Associazione Italiana di Campanologia 

- - - - -   www.campanologia.org   - - - - -

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Progetto Biblioteca Campanologica

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2011 22:40
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 12/01/2009
Città: GROTTAZZOLINA
Età: 44
13/03/2010 20:06

BIBLIOTECA CAMPANOLOGICA

Gentili colleghi,vorrei informarvi che a partire dal mese di Marzo, grazie ad un accordo raggiunto dall'ASSOCIAZIONE CAMPANARI MARCHIGIANI "FRANCESCO PASQUALINI" ed il Comune di Grottazzolina (FM), è stata attivata, appoggiandosi alla Biblioteca Comunale di Grottazzolina, una sezione di campanologia, che raccoglierà testi di interesse nazionale ed estero, sullo studio della campana nella sua universalità e di tutti gli aspetti culturali, tecnici e scientifici connessi al suo uso da parte dell'uomo.
Il catalogo è consultabile in ogni momento, accedendo al sito del "Sistema interprovinciale Piceno", all'indirizzo www.bibliosip.it(con informazioni sulle biblioteche in rete delle provincie di Fermo ed Ascoli Piceno), oppure alla pagina di ricerca del sistema OPAC SBN nazionale.
Per richiedere servizi e informazioni alla Biblioteca comunale (assistenza alla ricerca, prestito interbibliotecario), ci si può rivolgere al numero 0734-633393, oppure all'indirizzo e-mail DIGROT02@COMUGROTTAZX.191.it (dottoressa Barbara Paccapelo).
Orari di apertura: Martedì e Giovedì, dalla 15,00 alle 18,30 - venerdì dalle 09,00 alle 12,30.

L'obiettivo del progetto, è la creazione di uno strumento di ricerca e di studio da mettere finalmente a disposizione degli utenti di tutta Italia.
La prima raccolta conta pochi volumi, altri sono ancora in fase di catalogazione. Per questo chiediamo la collaborazione di quanti, con la donazione di nuovi libri (eventualmente anche in forma di scambio) o anche solo segnalando titoli non presenti nel catalogo (possibilmente con indicazioni su come reperirli), contribuiranno ad accrescere la raccolta iniziale.

Il Presidente

Per contatti: scrivere all'indirizzo armandobe@alice.it, oppure a quello della Biblioteca.
[Modificato da vittoper 02/04/2010 09:48]
OFFLINE
Post: 483
Registrato il: 04/09/2009
Città: PALAGONIA
Età: 28
14/03/2010 18:08

Finalmente, ci voleva, specialmente per me che sono "libraiolo". Possedessi io una biblioteca campanaria
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 12/01/2009
Città: GROTTAZZOLINA
Età: 44
27/03/2010 00:19

Biblioteca Campanaria
Mi sento in dovere di ringraziare quanti, hanno già contribuito, con la donazione di volumi e dispensandoci di utili consigli. Volevo inoltre fare prsente che, per i tempi tecnici necessari alla catalogazione, in questa fase iniziale, alcuni volumi già depositati negli scaffali della Biblioteca comunale, non risultano ancora nel catalogo online.
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 20/02/2008
Città: CONCAMARISE
Età: 42
31/03/2010 19:29

molto bene
Ecco un altro passo della "passione campanaria" molti sono i libri che devono essere raccolti chi ha ad avere una biblioteca personale come me dovrebbero almeno fornire il loro catalogo dei libri...

se non altro come semplice elenco per la fornitura di riferimenti per l'acquisto da parte dell'ente ospitante...

a presto la mia

Luca Chivegato
OFFLINE
Post: 975
Registrato il: 29/05/2007
Città: ROMA
Età: 38
01/04/2010 13:28

Già fatto!
Vorrei sottolineare che dato che alcuni di noi (ma solo alcuni) lavorano come muli per l'associazione oltre che nella propria vita, non c'è bisogno ogni volta di dire in questo forum ciò che deve o non deve essere fatto. In genere tutto ciò che apparentemente non è stato fatto vuol dire che è in corso d'opera. Sono piuttosto gradite mani pratiche anzichè suggerimenti.

