Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Erodoto, che dice?

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2010 08:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
15/01/2010 08:54
 
Quota

Secondo voi, che cosa intende Erodoto, con queste parole?: "... ad alcuni fu indicato di trasportare pietre dalle cave fino al Nilo; passato il fiume su imbarcazioni, altri ebbero l'ordine di prendere le pietre e di PORTARLE AL MONTE ...Il popolo oppresso passò dieci anni a costruire la STRADA SULLA QUALE TRASCINAVANO LE PIETRE ... altro non breve tempo, io credo, fu quello usato per tagliare e trasportare le pietre E PER IL CANALE SOTTERRANEO ... ricevette il regno il fratello Chefren, anch'egli costruì una piramide ... Tutt'e due si elevano sullo STESSO COLLE, ALTO AL PIU' UN CENTINAIO DI PIEDI ..." (1 piede è all'incirca 0.296 m, quindi il colle era alto una trentina di metri secondo Erodoto) Fatemi sapere, cortesemente, che cosa ne pensate, grazie in anticipo ...
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
15/01/2010 12:48
 
Quota

Vuoi prendere per oro colato quello che dice Erodoto?
Egli dice anche:
"Questa piramide fu costruita a gradini, chiamati merli o altarini. 2) E quando si giunse al tal punto della costruzione, le rimanenti pietre furono sollevate con macchine fatte di legni corti. Venivano sollevate da terra sul primo ordine, 3) da dove venivano tratte sul secondo ordine e su un’altra macchina. 4) Le macchine erano altrettante quanti erano gli ordini dei gradini"

Cercavi conferme sul II libro alle tue teorie?

Dice anche:
"Cheope giunse, dicono, a tanta malvagità che, occorrendogli denaro, mise sua figlia in un lupanare, con l’ordine di raccogliere una determinata somma, che non mi è stata precisata. Ella eseguì l’ordine del padre; ma volle pure ella lasciare un suo ricordo, e a ogni visita chiedeva che le si donasse una pietra. 2) I sacerdoti mi dissero che con queste pietre fu costruita la piramide che sorge in mezzo alle tre dinanzi alla grande piramide, e di cui ogni faccia misura un plettro e mezzo. "

Ti sembra estremamente e storicamente attendibile?

Teie
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
15/01/2010 13:40
 
Quota

Cerrrrto che Erodoto non è "estremamente e storicamente attendibile", Teie (non su tutto almeno). Io non cerco conferme alle mie teorie negli scritti di Erodoto, cerco soltanto di capire ... scusasse la mia 'gnoranza ... Erodoto, come ben saprai, visse circa 2000 anni o giù di lì, dopo la costruzione delle Piramidi. Penso, inoltre, che i 1500 anni d'abbandono più totale vissuti da el-Giza, possono aver fatto perdere la memoria a chiunque di come e perché le Piramidi vennero costruite, checché se ne possa dire. Diodoro di Sicilia, "soltanto" 400 anni dopo Erodoto, riporta addirittura, che a quel tempo non essendo state ancora inventate macchine per "sollevare" i massi, vennero impiegate delle "colline artificiali" per trasportare i massi... ma queste son cose che sai meglio di me. M'incuriosiva, d'Erodoto, il fatto che riporta dei particolari che a mio parere sono quanto meno curiosi, tutto qui ...
P.S.: ma perché, il Chefren d'Erodoto è fratello acCheope?
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
15/01/2010 15:18
 
Quota

Non ho letto Erodoto, e non conosco le teorie di Diego Baratono. Non sono neppure una studiosa nè un'esperta di egittologia ma,dovendo esprimere un parere, sono portata a supporre che con l'espressione "portare pietre al monte" volesse intendere che gli egizi stessero sfruttando un'altura naturale preesistente .L' ipotesi che i costruttori delle piramidi avessero in un certo senso "barato" è stata avanzata , parecchi anni or sono, anche nel corso di una trasmissione di Roberto Giacobbo. Lo so che citandolo mi tiro addosso gli strali di tutto il forum, ma lo faccio solo per dovere di cronaca.
Forse (ma per sincerarsene bisognarebbe avere sotto mano il testo greco ed essere in grado di tradurlo) "portare pietre al monte" può essere inteso come "aggiungere pietre a quelle già esitenti"...ma, lo sottolineo, è solo una mia teoria.
Per "canale sotterraneo" forse voleva intendere il presunto cunicolo interno attraverso il quale , se si vuole accettare la teoria delle piramidi costruite "dall'interno", le pietre sarebbero state fatte scivolare.Quanto all'uso di non ben specificate "macchine",è chiaro trattarsi di un probabile escamotage per non ammettere che, del modo in cui i monumenti erano stati eretti si era già persa la memoria....
OFFLINE
Post: 144
Post: 144
Registrato il: 05/12/2009
Suddito
st hr nb tAwy
imy-r rswt mr=f wsTn
15/01/2010 19:47
 
Quota

Erodoto visitò l' Egitto circa 2000 anni dopo la costruzione delle piramidi della piana di Giza, e nelle sue storie riporta quello che ha visto e quello che gli è stato raccontato.
Premessa che anche tu hai fatto.
"La strada sulla quale trascinavano le pietre" può indicare la costruzione di rampe;
il "colle alto più di un centinaio di piedi" probabilmente è la piana di Giza che non è alla stassa altezza del fiume ma su una piccola altura;
di conseguenza "portarle al monte" significa portare le pietre verso questa altura.
OFFLINE
Post: 82.807
Post: 401
Registrato il: 22/12/2007

