Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Cronaca degli accadimenti e della gesta della battaglia di Ancona

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2010 00:25
17/01/2010 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 128
Registrato il: 04/08/2009
Città: NAPOLI
Età: 32
Fante
Prima battaglia online con Bellum Crucis 5.1
Sono onorato di presentarvi la cronaca della prima battaglia ufficiosa svolta via Lan con BC5.1. I due contendenti sono i nostri compagni di forum Augustus88 e CavaliereVerde. A breve il racconto delle loro gesta... [SM=x1140440]
__________________________________________________
"La parola di Dio è Pace". (Corano 36:58)
"Beati gli operatori di pace, perchè saranno chiamati figli di Dio".
--------------------------------------------------
17/01/2010 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 128
Registrato il: 04/08/2009
Città: NAPOLI
Età: 32
Fante
CRONACA DEGLI ACCADIMENTI E DELLE GESTA DELLA BATTAGLIA DI ANCONA

Salute, nobili fratelli; oggi voglio narrarvi delle gesta cui assistetti un giorno di molti anni fa, quando le mie membra erano forti e la mia mente preferiva il violento lavoro d’arme al faticoso esercizio dell’intelletto. A distanza di tanto tempo, mi sento sicuro di poter narrare quel giorno di battaglia senza faziosità, riportando i fatti che, anche se corredati di sensazioni soggettive, sono pur sempre quelli accaduti realmente.
Da poco tempo era stata dichiarata la guerra fra il Regno di Sicilia, egemone indiscusso di tutta l’Italia meridionale, e la Serenissima Repubblica di Venezia, novella potenza affermatasi con rapidità in nord Italia. Le due fazioni erano entrate in guerra perché due potenze possono difficilmente convivere pacificamente in un’unica penisola, soprattutto se il loro astio è fomentato da interessi di nazioni straniere. Gli eserciti erano scesi subito in campo, guidati dai migliori generali a disposizione, uomini di grande valore, che ho avuto l’onore di conoscere anche al di fuori dei campi di battaglia. A capo dell’armata della Serenissima era il generale Augustus, uomo giusto e cavaliere fedele, che aveva disdegnato l’idea di scendere in guerra, ma non per questo aveva abbandonato i suoi uomini. Al comando dei Siciliani, invece, era il cosiddetto Cavaliere Verde, noto per il mantello verde che sempre portava, e per le gloriose gesta compiute nella Crociata in Terrasanta. I loro eserciti erano quanto di meglio potessero vedere le campagne italiane in quel periodo.
Il luogo dello scontro, finì con l’essere una vasta pianura nei pressi di Ancona, dove dopo lunghe manovre gli eserciti si trovarono finalmente uno di fronte all’altro. Ricordo che il sole era da poco sorto quando tutto ebbe inizio, e che una nebbia mattutina ancora nascondeva i paesaggi più distanti. I generali schierarono i loro uomini, cominciando a lavorare di logica per cercare di prevedere le mosse dell’altro. Le truppe Siciliane presentavano questo schieramento: in prima linea, in formazione allargata, c’erano due reparti di balestrieri pavesi della milizia, facenti parte di una compagnia di ventura ingaggiata dal Re; la seconda linea era formata da tutta la fanteria Siciliana, perlopiù fanti della milizia, ma anche fanteria grave e i nobili cavalieri normanni appiedati; una terza linea era stata allestita con altri due reparti di balestrieri, anche loro in formazione allargata; il Cavaliere Verde controllava la situazione dalle retrovie, e il resto della cavalleria in armatura era stata equamente distribuita sulle ali dello schieramento.
[IMG]http://i45.tinypic.com/35n26qb.jpg[/IMG]

Dall’altra parte del campo di battaglia, il generale Augustus aveva schierato i suoi come segue: una prima linea di balestrieri pavesi, quattro reparti per la precisione; dietro c’era una minacciosa linea di picchieri della milizia, schierati davanti a un’altra linea di fanteria, costituita da fanti “de terra” e spadaccini comunali. In fondo allo schieramento, il generale stava pronto a intervenire con tutta la sua cavalleria feudale.
[IMG]http://i50.tinypic.com/6p44us.jpg[/IMG]

