Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Padre Dragone: Spiegazione del catechismo di San Pio X

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2011 15:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 580
Città: MILANO
Età: 53
Sesso: Maschile
10/01/2010 15:44

L'assolutamente indispensabile:

Spiegazione del catechismo di San Pio X
di Padre Dragone
Edizioni Paoline
Anno: 1956
Pagine: 733


"Ciascuno deve salvare non solamente la propria anima ma anche tutte le anime che Dio ha posto sul suo cammino.

Suor Lucia Dos Santos



TURRIS EBURNEA



LIBRI CATTOLICI













OFFLINE
Post: 580
Città: MILANO
Età: 53
Sesso: Maschile
27/02/2010 11:45

"È stata pubblicata una nuova edizione anastatica della "Spiegazione del catechismo di San Pio X" di Padre Dragone, la cui ultima edizione risaliva al 1963 e che oggi era diventato praticamente irreperibile.

Il testo è un vero gioiello e si colloca certamente tra quei classici della Buona Dottrina che paiono intramontabili.Il volume di padre Dragone, che per la sua imponenza e notorietà fu detto subito “il Dragone”, consta di oltre 700 pagine.

Un libro per fare il catechismo ai propri figli di qualunque età essi siano. Adatto anche per la formazione personale degli adulti. Con esso hanno insegnato la dottrina ai bambini ed ai ragazzi diverse generazioni di catechisti. Ogni domanda del Catechismo Maggiore viene lungamente spiegata con molta chiarezza e semplicità, anche con l'aiuto di esempi ed esortazioni. Contiene la spiegazione delle prime nozioni della Fede cristiana, il Credo, i comandamenti, i precetti e le virtù, i sacramenti, la preghiera.

Nella prefazione il Beato Giacomo Alberione raccomandava vivamente il testo segnalandone questi pregi specifici: «sicurezza e chiarezza di dottrina; trattazione completa di tutto l’insegnamento teorico e pratico; relativa brevità, pur essendo una ricca miniera per il catechista; sana modernità ed elevatezza di pensiero, insieme alla necessaria semplicità; giusta proporzione tra le parti: dogma, morale, culto» (p. 5).

Un vero e proprio manuale catechistico, basato rigorosamente sul Catechismo di san Pio X, ma comprendente un’argomentazione e un approfondimento teologico molto più ampio su tutti i temi della Dottrina cattolica, è appena stato ripubblicato in una bella edizione (C. T. Dragone, Spiegazione del Catechismo di san Pio X, Casa Editrice CLS, 2009, euro 25).

Il testo è un vero gioiello e si colloca certamente tra quei classici della Buona Dottrina che paiono intramontabili. Negli anni ’50 e ’60 il manuale ebbe numerose edizioni di cui l’ultima nota è quella del 1963, ripubblicata provvidenzialmente per il lettore di oggi.

Nella prefazione il beato Giacomo Alberione, che spese la vita intera nella diffusione della letteratura cattolica, raccomandava vivamente il testo segnalandone questi pregi specifici: «sicurezza e chiarezza di dottrina; trattazione completa di tutto l’insegnamento teorico e pratico; relativa brevità, pur essendo una ricca miniera per il catechista; sana modernità ed elevatezza di pensiero, insieme alla necessaria semplicità; giusta proporzione tra le parti: dogma, morale, culto» (p. 5).

Difficile dire di meglio. Un ulteriore pregio deriva dalla attuale e triste decadenza dei catechismi diocesani, sia quanto al loro uso spesso abbandonato o rimpiazzato da altro, sia soprattutto quanto al loro contenuto, non raramente scialbo, vuoto o persino inficiato da gravi carenze dogmatiche (come avvenne con il celebre Catechismo Olandese nel 1966).

Il volume di padre Dragone, che per la sua imponenza e notorietà fu detto subito “il Dragone” (come si dice “il Denzinger” o lo “Zingarelli”) consta di oltre 700 pagine, ed è suddiviso in 3 parti: il Credo, la Morale cristiana (i 10 comandamenti di Dio, i 5 precetti della Chiesa e le 7 virtù teologali e cardinali) e infine i 7 sacramenti della fede. Un’altra eccellente caratteristica del manuale è data dai moltissimi esempi biblici, storici e agiografici con cui ogni punto della nostra fede è illustrato.

Tutto ciò lo rende un testo di cultura religiosa, oltre che di formazione teologica, e in nessun modo appare noioso, pesante o di difficile lettura.

Corrispondenza Romana n. 1126 del 23/1/2010

Per ordinare il libro telefonare o inviare un Fax a:



Casa Editrice CLS
tel.: 0161. 83.93.35
fax: 0161. 83.93.34
email : centrolibrario@sodalitium.it
[Modificato da Ghergon 17/06/2011 15:15]
"Ciascuno deve salvare non solamente la propria anima ma anche tutte le anime che Dio ha posto sul suo cammino.

Suor Lucia Dos Santos



TURRIS EBURNEA



LIBRI CATTOLICI













Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com