Cyborg 009 Forum




 

Iscriviti anche tu al forum, troverai altri fans di Cyborg 009 con cui fare amicizia

 
                                                                                                                                    

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Maison Ikkoku

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2010 11:50
07/05/2010 21:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.810
Registrato il: 04/05/2009
Città: GENOVA
Età: 42
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Cara dolce Kyoko
Maison Ikkoku



Da Wikipedia:

[SM=g27998] Cara dolce Kyoko (めぞん一刻 Mezon Ikkoku?, "Maison Ikkoku") è un manga dell'autrice Rumiko Takahashi pubblicato in Giappone a partire dal 1980. È stato raccolto in 15 tankōbon, trasposto nel 1986 in un anime di 96 episodi, poi in un film (Maison Ikkoku Last Movie), tre OAV e un live action. Nel maggio del 2007 è stato trasmesso in Giappone un live drama dell'opera, che ripercorre i primi episodi dell'anime.
La serie venne trasmessa in Italia spezzata in due tronconi: il doppiaggio del 1993, relativo alla seconda parte della serie, è per questo motivo diverso da quello dei primi 52 episodi; di contro può contare su un adattamento relativamente migliore. La Yamato Video a partire dal 2006 commercializza i DVD della serie con sottotitoli fedeli all'originale.


[SM=g27998] TRAMA:

La storia si svolge nella città di Tokyo nel periodo dei primi anni '80. I protagonisti sono Yusaku Godai, rōnin squattrinato, e la giovane e affascinante Kyoko Chigusa, vedova Otonashi.
Il marito di Kyoko, Soichiro Otonashi, è morto per un male sconosciuto. Le è stato affidato l'incarico di amministratrice della "Maison Ikkoku" (una pensione edificata prima della Seconda Guerra Mondiale) dal padre di Soichiro, proprietario dello stabile, per tentare di farla uscire dallo stato di depressione nel quale era finita dopo la morte del marito (quando inizia la storia Soichiro è morto da circa sei mesi).
Molta gente ha insistito perché non accettasse quel lavoro, poiché nella pensione abitano delle persone "poco raccomandabili". Ma Kyoko ormai ha preso la sua decisione e si lancia nel lavoro. Nella Maison Ikkoku incontrerà da subito tutti gli inquilini: Ichinose, una donna di mezza età e sovrappeso con un figlio di 10 anni, di nome Kentaro, e un marito poco presente a causa degli orari di lavoro (le piace organizzare festicciole notturne a tema di birra e sake e spettegolare a destra e a manca); Akemi, una ragazza di "dubbia moralità" a cui piace andare in giro per casa mezza nuda (si aggrega volentieri alle feste dove si beve alcool a volontà); Yotsuya, un uomo decisamente misterioso e approfittatore, che se ne sta tutto il giorno rinchiuso nella sua stanza (è raro vederlo uscire e del suo passato non si sa praticamente nulla); infine c'è Yusaku Godai, che avrà un rapporto speciale con Kyoko: è un ronin, cioè un ragazzo che ha fallito l'esame d'ammissione all'Università, impegnato proprio nei giorni in cui arriva Kyoko a studiare per il secondo tentativo. Un ultimo inquilino, ma presente solamente nel manga, è Nozomu Nikaido, rampollo di buona famiglia che finisce alla Maison Ikkoku solo per errore (era destinato ad un più lussuoso stabile, confuso con essa a causa del nome abbastanza simile), ma decide di rimanere dopo aver conosciuto la bella amministratrice. Infine è presente anche il cane del marito di Kyoko, suo omonimo: inizialmente il suo nome era Shiro, ma quando è stato adottato rispondeva solo al nome di Soichiro.
Godai è spesso vittima degli scherzi infami degli altri inquilini e deve sopportare le loro festicciole notturne, organizzate perennemente in camera sua. Si prende una cotta per Kyoko anche se è più piccolo di lei di 2 anni. D'ora in poi Kyoko dovrà affrontare gli alti e bassi della vita che trascorrerà all'interno della Maison Ikkoku e gestire tutte le avventure amorose che si creeranno intorno a lei e alle persone che conoscerà. Dopo pochi mesi dal suo arrivo entrerà nella vita di Kyoko anche il bello e ricco Shun Mitaka, che si farà sempre più insistente con lei e rivaleggerà spesso con Godai. Unico suo punto debole: il terrore dei cani. Lo zio cercherà di combinargli un matrimonio di convenienza con Asuna Kujo, timidissima ragazza di buona famiglia. Di contro Godai sarà corteggiato più o meno regolarmente da una sua ex collega, Kozue Nanao, e, nella seconda parte della storia, dalla liceale Ibuki Yagami. La storia tuttavia ha un lieto fine, e dopo numerose incomprensioni e disavventure, Godai e Kyoko riusciranno a fidanzarsi e a convolare a giuste nozze. Alla fine del 96º e ultimo episodio avranno una figlia, a cui verrà dato il nome Haruka, il cui significato è profumo di primavera.