Lo scontro era pronto. Al segnale delle trombe, entrambi gli eserciti avanzarono: i Veneziani in formazione compatta, ardenti dal desiderio di dimostrare il loro valore; i Siciliani avanzarono cautamente a singhiozzo, con meno disciplina di quanta ne avrebbe desiderata il Cavaliere Verde.
[IMG]http://i45.tinypic.com/5fkkmc.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/2wdw0u1.jpg[/IMG]

Constatando che i balestrieri avversari erano schierati tutti in prima linea, anche il generale Siciliano provvide a portare davanti i suoi restanti tiratori, e li schierò a una ventina di metri dal resto dello schieramento, dando inizio alle schermaglie.
[IMG]http://i45.tinypic.com/33ccjtu.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/14v36aa.jpg[/IMG]

Mentre i balestrieri si scambiavano la loro pioggia di morte…
[IMG]http://i45.tinypic.com/313rfv7.jpg[/IMG]

…sulle ali ebbe inizio la inquieta danza dei cavalieri, che fra mosse e contromosse cercavano di proteggere il proprio schieramento e di minacciare quello avverso.
[IMG]http://i49.tinypic.com/2a5c64p.jpg[/IMG]
[IMG]http://i50.tinypic.com/2myyd0o.jpg[/IMG]

Improvvisamente, però, sorprendendo i Siciliani, la cavalleria feudale Veneziana lanciò una carica verso i balestrieri nemici.
[IMG]http://i50.tinypic.com/2zgdi0n.jpg[/IMG]

L’effetto sembrò essere veramente devastante: colto di sorpresa, un reparto di balestrieri perse metà dei suoi uomini in pochissimi secondi.
[IMG]http://i45.tinypic.com/k0hqus.jpg[/IMG]

Celermente, però, la fanteria Siciliana caricò in massa gli audaci avversari, e i cavalieri furono costretti a ripiegare per non essere massacrati.
[IMG]http://i50.tinypic.com/2eyz8yd.jpg[/IMG]

I cavalieri feudali Veneziani si riposizionarono posteriormente ai loro commilitoni appiedati, senza che la cavalleria Siciliana potesse approfittare di quegli attimi di confusione per effettuare un colpo di mano. Invece, i Siciliani, si trovarono sbilanciati. L’impeto della contro carica ai cavalieri nemici, aveva portato la sinistra Siciliana troppo avanti rispetto al resto dello schieramento; in men che non si dica, avvenne lo scontro con il fianco destro dei Veneziani.
[IMG]http://i48.tinypic.com/1zmcgeb.jpg[/IMG]

I fanti Siciliani irruppero nella debole linea di balestrieri, sfondandola facilmente e trovandosi ingaggiando i picchieri della milizia Veneziani in una selvaggia mischia.
[IMG]http://i47.tinypic.com/14lpz50.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/2gt3cwm.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/2yozbxd.jpg[/IMG]

Lo scontro portò la fanteria Veneziana disposta a destra ad avanzare leggermente, creando un buco fra sé e il resto dello schieramento. Immediatamente un reparto Sicilano provò ad approfittarne.
[IMG]http://i48.tinypic.com/13yfle9.jpg[/IMG]

Nel frattempo, ancora più a destra dei Veneziani, due reparti di cavalleria feudale, nell’inseguire un reparto di fanti nemici, si trovò improvvisamente in una posizione di vantaggio rispetto al corpo principale avversario, ora facilmente aggirabile; tuttavia, essi dovevano decidere se terminare il loro inseguimento, o attaccare i nemici alle spalle.
[IMG]http://i45.tinypic.com/35lyx6w.jpg[/IMG]

La situazione però si complicò, giacché gli incauti cavalieri Veneziani si scagliarono alla carica contro un reparto di fanteria grave.
[IMG]http://i49.tinypic.com/2dvrln6.jpg[/IMG]

