Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

UOMINI DI SCIENZA CREDENTI (O EX NON CREDENTI)

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2021 20:51
Autore
Stampa | Notifica email    
04/03/2010 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Antoine Lavoisier (1743–1794, Chimico)
Considerato il padre della chimica moderna. Enunciò la prima versione della legge di conservazione della massa, riconobbe e battezzò l'ossigeno e aiutò a riformare la nomenclatura chimica. Credente e cattolico.
Thomas Jefferson (1743–1826, Filosofo, Politico, Scienziato e Architetto)
È stato il terzo presidente degli Stati Uniti d'America ed è inoltre considerato uno dei padri fondatori della nazione. Intellettuale di grande spessore, fondò l'Università della Virginia. E' ritenuto uno dei pionieri della archeologia statunitense, fu inoltre un appassionato biologo e inventore. Oltre al poligrafo, inventò un cifrario, noto come il Rullo di Jefferson. E' anche ritenuto il padre fondatore dell'architettura americana. Credente e devoto cristiano anglicano.
Alessandro Volta (1745–1827, Fisico e Inventore)
È conosciuto soprattutto per l'invenzione della pila elettrica e l'unità di misura del potenziale elettrico venne chiamata "volt" in suo onore. Credente e cattolico frequentava la Santa Messa e recitava il rosario quotidianamente, insegnava la dottrina cattolica ai ragazzi (vedi qui).
Giuseppe Piazzi (1746–1826, Astronomo e Religioso)
Direttore Generale degli Osservatori di Napoli e Palermo. Scopritore dell'asteroide Ceres. Oltre a innumerevoli dediche, recentemente gli è stato dedicato un nuovo osservatorio astronomico in Valtellina. Credente e religioso cattolico.
Giuseppe Calandrelli (1749–1827, Astronomo e Matematico)
Direttore dell'Accademia di Fisica e fondatore a Roma della scuola di astronomia. Perfezionò il settore zenitale di nove piedi e determinò con grande precisione la latitudine della specola. Gli è stato dedicato un asteroide. Credente e religioso cattolico.
André-Marie Ampère (1775–1836, Fisico)
Viene generalmente accreditato come uno dei principali scopritori dell'elettromagnetismo. L'unità di misura della corrente elettrica, l'ampere, porta il suo nome. Credente e cattolico, difese più volte il suo credo (vedi qui).
Carl Friedrich Gauss (1777–1855, Matematico, Astronomo e Fisico)
Definito il più grande matematico della modernità e il "principe della matematica", è ricordato tra i più importanti matematici della storia, avendo contribuito in modo decisivo all'analisi matematica, alla teoria dei numeri, al calcolo numerico, alla geometria differenziale, alla geodesia, al magnetismo e all'ottica. Profondamente religioso, credente e cristiano.
Augustin-Louis Cauchy (1789–1857, Matematico e Ingegnere)
Considerato tra i padri dell'analisi matematica per la formulazione e dimostrazione rigorosa dei teoremi dell' analisi infinitesimale, della teoria delle funzioni di variabile complessa e della teoria delle equazioni differenziali. Credente e cattolico (vedi qui)
Michael Faraday (1791–1867, Chimico e Fisico)
Ha contribuito ai campi dell'elettromagnetismo e dell'elettrochimica. Tra le sue invenzioni si conta anche il becco di Bunsen. Famose le leggi di Faraday dell'elettrochimica e l'effetto Faraday. Infine sono a lui dedicati la misura della capacità, il farad, e un cratere sulla Luna. Credente e cristiano, alternava il lavoro scientifico con la predicazione del vangelo sulle strade inglesi (vedi qui).
Francesco de Vico (1805–1848, Astronomo)
Direttore dell'Osservatorio del Collegio Romano, è stato il più prolifico scopritore di comete italiano fino al 2008. Fu il primo ad osservare le divisioni degli anelli di Saturno e determinò con precisione il periodo di rotazione di Venere. Credente e gesuita cattolico.