[SM=g27998] PERSONAGGI:

- Yūsaku Godai (五代 裕作 Godai Yūsaku?)
Yusaku Godai è il protagonista indiscusso della serie. È un semplice ragazzo appena diplomato, all'inizio della storia lo vedremo darsi da fare per poter entrare all'università. È succube degli scherzi e prese in giro degli altri inquilini, che organizzano feste nella sua stanza, anche quando lui sta studiando per gli esami. Deve sopportare anche la presenza perenne di Yotsuya nella sua stanza, che può accedervi grazie ad un buco nel muro da lui creato. Si innamora di Kyoko a prima vista. Parecchia confusione è stata fatta nella versione italiana dell'anime col suo nome: si è fatto passare Godai come nome e come cognome tal volta Yusaku (il suo nome), altre volte Yukari (il nome della nonna), altre volte ancora qualcosa d'inventato (Katayama).

- Kyōko Otonashi (響子 音無 Otonashi Kyōko?)
Kyōko Otonashi è la coprotagonista della serie. È una ragazza molto affascinante che amministra la vecchia pensione Maison Ikkoku. Il marito è morto per cause che durante la serie non saranno mai chiarite. Il suo cognome da nubile è Chigusa. Diventerà l'oggetto delle attrenzioni sentimentali sia del giovane studente Yusaku Godai, che abita nella pensione, che del maestro di tennis Shun Mitaka.

- Shun Mitaka (三鷹 瞬 Mitaka Shun?)
Shun Mitaka è il rivale in amore del protagonista. Ragazzo molto affascinante che ha avuto molte donne. Mitaka è un maestro di tennis e conosce Kyoko quando si iscrive al suo corso. Ne rimane affascinato e se ne innamora da subito. Proviene da una delle famiglie più ricche della città e per questo Godai ne avrà parecchio svantaggio nella competizione con lui per conquistare l'amore di Kyoko. Si può dire che abbia un unico difetto, una fobia matta per i cani. Ciò renderà problematico il rapporto col cane di Kyoko, Soichiro.

- Yotsuya (四谷 Yotsuya?)
Yotsuya è un approfittatore, ed un individuo per niente affidabile. Se ne sta perennemente in casa e non si sa cosa faccia, persino Ichinose e Akemi, pur stando sempre con lui, non sanno cosa faccia nella vita o almeno un po' del suo passato. Solo una volta si è improvvisato venditore di elastici, ma non si sa nient'altro, nemmeno il suo nome (comunque, in una puntata dichiarerà di chiamarsi Gennosuke). Si diverte importunando in continuazione Godai, e ha anche scavato un buco che collega le stanze dei due, in modo da poter accedere alla camera del ragazzo in qualsiasi momento.

- Akemi Roppongi (六本木 朱美 Roppongi Akemi?)
Giovane donna, che a prima impressione appare "molto libera e facile". Le piace molto andare in giro per casa con indosso solo gli slip e una veste a mezzo busto leggera. Lavora al bar Cha Cha Maru come cameriera. Provoca per divertimento Godai e partecipa alle feste di Ichinose.