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re

= Hor-em-Heb =
15/01/2010 20:01
 
Quota

Re:
sethorus, 15/01/2010 19.47:

Erodoto visitò l' Egitto circa 2000 anni dopo la costruzione delle piramidi della piana di Giza, e nelle sue storie riporta quello che ha visto e quello che gli è stato raccontato.
Premessa che anche tu hai fatto.
"La strada sulla quale trascinavano le pietre" può indicare la costruzione di rampe;
il "colle alto più di un centinaio di piedi" probabilmente è la piana di Giza che non è alla stassa altezza del fiume ma su una piccola altura;
di conseguenza "portarle al monte" significa portare le pietre verso questa altura.




quoto:-....infatti la piana di Giza prima che venisse costruita la grande piramide dovette essere livellata e tutto questo materiale di riporto molto probabilmente fu impiegato per la costruzione del basamento della piramide stessa.

OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
15/01/2010 20:40
 
Quota

Per capire cosa intendesse Erodoto dicendo Che Chefren era fratello di Cheope, bisognerebbe sapere quanti anni di differenza ci fosse tra loro. Se gli anni non fossero troppi (diciamo al massimo una ventina), potrebbero essere nati da padre diverso, ma dalla stessa madre ...sappiamo, infatti, che tra i regnanti i matrimoni tra consanguinei non erano tabù. Riconosco, però, di essere nella fantastoria. L'ipotesi più probabile è che, molto più banalmente, abbia riportato una notizia inesatta.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

15/01/2010 21:14
 
Quota

Su Erodoto nutro parecchie riserve, discuterei su ogni sua parola, non trovandomi d'accordo con lui quasi mai.
"trasportare le pietre dalle cave fino al Nilo; passato il fiume su imbarcazioni, "
la maggior parte delle pietre di cui sono composte le piramidi sembra siano state estratte dalle rocce di Giza, mentre solo quelle del rivestimento in calcare (appunto, di Tura), sembra abbiano attraversato il fiume, mentre il granito utilizzato, più che attraversarlo lo ha disceso.

"altri ebbero l'ordine di prendere le pietre e di PORTARLE AL MONTE ..."
parte della forza lavoro era impegnata nel traghettamento, mentre altri si occupavano di portare le pietre sul luogo della costruzione, il quale, come si può vedere ancora adesso, rispetto alla zona del porto, si trova in alto.
Comunque la traduzione "al monte" non mi convince, chissà cosa ne penserebbe un filologo...

"Il popolo oppresso passò dieci anni a costruire la STRADA SULLA QUALE TRASCINAVANO LE PIETRE ..."
Da bravo "classico" il lavoro, per lui è oppressione!
Lasciamo perdere, va'...
Per dieci anni una certa quantità di mano d'opera è stata impiegata nella costruzione di rampe, su cui le pietre sono state trascinate.
Non si tratta necessariamente di rampe per portare le pietre dalla base delle piramidi fino sulla cima, ma le rampe servivano anche per portare le pietre arrivate con le navi dal porto fino al luogo del loro impiego.

"altro non breve tempo, io credo, fu quello usato per tagliare e trasportare le pietre E PER IL CANALE SOTTERRANEO ..."
se lo crede lui...
il taglio delle pietre e il loro adattamento al letto di posa indubbiamente doveva costituire un bell'impegno, non solo per i massi usati nella costruzione del "corpo" dei monumenti, ma anche per quelli degli edifici accessori, dei muraglioni, del pavimento, ecc.
Il canale sotterraneo indicato è evidentemente qualcosa di particolare che ha colpito l'autore, potrebbe essere stata l'unica parte in cui è stato ammesso ad entrare, oppure qualcosa su cui si vociferavano leggende.
Anche in questo caso bisognerebbe sentire il parere di un filologo davanti al testo originale, perché canale è una parola con significati molteplici, da galleria a trincea a roggia artificiale...

"... ricevette il regno il fratello Chefren, anch'egli costruì una piramide ..."
Qui c'è un po' di confusione perché manca qualcosa, però Chefren ricevette davvero il regno dal fratello, pare fosse Djedefra, l'affermazione scritta così ha la sua parte di verità...

"Tutt'e due si elevano sullo STESSO COLLE, ALTO AL PIU' UN CENTINAIO DI PIEDI ..."
Qui penso si ritorni a parlare delle due piramidi più grandi, tutt'e due in posizione elevata rispetto ai villaggi della zona coltivata, situate più in alto di un centinaio di piedi, cioé circa trenta metri, rispetto a ciò che viene considerato il terreno di base.
Altezza forse sottostimata...
[Modificato da pizia. 15/01/2010 21:17]
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
16/01/2010 11:04
 
Quota

Grazie a tutti per l'aiuto. Acutissima Pizia, è possibile sapere qualche cosa in più su "canale"? Come tu giustamente sottolinei il termine ha diversi significati. Bella l'idea che Erodoto avesse avuto la possibilità di accedere a questo luogo sotterraneo ... questo potrebbe implicare che al tempo esistesse ancora la conoscenza di quest'opera ...
OFFLINE
Post: 144
Post: 144
Registrato il: 05/12/2009
Suddito
st hr nb tAwy
imy-r rswt mr=f wsTn
16/01/2010 11:15
 
Quota

Probabilmente il canale sotterraneo era la cause-way che unisce il tempio funerario di Cheope col suo tempio a valle
[Modificato da sethorus 16/01/2010 11:16]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.