Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Avviamento difficoltoso

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2010 14:30
08/02/2010 20:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 17
Registrato il: 08/10/2009
Città: TOLENTINO
Utente Junior
OFFLINE
Allora; quasi risolto il problema della perdita di acqua ora sono alle prese con il solito? problema avviamento.
Ho spulciato con il pulsante "cerca" tutto il forum ma non ho trovato una risposta al mio problema che è ben diverso da quelli fin quì esposti.
Ricapitolo: mb 200e anno 1992
-avviamento a freddo al mattino: (se la macchina è stata ferma tutta la notte con qls temperatura, anche -8°)PERFETTO, solo mezzo giro di motorino. [SM=g27987]
avviamento a caldo (al max entro 3 minuti dallo spegnimento)PERFETTO solo un giro di motorino. [SM=g27987]
avviamento a caldo (dopo 5 minuti dallo spegnimento) 800000!! giri di motorino, puzza di benza e non vuol saperne di partire [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996] insistendo con l'avviamento parte, ma sembra come ingolfata [SM=g28001]
Premetto che in tutte queste operazioni non tocco mai l'acceleratore
Quando la macchina sta ferma per alcuni giorni, all'avviamento parte sempre perfettamente [SM=g27995]
Sono andato in MB ed il responso è stato: iniettori che "perdono" difetto comune di tutte le 200e, bisogna sostituire gli iniettori con quelli del 300 riprendendo e modificando gli attacchi dei miei iniettori.
"Ne abbiamo fatte a centinaia di queste modifiche ed il problema è risolto" [SM=g27990]
Morale: mi hanno cambiato i 4 iniettori, con modifica ecc...
Lascio a voi immaginare il risultato [SM=g27997] [SM=g27997] [SM=g27997] aaaarghhh......

Urgono consigli altrimenti il motorino di avviamento mi lascerà presto [SM=g27992]
[Modificato da niten64 08/02/2010 21:06]
09/02/2010 00:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 494
Registrato il: 17/02/2008
Città: ANZIO
Utente Senior
OFFLINE
controlla l'OR sotto alla torretta carburante(o distributore) oppure lo spillo dentro la torretta se s'incastra
300 SL-24
09/02/2010 00:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.019
Registrato il: 10/11/2007
Città: SERMIDE
Utente Veteran
OFFLINE
Gli iniettori del 200 (motore 102) sono uguali a quelli del 300E (motore 103)....
Sono diversi invece quelli del 300 24V (motore 104)
102&103 Bosch 0437502047
104 Bosch 0437502054
e cambia la pressione di apertura...
Ma chi è il genio che ti ha suggerito la modifica?...
PS fatti rimborsare

Asso
09/02/2010 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 324
Registrato il: 02/01/2010
Città: FIRENZE
Utente Senior
OFFLINE
si fatti rimborsare come minimo.... torna alla MB!!



"When Mercedes-Benz set out to do something, they did it properly" Sir Stirling Moss
09/02/2010 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 17
Registrato il: 08/10/2009
Città: TOLENTINO
Utente Junior
OFFLINE
Re:
STELVE, 09/02/2010 0.16:

controlla l'OR sotto alla torretta carburante(o distributore) oppure lo spillo dentro la torretta se s'incastra




Già controllato da me (non mi fido più dei mecca) smontata la torretta, l'o.r. è ottimo e lo spillo scorre perfettamente

X asso@ penso che abbiano montato quelli del 24v, il capomecca MB ha detto che doveva tornire gli attacchi dei miei per installarci quelli nuovi; domani controllo i codici in fattura
modifica suggerita dal capomecca MB (ne hanno fatte a centinaia e hanno risolto i problemi) in effetti devo dire che rispetto a quando l'ho presa un pò è migliorata soprattutto nelle partenze a freddo o dopo soste prolungate o dopo spengo/accendo, ma nelle partenze a caldo dopo 5 minuti...... Nisba. [SM=g27996]
Premetto che la macchina va come un treno, riprende perfettamente dai bassi, non ha vuoti di carburazione e negli affondi repentini risponde ottimamente, velocita' max 180 di tachimetro [SM=g27988]
Insomma sembra che dopo un pò che è ferma si ingolfi
C'entra niente il circuito di pressione/depressione?
Ho sfogliato il manuale di officina ma del mio problema non c'è traccia.
Grazie per le preziose info [SM=g28002]
09/02/2010 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 18
Registrato il: 08/10/2009
Città: TOLENTINO
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Ardospeed, 09/02/2010 10.46:

si fatti rimborsare come minimo.... torna alla MB!!