- Hanae Ichinose (一の瀬 花枝 Ichinose Hanae?)
Ichinose è una donna che non sa stare al suo posto, le piace spettegolare e origliare su ogni persona che conosce. Organizza in continuazione feste in casa con gli altri due inquilini Akemi e Yotsuya, feste a tema di birra e sake, molte volte anche a spese di Kyoko e Godai. È sposata ed ha un figlio di 10 anni, Kentarō

- Kentaro Ichinose (一の瀬 賢太郎 Ichinose Kentarō?)
Kentaro è uno studente delle scuole medie, che ha ereditato la bassissima statura della madre Hanae. Inizialmente prende in antipatia Godai, ma lo svolgersi della storia porterà il ragazzino a vedere in lui una sorta di fratello maggiore. È anche molto affezionato a Kyoko, perché la ritiene l'unica persona normale nella pensione. Svilupperà una cotta per Ikuko, la nipote di Kyoko, un paio di anni più grandi di lui, creando, suo malgrado, un parallelismo con il rapporto di Yusaku e Kyoko.

- Kozue Nanao (七尾 こずえ Nanao Kozue?)
Ragazza che si innamora di Godai all'inizio della storia e che lo considererà il suo ragazzo per parecchio tempo. Non nutre cattivi sentimenti nei confronti di Kyoko e, sino al termine, non si rende conto di quali siano i veri sentimenti di Godai.

- Asuna Kujō (九条 明日菜 Kujō Asuna?)
Timidissima ragazza di buona famiglia, si innamora a prima vista di Mitaka durante un incontro organizzato dallo zio di lui al fine di favorire un matrimonio di convenienza con la finalità di trarne profitto (i genitori di Asuna sono ricchi correntisti della sua banca). Nell'adattamento italiano prende il nome Azuko.

- Ibuki Yagami (八神 いぶき Yagami Ibuki?)
Liceale all'ultimo anno di scuola che si prende una cotta per Godai quando quest'ultimo vi trascorre un periodo di tirocinio. Causerà vari trambusti e fraintendimenti a causa della sua testardaggine.


[SM=g27985] Soichiro (惣一郎さん Sōichirō-san?)
È il cane randagio adottato da Soichiro e Kyoko, durante i loro primi periodi di vita matrimoniale. Il suo nome inizialmente era Shiro (Bianco), ma in seguito Kyoko lo ribattezzò Soichiro, come il defunto marito. Il suo ruolo nella serie è principalmente comico: da un lato Mitaka entra continuamente nel panico al suo cospetto; dall'altro Godai continua a sognare che il marito di Kyoko avesse il suo volto, dato che la vera faccia di Soichiro Otonashi non viene mai rivelata. Soichiro è diventato uno degli elementi più caratteristici della serie: infatti sia nel doppiaggio originale, che nell'adattamento italiano, l'abbaiare di Soichiro non viene riprodotto dai versi di un vero cane, ma da un doppiatore che si limita a recitare "Bau".


[SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998]



[Modificato da elenucciax004 07/05/2010 21:25]
08/05/2010 13:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 12/09/2007
Città: CECINA
Età: 46
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Ma quanto mi piacevaaaaaaaaaaaaaa [SM=x1155399]




08/05/2010 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.810
Registrato il: 04/05/2009
Città: GENOVA
Età: 42
Sesso: Femminile
Utente Veteran
A chi lo diciiiiiiiiiii [SM=x1155399] [SM=g27998] [SM=g27998]
Io volevo essere come Kyoko [SM=x1155477] (vabbè, non vedova, però!)
Solo che la storia è veramente travagliata [SM=x1155500]
Adesso sto recuperando tutte le puntate e, dopo che avrò finito di riguardarmi Ranma, partirò con Maison Ikkoku! [SM=g27998]
[SM=g27987]
08/05/2010 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 12/09/2007
Città: CECINA
Età: 46
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Io ho tutto il manga sia dell'uno che dell'altro... un po' impolverati però da collezione [SM=x1155547]




08/05/2010 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.810
Registrato il: 04/05/2009
Città: GENOVA
Età: 42
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Wow!!! Io di MI non ho nessun manga, invece di Ranma ne avevo presi alcuni.. ma ormai saranno finiti chissà dove, dopo che mia mamma mi ha costretto a fare piazza pulita qualche anno fa [SM=g28000]

