Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Concorso di Canto "VOCI nella NOTTE"

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2010 19:06
16/03/2010 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 16/03/2010
Utente Junior
OFFLINE
Festival della Canzone d'Autore
Orchestra di Fiati “Il Gruppetto”
in collaborazione con:
Filarmonica “G. Verdi” di Impruneta
Associazione Turistica PRO-LOCO San Casciano
con il patrocinio del Comune di San Casciano in Val di Pesa

presentano:
Primo Concorso di Canto
“VOCI nella NOTTE”
Iª Edizione del Festival della Canzone d’Autore

24 Giugno 2010, ore 21.00
San Casciano Val di Pesa, Loc. Piazza “O. Pierozzi”
Regolamento del Concorso

Art. 1
Il Concorso per il Festival della Canzone d’Autore “Voci nella Notte” si svolgerà a San Casciano in Val di Pesa, nella P.za “O. Pierozzi”.

Art. 2
Il Concorso si articola in un’unica categoria: Brani Editi (di qualsiasi genere musicale, sia in lingua italiana che in lingua straniera).

Art. 3
Il Concorso si dividerà in tre fasi distinte:
1. Preselezione (che verrà effettuata in base al materiale inviatoci: cv, video, cd, ecc…)
2. Semifinale
3. Finale
I candidati preselezionati accederanno, direttamente, alla Semifinale.

Art. 4
Possono partecipare al Concorso candidati di ambo i sessi, sia Italiani che Stranieri, che abbiano un’età compresa tra i 14 e i 40 anni di età.

Art. 5
Il Concorso si articola in due Categorie:
Categoria 1: solisti
Categoria 2: formazione in “duo”

Art. 6
L’ammissione al Concorso “Voci nella Notte” è subordinata al superamento di una fase di Preselezione. Per partecipare a questa fase, ogni candidato dovrà inviare, entro e non oltre, il 30 aprile 2010, tramite Posta o e-mail, il seguente materiale:
1. registrazione in formato audio o Mp3 di un brano a scelta di qualsiasi genere musicale della durata non superiore ai 5 minuti interpretato dal partecipante con l’accompagnamento di base musicale o strumento acustico (chitarra o pianoforte).Tale brano non potrà essere ripresentato nelle eventuali fasi successive.
2. Modulo di Iscrizione al Concorso “Voci nella Notte”, compilato in tutte le sue parti (il modulo può essere richiesto all'indirizzo mail: 321@fastwebnet.it, otello8085@libero.it) oppure chiamando i seguenti numeri: 3280257549, 3475894311.
3. N. 2 foto dell’artista (o degli artisti, se in formazione “duo”)
4. Fotocopia di un documento d’identità valido, se trattasi di minorenne, copia di quello dell’esercente la potestà.
5. Curriculum vitae dettagliato.

Art. 7
Una giuria tecnica formata da musicisti e professionisti del settore musicale provvederà all’ascolto e alla valutazione del materiale pervenuto, selezionando 14 candidati, i quali avranno accesso alla fase Semifinale. La giuria, per la Preselezione, si esprimerà con voti da 1 a 10 decimi, valutando i seguenti elementi vocali: le qualità tecniche, le qualità vocali e le qualità interpretative di ogni singolo candidato.

Art. 8
Il giorno 15 maggio 2010, l’organizzazione contatterà telefonicamente i soli artisti ammessi alla Fase semifinale, coloro che si esibiranno il giorno 24 Giugno 2010 alle ore 21.00, nella P.za “O. Pierozzi”, a San Casciano in Val di Pesa, interpretando dal vivo, davanti ad una Giuria Tecnica, a quella popolare del pubblico e a quella artistica dei componenti dell’Ensemble “Il Gruppetto”, un brano “edito” a loro scelta, accompagnati dall’Orchestra di Fiati “Il Gruppetto”, formata dalle seguenti sezioni: ritmica, tastiere, fiati, coro diretta dal M° Leonardo Cremonini, il quale curerà tutti gli arrangiamenti dei brani in concorso, scelti dai candidati.

Art. 9
Gli artisti dovranno presentare un unico brano “edito” a loro scelta. Con questo brano concorrerà sia per la fase Semifinale sia per una eventuale fase Finale. Il titolo del brano scelto, dovrà essere comunicato all’organizzazione del Concorso entro e non oltre il giorno 30 aprile 2010, nella scheda di iscrizione al Concorso, specificando titolo del brano e autore. I candidati, qualora lo desiderino, potranno attingere al repertorio dell’orchestra di fiati “Il Gruppetto”, l’elenco dei brani sarà allegato alla domanda di iscrizione.

Art. 10
Qualora l’organizzazione, su parere tecnico-musicale del M° Leonardo Cremonini, ritenesse il brano scelto dall’artista non idoneo ad una elaborazione della parte strumentale d’accompagnamento (per eventuali, ma oggettive difficoltà di carattere armonico, ritmico o timbrico), provvederà ad avvisare tempestivamente l’artista, il quale dovrà sostituire il brano scelto.

Art. 11
La fase Semifinale e quella Finale saranno effettuate nella stessa serata.

Art. 12
Nell’ipotesi in cui più candidati abbiano presentato lo stesso brano, l’organizzazione comunicherà all’artista che ha fatto pervenire la domanda in un secondo momento rispetto al primo, di sostituire il brano da interpretare in Concorso.

Art. 13
I candidati selezionati per la fase Semifinale dovranno presentarsi nel giorno, ora e luogo stabilito dall’organizzazione del Concorso. Il candidato dovrà partecipare ad una prima prova di concertazione con l’Orchestra di Fiati “Il Gruppetto”. I giorni e gli orari delle successive prove con l’Orchestra saranno comunicati il giorno stesso della prima prova di concertazione.

