Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

I personaggi secondari nelle ff e il loro punto di vista

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2010 17:44
20/02/2010 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.451
Registrato il: 04/05/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Per un uso migliore ai fini della trama

Va bene. Dato che in un altro topic ho lanciato il sasso, non nasconderò la mano.
Lodando alcune storie in lingua inglese, ho osservato che mentre in quelle la trama è fondamentale, il fulcro stesso della fanfiction, qui da noi al contrario è semplicemente "al servizio dei personaggi". E per personaggi, chiaramente intendevo i protagonisti. I Ranma e Akane della situazione. Ma anche gli Inuyasha e Kagome, i Sosuke e Kaname, eccetera: perché il discorso è universale, riguarda ogni fandom e a mio parere è connaturato alla stessa (molto bassa) concezione che in Italia abbiamo della Fanfiction (non a caso più comunemente chiamata dagli stessi autori - autrici - "fic", "ficcy" o "ficcyna", come se fosse un vanto).
Chiaramente nella media delle storie l'attenzione è focalizzata quasi esclusivamente su "lui" e "lei": anche perché l'obiettivo, ad esempio nel fandom di Ranma, è far accoppiare Ranma e Akane, punto.
Sennonché, un fandom come questo presenta almeno una decina di personaggi secondari dalla forte presenza, che nel manga conquistano molto spazio grazie alle indovinate, marcate, ma senza essere bidimensionali, caratterizzazioni. Ora, nessun fanwriter (me compreso) di regola sa resistere alla tentazione di far recitare un numero maggiore possibile di costoro, che realmente 'ravvivano' il mondo del manga e dell'anime. Ma questa volontà spesso cozza con la precedente, quella di non sottrarre spazio a Ranma&Akane. E qual è il risultato? Che i personaggi secondari sono immancabilmente ridotti a marionette.
Di esempi ce ne sarebbero a bizzeffe. A me viene, al volo, da pensare alla Shampoo che puntualmente si scareventa addosso a Ranma, lo abbraccia, fa ingelosire Akane provocando la provvisoria rottura tra i due (che l'intera storia penserà a colmare per poi passare a xxx) e infine... scompare dalla scena, e nessuno ne saprà più niente per il resto della fanfiction. Ma sicuramente ci sono esempi ancora più calzanti. Per non parlare delle semplici comparse, ovvero il resto del mondo, anche i semplici passanti, che spesso nelle FF nemmeno esistono (viene il dubbio che Nerima abbia in tutto 10-12 abitanti).
Cri sul suo blog ha svolto diverse riflessioni in merito e, tra le altre cose, ha giustamente osservato la mancanza pressoché totale in questa stragrande maggioranza di fanfiction dell'utilizzo di punti di vista ulteriori a quelli di Ranma e Akane. Ha parlato, usando un'espressione appropriatissima, di "storie a senso unico". Perché è quello che sono, perché il lettore è costretto ad adagiarsi sulla prospettiva o di Ranma o di Akane. Dei Ranma e Akane, oserei aggiungere, che non danno nemmeno la garanzia di essere IC: dato che spesso l'autrice tenderà a identificarsi con Akane cedendole alcune delle sue proprie caratteristiche, o a idealizzare Ranma a seconda dei propri desideri.
E la trama? Quella il più delle volte va a farsi benedire, ovviamente. Perché se i veri attori sono solo Ranma e Akane, le uniche combinazioni possibili diventano: 1) Ranma e Akane si lasciano definitivamente (difficile che sia scelta, questa XD); 2) Ranma e Akane si mettono insieme.
Ciò quando le stesse trame del manga di Ranma (e un po' di tutti i manga takahashiani) si sviluppano addirittura spontaneamente. E come? Dal confronto, dal continuo interagire di personaggi ugualmente importanti. Se ciò avviene, se l'autore sa utilizzare un numero più ampio di punti di vista coinvolgendo anche i cosiddetti 'secondari', il mondo istantantamente si amplia e le combinazioni possibili sono stavolta innumerevoli.