Comunque la Takahashi è veramente una brava autrice [SM=g27998] [SM=x1155399]

W Soichiro! haha [SM=x1155477] BAU!!! [SM=x1155460]
08/05/2010 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.179
Registrato il: 11/08/2009
Città: UDINE
Età: 46
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Lei era proprio carina...Però si avete ragione bella storia.
09/05/2010 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 12/09/2007
Città: CECINA
Età: 46
Sesso: Femminile
Utente Veteran
A me faceva una tenerezza Godai, così imbranato... che carinoooooooooooooooooooooooooo [SM=x1155399]




09/05/2010 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.810
Registrato il: 04/05/2009
Città: GENOVA
Età: 42
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Godaaaaaaaaaaiiiiiiiiiii!!!!! [SM=g27987] [SM=g27998]
Io lo adoravo! ..è vero, troppo tenero [SM=g27987]
Ma quant'era bello Maison Ikkoku?! [SM=x1155473]
[SM=x1155547]
11/05/2010 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 12/09/2007
Città: CECINA
Età: 46
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Era semplicemente stupendo! Quanti bei ricordi [SM=x1155399] ... mannaggia appena finisco i [SM=x1155435] .. mi rileggo tutto Maison Ikkoku [SM=x1155410]




12/05/2010 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 352
Registrato il: 27/06/2007
Città: ROMA
Età: 32
Sesso: Femminile
Utente Senior
Che bello questo cartone!!!!!!!! ....e anche il manga!! [SM=x1155399]

Penso di non aver mai pianto così a dirotto per il finale di un manga...è stupendo! [SM=g27985] e la cosa bella è che una volta tanto l'anime è fedelissimo, ricordo che a 15 anni, approfittando di un periodo di convalescenza = permanenza forzata a casa, comprai i dvd e vidi tutti i 96 episodi in giapponese (non sottotitolato, ma all'epoca sapevo il manga come la Bibbia, quindi... [SM=g27989] )

Comunque, Godai sì, ma vogliamo parlare di SHUN MITAKA?! [SM=x1155399]
....

Non dico nulla, rischierei il ban [SM=x1155497] [SM=x1155503]

Tra l'altro ho un bel ricordo anche delle sigle, erano davvero tante e tutte bellissime...in un episodio particolare, se non ricordo male il 24, la Opening e la Ending erano due canzoni di Gilbert O'Sullivan, "Alone Again (Naturally)" e "Get Down" [SM=x1155509] ...e la cosa più bella era che le immagini delle sigle stavano davvero da Dio su quella musica [SM=g28002]
12/05/2010 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.252
Registrato il: 31/01/2010
Città: CASERTA
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Ero molto molto piccola quando vedevo questo anime e la prima volta ne trasmisero solo la prima serie il cui finale restava sospeso, per poi riprendere nella seconda serie fino all'happy end ... che poi, a mio parere, non fu nemmeno tanto scontato come sembra!

Il matrimonio tra i protagonisti pare, alla fine, una conclusione quasi logica, dopo che Mitaka, il maestro di scii, era incappato nell'equivoco che lo aveva costretto a sposare quella ragazza patita dei cani.
Ricordate?

Tralasciando il doppiaggio che, se nella prima serie era accettabile, nel secondo fu davvero inqualificabile, la serie era godibilissima, nonostante la lunghezza e tutte le travagliate vicende che la caratterizzano!

Il disegno tipico degli anni '80, suppongo fosse lo stesso di Lamù e dell'Incantevole Creamy, era molto fluido e gli scenari erano ben rappresentati.

Questa la mia presentazione tecnica, ma sulla complessità dei personaggi e dei loro caratteri c'è tanto, tantissimo da scrivere!


SBIZZARRIAMOCI!