Urbain Le Verrier (1811–1877, Matematico e Astronomo)
Specializzato nella meccanica celeste, è famoso per il suo contributo alla scoperta di Nettuno. Interpretò anche l'orbita di Mercurio Il suo nome compare nella lista dei 72 nomi di scienziati, ingegneri e altre personalità incisi sulla Torre Eiffel. Credente e cattolico (vedi qui).
Karl Weierstrass (1815–1897, Matematico)
Definito "padre dell'analisi moderna". Prestigioso accademico, il suo nome è legato al Teorema di Weierstrass, al Teorema di Bolzano-Weierstrass e al criterio di Weierstrass per la convergenza uniforme delle serie. Credente, crebbe ed insegnò in ambienti cattolici.
Angelo Secchi (1818-1878, Astronomo)
Fondatore della spettroscopia astronomica. Fu direttore dell'Osservatorio Vaticano e si occupò per primo di classificare le stelle in classi spettrali fondando così l'astrofisica. Credente e gesuita cattolico.
Jean Bernard Foucault (1819–1868, Fisico)
Conosciuto per l'invenzione del Pendolo di Foucault, un'attrezzatura che serve a dimostrare la rotazione della Terra. Misurò la velocità della luce ed inventò il giroscopio. Il cratere Foucault sulla luna è dedicato a lui. Si convertì al cristianesimo.
Eugenio Barsanti (1821–1864, Ingegnere, Inventore e Religioso)
Famoso in tutto il mondo per essere stato l'ideatore del primo motore a scoppio funzionante. Credente e religioso cattolico.
Gregor Johann Mendel (1822–1884, Biologo)
Considerato il padre della moderna genetica grazie al fenomeno da lui scoperto dell'ereditarietà. Credente e religioso cattolico.
Louis Pasteur (1822–1895, Chimico e Biologo)
E'universalmente considerato il fondatore della moderna microbiologia. Ha inoltre operato nel campo della chimica, e di lui si ricorda la teoria sull'enantiomeria dei cristalli. Credente e cattolico.
Lorenzo Respighi (1824–1889, Astronomo)
Direttore dell'Osservatorio astronomico di Bologna e dell'Osservatorio astronomico del Campidoglio, contribuì alle conoscenze sulla scintillazione, sugli spettri delle stelle, sull'aberrazione e sui moti propri delle stelle fisse e diede notevole contributo alla fisica solare Compilò anche un catalogo delle declinazioni di 2534 stelle. Credente e cattolico (vedi qui una biografia nell'Enciclopedia Cattolica)
William Thomson Kelvin (1824–1907, Fisico e Ingegnere)
E' il fondatore della termodinamica moderna. Conosciuto anche per aver sviluppato la scala Kelvin, che misura la temperatura assoluta e per i suoi studi nell'analisi matematica dell'elettricità e della termodinamica che contribuirono ampiamente alla nascita della fisica moderna. Inventò il telegrafo elettrico. Credente e devoto cristiano, vedeva la sua fede come un sostegno per il suo lavoro scientifico (vedi qui)
Francesco Faà di Bruno (1825–1888, Ufficiale e Matematico)
Venne premiato Dottore della Scienza dalle Università di Parigi e Torino, professore di matematica presso l'università e l'accademia militare di Torino, pubblicò importanti studi sulle teorie dell'eliminazione e degli invarianti e sulle funzioni ellittiche e diede l'avvio a una notevole serie di applicazioni in matematica combinatoria. Credente e religioso cattolico (vedi qui e qui la versione inglese di Wikipedia)
James Clerk Maxwell(1831–1879, Matematico e Fisico)
La sua opera è definita la seconda grande unificazione della fisica, dopo quella di Newton. Il suo lavoro sull'elettromagnetismo è considerato uno dei più grandi risultati della fisica del XIX secolo. Anche per lui la fede cristiana fu determinane nell'approccio alla sua attività scientifica (vedi qui).
Stephen Joseph Perry (1833-1889, Astronomo e Religioso)
Membro della Royal Society, partecipò a innumerevoli spedizioni scientifiche in cui fece importanti rilevamenti magnetici. Studiò approfonditamente le macchie e le facole solari e inventò il metodo dei dischi di Stonyhurst, tuttora in uso. Credente e religioso cattolico.
