Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Risposte a DOMANDE di FEDE

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 17:11
Autore
Stampa | Notifica email    
26/04/2010 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il mio nome è " IO SONO" ha detto Dio. Perchè alcuni usano il nome falso e blasfemo "geova"?
Geova è un nome condannato dagli studi filologici, dalla tradizione Ebraica rabbinica ed esegetica, dalle scritture nelle quali non compare mai se non per pura combinazione in qualche noticina a piè di pagina. Eppure qualche Setta Nord- Americana usa questo nome falso e blasfemo come se fosse il nome di un cane e lo attribuisce, per pura ignoranza a Dio.
Già da questo si capisce il livello culturale della Setta e dei suoi adepti, che hanno per attività economica abituale la vendita di giornalini illustrati della Torre di Guardia e di Bibbie falsificate.

Risposta

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente
Il Sacro Nome di Dio: il TETRAGRAMMA (YHWH)

In Ebraico il nome di Dio era espresso con solo 4 consonanti o Tetragramma, che per 50 volte è semplificato nelle due consonanti "JH"

Y (iod) H (he) W (vau) H (he)

La pronuncia del nome di Dio non può certo uscire dalle sole 4 consonanti, come dalle stesse non possiamo trarre il nome Geova.

Ma allora come si legge il nome di Dio?

La stessa Torre di Guardia, riporta:

<>. Torre di Guardia 1-2-1961.

Sapendo che le vocali nell'antica lingua semitica sono secondarie, la costruzione e la pronuncia del "Tetragramma" fu aleatoria, ma la più attendibile, per tutti gli studiosi è: JaHWeH (IO SONO), come ci attesta la stessa "The Kingdom Interlinear Translation…Brooklyn 1969, pg.23 edita dal Corpo Direttivo dei TdG).

Ma la risposta non possiamo che averla dalla rivelazione che ebbe Mosè sul Monte Sinai (Es. 3,14) dove il Signore rivelerà che Egli è "IO SONO COLUI CHE SONO "; perché Dio nel parlare di "se stesso" usa, in questo caso, la prima persona. [6]

Ciò significa che quel: "Io Sono Colui che Sono" si può tradurre alla lettera "IO SONO L'ESISTENTE" tanto è vero che i traduttori Alessandrini traducendola nella lingua greca scriveranno "Ego eimi o on".

Tanto è vero che nel Vecchio Testamento, o Scritture Ebraiche, troviamo sempre e solo il Tetragramma (HWHJ), mentre nel Nuovo Testamento, o Scritture Greco-Cristiane Dio è chiamato semplicemente DIO (o Theos) oppure SIGNORE (Kyrios), ed anche PADRE (o Pàter) o nella forma Ebraica ABBA' (cf.. Mc. 14,26; Galati 4,6)

HWHJ:L'impronunciabile Nome

L'impronunciabilità del nome di Dio era una pia pratica usata dal popolo d'Israele, voluta dal loro profeta Mosé, e dettata dalla legge data da Dio; quella di "non pronunciare il Nome di Dio invano".

La stessa deferenza viene usata dagli scrittori del Nuovo Testamento che non riportano MAI il Tetragramma, e non mettono MAI in bocca a nessuno la menzione del Nome. Gesù stesso mostrò deferenza verso il Padre quando davanti al Sinedrio usò l'espressione:
Potenza, per indicare Colui alla destra del quale si sarebbe seduto.
Mar 14,61 Ma egli taceva e non rispondeva nulla. Di nuovo il sommo sacerdote lo interrogò dicendogli: «Sei tu il Cristo, il Figlio di Dio BENEDETTO?».
62 Gesù rispose: «Io lo sono! E vedrete il Figlio dell'uomo seduto alla destra della POTENZA e venire con le nubi del cielo».
Era l'occasione per manifestare il Tetragramma, ma l'uomo Gesù non lo fece neppure in quella solenne occasione.
Questo equivaleva ad avallare l'attenzione usata dagli stessi sinedristi e che avrebbero dovuto avere anche i suoi discepoli nei confronti del Padre.
Dopo l'ascenzione al cielo è il Nome di Gesù, che assurge a Sacro Nome, quello per il quale gli apostoli soffrivano (Atti 5,41) e davanti al quale si sarebbero inginocchiati gli esseri del cielo della terra e degli inferi (Fil.2,10), a testimonianza che quel Nome è al di sopra di ogni altro Nome e quindi è il NOme di Dio.
Fonti:
difenderelafede.freeforumzone.leo…
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI (196 messaggi, agg.: 08/01/2024 16:37)
QUELLO CHE AVETE UDITO, VOI ANNUNCIATELO DAI TETTI (Mt 10,27)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:36. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com