Propongo di analizzare per prima la protagonista: KYOKO


( Complimenti Elena, bellissima presentazione! )
[Modificato da JOJO.78 12/05/2010 22:13]





12/05/2010 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.810
Registrato il: 04/05/2009
Città: GENOVA
Età: 42
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Re:
Lu-chan 009, 12/05/2010 22.02:

Non dico nulla, rischierei il ban [SM=x1155497] [SM=x1155503]



Tranquilla, io e la michi sono mesi che viviamo nel rischio (ammazza che anacoluto!) [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] e nelle ultime settimane il pericolo sta aumentando [SM=x1155500]
Ci appelliamo alla magnanimità dell'admin [SM=x1155472]

[SM=x1155498] Nico torna prestooooooooo [SM=x1155503]
12/05/2010 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.252
Registrato il: 31/01/2010
Città: CASERTA
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Re: Re:
elenucciax004, 12/05/2010 22.57:



[SM=x1155472]






Hai reso magnificamente il gesto dell'inchino ... [SM=x1155500]







13/05/2010 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 12/09/2007
Città: CECINA
Età: 46
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Ele... per [SM=x1155400] corro qualsiasi rischio [SM=x1155523]

Nico... non me ne volere [SM=x1155472]

Per quanto riguarda Kyoko... avete presente vero la nostra [SM=x1155399] ... bene, secondo me qui si sono invertite le parti ovvero Kyoko pare [SM=x1155392] e [SM=x1155398] Godai, caratterialmente intendo...




13/05/2010 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.252
Registrato il: 31/01/2010
Città: CASERTA
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Più o meno, è vero, i ruoli di Joe e Francçoise, rispetto a quelli di Kyoko e Godai si sono invertiti, anche se la nostra bellissima 003 non è sfigata come Godai ...

Io reputo il personaggio di Kyoko perfettamente caratterizzato, anche se a volte faceva cadere le braccia con quel suo rimpiangere Soichiro ( mi pare si chiamasse così! ), l'ex marito morto!
Alla fine, pare che lei non lo dimenticherà mai e che Godai resterà per sempre il "secondo amore" ... [SM=g28000]

Mamma mia, che pensiero scombussolato mi è venuto ... [SM=x1155499]
[Modificato da JOJO.78 13/05/2010 20:51]





14/05/2010 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 12/09/2007
Città: CECINA
Età: 46
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Però è vero... mi pare comunque che avesse chiamato anche il cane Soichiro, come il marito defunto [SM=x1155407] ... non mi pare un bel collegamento però... [SM=x1155499]




14/05/2010 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.252
Registrato il: 31/01/2010
Città: CASERTA
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Veteran
La dice lunga su come certi uomini dovrebbero essere considerati!

[SM=x1155500] [SM=x1155413] [SM=x1155477]





14/05/2010 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.810
Registrato il: 04/05/2009
Città: GENOVA
Età: 42
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Sì, il cane all'inizio si chiamava Shiro (=bianco in giapponese -come il mio primo porcellino d'indiaaaaaaaaaaaaaa *posterà fotina nella discussione apposita) ma poi, dopo la morte del marito, l'ha chiamato Soichiro in suo ricordo (hem.. [SM=g27994] [SM=g27987] !)

Kyoko a me piaceva tantissimo [SM=g27998] pensavo che avrei voluto assomigliarle da grande.. inoltre desideravo con tutta me stessa di poter avere un grembiulino coi pulcini uguale al suo, una volta diventata una donnina di casa [SM=x1155477] (cosa si immagina quando si è alle elementari! [SM=x1155471] )!
15/05/2010 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 12/09/2007
Città: CECINA
Età: 46
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Anch'io avrei voluto assomigliarle... era così carina e poi aveva due spasimanti così belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii [SM=x1155399]




15/05/2010 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ONLINE
Post: 6.220
Registrato il: 24/05/2006
Città: SESTRI LEVANTE
Età: 51
Sesso: Femminile
Utente Gold
Sinceramente io Godai l'ho sempre visto come Joe, non si sanno decidere entrambi ed alla fine finiscono sempre con ragazze che li discostano dall'obbiettivo.

Lucia...la Takahashi ha un ottimo gusto musicale, quando all'epoca vidi quel poster nella sequenza rimasi come Homer con le ciambelle ahahah [SM=x1155557]


Cyborg 009 [SM=x1155377]

Cyborg 009


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com