Francesco Denza (1834–1894, Scienziato)
Noto per gli studi nelle scienze naturali, sull'astronomia e sul magnetismo terrestre ebbe un ruolo primario per la nascita della meterologia in Italia. Grazie a lui si aprirono 200 stazioni meterologiche. Credente e sacerdote cattolico (vedi qui l'ampia versione inglese di Wikipedia, e qui).
Ludwig Boltzmann (1844–1906, Fisico e Matematico)
E' stato uno dei più grandi fisici teorici di tutti i tempi. La sua fama è dovuta alle ricerche in termodinamica e meccanica statistica. Diede importanti contributi anche in meccanica, elettromagnetismo, matematica e filosofia. Vicino a posizioni teiste, a un Dio non conoscibile e perciò era totalmente aconfessionale (vedi qui).
Georg Cantor (1845–1918, Matematico)
E' il padre della moderna teoria degli insiemi, che ha allargato fino a comprendere al suo interno i concetti di numeri transfiniti, numeri cardinali e ordinali. Ha sviluppato l concetto d'infinito assoluto, identificandolo con Dio. Credente e cristiano protestante.
Galileo Ferraris (1847–1897, Ingegnere e Scienziato)
Scopritore del campo magnetico rotante e ideatore del motore elettrico alternato. Fonda la prima scuola di elettrotecnica che verrò incorporata nel Politecnico di Torino. Fonda l'Associazione Elettrotecnica Italiana e ne diventa il primo Presidente nazionale. Credente e cattolico.
Johann Georg Hagen (1847–1930, Astronomo e Religioso)
Direttore di numerosi Osservatori astronomici ha apportato numerosi contributi sulle stelle variabili e sulle nebulose. Gli è stato dedicato un cratere lunare. Credente e religoso cattolico.
Elia Millosevich (1848–1919, Astronomo)
Professore di astronomia presso l'Istituto Nautico di Venezia e più tardi direttore dell'osservatorio del Collegio Romano a Roma. Noto per aver compilato il catalogo stellare. Scoprì gli asteroidi 303 Josephina e 306 Unitas. Credente e cattolico.
Giuseppe Mercalli (1850–1914, Geologo, Sismologo, Vulcanologo e Religioso)
E' diventato celebre per la scala che porta il suo nome (Scala Mercalli), la quale misura l'intensità delle scosse sismiche in base agli effetti prodotti. E' Cavaliere della Corona d'Italia per meriti scientifici. Ha realizzato per primo una carta sismica del territorio italiano. Credente e religioso cattolico.
Gregorio Ricci-Curbastro (1853–1925, Matematico)
Creò il calcolo differenziale assoluto che ebbe un ruolo determinante per elaborare la teoria della relatività generale di Einstein. A lui sono dedicati numerosi licei scientifici. Credente e cattolico, vedi qui.
Max Planck (1858–1947, Fisico e Premio Nobel)
Ha inaugurato la teoria dei quanti che insieme con la teoria della relatività è uno dei pilastri della fisica contemporanea. Questo gli valse il premio Nobel per la fisica del 1918. Credente, ma non in un dio personale (vedi qui).
Pierre Duhem (1861–1916, Filosofo, Storico della scienza, Fisico e Matematico)
Indubbiamente uno dei più grandi fisici teorici dell'inizio del XX secolo, noto per il suo contributo nella fluidodinamica, elasticità, e nella termodinamica. Contribuì alla cosiddetta tesi di Quine-Duhem. Credente e cattolico (vedi qui, e qui in Wikipedia English).
Alfred North Whitehead (1861–1947, Matematico e Filosofo)
Fu autore dei tre volumi (assieme a Russel) di cui si compone la "pietra miliare": Principia Mathematica, sistematizzazione delle basi della matematica. Nella sua visione l'universo è una realtà sia fisica che spirituale, nella qualee si esplica l'azione creativa di un principio Divino immanente. Credente e vicino al cattolicesimo.