Questo è lo spunto di riflessione, che già Cri ha saputo esprimere meglio di quanto sarò mai capace di fare, ma che sarebbe bello desse luogo a un mini-dibattito anche qui nel forum (che in questi ultimi giorni noto anche più popolato del solito).
[Modificato da Kuno84 21/02/2010 22:19]

21/02/2010 14:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 174
Registrato il: 25/02/2006
Utente Junior
OFFLINE
Hai sollevato una questione che mi sta molto a cuore e che, in parte, ho cercato di sfatare nella mia 'Destini intrecciati'. Ho riscoperto, in quella fic ma soprattutto nel sequel che sto scrivendo e che non ho ancora pubblicato, l'amore per molti dei personaggi secondari. Ognuno di loro ha una psicologia semi nascosta che, proprio per questo, è eccitante e interessantissimo approfondire, modellare, estrapolare e anche indovinare nei suoi lati più oscuri.
Ti faccio un esempio: ho trovato una profonda ispirazione dal personaggio di Akari che compare molto poco nel manga e che, proprio per questo, era come se prendesse vita nella mia testa e si mostrasse in maniera assolutamente diversa eppure attinente all'originale: e le ho dato vita in tal senso, riscoprendo il piacere di prenderne spunto ma di scrivere qualcosa di completamente diverso discostandomi dall'inflazionata coppia. Ryoga, Ukyo, Nabiki, Kuno, Shampoo e Mousse, hanno assunto ai miei occhi un carattere evoluto e maturo che parte dalla loro personalità semplice e li fa diventare 'persone' e non più marionette: non so se sono riuscita nell'intento o se ho solo stravolto tutti, ma era l'esempio perfetto per ribadire che sono d'accordo con te, che ogni personaggio della serie può diventare una piccola, grande storia a sè senza necessariamente dover andare a parlare sempre di Akane e Ranma.

Promettimi di vivere più a lungo di me. Mi basterebbe un solo giorno...
(Kyoko Otonashi)


23/02/2010 00:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.438
Registrato il: 19/08/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Concordo pienamente!
Ricordo che il rapporto Ranma-Akane è solo uno dei tanti punti di forza del manga.
Altri sono la simpatia degli altri coprotagonisti (io non li chiamo nemmeno personaggi secondari, come fai a chiamare così Ryoga o Shampoo?), le gag, l'assurdità delle situazioni.. elementi per altro che io ho sempre preferito al romanticismo fra i due.
Per questo nelle mie fanfiction la storia ha sempre avuto la precedenza alla coppia, perchè per me erano le parti maggiormente divertente.
Alla fine anch'io ho scritto qualcosina al riguardo e invito chi non se lo ricorda a leggersi il capitolo finale dell'"Ennesimo tentativo", ma era sempre in funzione alla storia, mi sembrava naturale.
Paradossalmente non riuscirei a scrivere qualcosa di incentrato esclusivamente su di loro nemmeno volendolo.
Per me Ranma 1/2 sono tutti i personaggi.

Il difetto poi di vedere il tutto solo sulla base di loro due porta irrimediabilmente a cattive scelte, come Ryoga in sordina (quando è importante quanto Ranma), Shampoo vittima spesso di bashing e comparsate di altri personaggi.
Io adoro l'evoluzione naturale e spontanea delle trame dei manga della Takahashi (Inuyasha a parte) tanto che ho voluto riproporla anche nella mia originale... io per primo non so con chi si metterà il mio protagonista, preferisco così.

P.S. Off topic

Kuno quando iniziamo quello che tu sai? XD

---


Cadde nelle sorgenti e si bagnò.
Non si trasformò in una ragazza.
Non si trasformò in un maialino.
Non si trasformò in un papero.
Si trasformo in un fanwriter.
Da lì la disgrazia ebbe inizio.

By Rick

Crazy School: la mia originale comica

My Deviantart

23/02/2010 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.132
Registrato il: 19/04/2005
Utente Veteran
OFFLINE
su Ranma e Akane ci sono troppo poche FF "erotiche" brava, questa mi pare sia la tua 2^ che leggo, l'altra è anche "rossa" le idee le hai e anche buone

Questo commento è stato lasciato da una lettrice a una ff 'erotica' su Ranma e Akane: per ora l'autrice ha postato 4 capitoli, ma ha totalizzato 53 "recensioni".
Le conclusioni sulla qualità della suddetta ff e sull'esattezza della parte sottolineata del commento di cui sopra le lascio a voi.
Io mi sto spanzando dalle risate.
Per non piangere.