L’azione li portò in svantaggio, e li costrinse a ripiegare, inseguiti da due reparti di fanteria e uno di cavalleria.
[IMG]http://i45.tinypic.com/sxk8lt.jpg[/IMG]

Sul fronte, intanto, i Veneziani riuscirono rapidamente a richiudere la frattura del loro schieramento, e alcuni Siciliani decisero di scappare.
[IMG]http://i48.tinypic.com/2iucmxv.jpg[/IMG]

Ma un evento propizio ai Siciliani fu che finalmente anche la parte destra del loro schieramento, ora costituita dai temibili cavalieri appiedati normanni, era giunta a fronteggiare i Veneziani.
[IMG]http://i49.tinypic.com/10onz4m.jpg[/IMG]

I picchieri si trovarono subito in difficoltà a combattere contro uomini esperti armati di spada come i normanni.
[IMG]http://i49.tinypic.com/nq4so8.jpg[/IMG]

Nel complesso, però, i Veneziani stavano tenendo la posizione molto bene.
[IMG]http://i48.tinypic.com/mvso53.jpg[/IMG]

Il rischio maggiore proveniva dal fianco, dove i cavalieri feudali stavano portandosi i nemici nel tentativo di liberarsene. Per cercare di beffare i Siciliani, i cavalieri si divisero, e un reparto puntò lontano, mentre l’altro procedette verso il retro dello schieramento Veneziano. La speranza era quella di costringere i nemici a dividersi o a lasciarsi alle spalle un nemico pronto a caricarli.
[IMG]http://i46.tinypic.com/jra6v7.jpg[/IMG]

I Siciliani seguirono i cavalieri che si rifugiavano dietro lo schieramento Veneziano, proteggendosi le spalle con un reparto di fanteria. Intanto il Cavaliere Verde osservava soddisfatto i suoi uomini, che abilmente stavano combattendo.
[IMG]http://i47.tinypic.com/2qkqdkl.jpg[/IMG]

Inoltre, non notati, altri cavalieri in armatura Siciliani avevano aggirato la sinistra Veneziana, e si apprestavano ad attaccare i vulnerabili balestrieri nemici.
[IMG]http://i45.tinypic.com/2lsebv5.jpg[/IMG]

E quella fu una carica devastante.
[IMG]http://i46.tinypic.com/207n98m.jpg[/IMG]
[IMG]http://i49.tinypic.com/fw5aw2.jpg[/IMG]

E non era il peggio per i Veneziani. Infatti, anche a destra i Siciliani avevano raggiunto i folli cavalieri feudali, che resisi conto dell’errore commesso tirandosi dietro i nemici, tentarono una disperata carica riparatoria.
[IMG]http://i50.tinypic.com/2enb0o3.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/15mya11.jpg[/IMG]

Nel mentre di quello scontro, i picchieri a sinistra dei Veneziani cedettero all’impeto dei normanni, che poterono attaccare l’altra fanteria nemica.
[IMG]http://i46.tinypic.com/d88c8.jpg[/IMG]

I Siciliani sconfinavano sempre di più, aggirando le posizioni Veneziane, sempre più esposte. I primi segnali di cedimento cominciarono a essere ravvisabili nella fuga di alcuni reparti.
[IMG]http://i45.tinypic.com/29c30gh.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/33th7a0.jpg[/IMG]

La situazione era caotica, e il reparto di cavalleria feudale che si era allontanato inutilmente, tornò indietro sperando di poter fare qualcosa; ma nel caos i cavalieri continuarono semplicemente a girare a vuoto, incalzati ovunque. La battaglia si frammentò in tanti piccoli e furiosi scontri, dai quali uscivano perlopiù vincitori i soldati Siciliani, che nella più totale confusione compresero come sfruttare il vantaggio di avere ancora parecchia cavalleria, bastonando duramente le terga dei Veneziani.
[IMG]http://i46.tinypic.com/fumcet.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/1dypz4.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/zwzs3m.jpg[/IMG]