Alexis Carrel (1873–1944, Chirurgo, Biologo e Premio Nobel)
Premio Premio Nobel per la medicina e la fisiologia, ha contribuito in modo fondamentale ai progressi nelle tecniche di sutura dei vasi sanguigni, alle ricerche sui trapianti di tessuti ed organi e nella conservazione di tessuti e organi in vitro. Credente e cattolico assistette ad una guarigione inspiegabile, chiamata da lui "miracolo", durante un viaggio a Lourdes (vedi qui).
Guglielmo Marconi (1874–1937, Fisico, Inventore e Premio Nobel)
È conosciuto per aver sviluppato un sistema di telegrafia senza fili via onde radio che permise lo sviluppo dei moderni metodi di telecomunicazione (televisione, radio, telefono cellulare ecc..). Premio Nobel per la fisica nel 1909, era credente e cattolico.
Agostino Gemelli (1878–1959, Medico, Rettore e Psicologo)
Contributo fortemente alla moderna psicologia del lavoro, a lui si deve l'apertura di campi di ricerca nella psicologia clinica e nell'applicazione della psicologia ai problemi sociali. Fondò il Policlinico universitario di Medicina a Roma, e L'Università Cattolica di Milano. Credente e religioso francescano cattolico (vedi qui)
Albert Einstein (1879–1955, Fisico e Premio Nobel)
E' considerato uno dei fisici più importanti di sempre avendo mutato il modello istituzionale di interpretazione del mondo fisico. Premio Nobel per i suoi contributi alla fisica teorica e specialmente per la sua scoperta della legge dell'effetto fotoelettrico. Rimanendo aconfessionale, credeva in un Dio creatore e ordnatore dell'unverso, come ha più volte affermato (vedi qui e qui).
Francesco Severi (1879–1961, Matematico)
Uno dei fondatori dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica di Roma, a lui intitolato. I suoi contributi alla matematica sono multiformi e di altissima levatura, ad esempio nella geometria enumerativa e in quella proiettiva, nella teoria delle funzioni analitiche di più variabili complesse, in quella delle varietà abeliane e quasi abeliane e in vari settori della geometria algebrica e dell'analisi. Raccontò la sua vita nella autobiografia "Dalla scienza alla fede", scritto dopo la sua conversione al Cattolicesimo, in cui raccontò della sua grande amicizia con Einstein e il suo forte senso di Dio.
Pierre Teilhard de Chardin (1881–1955 Filosofo e Paleontologo).
Attraverso la Legge di complessità e coscienza elabora una sintesi importante che abbraccia l'intera storia dell'universo e dell'umanità. Rese popolare in simmetria il nuovo concetto di noosfera, e in qualità di paleoantropologo fu anche presente alla scoperta dell'Uomo di Pechino. Credente, Cattolico e padre Gesuita.
Pavel Aleksandrovič Florenskij (1882–1937, Filosofo e Matematico)
Spesso definito come il Pascal russo, o il Leonardo da Vinci della Russia, il suo contributo sviluppò una vasta gamma di implicazioni che si muovono dal campo strettamente teologico alla filosofia della scienza. Credente e sacerdote cristiano ortodosso (vedi qui)
Georges Lemaître (1894–1966, Fisico, Astronomo e Religioso)
E' considerato il padre della cosmologia moderna. Fu il primo a dare prove dell'espansione dell'universo e nel 1927 pubblicò la teoria del Big Bang, basata sulla relatività generale. Credente e religioso cattolico.
Enrico Fermi (1901–1954, Fisico e Premio Nobel)
Universalmente riconosciuto come uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi, è noto per i suoi studi teorici e sperimentali nell'ambito della meccanica quantistica. In suo onore venne dato il nome ad un elemento della tavola periodica, il Fermio e un sottomultiplo del metro. Progettò e guidò la costruzione del primo reattore nucleare a fissione. Premio Nobel per la fisica, credente e vicino al cattolicesimo (vedi anche qui).
