È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Un'idea per migliorare i collegamenti con l'aeroporto

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2016 16:57
18/10/2013 16:28
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007
Re:
www.genova24.it/2013/10/infrastrutture-lunione-europea-co-finanziera-il-collegamento-tra-aeroporto-di-genova-e-ferrovi...



Infrastrutture: lUnione Europea co-finanzier il collegamento tra Aeroporto di Genova e ferrovia


Genova. Una delegazione della Regione Liguria Assessorato alle Infrastrutture- ha partecipato in questi giorni a Tallin, capitale dellEstonia, al Ten-T Days 2013 , levento annuale organizzato dalla Commissione Europea per la presentazione dei pi importanti progetti cofinanziati dallUnione Europea nellambito delle politiche comunitarie di sostegno allo sviluppo della rete paneuropa della mobilit. Intermodalit, sostenibilit, telematica e prospettiva sono le parole chiave dellevento.

La Regione Liguria, con il supporto operativo di Liguria Ricerche, ha allestito uno stand per presentare i progetti di recente finanziati dalla TEN Agency ed in particolare il progetto di interconnessione tra la Aeroporto di Genova e nuova fermata ferroviari di Erzelli; accanto, stato presentato il pi maturo Mos 24 (centro di promozione della comodalit che mira a prolungare il corridoio Rotterdam Genova lungo le autostrade del mare. Allo stand sono state date anche informazioni su COSTA, TrainMos e sullopera infrastrutturale di riempimento di calata Ronco-Canepa proposta ed attuata dallAutorit Portuale di Genova.

Lo stand regionale ha ricevuto numerose visite che denotano vivo interesse verso linnovativa soluzione individuata per il collegamento tra laeroporto Cristoforo Colombo e il corridoio ferroviario Genova Rotterdam attraverso un vettore sostenibile come una cabinovia.

Al riguardo,LEuropa co-finanzier il progetto di collegamento diretto tra aeroporto di Genova e ferrovia, lufficialit giunta oggi, quando al Cristoforo Colombo arrivato il contratto siglato dallagenzia TEN-T. Laccordo prevede il co-finanziamento del progetto (il 50% di 1.152.000 euro).

Anche il Commissario Europeo Sim Kallas ha sostato allo stand esprimendo vivo apprezzamento per il lavoro svolto.

Accanto, lo stand di Widermos, progetto di logistica ed ICT, il cui capofila il Porto della Spezia e di cui Regione Liguria ed Agenzia regionale delle Dogane sono partner.

La delegazione ha preso parte alle conferenze in cui sono state illustrate le priorit della prossima programmazione, con particolare attenzione allimpiego del LNG per il traffico marittimo; sono stati avviate relazioni con potenziali partner anche nellottica di presentare studi di comune interesse sulla call TEN-T in uscita a fine anno.

I progetti comunitari afferma Raffaella Paita, assessore regionale alle Infrastrutture sono una frontiera gi rivitalizzata su cui la Regione sta investendo. Sono occasione per fare sistema, per instaurare nuove relazioni internazionali, per fare squadra e condividere buone pratiche. Specie in una chiave comunitaria dove si devono agganciare le pianificazioni locali, regionali e nazionali con quelle degli altri stati membri.

La notizia del co-finanziamento europeo del progetto per il collegamento tra laeroporto Cristoforo Colombo e la ferrovia un importante riconoscimento per il nostro scalo e per il territorio, commenta il presidente dellAeroporto di Genova, Marco Arato.

In soli 7 mesi laeroporto, grazie allimpegno di Regione Liguria ed enti locali, riuscito a preparare la proposta, formalizzarla, superare la selezione e ottenere la firma di approvazione della Commissione, sottolinea Arato.

Un risultato importante per il territorio ligure anche se si considera che negli ultimi 6 anni solo altri 5 gestori sono riusciti a ricevere lapprovazione per il co-finanziamento di progetti legati alle infrastrutture aeroportuali. Ci anche a convalida del ruolo strategico dello scalo nella rete italiana, a prescindere dai volumi di traffico attuali, come gi indicato da ENAC e Ministero nei rispettivi documenti programmatici, sottolinea il Presidente dellaeroporto. Ora il programma proceder a tappe ravvicinate: il 12 dicembre si terr al Cristoforo Colombo il kick off, la riunione ufficiale di lancio del progetto insieme ai funzionari dellAgenzia europea dei trasporti; entro quella data dovranno essere predisposti i documenti interni di regolamentazione tra i beneficiari. La fase progettuale del collegamento dovr essere chiusa entro il 2015.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com