vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Un'idea per migliorare i collegamenti con l'aeroporto

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2016 16:57
25/11/2009 16:25
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 29/08/2009
Città: GENOVA
Età: 29
Salve a tutti.
Premettendo che i collegamenti pubblici cn l'aeroporto e il resto della città sn effettuati dal solo Volabus che risulta inutile perchè scomodo da raggiungere e non usufruibile dai quartieri del ponente di Genova ho pensato di ideare un collegamento tra il C.Colombo e il resto di genova tramite la ferrovia.

Il treno dopo esser uscito da sestri ponente(o cornigliano), tramite un allacciamento ai binari delle ex acciaierie, potrà raggiungere l'aeroporo utilizzando i binari esistenti per raggiungere la zona dietro agli autonoleggi(dv i binari passano)nel quale sorgerà la fermata capolinea e raggiungere a piedi l'aerostazione.

Il progetto non è nemmeno molto costoso, visto che si usano binari preesistenti e ancora sfruttati dai convogli merci.
Ciò permetterebbe ai genovesi di raggiungere l'aeroporto con treni navetta VOLTRI-AERPORTO e AEROPORTO-NERVI con fermate intermedie.

25/11/2009 16:44
OFFLINE
Post: 692
Registrato il: 12/01/2008
Città: GENOVA
Età: 37
Confessa: sei il figlio di Giambo??! [SM=x1405315]
Comunque [SM=x1406511]
Complimenti per il tuo esordio subito propositivo!
25/11/2009 16:52
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 29/08/2009
Città: GENOVA
Età: 29
Bè grazie [SM=g27995] [SM=g27995] [SM=g27995]
Vi confesso che l'idea mi è venuta qualche giorno fa parlando cn un mio amico mentre ero sul 53. Vedendo che si parlava di nuovo aeroporto,funivie agli erzelli e simili,ovvero tt cose x cui ci vogliono barcate di palanche,ho pensato di illustrarlvela.

In fondo non è una cattiva idea no ?
[Modificato da lanterna94 25/11/2009 20:27]
25/11/2009 18:45
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
Proposta fattibile! [SM=g28002]
Ti ricordo però che gli smiles calcistici sono ammessi solo nelle discussioni relative alle squadre di calcio e in quella delle presentazioni! [SM=g27988]
26/11/2009 08:29
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
Ciao,
una stazione nel punto che dici tu è distante 350 m dall'aerostazione, distanza che bisognerebbe coprirsi a piedi (camalandosi i bagagli). Noi giovani aitanti e magari senza alternative possiamo anche sentircela, mentre il mondo dirigenziale con la 24 ore preferisce saltare sui taxi davanti agli arrivi, e i turisti si fanno portare o venire a prendere dai parenti come avviene oggi. In definitiva, ho paura che una stazione del genere non sarebbe un successo. Inoltre, quali treni ci mandi? Treni aggiuntivi rispetto agli odierni Voltri-Nervi? In che orari? Con che frequenze? (E anche: con quali soldi?)

Se proprio si vogliono riciclare quei binari, allora meglio prolungarli fino alle immediate vicinanze dell'aerostazione e poi mettere un trenino di un vagone solo che pendola tra lì e Cornigliano (fossero stati lungimiranti in questo senso, la nuova stazione di Cornigliano sarebbe stata pensata a 3 binari).

Per quanto riguarda gli altri progetti di cui si parla, tieni conto che il fatto che un domani agli Erzelli sorgerà un nuovo polo d'attrazione è assodato; pertanto un nuovo sistema che si arrampichi fin là è necessario farlo e verrebbe fatto lo stesso. A quel punto, collegare direttamente l'aeroporto con questo nuovo sistema (che idealmente collegherebbe già una stazione ferroviaria, la nuova Cornigliano o Sestri) potrebbe essere molto più conveniente.
26/11/2009 10:18
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Bisogna anche considerare che quei binari sono attualmente utilizzati dall'ILVA mi sembra impossibile un loro utilizzo promiscuo.
26/11/2009 12:04
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
Si parlava ovviamente in ottica di smantellamento dell'acciaieria (a proposito, ma quella parte rimane? È la parte a freddo, giusto?)
26/11/2009 14:05
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Si, quella parte (a freddo) rimane.
26/11/2009 16:00
OFFLINE
Post: 255
Registrato il: 06/09/2006
Città: GENOVA
Età: 59
Re:
Salute!
che ne dite della soluzione della Bombardier? è quella utilizzata a San Francisco...

www.flysfo.com/web/page/about/news/pressres/airtrain.html

PAssando per SFO quest'estate l'ho preso per andare a prendere la macchina a noleggio : esperienza interessante senza guidatore e con le porte doppie in fermata alle varie stazioni.
il circuito saliva e scendeva con pendenze ragguardevoli, e era movimentato su guida elettrica e appoggio gommato .

non mi apre che abbia grosso impatto in un'area non residenziale .