X Ardospeed: in MB hanno già detto che bisogna vedere, [SM=g27991] provare, forse è questo, [SM=g27991] forse è quello, siccome non ho voglia di farmi cambiare una moltitudine di pezzi a caso senza venire a capo di nulla ma solo per tentativi, preferisco cercare di risolvere da solo oppure consigliatemi qlc. officina seria. [SM=g28002]


09/02/2010 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 495
Registrato il: 17/02/2008
Città: ANZIO
Utente Senior
OFFLINE
prova a cambiare l'accumulatore del carbirante, quella specie di barilotto affianco alla pompa carburante, se riesci a rimediarlo usato ti risparmi 190 euro, e magari anche la valvola di non ritorno che sta davanti alla pompa benzina
300 SL-24
09/02/2010 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 327
Registrato il: 02/01/2010
Città: FIRENZE
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:
niten64, 09/02/2010 13.00:


X Ardospeed: in MB hanno già detto che bisogna vedere, [SM=g27991] provare, forse è questo, [SM=g27991] forse è quello, siccome non ho voglia di farmi cambiare una moltitudine di pezzi a caso senza venire a capo di nulla ma solo per tentativi, preferisco cercare di risolvere da solo oppure consigliatemi qlc. officina seria. [SM=g28002]






si fai bene a pensarci da solo ma dato che questa modifica ti è costata solo soldi e nessun risultato io intanto andrei a farmi rimettere le cose come stavano o quanto meno ad avere spiegazioni leggermente più dettagliate, odio profondamente queste situazioni!!
io un meccanico davvero molto ma molto bravo te lo posso anche consigliare ma è qua a Firenze..non credo ti interesssi!!
devi assolutamente trovarne uno competente disponibile e anche onesto!! so che non è facile ma una volta scovato il più è fatto!!
quando passo dal mio meccanico gli accenno il tuo problema, se mi sa dire qualcosa di preciso senza nulla sotto mano ti riferisco!!
purtroppo personalmente ho poca esperienza (sono specializzato su un modello, il w123) e non so aiutarti, sto comunque a chi chiedere, forse qualcosina ti posso dire!



"When Mercedes-Benz set out to do something, they did it properly" Sir Stirling Moss
09/02/2010 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 328
Registrato il: 02/01/2010
Città: FIRENZE
Utente Senior
OFFLINE
un consiglio a freddo però te lo posso dire!!
cerca sempre una causa abbastanza logica per giustificare una sostituzione altrimenti se inizi a cambiare pezzi su pezzi solo per provare o perchè ti consigliano non finirai mai, diventerai matto! è difficilissimo trovare a caso il pezzo giusto, anche perchè il più delle volte è una cavolata infinita che se non ci pensi smonti tutto e la lasci comunque!! prova a seguire un "metodo" nel scegliere quali parti sostituire!!

P.S. mi è venuto bene questo discorso da maestrina disciplinatissima!! [SM=g27989]



"When Mercedes-Benz set out to do something, they did it properly" Sir Stirling Moss
09/02/2010 15:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.021
Registrato il: 10/11/2007
Città: SERMIDE
Utente Veteran
OFFLINE
Iniettori

Non so dopo per via di attacchi se vi siano differenze...
Sui motori 102 gli iniettori sono tenuti in sede (una specie di anello in gomma) da una staffa avvitata alla testata

Asso
09/02/2010 16:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 06/01/2009
Città: MILANO
Utente Junior
OFFLINE
Ho avuto un problema simile con la mia w126 500 SEL. Anche a me il "meccanico" ha cambiato gli iniettori....solo che i miei erano otto! Risultato: zero. Poi il grande Pighetti ha trovato in 5 o 6 minuti quello che l'altro "meccanico" non aveva capito in 6 mesi. Era il regolatore di pressione della benzina che era rotto e perdeva. Piuttosto fastidioso e molto pericoloso. Il grande Pianaz mi ha aiutato sennò erano dolori!


