New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 | Next page
Facebook  

Ancora sulla tranvia Torino - Orbassano - Giaveno

Last Update: 4/13/2014 5:10 PM
Author
Print | Email Notification    
2/17/2013 8:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,432
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Un tragico ricordo
Nella zona di Orbassano, il trenino è ancora ricordato per un luttuoso e sanguinoso episodio del periodo di guerra; il 9/1/1945, nel pomeriggio, alla periferia della cittadina un convoglio diretto da Torino a Giaveno venne attaccato e mitragliato da una formazione di aerei alleati; il bilancio fu tragico: 32 morti sul colpo, altri 19 morti in seguito alle ferite, un centinaio di feriti più o meno gravi: Ecco come "La Stampa" del giorno dopo annunciò la tragedia



Uploaded with ImageShack.us

ed ecco il luogo dell'attacco, una fermata appena fuori Orbassano; probabilmente la formazione approfittò proprio della fermata del convoglio per attaccare in massa



Uploaded with ImageShack.us

Purtroppo, la guerra è fatta anche di questi attacchi isolati a mezzi di trasporto, specie su rotaia; ricordiamo, nella guerra di Bosnia del 1999, l'attacco a un treno passeggeri a Sud di Belgrado, e i ripetuti attacchi al tram di Sarajevo. La storia, purtroppo, sempre si ripete!
2/18/2013 5:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,432
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Il maggior "punto critico" della linea Torino - Orbassano - Giaveno era l'attraversamento dell'abitato di Trana, dal ponte sul Sangone al bivio tra la statale dei Laghi e la provinciale per Giaveno, per via della pendenza notevole, che creava problemi con iconvogli "standard" di motrice + 2 rimorchiate; in caso di neve o gelo sulle rotaie, il rischio di slittamento e mancata aderenza era notevole; alla stazione di Trana, situata nello spiazzo ancora esistente prima della curva e del ponte che immettono nell'abitato, vi era un binario di ricovero, dove, in queste situazioni meteorologiche, venivano "lasciate" una o anche entrambe le rimorchiate, proseguendo verso Giaveno con un rimorchio o anche con la sola motrice.
Forse per questo motivo, sin dal 1955 - 1956 i convogli tranviari da Torino vennero di fatto limitati a Orbassano, mentre il servizio passò su bus nel tratto successivo, salvo qualche corsa tranviaria straordinaria; fatalmente, il passo successivo furono i rimpiazzi dei tram con corse automobilistiche dirette da Torino- via Sacchi, come pure corse di bus dirette tra il capolinea torinese e Cumiana; dall'inizio del 1958 sino alla cessazione totale del servizio su rotaia, a fine ottobre di quell'anno, le corse tranviarie effettuate si erano ormai ridotte a due al giorno in entrambi i sensi; come si vede, una lenta agonia della tranvia, culminata con la sua soppressione.
4/13/2014 5:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,432
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
In questa foto di fine anni 30, vediamo l'interno della stazione di Orbassano



Vediamo sulla destra un convoglio giunto da Torino e diretto a Giaveno; sotto la pensilina, in coincidenza, un'autocorriera diretta a Piossasco - Pinerolo, al posto della tranvia a vapore soppressa qualche anno prima.
Dopo la chiusura della linea, nel 1958, abbattuta la pensilina e rimossi i binari, il piazzale venne utilizzato come rimessa di autobus, come è tuttora.
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:50 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com