12/02/2010 18:35 |
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| | | OFFLINE | | Post: 103 | Registrato il: 05/11/2008 | Città: RIMINI | Età: 50 | Utente Junior | |
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ciao a tutti!
Ho notato che molti kart francesi montano solo un triangolo inferiore al posteriore(tipo sospensione FIAT 500 per capirci),non 2 triangoli sovrapposti
chiaramente la costruzione risulta molto più semplice,anche a livello di spazio per il motore, ma a livello di assetto non è un pò penalizzante?
anche perchè la ruota non rimane perpendicolare al telaio ma si inclina seguendo il raggio del braccetto!
cosa ne pensate? avrei piacere di sentire qualche parere a proposito |
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12/02/2010 21:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 225 | Registrato il: 24/09/2008 | Città: ASTI | Età: 39 | Amministratore | Utente Gold | |
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Penso anche io che sia fatto più per semplicità di costruzione...e poi più le cose sono semplici e più sono robuste.
Devi tenere conto che correre sulla terra battuta è molto diverso che sull'asfalto, le condizioni di aderenza sono sempre al limite e quindi per una parte diventano meno importanti tutti i discorsi sugli angoli caratteristici delle sospensioni....l'importante diventa solo tenere l'acceleratore al palo! [Modificato da fastback84 12/02/2010 21:14] Cesare Zuanazzi
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****Scuderia CFR****
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--www.scuderia-cfr.it--
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12/02/2010 22:37 |
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| | | OFFLINE | | Post: 103 | Registrato il: 05/11/2008 | Città: RIMINI | Età: 50 | Utente Junior | |
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buono a sapersi....e poi anche a me piacciono le cose semplici |
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13/02/2010 09:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.774 | Registrato il: 13/08/2004 | Città: BORGOMANERO | Età: 49 | Amministratore unico | Utente Gold | |
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Può anche essere un buon compromesso ma non hai nessuna regolazione.
Se il terreno è molto accidentato, l'impronta delle ruote cambia e non riesci a scaricare tutti i cavalli che potresti tenendo le ruote più dritte. Il peso è più o meno quello del triangolo sovrapposto perché devi usare un semiasse con millerighe centrale in quanto hai uno scorrimento assiale molto ampio.
Poi funziona lo stesso, per carità, però hai una macchina da corsa che ha le sospensioni di un apecar.
Io sono sempre per il triangolo sovrapposto. Tutt'alpiù c'è il braccio oscillante. |
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01/04/2010 19:46 |
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| | | OFFLINE | | Post: 15 | Registrato il: 01/04/2010 | Età: 37 | Utente Junior | |
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sono d'accordo con l'analogia con l'ape!! ;)
perdi la possibilità di regolare camber e caster (la convergenza puoi ancora regolarla)...ma non è un grande problema,visto che spesso sullo sterrato non hanno bisogno di regolazioni esagerate.
io mi preoccuperei più per il rollio...che con questi mezzi è elevatissimo e con un Double Wishbone (a doppio triangolo) controlleresti molto meglio il contatto con il suolo,mentre con un solo triangolo rischi che la ruota non tocchi bene a terra
....poi...come al solito....dipende dai punti di vista |
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01/04/2010 20:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.774 | Registrato il: 13/08/2004 | Città: BORGOMANERO | Età: 49 | Amministratore unico | Utente Gold | |
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Ciao unofire45,
se hai qualche foto della tua formula SAE, sarebbe molto bello poterla ammirare qui sul forum, ci sono molte analogie con i nostri proto. Ai miei tempi quei campionati erano all'inizio, altrimenti, per una volta, la scuola non saperebbe stata la palla assurda e inutile che è stata da sopportare per tanti anni e finalmente ci sarebbe stato qualcosa da far funzionare sul serio... |
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02/04/2010 10:21 |
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| | | OFFLINE | | Post: 15 | Registrato il: 01/04/2010 | Età: 37 | Utente Junior | |
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per l'auto di quest'anno dovrete aspettare ancora un po', visto che stiamo finendo di realizzare il telaio.
in tutta sincerità ho provato anche ad allegare un paio di immagini del progetto CAD-3D ma nn ci sono riuscito!! |
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02/04/2010 10:25 |
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| | | OFFLINE | | Post: 15 | Registrato il: 01/04/2010 | Età: 37 | Utente Junior | |
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per l'auto di quest'anno dovrete aspettare ancora un po', visto che stiamo finendo di realizzare il telaio.
ho allegato le immagini dal CAD-3D...anche se c'è poco da vedere visto che un assemblato di tutta la macchina completa ancora non lo mettiamo in tavola |
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02/04/2010 10:26 |
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| | | OFFLINE | | Post: 15 | Registrato il: 01/04/2010 | Età: 37 | Utente Junior | |
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da qui si vedeno meglio le sospensioni |
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02/04/2010 12:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.774 | Registrato il: 13/08/2004 | Città: BORGOMANERO | Età: 49 | Amministratore unico | Utente Gold | |
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Bella!
Mi raccomando il cinematismo delle sospensioni, mi sembra un po' scarsino il recupero del camber.
Facci sapere tutti i progressi del progetto, è molto interessante. E poi un giorno organizziamo una bella sfida sul campo tra il vostro formulino e un kart cross! |
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16/04/2010 11:54 |
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| | | OFFLINE | | Post: 15 | Registrato il: 01/04/2010 | Età: 37 | Utente Junior | |
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il Double Whisbone è stato studiato appositamente per il tipo di gara che andremo a fare;
i triangoli sono abbastanza lunghi da limitare la variazione di camber sia in rollio che in squotimento, inoltre la soluzione a bracci paralleli ci garantisce un ottima inpronta a terra anche per squotimenti elevati del telaio.
gareggiando su asfalto è la soluzione migliore visto che in frenata e in accelerazione riusciamo ad avere sempre il camber ottimale |
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