Saluti
tht
26/11/2009 16:24
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Consiglio a Lanterna94 di dare un'occhiata al nostro documento Genova Mobilità 2020, in cui il nostro Cliobini ha ipotizzato un elaborato sistema di collegamento Erzelli Aeroporto. Lo trovi sul nostro sito, presso l'apposita sezione.

[SM=g27985]
27/11/2009 13:59
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 29/08/2009
Città: GENOVA
Età: 29
In parte sarei daccordo con tutti voi. In effetti la mia idea ha moltissime pecche. Io stesso pensavo che la stazione fosse un pò troppo lontana,però per i passeggeri che scendono dall'aereo non farebbe male sgranchirsi un pò le gambe dopo un viaggio strascorso seduto al propio posto. Il fatto è che purtroppo non ci sono mezzi pubblici che servano l'aeroporto a parte il Volabus che però arriva da Principe. Il ponente di Genova è costretto a usare o taxi o i mezzi privati. Qualche anno fa c'era il 151 che da Villa Gavotti (a Sestri) andava agli Arrivi all'aeroporto. Non capisco perchè hanno tagiato la linea fino a Via Bianchieri(centro di Sestri)dove gìà fanno capolinea 2 linee. Per adesso potrebbero riallungare la linea 151 al percorso precedente cosicchè da ponente si possa raggiungere il C.Colombo senza ripiegare su taxi o auto private.
Il doc GeMo 2020 l'ho letto. Molte delle idee indicate,seppur ineressantissime,rimarranno su carta forse ancora per i prossimi 20 anni. Anche se siamo in ripresa dalla crisi(o almeno questo è ciò che IL BERUSCA ci sta dicendo)passerà molto tempo prima che tutti i progetti che abbiamo in mente vengano realizzati.
03/07/2010 16:31
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
infatti.Siamo in PIENA crisi [SM=g27993]
18/10/2013 16:28
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007
Re:
www.genova24.it/2013/10/infrastrutture-lunione-europea-co-finanziera-il-collegamento-tra-aeroporto-di-genova-e-ferrovi...



Infrastrutture: lUnione Europea co-finanzier il collegamento tra Aeroporto di Genova e ferrovia


Genova. Una delegazione della Regione Liguria Assessorato alle Infrastrutture- ha partecipato in questi giorni a Tallin, capitale dellEstonia, al Ten-T Days 2013 , levento annuale organizzato dalla Commissione Europea per la presentazione dei pi importanti progetti cofinanziati dallUnione Europea nellambito delle politiche comunitarie di sostegno allo sviluppo della rete paneuropa della mobilit. Intermodalit, sostenibilit, telematica e prospettiva sono le parole chiave dellevento.

La Regione Liguria, con il supporto operativo di Liguria Ricerche, ha allestito uno stand per presentare i progetti di recente finanziati dalla TEN Agency ed in particolare il progetto di interconnessione tra la Aeroporto di Genova e nuova fermata ferroviari di Erzelli; accanto, stato presentato il pi maturo Mos 24 (centro di promozione della comodalit che mira a prolungare il corridoio Rotterdam Genova lungo le autostrade del mare. Allo stand sono state date anche informazioni su COSTA, TrainMos e sullopera infrastrutturale di riempimento di calata Ronco-Canepa proposta ed attuata dallAutorit Portuale di Genova.

Lo stand regionale ha ricevuto numerose visite che denotano vivo interesse verso linnovativa soluzione individuata per il collegamento tra laeroporto Cristoforo Colombo e il corridoio ferroviario Genova Rotterdam attraverso un vettore sostenibile come una cabinovia.

Al riguardo,LEuropa co-finanzier il progetto di collegamento diretto tra aeroporto di Genova e ferrovia, lufficialit giunta oggi, quando al Cristoforo Colombo arrivato il contratto siglato dallagenzia TEN-T. Laccordo prevede il co-finanziamento del progetto (il 50% di 1.152.000 euro).