------------------
Matteo Oriani
W126 500 SEL blau schwarz del 1987
Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
Colombo Super Indios 16 del 1967
09/02/2010 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 19
Registrato il: 08/10/2009
Città: TOLENTINO
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Ardospeed, 09/02/2010 15.13:

un consiglio a freddo però te lo posso dire!!
cerca sempre una causa abbastanza logica per giustificare una sostituzione altrimenti se inizi a cambiare pezzi su pezzi solo per provare o perchè ti consigliano non finirai mai, diventerai matto! è difficilissimo trovare a caso il pezzo giusto, anche perchè il più delle volte è una cavolata infinita che se non ci pensi smonti tutto e la lasci comunque!! prova a seguire un "metodo" nel scegliere quali parti sostituire!!

P.S. mi è venuto bene questo discorso da maestrina disciplinatissima!! [SM=g27989]



Ardospeed grazie dell'interessamento [SM=g28002].
Sul cambio iniettori: appena arrivai in conce ed esposi il problema al capofficina mi stoppò subito dicendomi che la soluzione era quella.
Tu che faresti: se te lo dice il capofficina supercompetente pensi che sia così..... invece no [SM=g27996]
Domani chiamo in Mb e chiedo spiegazioni.
Sono quasi sicuro che il problema sia una cavolata



09/02/2010 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 20
Registrato il: 08/10/2009
Città: TOLENTINO
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:
racunis, 09/02/2010 15.24:



Ho diverse auto, due a iniezione (con impianti elettronici, uno derivato dall'altro: D-Jet e L-Jet) e quattro a carburatore, ma quando il motore è caldo dopo esser stato fermo per qualche minuto, TUTTE richiedono da un terzo a metà acceleratore premuto!

Ora, non so nello specifico di una KE-Jet, potrei però suggerirti di verificare prima cosa dice il libretto uso e manutenzione, perché magari ti dice proprio di premere, anche leggermente, l'acceleratore. C'è una motivazione in tutto ciò: quando il motore è stato spento da poco, il carburante che arriva all'atto della rimessa in moto vaporizza tutto (ecco l'odore che senti), anche quello in eccesso (che con motore in moto ritornerebbe, tramite il circuito di recupero, al serbatoio), da cui l'effetto ingolfamento che senti, evitabile con l'apertura della farfalla che permette al motore di respirare maggiormente aria e ristabilire un rapporto stechiometrico.

Se il libretto U&M conferma quanto ti dico, il difetto è risolto, nel senso che... non è un difetto; altrimenti, prova con un'officina autorizzata diversa, che dia una maggiore affidabilità.






Il libretto u&m dice sia a caldo che a freddo di non toccare il pedale acceleratore; in caso di temperatura del refrigerante molto calda si può premere leggermente l'acceleratore.
Io le prove le ho fatte tutte; poco/metà/tutto acceleratore a caldo;
risultato sempre quello: il motore ci mette un bel pò ad avviarsi.
Con l'acceleratore premuto al massimo addirittura senti il motore che soffoca ma poi parte.
Domani altre prove tecniche
Grazie di cuore per i consigli [SM=g27988]
09/02/2010 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 21
Registrato il: 08/10/2009
Città: TOLENTINO
Utente Junior
OFFLINE
Chi mi sa spiegare il funzionamento del regolatore di pressione? (foto a pag.24 del manuale officina mercedes)
Ho trovato rotto l'attacco del tubicino in plastica che va al collettore di aspirazione.
potrebbe essere la causa??
L'ho provvisoriamente riparato in modo che aspiri aria solo dal collettore ma non ho risolto nulla.
Come si fa a vedere se il regolatore è buono? [SM=g27994]
09/02/2010 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 496
Registrato il: 17/02/2008
Città: ANZIO
Utente Senior
OFFLINE
bisogna vedere se per regolatore di pressione si intende quel cilindro di ferro dove la benzina passa al suo interno e quella in piu ritorna indietro, oppure se si intende quella scatolina nera attaccata alla torretta carburante, anche quello si chiama così se non sbaglio.
se il primo non funziona al massimo l'auto ha qualche vuoto sotto i 3000giri, se l'altro va male invece piu o meno gli stessi difetti in piu allagamenti di benzina. c'è da verificare se perde benzina e quindi ingolfa. per questo forse sopra qualcuno lo ha definito anche "pericoloso" potrebbe innescare incendi. in pratica è un correttore di carburazione gestito dalla centralina elettronica
300 SL-24
09/02/2010 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 23
Registrato il: 08/10/2009
Città: TOLENTINO
Utente Junior
OFFLINE
Re:
STELVE, 09/02/2010 19.49:

bisogna vedere se per regolatore di pressione si intende quel cilindro di ferro dove la benzina passa al suo interno e quella in piu ritorna indietro, oppure se si intende quella scatolina nera attaccata alla torretta carburante, anche quello si chiama così se non sbaglio.
se il primo non funziona al massimo l'auto ha qualche vuoto sotto i 3000giri, se l'altro va male invece piu o meno gli stessi difetti in piu allagamenti di benzina. c'è da verificare se perde benzina e quindi ingolfa. per questo forse sopra qualcuno lo ha definito anche "pericoloso" potrebbe innescare incendi. in pratica è un correttore di carburazione gestito dalla centralina elettronica



La prima che hai detto [SM=g27987] [SM=g27987]
09/02/2010 20:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.129
Registrato il: 03/04/2007
Città: ROVIGO
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re:
niten64, 09/02/2010 20.06:



La prima che hai detto [SM=g27987] [SM=g27987]




prova ad "annusare" se perde benzina..
nel caso e' molto pericoloso..

e' quello che si vede in alto a dx nella foto giusto?

ciao ciao
Eddy
Socio 0230
_____________________________________________________________________________
Mercedes 190c w110 '65-200D w115 '75-200 w123 '80-200 w124 '88-200E w124 '91
SLK 200k r170 '97-E 200NGT w211 '07-E 200NGT w212 '10-FIAT 500L '71-AR Alfasud 1.3 '81
09/02/2010 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 497
Registrato il: 17/02/2008
Città: ANZIO
Utente Senior
OFFLINE
conviene rimediarsi questi pezzi presso uno sfascio che non intenda arricchirsi troppo, una volta che si dispone un po di tutto sarà piu facile fare diagnosi [SM=g27987] [SM=g27987]
300 SL-24
10/02/2010 00:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 24
Registrato il: 08/10/2009
Città: TOLENTINO
Utente Junior
OFFLINE
10/02/2010 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 332
Registrato il: 02/01/2010
Città: FIRENZE
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:
niten64, 09/02/2010 18.47:



Ardospeed grazie dell'interessamento [SM=g28002].
Sul cambio iniettori: appena arrivai in conce ed esposi il problema al capofficina mi stoppò subito dicendomi che la soluzione era quella.
Tu che faresti: se te lo dice il capofficina supercompetente pensi che sia così..... invece no [SM=g27996]
Domani chiamo in Mb e chiedo spiegazioni.
Sono quasi sicuro che il problema sia una cavolata







Si lo so benissimo come vanno queste cose, ma te prima di fare un intervento cerca sempre un riscontro di ciò che ti hanno consigliato.. chiedi ad un meccanico bravo e onesto.
Comunque ieri ho accennato il tuo problema al mio "maestro", sarebbe il mio meccanico [SM=g27987] , e mi ha detto che le cause potrebbero essere da ricercarsi in varie cose... adesso che leggo del regolatore di pressione però potrebbe anche venire il dubbio...
aspetta che gli chiedo come si capisce se è buono!! tanto non ti preoccupare, io in officina ci passo sempre tutto il mio tempo libero!! [SM=g27987]



"When Mercedes-Benz set out to do something, they did it properly" Sir Stirling Moss
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.