Stampa | Notifica email    
Autore

Libri

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2024 22:35
ONLINE
Post: 29.594
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
28/06/2011 12:37
 
Quota

Hemingway: 50 anni morte, Cuba lo ricorda


L'AVANA - A Cuba persiste ancora, anche se non in modo omogeneo, un sentimento di avversione nei confronti degli americani, spesso considerati 'yankee' o ''imperialisti''. C'e' un'eccezione alla regola, anche perche' all'Avana non lo si considera un americano: Ernest Hemingway, che ebbe profondi vincoli con l'isola, dove il 50/o anniversario della sua morte, il 2 luglio 1961, viene ricordato con numerosi eventi.

Secondo Ada Rosales - direttrice del Museo Finca Vigia, a suo tempo residenza cubana di Hemingway - lo scrittore non aveva scelto Cuba semplicemente per riposarsi: ''si sentiva infatti cubano, e a tutti gli effetti''. Sono proprio i luoghi dell'isola caraibica a raccontare quanto Hemingway amasse queste terra.

A cominciare dall'Hotel Ambos Mundos, di cui lo scrittore rimase innamorato quando vi soggiorno' nel 1938 solo per un breve scalo, di ritorno dalla Spagna della guerra civile dove fece il giornalista. Un breve periodo negli Usa fu solo il preambolo al ritorno definitivo a Cuba un anno piu' tardi, con la sua terza compagna, Martha Gellhon, ancora una volta all'Ambos Mundos. Qui comincio' l'ultima bozza di 'Per chi suona la campana''. Dall'albergo, scrive lo stesso Hemingway, si poteva ammirare la cattedrale, lo sbocco della baia ed il mare, facendo colazione con latte freddo ed un pezzo di pane, tenendo d'occhio il molo di San Francisco, dove era ormeggiata Anita, la sua barca. Erano gli ultimi anni della dittatura di Machado e Hemingway aspettava la fine di quello che aveva definito come un ''miserabile tiranno''.

Martha, pero', non aveva trovato la stessa pace, e inizio' la ricerca di un luogo piu' appartato, per allontanarsi dalle continue visite all'Ambos Mundos. La soluzione fu la Finca Vigia, a San Francisco de Paula, alle porte de L'Avana. La affitto' ed affronto' le lamentele di un riottoso Hamingway, che non voleva lasciare L'Avana per andare a finire in un luogo cosi' isolato. Fece di piu', la ristrutturo' e riusci' a far cambiare totalmente idea al compagno: nel dicembre del 1940 la Finca fu acquistata.

Da quel momento si trasformo' nello sfondo di un periodo intensissimo nella vita dell'artista. Da li' passarono grandi personalita', da Spencer Tracy a Katherine Hepburn e Gary Cooper, Jean Paul Sartre, al pugile Rocky Marciano. Si racconta perfino che Ava Gardner si facesse il bagno nuda nella piscina della villa, e che Hemingway invitasse gli altri ospiti a immergere i piedi nell'acqua dove era appena stata la diva. Un luogo che oltre ad essere al centro della sua vita privata lo legava alla dimensione pubblica dell'isola: e infatti Mary Welch, sua ultima compagna, dono' alla morte dello scrittore la Finca al governo cubano, seguendo le ultime volonta' del compagno.

Ma la vita cubana di Hemingway non era limitata alla tranquillita' casalinga, visto che era socio del Club della Caccia di El Cerro e dello Yacht Club. Aveva conti aperti in ristoranti come il 'Florida', la 'Zaragozana' o il 'Pacifico'. Hemingway e' arrivato a descrivere perfino gli odori, da quello della farina nei magazzini de L'Avana vecchia fino a quello del legno degli imballaggi del porto, pieni di caffe' e tabacco. La sua personalita' si e' insomma totalmente compenetrata con l'anima dell'isola, fino a lasciare tracce che a tutt'oggi sono piu' che mai vive nella quotidiana cubana.

------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com