Anche il Commissario Europeo Sim Kallas ha sostato allo stand esprimendo vivo apprezzamento per il lavoro svolto.

Accanto, lo stand di Widermos, progetto di logistica ed ICT, il cui capofila il Porto della Spezia e di cui Regione Liguria ed Agenzia regionale delle Dogane sono partner.

La delegazione ha preso parte alle conferenze in cui sono state illustrate le priorit della prossima programmazione, con particolare attenzione allimpiego del LNG per il traffico marittimo; sono stati avviate relazioni con potenziali partner anche nellottica di presentare studi di comune interesse sulla call TEN-T in uscita a fine anno.

I progetti comunitari afferma Raffaella Paita, assessore regionale alle Infrastrutture sono una frontiera gi rivitalizzata su cui la Regione sta investendo. Sono occasione per fare sistema, per instaurare nuove relazioni internazionali, per fare squadra e condividere buone pratiche. Specie in una chiave comunitaria dove si devono agganciare le pianificazioni locali, regionali e nazionali con quelle degli altri stati membri.

La notizia del co-finanziamento europeo del progetto per il collegamento tra laeroporto Cristoforo Colombo e la ferrovia un importante riconoscimento per il nostro scalo e per il territorio, commenta il presidente dellAeroporto di Genova, Marco Arato.

In soli 7 mesi laeroporto, grazie allimpegno di Regione Liguria ed enti locali, riuscito a preparare la proposta, formalizzarla, superare la selezione e ottenere la firma di approvazione della Commissione, sottolinea Arato.

Un risultato importante per il territorio ligure anche se si considera che negli ultimi 6 anni solo altri 5 gestori sono riusciti a ricevere lapprovazione per il co-finanziamento di progetti legati alle infrastrutture aeroportuali. Ci anche a convalida del ruolo strategico dello scalo nella rete italiana, a prescindere dai volumi di traffico attuali, come gi indicato da ENAC e Ministero nei rispettivi documenti programmatici, sottolinea il Presidente dellaeroporto. Ora il programma proceder a tappe ravvicinate: il 12 dicembre si terr al Cristoforo Colombo il kick off, la riunione ufficiale di lancio del progetto insieme ai funzionari dellAgenzia europea dei trasporti; entro quella data dovranno essere predisposti i documenti interni di regolamentazione tra i beneficiari. La fase progettuale del collegamento dovr essere chiusa entro il 2015.
16/09/2014 20:53
OFFLINE
Post: 508
Registrato il: 24/05/2014
Età: 54
Ma scusate.. non era piu' semplice dalla stazione di genova aeroporto tirare un binario di tram singolo che porti dalla stazione all'ingresso aerostazione e farci fare avanti ed indietro all'ultimo tram rimasto nelle rimesse amt? certo, ci vorranno 5 minuti ad andare e cinque a tornare ma di tram ne abbiamo più uno solo, l'altro lo hanno demolito ma due sarebbero stati l'ideale.
[Modificato da Atvarge 16/09/2014 20:55]
17/09/2014 10:52
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Non credo che la littorina sarebbe il massimo, per trasportare valige e bagagli. E' a piano alto con scomodi scalini, il suo destino invece dovrebbe essere quello di veicolo storico.
La FGC per anni ha raccattato rottami per l'Italia, lasciando invece la littorina a marcire all'acqua.
Lo scartamento è lo stesso, potrebbe essere usata come carrozza occasionalmente nel treno storico, trainata da un locomotore.
Lo dico da anni ma nessuno lo prende neanche in considerazione, eppure avrebbe costi ridicoli, non dovendo intervenire sulla trazione.
18/02/2016 16:57
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Posto anche qui la notizia del nuovo progetto della cabinovia Aeroporto-Erzelli via stazione FS.
Progetto interessante. Le mie personali perplessità rimangono sull'ubicazione della stazione FS di corrispondenza.
Se si tratta di costruirne una ex novo sul rettilineo di via Siffredi ben venga (a quel punto spostando l'attuale Cornigliano FS, come del resto da progetti), se si tratta di spostare Sestri Ponente sotto Erzelli ASSOLUTAMENTE NO!!!! Danneggerebbe un bacino d'utenza di 50.000 persone!!!!

www.ilsecoloxix.it/p/genova/2016/02/17/ASeUxPcB-aeroporto_cabinovia_ferrov...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com