L’ultimo reparto di cavalleria rimasto ai Veneziani, quello nel quale combatteva anche il generale Augustus, riuscì ad ottenere un piccolo successo mandando in rotta un’unità di fanteria nemica.
[IMG]http://i46.tinypic.com/1zg6qfo.jpg[/IMG]

Parve addirittura che i Veneziani ce la facessero a ricacciare i Siciliani, quando riuscirono a stabilire nuovamente una sorta di linea, respingendo i nemici.
[IMG]http://i49.tinypic.com/2qcf2vp.jpg[/IMG]

Ma sempre più palese era il vantaggio immenso che i Siciliani ricavavano dalla cavalleria, le cui cariche erano troppo impetuose per essere fermate da una sola linea di soldati, per quanto arditi.
[IMG]http://i45.tinypic.com/2j1ahkx.jpg[/IMG]

Un reparto di cavalieri feudali tornati indietro dalla loro vergognosa fuga fu distrutto dall’azione combinata del Cavaliere Verde in persona e di un reparto di fanteria Siciliana.
[IMG]http://i45.tinypic.com/b4vq5l.jpg[/IMG]

La disorganizzazione era un altro elemento di vulnerabilità dei Veneziani, che, attaccati da tutte le parti dai cavalieri nemici, si trovavano a vagare per il campo poco compatti e facilmente attaccabili.
[IMG]http://i49.tinypic.com/2q36a8p.jpg[/IMG]

Il colpo finale a quella che pareva una battaglia già in via di conclusione, arrivò con la caduta di Augustus, colpito vilmente da un quadrello dei balestrieri Siciliani.
[IMG]http://i46.tinypic.com/5cktib.jpg[/IMG]

A quel punto a poco valse l’ultimo tentativo della fanteria Veneziana di raggrupparsi e fronteggiare il nemico: aggirati, i pochi coraggiosi furono massacrati.
[IMG]http://i50.tinypic.com/200wkrm.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/34ysq6u.jpg[/IMG]

La battaglia finì di lì a poco. Nel perlustrare il campo dopo la vittoria, i Siciliani scoprirono che il generale Veneziano Augustus non era morto; la freccia lo aveva disarcionato facendogli perdere i sensi, ma il condottiero era vivo, anche se ferito. Si decise di prenderlo prigioniero, visto che poteva ben valere un forte riscatto. Pochi altri Veneziani furono i superstiti della giornata, e tutti furono catturati. Io combattevo in uno degli ultimi reparti della Serenissima; fui atterrato nel corso della carica finale, con molte ferite e un braccio conciato male. Sopravvissi a quella giornata, ma ne porto ancora le cicatrici, e dopo quel giorno non combattei più. Non si combatte senza un braccio. Ora mi dedico alla cura del mio intelletto, e al mettere per iscritto gli eventi storici che nella mia vita ho avuto la sorte di vedere. E quella battaglia, fu decisiva per le sorti dell’Italia.

Bertuccio Mastropiero
[Modificato da Ramon Berenguer IV 17/01/2010 19:16]
__________________________________________________
"La parola di Dio è Pace". (Corano 36:58)
"Beati gli operatori di pace, perchè saranno chiamati figli di Dio".
--------------------------------------------------
17/01/2010 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 525
Registrato il: 09/12/2008
Città: MILANO
Età: 35
Cavaliere
ma è fantastica!!!!!!!!!!

Grazie mille Ramon. Sono onorato io di questa narrazione. Anche se ho perso, provo lo stesso piacere a leggere la tua narrazione molto accurata e per di più arricchita con favolosi screenshot!!!

Ci sono stati molti errori da parte mia, ma lo scontro è abbastanza lineare e divertente lo stesso [SM=g27964] . Le manovre con la cavalleria di Cavaliere sono da ammirare!

questa è stupenda [SM=x1140525] :
"Io combattevo in uno degli ultimi reparti della Serenissima; fui atterrato nel corso della carica finale, con molte ferite e un braccio conciato male. Sopravvissi a quella giornata, ma ne porto ancora le cicatrici, e dopo quel giorno non combattei più. Non si combatte senza un braccio. Ora mi dedico alla cura del mio intelletto, e al mettere per iscritto gli eventi storici che nella mia vita ho avuto la sorte di vedere. E quella battaglia, fu decisiva per le sorti dell’Italia.