Grazie, senza rancore ovviamente

Valerio
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 12/01/2009
Città: GROTTAZZOLINA
Età: 44
02/04/2010 00:09

Concordo pienamente con quanto ha espresso Valerio.
Volevo inoltre sottolineare che mettere in rete un catalogo, significa offrire a tutti gli utenti delle biblioteche nazionali, la possibilità di usufruire del servizio di prestito, con tutti i rischi che ne conseguono (capita a volte, che i libri non vengono restituiti). Questo per dire che, l'obiettivo del progetto non è di creare una collezione di volumi fine a se stessa, da mettere in bella mostra sugli scaffali di una biblioteca, ma di offrire un servizio di pubblica utilità.
In questa fase, dato che gli elenchi ci sono, sarebbe più utile, fornire utili indicazioni per reperire i libri (recapiti di editori, autori o negozi rivenditori), chi può, magari nella propria area geografica di abituale frequentazione, soprattutto per quelle pubblicazioni a ristretta diffusione locale e/o datate nel tempo. Per pubblicazioni, ovviamente, si intendono anche articoli apparsi su riviste e giornali, atti di convegno, tesi di Laurea ecc.
Grazie ancora

Armando
OFFLINE
Post: 1.507
Registrato il: 25/06/2007
Città: CANNETO SULL'OGLIO
Età: 68
02/04/2010 10:04

Allego come ntraccia di lavoro una Bibliografia campanologica già pubblicata in passato e bisognosa di aggiornamento.
Gli strumenti di ricerca è Internet culturale ICCU

www.internetculturale.it/moduli/opac/opac.jsp

Sottolineo che è essenziale un lavoro di gruppo alla fine di segnalare le pubblicazioni minori e prodotte in proprio, ma per quento non meno importanti, che escono dai circuiti ufficiali.
Ho campbiato il titolo della discussione da Biblioteca Campanaria a Biblioteca campanologica per collegarci agli standard europoei che considerano la campanologia l'ambito di studio completo nel campo dell'arte campanaria.
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 12/01/2009
Città: GROTTAZZOLINA
Età: 44
01/05/2010 01:31

IMPORTANTE

Ci è stato comunicato dalla Biblioteca comunale che, purtroppo, per problemi tecnici non dipesi dalla stessa ma dal sistema catalografico centrale OPAC SBN, da qualche tempo i nuovi titoli inseriti sui cataloghi locali, non vengono caricati sul quello nazionale. Il nostro consiglio quindi, è di andare a cercare i volumi della Raccolta Campanalogica della Biblioteca comunale di Grottazzolina, direttamente all'indirizzo www.bibliosip.it, nell'attesa che il gestore nazionale risolva questo grave inconveniente.

L'Associazione Campanari Marchigiani
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 12/01/2009
Città: GROTTAZZOLINA
Età: 44
25/06/2010 23:35

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO ED ALTRO

Il problema riscontrato tempo fa, che impediva la visione dei titoli caricati sul catalogo locale (www.bibliosip.it), nella pagina di ricerca nazionale (www.sbn.it) è stato risolto.
Colgo l'occasione anche per informarvi della chiusura estiva della Biblioteca comunale di Grottazzolina nei mesi di Luglio ed Agosto. Tutti i servizi per l'utenza, compreso il prestito interbibliotecario, riprenderanno a Settembre.
Nel frattempo, per chiunque volesse prendere visione dei volumi già catalogati, lascio di seguito alcuni utili indicazioni su come scaricare l'intero elenco:
1 Sul sito www.bibliosip.it entrare nella pagina "CATALOGO";
2 Digitare nel campo "Ricerca libera", la parola "camp";

In questo modo, il sistema visualizza tutto l'elenco. Non meravigliatevi di trovare anche libri che apparentemente non hanno nulla a che fare con l'argomento. Non è un errore del sistema, si tratta di studi di carattere generale che abbiamo inserito nelle raccolta perchè trattano di tematiche legate sempre allo studio campanologico, di volta in volta con l'ottica dello storico, del fisico acustico, del filosofo o del letterato, tanto per capirci.
Per la riapertura della biblioteca, troverete il catalogo in continua fase di aggiornamento, perchè si prevede di raddoppiare il numero delle pubblicazioni prima della fine dell'anno.

Vi saluto, consigliandovi alcuni fra i libri che personalmente ho trovato più interessanti di altri (è solo un piccolo elenco):

1. IL PAESAGGIO SONORO/ R. Murray Schafer – Milano: Ricordi e LIM editrice, 1985.
2. CAMPANE E CAMPANARI NELLA LIGURIA DI LEVANTE/ Cristina Barbarossa – Chiavari: Grafiche Piemme, 2006.
3. MAGISTER MANFREDINUS ME FECIT/ Tobia Moroder, Stefan Planker – San martino in Badia: Museum Ladin, 2009.
4. CAMPANE E CAMPANARI IN BRIANZA/ Francesco Motta – Galbiate: Quaderni di Etnografia del Museo Etnografico Alta Brianza, 2005.
5. IL CAMPANATO/ Pierangelo Donati – Bellinzona: Dipartimento dell'ambiente, Ufficio e Commissione Cantonale dei monumenti storici, 1981.