Luigi Fantappié (1901–1956, Matematico)
Professore in varie università italiane, fondò l'istituto di matematica dell'Università di San Paolo in Brasile. Fu il creatore della teoria dei funzionali analitici. Propose una possibile estensione su scala cosmica della relatività ristretta. Grazie ai suoi studi arrivò a credeva in un Essere superiore che chiamava Dio (vedi qui)
Werner Karl Heisenberg (1901–1976, Fisico e Premio Nobel)
Premio Nobel per la Fisica nel 1932 ed è considerato uno dei fondatori della meccanica quantistica. E' famosissimo il suo principio di indeterminazione. Credente e vicino al cristianesimo anche se non confidava in un Dio personale (vedi qui).
John Carew Eccles (1903–1997, Neurofisiologo e Premio Nobel)
Premio Nobel per la Medicina nel 1963, autore di scoperte fondamentali sulla fisiologia di neuroni ed in particolare sul meccanismo biochimico dell'impulso nervoso. Credente.
Antoine Thomson d'Abbadie (1810–1897, Esploratore, Geografo, Numismatico e Astronomo)
Famoso per i suoi viaggi in Etiopia svelando al mondo moltissime informazioni sulla sua geografia, sulle monete e sulle antiche iscrizioni. Compilò diversi vocabolari e anticipò la teoria del magnetismo grazie alle sue osservazioni nei numerosi viaggi. Ricevette la medaglia d'oro della Società di Geografia e fu fatto Cavaliere della Legion d'Onore e membro della Accademia di scienze francese. Credente e devoto cattolico, vedi qui.
Enrico Medi (1911–1974, Fisico e Politico)
Direttore dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vicepresidente dell'Euratom. Noto per i lavori con il radar e l'ipotesi di fasce ionizzanti nell'alta atmosfera, oggi note come fasce di Van Allen. Credente e fermamente cattolico.
Wernher von Braun (1912–1977, Scienziato e Ingegnere)
Von Braun fu il primo direttore della Nasa. E' ritenuto una delle figure principali nello sviluppo della missilistica in Germania e negli Stati Uniti, dove è ritenuto il capostipite del programma spaziale americano. Prima e durante la Seconda guerra mondiale ha lavorato allo sviluppo dei razzi in Germania, campo in cui ottenne successi senza precedenti. Il suo contributo permise agli americani di sostenere il confronto bellico con l'esercito nazista. Credente e cristiano luterano. (vedi qui e una delle sue lettere qui).
Charles Hard Townes (1915, Fisico e Premio Nobel)
Sviluppò gli apparati radar, concepì il primo maser. Ricevette il Nobel per la fisica con questa motivazione: "per il lavoro fondamentale nel campo dell'elettronica quantistica, che hanno portato alla costruzione di oscillatori e amplificatori basati sul principio del maser-laser". Credente e cattolico.
Christian de Duve (1917, Biochimico e Premio Nobel)
A lui è dovuta la scoperta dei lisosomi e dei perossisomi. Ha ricevuto numerose onorificenze e riconoscimenti. Nel 1974 ottenne il Premio Nobel per la medicina e la fisiologia "per le scoperte sull'organizzazione strutturale e funzionale della cellula". Credente e cattolico.
René Girard (1923, Antropologo)
Il suo lavoro ha influssi su critica letteraria, psicologia, storia, sociologia e teologia. È stato professore di letteratura comparata presso l'università di Stanford Stati Uniti fino al momento del ritiro. Credente e cattolico.
Giuseppe Tagliaferri (1924-1984, Astronomo e Religioso)
Nel 1981 fu eletto presidente della Società Astronomica Italiana e nel 1983 rappresentante italiano all’ESO. Studiò la corona solare esterna e le interazioni Terra-Sole e contribuì allo sviluppo dei programmi di ricerca satellitare per le osservazioni del Sole quieto nei raggi X e UV creando il Laboratorio di Spettroscopia X-UV nell'Osservatorio di Arcetri. Credente e religioso cattolico.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
LA FEDE DI PERSONAGGI DELLO SPETTACOLO (89 messaggi, agg.: 10/05/2023 08:43)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:27. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com