Bertuccio Mastropiero"

Sono onorato di averti avuto tra i miei schieramenti [SM=x1140520]

complimenti ancora per la narrazione e grazie mille!


[SM=x1140427] [SM=x1140429]





[Modificato da Augustus88 17/01/2010 19:55]
17/01/2010 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.047
Registrato il: 07/11/2008
Città: PATTI
Età: 33
Principe
Tantissimi complimenti a Ramon per il racconto e ad Augustus e al Cavaliere Verde per come hanno condotto la battaglia [SM=x1140440]
18/01/2010 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.194
Registrato il: 10/02/2007
Principe

Bravissimi!








18/01/2010 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.167
Registrato il: 17/03/2009
Città: CORDENONS
Età: 36
Duca
Davvero una bella cronaca!!! Complimenti!!! [SM=x1140428] [SM=x1140428]

"Si vis pacem, para bellum."
"Oderint, dum metuant." (Gaius Iulius Caesar Germanicus, "Caligola")
"Gli stranieri chiedono a Costantinopoli tre cose: il fuoco greco, le insegne della sovranità e le spose imperiali, nate nella porpora." (Imperatore Costantino VII al figlio Romano II)
"Anche il Sole ha le sue macchie." (Napoleone Bonaparte, Generale e Imperatore di Francia)
18/01/2010 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.563
Registrato il: 12/03/2009
Città: ROMA
Età: 38
Principe






stupenda cronaca complimenti!!!
O=======================================================================================O



18/01/2010 17:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.443
Registrato il: 26/11/2008
Città: SIENA
Età: 31
Principe

bella cronaca!
18/01/2010 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 335
Registrato il: 21/05/2009
Città: MONTEROTONDO
Età: 42
Scudiero
complimenti per la cronaca e la battaglia, belle entrambe!



"Fare l'amore con la Non Violenza per partorire la Pace dal grembo della Società", A.F.
18/01/2010 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.233
Registrato il: 23/01/2008
Città: TERMINI IMERESE
Età: 40
Principe
Ho avuto tempo di leggere la cronaca solo ora: davvero molto bella, grazie! [SM=x1140441]
Rivedendomi e grazie alla tua analisi mi rendo sempre più conto degli errori fatti (troppo caos, posizioni iniziali sbagliate, lanceri assolutamente inadeguati a reggere lo scontro), ma è stato bello anche per questo: vincere in vantaggio dall'inizio è certamente preferibile, ma recuperare una situazione difficile dà più soddisfazioni [SM=x1140431]
Comunque bravissimo Augustus, sei rimasto compatto e hai retto bene, la prossima volta sono certo che mi batterai [SM=x1140484]
[Modificato da Il Cavaliere Verde 18/01/2010 22:28]
.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
20/01/2010 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.146
Registrato il: 30/08/2009
Città: MILANO
Età: 34
Duca
Bellissima cronaca! :)
_________________________________________________






«I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.» D. Siciliani

«Il cielo stellato sopra di me la legge morale in me.» I. Kant

"Un esercito non può dare di più di quanto non gli sappia chiedere e offrire il suo paese." Generale Luigi Caligaris
22/01/2010 00:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.756
Registrato il: 21/03/2009
Città: ADRANO
Età: 29
Principe
gran bella cronaca, molto appassionante!

"Ecco la' io vedo mio padre, ecco la' io vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli, ecco là io vedo tutti i miei parenti defunti, dal principio alla fine. Ecco, ora chiamano me, mi invitano a prendere posto in mezzo a loro, nella sala del Valhalla, dove l'impavido può vivere, per sempre." Il 13° Guerriero




Image Hosted by ImageShack.us


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com