Grazie ancora a quanti hanno contribuito e continuano a farlo
L'Associazione Campanari Marchigiani

OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 12/01/2009
Città: GROTTAZZOLINA
Età: 44
25/06/2010 23:39

Ho dimenticato di dire (anche se credo sia scontato), di selezionare nell'elenco a cascata in basso nella pagina di ricerca, "Biblioteca di Grottazzolina".
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 12/01/2009
Città: GROTTAZZOLINA
Età: 44
19/09/2010 16:45

BIBLIOTECA CAMPANOLOGICA - PUBBLICAZIONI MINORI

Riprendo un pensiero già espresso in questo forum, per dire che è necessario un lavoro di gruppo per segnalare tutte quelle pubblicazioni minori o riprodotte in proprio, ma non per questo meno importanti. Mi appello quindi ai rappresentanti delle varie associazioni campanarie e chi è in contatto con le fonderie per facilitare il nostro lavoro di ricerca, indicando possibilmente anche un recapito o impegnandosi direttamente a reperire il materiale bibliografico, eventualmente anche in forma di scambio con materiale in nostro possesso.

Per brevità, evito di fare un elenco poichè credo che ognuno di voi, per la propria zona o associazione di appartenenza, già conoscerà i titoli di maggiore interesse.

Vi ricordo l'indirizzo mail per comunicare: armandobe@alice.it
Grazie

Armando Belluti - Associazione Campanari Marchigiani
[Modificato da campanaro79 19/09/2010 16:46]
OFFLINE
Post: 1.507
Registrato il: 25/06/2007
Città: CANNETO SULL'OGLIO
Età: 68
28/09/2010 07:48

Mi è stata consegnata, per posta, una copia de"il Campanaro", rivista dell'Associazione Campanari Marchigiani "Francesco Pasqualini".
Non posso che tessere somme lodi alla qualità dello studio riguardante le campane della Pontificia Basilica Lauretana.
L'impegno degli amici marchigiani ci prova che il termine "Campanologia" in Italia non è più un'utopia.

Vittorio

[SM=g8905]
OFFLINE
Post: 1.034
Registrato il: 29/05/2007
Città: VICENZA
Età: 61
28/09/2010 17:59

Ho apprezzato anch'io il bellissimo lavoro degli amici marchigiani, ottimo sotto ogni aspetto, ecco un esempio di campanari che non si accontentano del solo suonare! Lunga vita!
Alberto
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 12/01/2009
Città: GROTTAZZOLINA
Età: 44
02/10/2010 02:04

Ringrazio gli amici colleghi maestobozzo e vittoper per i complimenti alla rivista. Lo studio è stato affrontato seguendo il più possibile le nozioni contenute nelle dispense di Matteo Padovani, che colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente.

Il prossimo numero del periodico, che uscirà a fine anno sarà per così dire di "transizione", mentre per la prossima primavera, è già in programma un numero dedicato ad un altro importante concerto marchigiano, in occasione del 400° compleannno del suo campanone. Lascio a voi scoprire di quale località si tratta.
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 12/01/2009
Città: GROTTAZZOLINA
Età: 44
25/11/2010 22:33

NUOVE ACQUISIZIONI


Sono più di novanta le pubblicazioni raccolte da quando è stato avviato il progetto, nel Marzo scorso. La catalogazione del materiale, rimasta ferma dal Giugno scorso, per problemi dipesi unicamente dalla sconsiderata gestione della biblioteca da parte del Comune e nonostante la buona volontà del personale addetto (dispiace dirlo ma questi sono i fatti), riprenderà a Dicembre.

Nel frattempo, la ricerca di nuove pubblicazioni non si ferma.

Colgo l'occasione per chiedere se in questo forum c'è qualche campanaro toscano, perchè abbiamo ricevuto risposta da tutti meno che dai colleghi di Bargecchia, di Barga e di Sansepolcro.


Grazie
l'Associazione Campanari Marchigiani
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 12/01/2009
Città: GROTTAZZOLINA
Età: 44
14/06/2011 22:40

Libri e Quattrocentenario Campanone della Cattedrale di S. Maria Assunta in Fermo

All'interno della Mostra Sensoriale allestita in occasione dei festeggiamenti per il campanone della Cattedrale di Fermo, che resterà aperta dal 7 al 10 luglio p. v. (con probabile proroga al 31 luglio), verranno esposti parte dei volumi raccolti nella collezione, in un percorso volto alla scoperta della campana: la sua costruzione, la teoria e la pratica acustica, le tradizioni.

Vi aspettiamo numerosi all'evento

L'Associazione Campanari Marchigiani

Per informazioni: armandobe@alice.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com