Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

IL GIORNO DEL GIUDIZIO

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2015 20:26
Autore
Stampa | Notifica email    
04/07/2010 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.364
TdG
CHI SARÀ RISUSCITATO?

All’inizio Dio non aveva intenzione di risuscitare nessuno, perché se Adamo ed Eva fossero rimasti fedeli nessuno sarebbe morto. Ma poi il peccato di Adamo recò a tutti imperfezione e morte. (Romani 5:12) Così, per dare ai figli di Adamo la possibilità di ricevere la vita eterna, Geova Dio prese il provvedimento della risurrezione. Ma cosa determina se una persona verrà risuscitata o no?

La Bibbia spiega: “Ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti”. (Atti 24:15) Questo potrebbe sorprendere qualcuno. ‘Perché riportare in vita gli “ingiusti”?’ potrebbe chiedere. Ciò che avvenne mentre Gesù era sul palo di tortura ci aiuterà a rispondere a questa domanda.

Questi uomini vicino a Gesù sono malfattori. Uno di loro ha appena finito di insultarlo, dicendo: “Tu sei il Cristo, non è vero? Salva te stesso e noi”. L’altro malfattore, invece, crede a Gesù. Gli si rivolge dicendo: “Ricordati di me quando sarai venuto nel tuo regno”. Al che Gesù gli promette: “Veramente ti dico oggi: Tu sarai con me in Paradiso”. — Luca 23:39-43.

Ma cosa intende Gesù quando dice: “Tu sarai con me in Paradiso”? Dov’è il Paradiso? Ebbene, dov’era il paradiso che Dio fece all’inizio? Era sulla terra, non è vero? Dio mise la prima coppia umana nel bellissimo paradiso chiamato giardino di Eden. Perciò, quando leggiamo che questo ex malfattore sarà in Paradiso, dovremmo raffigurarci mentalmente questa terra trasformata in un bellissimo paradiso in cui vivere, perché la parola “paradiso” significa “giardino” o “parco”. — Genesi 2:8, 9.

Gesù Cristo, naturalmente, non sarà effettivamente qui sulla terra con l’ex malfattore. No, Gesù sarà in cielo, da dove regnerà sul Paradiso terrestre. Perciò sarà con quell’uomo nel senso che lo risusciterà e ne avrà cura sia dal punto di vista fisico che da quello spirituale. Ma perché Gesù permetterà a un ex malfattore di vivere in Paradiso?

È vero che quest’uomo fece il male. Fu un ‘ingiusto’. Non conosceva la volontà di Dio. Ma sarebbe stato un malfattore se avesse conosciuto i propositi di Dio? Per saperlo, Gesù risusciterà questo ingiusto, come pure altri miliardi di persone che morirono nell’ignoranza. Per esempio, nei secoli passati molti non sapevano leggere e non videro mai una Bibbia. Ma saranno risuscitati dallo Sceol o Ades. Quindi, nella terra paradisiaca, verrà insegnata loro la volontà di Dio e avranno l’opportunità di dimostrare che amano realmente Dio, facendo la sua volontà.

Questo non significa che tutti saranno risuscitati. La Bibbia mostra che Giuda Iscariota, il quale tradì Gesù, non verrà risuscitato. Per la sua volontaria malvagità, Giuda è chiamato “figlio della distruzione”. (Giovanni 17:12) Egli andò nella simbolica Geenna, da cui non c’è risurrezione. (Matteo 23:33) Quelli che fanno volontariamente il male dopo aver conosciuto la volontà di Dio potrebbero peccare contro lo spirito santo, e Dio non risusciterà chi pecca contro il suo santo spirito. (Matteo 12:32; Ebrei 6:4-6; 10:26, 27) Tuttavia, dato che il Giudice è Dio, non abbiamo alcun motivo per cercare di determinare se certe persone malvage del passato o di oggi saranno risuscitate o no. Dio sa chi è nell’Ades e chi è nella Geenna. Da parte nostra dovremmo fare tutto il possibile per essere la specie di persone che Dio vuole avere nel suo nuovo sistema. — Luca 13:24, 29.

Ma non tutti quelli che riceveranno la vita eterna avranno bisogno di una risurrezione. Molti servitori di Dio viventi in questi “ultimi giorni” del sistema di cose sopravvivranno ad Armaghedon. Così, come parte della giusta “nuova terra”, non dovranno mai morire. Ciò che Gesù disse a Marta potrà valere in senso letterale per loro: “Chiunque vive ed esercita fede in me non morirà mai”. — Giovanni 11:26; 2 Timoteo 3:1.

Chi sono i “giusti” che devono essere risuscitati? Includeranno i fedeli servitori di Dio che vissero prima della venuta di Gesù Cristo sulla terra. Molti di questi sono menzionati per nome nel capitolo 11 di Ebrei. La loro speranza non era di andare in cielo, ma di tornare a vivere sulla terra. Fra i “giusti” che saranno risuscitati ci sono anche fedeli servitori di Dio morti in anni recenti. Risuscitandoli, Dio farà sì che la loro speranza di vivere per sempre sulla terra possa realizzarsi.

Fonte:re Risurrezione:per chi e dove
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com