Associazione Italiana di Campanologia 

- - - - -   www.campanologia.org   - - - - -

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Progetto di censimento dei fonditori

Ultimo Aggiornamento: 07/07/2010 07:53
OFFLINE
Post: 1.102
Registrato il: 25/06/2007
Età: 32
09/04/2010 23:28

Aperto a tutti i lettori
Ciao a tutti!

Nel corso dell'ultima assemblea dell'Associazione ho di nuovo tirato in ballo il discorso sulle schede dei fonditori, di cui si era già parlato tempo fa. In sostanza, è necessario, per il bene di tutti gli appassionati di campane in Italia, avere un luogo virtuale accessibile a tutti dove poter trovare delle informazioni sui diversi fonditori. Oggi come oggi se devo informarmi su una determinata fonderia ne ho per un gran pezzo perché le diverse informazioni sono sparse e quasi sicuramente rischio di perdermi parecchie cose. Quindi ho fatto una proposta all'assemblea, ovvero di creare una banca dati per raccogliere tutte le informazioni sulle fonderie (già di per sé in possesso dei vari soci). Nel contempo mi sono anche offerto volontario come responsabile di questo progetto. Non ho incontrato alcuna obiezione e quindi, una volta tornato a casa, ho cominciato a pensare a come avrei potuto impostare il progetto. Dopo qualche giorno ho trovato, anche grazie all'aiuto e al sostegno di un paio di altri soci, una linea guida per il progetto di censimento dei fonditori. A quel punto mi mancavano soltanto i collaboratori, così ho spedito a diversi di voi un e-mail che fungeva da questionario per vedere chi era disposto a partecipare al progetto.
[Modificato da lopi_lope 11/04/2010 14:43]
OFFLINE
Post: 1.102
Registrato il: 25/06/2007
Età: 32
09/04/2010 23:36

Questionario
Ecco il questionario che ho spedito in giro. Chiunque sia disposto a partecipare anche minimamente al progetto è incoraggiato a farsi vivo o rispondendo qui sul forum o mandandomi un e-mail (se non avete il mio indirizzo potete chiederlo in giro o potete mandarmi un messaggio sulla posta privata del forum).


QUESTIONARIO PER IL CENSIMENTO DEI FONDITORI


Ciao!

Nel corso dell’ultima assemblea dell’Associazione Italiana di Campanologia si è deciso di dare il via ad un progetto di censimento dei fonditori.

Questo progetto ha lo scopo di creare una banca dati accessibile con informazioni sui diversi fonditori che hanno prodotto campane per le chiese dell’Italia e della Svizzera italiana.

Sei disposto a partecipare attivamente al progetto?

Se sì, puoi scegliere di contribuire nei seguenti modi:

-Partecipante di categoria A (consigliato)
Ti occuperai: 1) di redigere le schede di uno o più fonditori sulla base delle informazioni già in tuo possesso ma soprattutto grazie ai contributi spontaneamente inviati dagli altri partecipanti (non dovrai quindi andare a cercare le informazioni ma semplicemente mettere in ordine ciò che ti verrà inviato); 2) di inviare informazioni in tuo possesso su determinati fonditori ai partecipanti di categoria A a cui saranno assegnati quei fonditori.
Hai la possibilità di fare richiesta di occuparti di determinati fonditori, specialmente se possiedi già molte informazioni su di essi. Altre assegnazioni verranno date in modo arbitrario.

-Partecipante di categoria B
Ti occuperai di inviare informazioni in tuo possesso su determinati fonditori ai partecipanti di categoria A a cui saranno assegnati quei fonditori.

Esistono inoltre molti libri ricchi di informazioni sui fonditori; se possiedi un libro che ritieni interessante per il censimento e se sei d’accordo a metterti a disposizione, trasmettendo ai vari responsabili dei fonditori le informazioni contenute in quel libro, sei pregato di annunciarti in qualità di responsabile del libro trasmettendo i dati fondamentali del libro (autore, titolo, edizione).

SE SEI INTERESSATO, SEI PREGATO DI RISPONDERE A QUESTO E-MAIL INVIANDO I SEGUENTI DATI:
-Numero di telefono
-Residenza
-Collabori come partecipante di categoria A (consigliato) oppure B (con eventuali richieste per occuparsi di certi fonditori)
-Libri di cui ti vuoi occupare (facoltativo ma consigliato)

Ulteriori informazioni, tra cui ad esempio lo schema in cui inserire le informazioni sui fonditori, ti verranno trasmesse in seguito.


