Silvano Vinceti ha dichiarato: «I risultati a nostra disposizione grazie all’esame del sottosuolo della chiesa di S. Orsola nonchè quello dei due chiostri sono molto importanti. Pur se si tratta di previsioni, considerando che solo gli scavi ci diranno concretamente che cosa vi sia o non vi sia sottoterra, viene confermata la probabile presenza di una cripta e di alcune sepolture al di sotto del pavimento dove pertanto speriamo di trovare i resti mortali di Monna Lisa».
«Non possiamo scartare la possibilità che anche in uno dei due chiostri vi possano essere sepolture - ha aggiunto Vinceti - fra le quali potrebbe trovarsi quella di Lisa Gherardini. Mercoledì 11 maggio, sotto la direzione della sopraintendenza archeologica di Firenze, inizieremo gli scavi veri e propri e quella sarà la prova del fuoco». Anche questa seconda fase della ricerca verrà seguita dai principali mass media nazionali e internazionali. Oltre alla Bbc, Cnn, Al Jazeera già presenti nella fase del georadar, si sono aggiunti altre importanti tv giapponesi, francesi, americane, russe e tedesche.
-------------

la cercano col georadar [SM=g27993] ..ma poi come avrebbero la certezza che è lei^? boh
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com