Forum
Gemellati



L'Angolo Rotondo*
Pubblicitá in FFZ*
Il Bivacco
Il Paradiso della Poesia*
Ali di Poesia*
Freeworld Forum*
AC Milan*
Thelma&Louise Forum*
Marenostrum
Pensando Vivendo*
Parole & Poesia*
Il Paradiso dell'Amicizia*
FORUMANDO*
Tempio
Sommerso*
Vale and Friends*
Transilvania*
Solaris*
CiboMania*
Il Tempio dei Maghi*
Svagolandia Forum*
Il Residence*
Romanticismo*
The Two's forum*



Il Sito


Biografia
Discografia
Videografia
News
Sorcini all'opera
Zerofoto
Link
Top 100
Qui siamo noi



Vota
il forum
















Aggiungi Zerofollia Forum ai preferiti


Ascolta la musica di ZEROFOLLIA


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ansia,arrivano le terapie somatiche

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2009 13:19
OFFLINE
Post: 42.729
Post: 22.460
Registrato il: 29/12/2004
Registrato il: 29/12/2004
Sesso: Femminile
Utente Gold
Prof. Perna:"Per il benessere a 360°"

In Italia da poco è possibile percorrere una "terza via" nella cura dell'ansia e degli attacchi di panico. E' quella che, alle terapie farmacologiche classiche e a quelle psicologiche tradizionali, integra le terapie somatiche. Si tratta di tecniche collaudate da decenni negli Stati Uniti dove sono nate e che forniscono ottimi risultati. Il prof. Giampaolo Perna, che le ha introdotte per primo nel nostro Paese, parla a TgCom.


tgcom

Queste cure si applicano nei disturbi di ansia, nei disturbi da attacchi di panico e nei disturbi emotivo-affettivi come la depressione o gli atteggiamenti maniacali patologici.

"In pratica - spiega il prof. Giampaolo Perna, docente universitario a Maastricht (Olanda) e a Roma - si tratta di una riabilitazione neuro cognitiva realizzata attraverso un programma computerizzato, una specie di brain training per migliorare le funzioni cerebrali che si sono alterate. Sono cicli di sedute di 40-50 minuti in cui si lavora sull'attenzione, la concentrazione, la memoria e l'abilità decisionale del paziente. Esercizi computerizzati guidati, mirati al miglioramento dei deficit specifici di ciascun individuo".

"Dopo la valutazione del singolo paziente - spiega Perna - con test approvati dalla comunità scientifica internazionale, procediamo alla diagnosi e alla cura multidisciplinare di psichiatri, medici e psicologi".

"Nel dettaglio - prosegue Perna - contro gli attacchi di panico adottiamo con grande efficacia le terapie respiratorie. Chi soffre di questi disturbi ha una respirazione irregolare. Lavorando sulla sua normalizzazione è possibile ottenere un controllo degli attacchi".

Poi vengono seguite tecniche di rilassamento come training autogeno, rilassamento progressivo muscolare e rilassamento isometrico che servono a ridurre il livello di stress alla base spesso dei disturbi di ansia.

Un altro tipo di intervento importante è la riabilitazione psico-vestibolare per curare il timore di cadere, di sbandamenti e la fobia dei luoghi chiusi e affollati che compare tra il 50 e il 90% dei pazienti affetti da disturbo di panico.

Il metodo, illustra ancora Perna, integra quattro forme di terapie:
1) le terapie farmacologiche, quelle che cercano di riparare il meccanismo chimico disfunzionale alla base dell'ansia, degli attacchi di panico e dei disturbi dell’umore;
2) la psicoterapia che agisce sui meccanismi che modificano gli schemi mentali e le relazioni con le altre persone e la riabilitazione per potenziare alcune funzioni mentali in modo che vadano a supplire alle carenze di altre;
3) le terapie somatiche che agiscono come anti-panico, anti-ansia e anti-depressive;
4) la psicofitness, che interviene sulla persona nella sua globalità per favorire il benessere mentale mediante l’ottimizzazione degli stili di vita, delle relazioni e della personalità. Una sorta di allenamento mentale per potenziare la resilienza (la capacità umana di affrontare le avversità della vita, superarle e uscirne rafforzati o, addirittura, trasformati).

Per ogni paziente, e a seconda delle sue necessità di cura, il percorso può essere diverso, partendo da una di queste terapie per arrivare alle altre. Ma "l’obiettivo del lavoro che svolgiamo - spiega il professor Giampaolo Perna - è a 360° per far recuperare alla singola persona il benessere fisico e psichico".

Il dottor Giampaolo Perna è il fondatore del Cedans, Centro europeo per i disturbi d’ansia ed emotivi. Nato a settembre nell'ambito del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche della Casa di Cura Villa San Benedetto ad Albese con Cassano che ha una degenza per ricoveri di riabilitazione psichiatrica e due poliambulatori ad Albese con Cassano e a Milano. Il team clinico si compone di oltre 25 tra psichiatri, medici e psicologi con un'esperienza pluriennale nella diagnosi e cura dei disturbi ansiosi ed emotivi e con all’attivo oltre un centinaio di pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche internazionali e titolari di incarichi universitari nazionali ed internazionali.

tgcom
[Modificato da BeatAurora 04/12/2009 13:23]
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->







04/12/2009 13:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Sito ufficiale di Zerofollia Forum



Ricercasiti.com