Art. 14
Quote di partecipazione al Concorso:
Categoria 1: artista singolo, 25.00 Euro
Categoria 2: formazione in “duo”, 50.00 Euro
Le quote di partecipazione al Concorso devono essere inviate tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo, pena l’esclusione dal Concorso stesso:
- M° Leonardo Cremonini
Via F.lli Rosselli 48/c - 50026 San Casciano in Val di Pesa
- Dott.ssa Sabrina Malavolti
Via Cardetole 27 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI)

Art. 15
Nel giorno della fase Semifinale ogni candidato si esibirà secondo una scaletta stabilita tramite sorteggio.

Art. 16
I candidati saranno votati, durante l’esibizione nelle fasi Semifinale e Finale, dalla Giuria tecnica, dalla Giuria popolare e da quella Artistica de “Il Gruppetto”. Le Giurie, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile, esprimeranno il giudizio con votazione da 1 a 100 centesimi e potranno riservarsi la facoltà di non assegnare quei premi per i quali non risultasse un adeguato livello artistico.

Art. 17
I 6 artisti più votati nella fase Semifinale, avranno accesso alla fase Finale del Concorso. La votazione sarà resa nota al termine della fase Semifinale.

Art. 18
Nella fase Finale, che adotterà lo stesso sistema di votazione della fase Semifinale, verranno assegnati i seguenti premi:
- si considerano Primi Assoluti, i candidati che abbiano riportato un punteggio compreso tra 95 e 100 centesimi;
- si considerano Primi Classificati, i candidati che abbiano riportato un punteggio compreso tra 90 e 94 centesimi;
- si considerano Secondi Classificati, i candidati che abbiano riportato un punteggio compreso tra 85 e 89 centesimi;
- si considerano Terzi Classificati, i candidati che abbiano riportato un punteggio compreso tra 80 e 84 centesimi.
In caso di parità di punteggio il Premio sarà assegnato ex-equo.

Art. 19
Le tre Giurie potranno assegnare, a suo insindacabile giudizio, ulteriori Premi speciali.

Art. 20
Premi:
Al “Vincitore assoluto”, della prima edizione del Concorso “Voci nella Notte”, sarà assegnato un premio in denaro del valore di 500,00 Euro, un concerto premio e il diploma di “Vincitore assoluto”.
Al Primo Classificato sarà assegnato un premio in denaro del valore di 300,00 Euro e il diploma di “Primo Classificato”.
Al Secondo Classificato sarà assegnato un premio in denaro del valore di 150,00 Euro e il diploma di “Secondo Classificato”.
Al Terzo Classificato sarà assegnata una targa di riconoscimento e il diploma di “Terzo Classificato”.
A tutti gli altri Finalisti verrà consegnato un diploma di partecipazione.
I Premi verranno consegnati durante la Premiazione, nella serata della fase Finale. Non si effettuano spedizioni. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei candidati.

Art. 21
Durante la serata potrebbero essere effettuate videoriprese, registrazioni e fotografie per consentire la produzione di materiale pubblicitario e prodotti audiovisivi relativi alla manifestazione.

Art. 22
Il candidato, iscrivendosi al Concorso, accetta, incondizionatamente, il seguente regolamento e solleva l’organizzazione da ogni responsabilità, garantendo di non violare, con la sua esibizione, diritti di terzi, siano questi cantanti, autori, parolieri, musicisti ed editori discografici. Il candidato assicura, inoltre, di comportarsi in modo rispettoso e corretto in ogni fase del Concorso, pena l’insindacabile decisione delle Giurie di espulsione dal Concorso stesso.

Art. 23
L’organizzazione del Concorso e la Direzione Artistica si riservano il diritto di apportare modifiche al presente bando e di sopprimere una o più categorie qualora ce ne fosse la necessità; in tal caso gli iscritti saranno tempestivamente avvisati e sarà loro restituita la quota versata.

Art. 24
L’organizzazione del Concorso declina ogni responsabilità civile e morale verso gli iscritti al Concorso. Essi sono personalmente responsabili della loro integrità fisica e morale durante il soggiorno e negli spostamenti. L’organizzazione non assume alcuna responsabilità per eventuali danni fisici e morali verso cose o persone da parte degli iscritti.

Art. 25
Ai sensi dell’Art. 10 della L. n° 675/96 sulla “Tutela dei Dati Personali”, l’organizzazione del Concorso informa che i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno dalla stessa conservati e utilizzati esclusivamente al fine di inviare comunicazioni relative al Concorso stesso e che, ai sensi dell’art. 13 della stessa Legge, il titolare dei dati ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare e rettificare i suoi dati oppure opporsi al loro utilizzo.

COME RAGGIUNGERCI:

IN AUTO:

PER RAGGIUNGERE SAN CASCIANO IN VAL DI PESA,PROVENENDO DA FIRENZE SI PRENDE LA S.G.C FIRENZE-SIENA DIREZIONE SIENA,DOPO 6 KM SI ESCE ALL’USCITA SAN CASCIANO,QUI SI PROSEGUE A DESTRA PER CIRCA 3 KM ARRIVANDO IN PAESE.

PROVENENDO DA SIENA,SEMPRE CON LA S.G.C,SI ESCE ALL’USCITA SAN CASCIANO,PROSEGUENDO A SINISTRA PER CIRCA 2 KM.

Direttore Artistico: M° Leonardo Cremonini (clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino)
Presentatore: Francesco Nidiaci (speaker di Radio Rosa)
Coordinamento e Ufficio stampa:
Dr. Sabrina Malavolti
E-mail: otello8085@libero.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com