Stampa | Notifica email    
Autore

Arte

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2022 10:44
OFFLINE
Post: 29.554
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
03/11/2010 19:28
 
Quota

Modigliani da record: un nudo da 68,9 milioni di dollari all'asta


Quando nel dicembre del 1917 Amedeo Modigliani espose, presso la galleria parigina di Berthe Weill, una serie di nudi realizzata nello stesso anno, la contemporaneità delle donne ritratte, la sinuosità dei loro corpi, la loro erotica sensualità, fecero a tal punto scandalo che la polizia, il giorno dell’inaugurazione, chiuse temporaneamente l’esposizione. D’altronde l’ineguagliabile poeticità di quelle opere non poteva non suscitare clamore tra i contemporanei, per la carica eversiva e innovativa dell’arte che veicolavano.
Oggi, a quasi un secolo di distanza da quella mostra, la straordinaria poesia di quei capolavori è testimoniata anche dall’eccezionale valore pecuniario che hanno acquisito nel mercato dell’arte.

Ne è prova quanto accaduto martedì scorso a New York da Sotheby’s, dove una delle tele del nucleo di nudi, "Nu assis sur un divan'', conosciuta dagli specialisti come ''La belle romaine'', è stata venduta a cinque collezionisti per ben 68,9 milioni di dollari, quasi 70 milioni di euro, compresi i diritti.

Partita da una stima di 36 milioni, l’opera è ben presto arrivata a 47 milioni, per poi salire a mezzo milione di dollari per ogni rilancio, fino all’aggiudicazione finale.

L’ultimo record per un dipinto di Modigliani risale al 2004 quando il ritratto dell’amante “Jeanne Hébuterne (devant une porte) ” è stato battuto all’asta per 31,4 milioni di dollari mentre, sempre quest’anno, il 13 giugno, a Parigi da Christie’s, una sua “Testa di donna” scolpita in pietra calcarea, è schizzata sino a un valore di 43,18 milioni di euro.

.....


nn so perchè ma un nudo di Modigliani in casa mi metterebbe l'ansia..
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com