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Help me Consigli per costruzione kart cross

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2019 08:12
07/04/2010 20:12
 
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Gli alberi di trasmissione non sono sottoposti a flessione, ma solo a torsione, perchè le estremità sono ancorate su 2 cerniere (i giunti),
quindi forze di flessione non ci sono, solo torsione.

Cuscinetti: io oserei dire che nei mozzi sono essenziali i rulli conici, perchè il mozzo deve sopportare grandi sforzi assiali. immagina una
macchina in appoggio in curva, i mozzi della ruota esterna devono sopportare la spinta lungo l'asse del cuscinetto di tutta
la macchina che spinge verso l'esterno e invece la forza viene scaricata sul fusello del mozzo e poi attraverso i cuscinetti
al mozzo ruota, poi al cerchione e quindi alla gomma che è a contatto con il terreno.

I cuscinetti a sfere di principio sono stati ideati per sopportare soprattutto i carichi radiali e solo una parte
di carichi assiali (mi sembra sia 1/3 del carico radiale).

il fatto che siano già compresi di guarnizioni è una comodità ma è facilmente ovviabile, basta fare una piccola cava in più
per metterci labbri parapolvere o cortechi ecc... non è una cosa difficile.

Sui cambi delle macchine ci sono i rulli conici perchè ci sono le ruote dentate a denti elicoidali che generano spinte assiali
importanti. nel caso della trasmissione a catena spinte assiali non ne hai e puoi usare comodamente le sfere.
Un avviso di cercare di mettere i cuscinetti il più possibile vicino alla corona e al disco freno in modo che l'albero possa flettere il meno possibile sotto il tiro della catena.
Anche i 5mm guadagnati sono importanti.

Adesso ke mi ci fate pensare i semiassi cavi non sono una novità perchè erano usati pure dalla fiat sulla panda vecchia, e
credetemi si risparmiava peso e non ho mai sentito di semiassi panda rotti...

Io ho una teoria sui pezzi della 2CV: essendo il kartcross molto diffuso in francia prima ke in italia, è logico ke come progetti un pò si
è copiato da loro. In francia trovi le 2CV dai demolitori come le panda da noi, è x quello ke loro usano i pezzi della 2 cv
(secondo me).

Usare pezzi di altre macchine non ha assolutamente alcuna controindicazione, io cerco di usare pezzi del gruppo fiat
semplicemente perchè trovi molte macchine dai demolitori e anke i ricambi se li compri costano di meno!

A proposito dello sterzo kart, io lo volevo montare, però una persona mi ha detto che son un pò pericolosi perchè oltre ad
un certo angolo di sterzata si bloccano... ora, non so se sia vero, però alla fine non l'ho fatto...
Se lo vuoi fare ti consiglio di mettere dei finecorsa per limitare la rotazione del piantone.
Molti usano fare una scatola sterzo con cremagliera e pignone che si usano per motorizzare i cancelli, costano poco e funzionano.

Uff quanto ho scritto... scusate se mi son dilungato!!!

____________

Cesare Zuanazzi

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