[Modificato da Tiger eyes 23/02/2010 11:13]

L’incompetenza si manifesta nell’uso di troppe parole.
Ezra Pound

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.
Il mercenario Penn, "Trappola sulle montagne rocciose"

Ne Resterà Soltanto Uno - nuova versione
La Gatta Morta
My DeviantArt gallery
23/02/2010 13:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 314
Registrato il: 26/04/2008
Utente Senior
OFFLINE
L'uso dei personaggi secondari in una storia la amplia, la migliora, semplicemente la rende più vera. Però questo a volte è difficile, essendo abituati a vedere le cose solo dal lato che ci fa comodo, solo a volte cercando di vedere tutte le sue parti. Se al personaggio principale quella cosa sta bene, allora basta, sta bene a tutti e a tutta la trama. Anche se a volte nemmeno si pongono, queste domande. Coppie su coppie. E spesso all'autore/autrice i personaggi secondari non interessano. Semplicemente, come già detto, vuole mettere insieme i due personaggi principali, qualunque essi siano, mandando spesso all'aria caratteri originali e trama.
Anche semplici passanti sono importanti. (Esempio? La vecchietta, che non ha mai detto una parola, ma che sempre bagna Ranma o qualche altro personaggio facendolo trasformare).
Ah, sto andando fuori topic! XD Però l'argomento non ha bisogno di tante altre parole... Le fanfic con i punti di vista di personaggi secondari sono pochissime, è un dato di fatto.

Tiger, anch'io tempo fa avevo letto un commento simile, o proprio quel commento, e la prima cosa che ho pensato è stata che la persona in questione non si era letta molte fanfic su Ranma! XD (Anch'io ridevo per non piangere...)
[Modificato da maryku_ 23/02/2010 13:51]

Segreti complicati

I silenzi sono per chi non ha più nulla da dire... non per te che vuoi tenerti tutto dentro.

24/02/2010 23:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.438
Registrato il: 19/08/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Ma io non li vorrei mai mettere insieme X°D
Che rimangano liberi e spensierati come nel manga con quel dico non dico che ci piace tanto.

---


Cadde nelle sorgenti e si bagnò.
Non si trasformò in una ragazza.
Non si trasformò in un maialino.
Non si trasformò in un papero.
Si trasformo in un fanwriter.
Da lì la disgrazia ebbe inizio.

By Rick

Crazy School: la mia originale comica

My Deviantart

27/02/2010 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 211
Registrato il: 08/12/2008
Utente Junior
OFFLINE

Non scrivo fanfictions ma volevo dare la mia opinione su quel diverso atteggiamento notato da Kuno nel fandom di lingua inglese.
La differenza trae origine, od è esemplificata, anche dal fatto che i cosidettti personaggi secondari hanno i propri fans. Fans che possiamo dire "tifano" per loro, che si interessano alla loro storia, o si immedesimano; che scrivono fanfictions per dare loro più spazio o approfondire lati dei personaggi amati. Gruppi di fans che si organizzano per condividere il loro "amore" per un personaggio, promuovere il loro punto di vista e storie su quel personaggio.
Non sempre è sinonimo di qualità, ma questa varietà di punti di vista è feconda alle fanfictions. Tutto ciò diffuso in un numeroso fandom come quello inglese trasmette a chi una visione a tutto tondo dei personaggi di Ranma in genere. Non semplici mezzi narrativi od impicci ma protagonisti. Ciò l'allarga lo scenario di Ranma 1/2, allora lo scopo delle fanfictions non è più solo mettere insieme Ranma ed Akane, ma esplorare quel mondo di personaggi e situazioni.
Certo quelli che hanno piccoli ruoli, compaiono davvero poco e colpiscono poco avranno sempre questo problema.
E'ovvio che non tutti gli scrittori inglesi la pensano così.
Non intendo dire fandom italiano sia inferiore, ma solo che il fandom inglese coinvolge come minimo Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna. Più vasto, quindi più vario.
[Modificato da l101 06/03/2010 14:29]


"Ok! Everyone, line up!" Ukyou brandished her clipboard in front of her like a Roman gladiator shield.

The Furinkan hoard stopped abruptly, and used their combined two brain cells to look confused.

"I said line up maggots! If you want to date me,your going to have to..." Sunlight glinted off Ukyou's clipboard as she held it high above her head. "FILL OUT MY SURVEY."

The idiot hoard blinked again. One of the basketball players borrowed the other brain cell and used it to speak. "Uh, why? Can't we just go out and have a nice time?"

"Feh, nice time! I'm a working woman with goals and dreams! I can't waste my time on men who are only looking for a "nice time"! What do you take me for? A ramen-selling hussy? No! A woman needs stability in her life! She needs someone who will still be there at the end of the day! She needs someone who is serious!"

Three men wandered out of the group.

"High school isn't that much longer! I need someone whose in it for the long haul! I need someone who would be willing to run the restaurant with me. I need an engagement ring and a really big wedding!"

A dozen men walked off briskly from the group.

"I need a father of my future children!"

Half of the men ran for their lives. The rest of the men blinked in fear, but nevertheless seemed rooted to the spot.

Ukyou laughed nervously and started to hand out the surveys. "Heh, got a little carried away there."

(Lost Days Lamenting Lost Days. cap.14.)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:55. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com