Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
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Help me Consigli per costruzione kart cross

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2019 08:12
06/04/2010 12:53
 
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non sono molto d'accordo su alcune teorie; penso che i perni dei mozzi, a differenza di F1 e simili che NON sono progettate per andare in collisione fra loro e prendere grosse buche, vadano calcolate sia per torsione (coppia trasmissione ) sia per flessione (buche, contatti con altri veicoli) anche se bisogna anche dire che il punto debole dei mozzi non sono tanto gli alberi ma gli uniball i quali sono i primi a cedere a fatica (purtroppo... costano un sacco di EURI) :).
è però interessante mettere a confronto le diverse teorie nelle varie discipline; parliamo ad esempio di cusinetti di mozzi anteriori, posteriori e scatola trasmissione; io sono un "tifoso" dei cuscinetti a sfere perchè si possono montare con la loro gabbia protettiva (guarnizioni striscianti RS a basso attrito in gomma) dovendo lavorare su terra, anzichè optare per cuscinetti a rullini conici (utilizzati nei cambi delle nostre auto perchè sopportano bene sforzi assiali e radiali); so che la SKF collabora con gli ingegneri progettisti SAE; sono quindi molto curioso di saperne di più su questo argomento.Per la scatola di trasmissione, non essendoci sforzo assiale, credo siano ottimali i 2 cuscinetti a sfere con un bell'albero da 30 - 35 in C40.
per i mozzi anteriori e posteriori, pur essendoci sforzo assiale dovuto all'appoggio in curva, ai contatti e alle buche, credo reggano bene i cuscinetti a sfere montati su un bell'albero da 20-30mm in C40.
Voi cosa ne pensate?
non sono favoreole agli alberi dei mozzi in tubo (se ho capito bene), poichè, pur essendo pari resistente a torsione rispetto a un tondo pieno, sono molto cedevoli a flessione.

- si è poi parlato di semiassi e attacchi a flangia; tutti utilizzano semiassi della 2CV: cari e difficili da reperire; perchè non utilizzare semiassi tipo lancia, seat o VW che da un lato portano la flangia di attacco e, invece che utilizzare il mille righe (scomodo per costruire i mozzi), saldare una boccola a flangia sul millerighe rendendoli simmetrici?

- parlando di sterzo ho notato che quasi tutti adottano scatole sterzo ridotte (costo circa 200 euro); non capisco perchè non vengano utilizzati due semplici bracci tipo go kart a sterzo diretto;

ho fatto un megapost- one per avere le vostre opinioni!
[Modificato da christianmlr 06/04/2010 13:09]
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