Cordiali saluti e grazie per la collaborazione!
OFFLINE
Post: 1.102
Registrato il: 25/06/2007
Età: 32
10/04/2010 00:19

Ho già ideato uno schema in cui inserire le diverse informazioni, bisognerà soltanto attenersi a quello schema cercando di rispettarlo sempre, in modo da avere un lavoro pulito, ordinato e di facile consultazione.

Faccio qualche esempio per spiegare le diverse mansioni, tanto per far capire che non si tratta di un lavoro particolarmente impegnativo.

Ammettiamo che ci sia un partecipante di categoria B, cioè che semplicemente trasmettere le informazioni già in suo possesso ai responsabili dei diversi fonditori. Questo significa che se in un paese vicino al suo c'è una campana di Francesco Comolli e magari è anche salito sul campanile e ha fatto qualche foto, fa una buona azione e manda un mail al responsabile di quel fonditore (che potrà trovare in una lista che io avrò fatto non appena avrò un po' più partecipanti) segnalandogli quella campana.
Nel frattempo un partecipante offertosi nella categoria A (cioè si occupa anche di redigere le schede) ha saputo da me che dovrà occuparsi dei fonditori Comolli e non ha la più pallida idea di chi siano (in realtà questa circostanza non dovrebbe presentarsi, cercherò di assegnare i fonditori con qualche criterio). Secondo il suo compito dovrebbe limitarsi a lasciare una scheda bianca. Sicuramente però una breve ricerchina su Internet non può guastare, ed ecco subito comparire un po' di risultati. Qualcosina si può già combinare, poi riceverà anche l'e-mail del nostro partecipante di categoria B e sicuramente anche un mio e-mail (visto che io ho incontrato diverse campane di questa fonderia) e il gioco è fatto: una volta riordinate le informazioni nella scheda il suo lavoro per quanto riguarda i Comolli sarà finito fino a che non riceverà un'altra eventuale segnalazione.

Naturalmente si è sempre liberi di abbandonare o sospendere il progetto, nessun problema: ogni collaborazione, anche minima, è bene accetta!

Ciao a tutti,
Romeo
OFFLINE
Post: 1.102
Registrato il: 25/06/2007
Età: 32
17/04/2010 20:03

Non tutti insieme, mi raccomando, se no si intasa il forum!!!

Ricordo che il progetto è aperto a tutti, sono sicuro che praticamente tutti voi avete qualche documento o informazione da condividere!

Ciao a tutti,
Romeo
OFFLINE
Post: 1.102
Registrato il: 25/06/2007
Età: 32
02/05/2010 14:41

Immagini
Ho creato un account Flickr in modo che le immagini possano essere messe anche quelle in una banca dati comune. Chi dovesse avere già fatto delle schede me le può tranquillamente mandare via e-mail e ci penserò io a inserirle sul forum, chi dovesse avere delle immagini può chiedermi i dati dell'account Flickr per poterle caricare.

NATURALMENTE SI CERCANO ANCORA NUOVE ADESIONI!!!

Ciao a tutti,
Romeo
OFFLINE
Post: 1.102
Registrato il: 25/06/2007
Età: 32
06/07/2010 18:42

Messaggio spostato dalla discussione "Giovanni Domenico Giboni".

vittoper, 05/07/2010 7.57:

Il lavoro è perfetto e Romeo si dimostra capace di operare ad altissimi livelli. É essenziale la raccolta dei dati precisa e scrupolosa che molte volte va fatta a più mani: la figura di chi si occupa della stesura critica della scheda finale è importante ma deve essere supportata da informatori all'altezza del bisogno.
Il percorso storico della maggior parte dei fonditori di campane è scarso di notizie e solo l'unione reciproca di esse permette di avere una visione minimamente completa di essi.
Ho visto tre campane settecentesche firmate Giobatta Filiberti, altri ne hano viste alcune in altra zona: solamente l'unità di queste minime conoscenze permetterà allo stesore della scheda la buona riuscita della stessa.
Nel progetto sui fonditori esistono due "figure" essenziali che si muovono in sinegia: lo stesore tecnico delle schede e l'informatore preciso e preparato. Chiaramente i due ruoli possono fondersi in unica persona ma è difficile vista la vastità del campo da esplorare.



Ringrazio Vittorio per gli elogi e vedo che ha colto alla perfezione come dovrebbe essere lo spirito di questo progetto.

Ciao a tutti,
Romeo
[Modificato da meme.ti.92 06/07/2010 18:42]
OFFLINE
Post: 1.507
Registrato il: 25/06/2007
Città: CANNETO SULL'OGLIO
Età: 68
07/07/2010 07:53

Mi sto muovendo con la provincia di Mantova, se trovo le chiavi "giuste" per muovermi. Vi sono tracce di fonditori importanti che metteremo nella rete della schedatura.

Vittorio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com