Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

PREMIO LAURENTUM ON LINE in collaborazione con AAMS

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2009 10:08
06/11/2009 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5
Registrato il: 04/06/2009
Utente Junior
OFFLINE
regolamento
Il Centro Culturale Laurentum indice la III edizione del Premio Laurentum di poesia online AAMS, Concorso di poesia per autori in Rete. Il Premio è aperto a tutti e si articola in 3 sezioni:

Sezione A – Poesia inedita in lingua italiana
Sezione B – Poesia inedita in vernacolo
Sezione C – Poesia scuole (sezione multimediale di video poesie riservata esclusivamente a coloro che sono iscritti alla scuola secondaria, di secondo grado)

ISCRIZIONE AUTORI
Gli autori possono partecipare a più sezioni iscrivendo una sola poesia per ogni sezione.
Le poesie e le video poesie devono essere inedite, cioè non devono avere ricevuto regolare pubblicazione editoriale. La visibilità sui siti Web, o sulle riviste di settore, non implica pertanto l'automatica attivazione dei diritti d'autore.
Ogni candidato, sottoscrivendo l'attestazione che la propria opera è inedita, è responsabile di quanto in essa contenuto.

Sezioni A e B
L'iscrizione al concorso è libera e avviene direttamente online compilando la apposita form "Iscrivi la tua poesia" nell'area "concorso online" del sito www.premiolaurentum.it.
Ogni autore può inviare la sua opera inedita in lingua italiana e/o vernacolo, non eccedente i 50 versi e con il limite massimo di 1000 battute spazi inclusi per ogni poesia.

Nella form di iscrizione vanno indicati i seguenti dati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo, email, numero di telefono fisso o cellulare, titolo di studio, professione, titolo e testo della poesia da iscrivere al concorso, breve profilo dell'autore (max 700 battute spazi inclusi), foto, sezione del concorso a cui si intende partecipare.

Sezione C
L'iscrizione al concorso è libera e avviene direttamente online compilando la apposita form "Iscrivi la tua video poesia" nell'area "concorso online" del sito www.premiolaurentum.it.
Le poesie iscritte alla sezione scuole dovranno essere in formato video. L’autore può facoltativamente inviare anche il testo, che in quel caso verrà pubblicato. Il peso dei file non dovrà essere superiore ai 5 Mb, pena l’esclusione dal concorso, e le dimensioni del video dovranno tassativamente essere di 320 per 240 pixel.
Per quanto concerne il formato suggeriamo caldamente di utilizzare l'estensione .flv (Macromedia Flash Video), per ogni altro formato non è garantita la pubblicazione.

Nella form di iscrizione vanno indicati i seguenti dati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo, email, numero di telefono fisso o cellulare, titolo e il testo della poesia da iscrivere al concorso, non eccedente i 50 versi e con il limite massimo di 1000 battute spazi inclusi (campo facoltativo), breve profilo dell'autore (massimo 700 battute spazi inclusi), foto. Inoltre vanno indicati nome, indirizzo completo, numero di telefono fisso dell’istituto scolastico che si frequenta.

Il periodo utile per l'iscrizione delle poesie e/o video poesie in gara scade il 30 settembre 2009 (ore 23,59)..
Al fine di tutelare la privacy degli autori e garantire che la loro iscrizione al concorso derivi da un effettivo atto personale e consapevole, la procedura di iscrizione prevede due step: all'atto della sottoscrizione della form online (1° step) - che si completa cliccando sul pulsante "Invia", dopo aver compilato correttamente almeno tutti i campi obbligatori del modulo online – il sito invia automaticamente una richiesta di conferma via email all'indirizzo di posta elettronica indicato nella form dall'utente. Solo dopo che lo staff del Premio avrà ricevuto l'email di conferma a tale messaggio da parte dell'autore (2° step) l'iscrizione dell'utente sarà completata e lo stesso potrà accedere alla propria area riservata effettuando il LOGIN con email e password personale.
La pubblicazione delle poesie e dei video sul sito www.premiolaurentum.it, e quindi la loro iscrizione al concorso, non è automatica: il comitato organizzativo del premio si riserva di scartare video e poesie di contenuto oltraggioso o comunque ritenuto offensivo della morale pubblica, delle convinzioni religiose, sessuali o razziali.
In ogni caso ciascun autore è responsabile del contenuto di quanto inviato.

L'organizzazione si riserva la facoltà di poter pubblicare i lavori ritenuti migliori. E' facoltà del candidato gareggiare con la propria poesia o video poesia anche per il premio speciale fuori concorso che AAMS assegnerà al componimento poetico - tra tutti quelli iscritti al concorso online - che si distinguerà per aver trattato con particolare gusto e maestria il tema del gioco. In tal caso, il concorrente, in fase di iscrizione online, deve evidenziare l'apposita casella prevista nella form di iscrizione. L' Amministrazione autonoma Monopoli di Stato (AAMS) premierà, infatti, a proprio giudizio insindacabile la poesia reputata migliore - tra tutte quelle iscritte a concorso con esplicita segnalazione di attinenza al tema del gioco - che avrà decantato con gusto e maestria il "gioco, inteso come momento ludico e di svago, nonché terreno di confronto per una sana e leale competizione agonistica". Si precisa che requisito fondamentale per la partecipazione al premio speciale di AAMS è la coerenza dell’argomento trattato nella poesia con il gioco e che i componimenti fuori tema non saranno presi in considerazione.

ISCRIZIONE VOTANTI
Per votare le proprie poesie e/o video poesie preferite è necessario iscriversi online entro il 10 novembre 2009, compilando apposita form con i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo email e numero di cellulare verificabili e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini dell'espletamento delle operazioni concorsuali oltre a un facoltativo commento (di massimo 500 battute) della poesia votata.
Al fine di tutelare la privacy dei votanti e garantire che la loro iscrizione al concorso derivi da un effettivo atto personale e consapevole, la procedura di iscrizione prevede due step: all'atto della sottoscrizione della form online (1° step) - che si completa cliccando sul pulsante "Invia" – il sito invia automaticamente una richiesta di conferma via email all'indirizzo di posta elettronica indicato nella form dall'utente. Solo dopo che lo staff del Premio avrà ricevuto l'email di conferma a tale messaggio (2° step) l'iscrizione dell'utente sarà completata e lo stesso potrà accedere alla propria area riservata effettuando il LOGIN con email e password personale.
Il primo voto in assoluto può essere assegnato solo a seguito di conferma dello stesso attraverso email.
Nella stessa email viene assegnata la password che, insieme all'indirizzo email registrato, consentono all'utente di effettuare il LOGIN.

MECCANISMO CONCORSUALE
Ciascun iscritto in qualità di votante potrà votare tutte le poesie e/o video poesie in gara, esprimendo fino a un massimo di tre voti per ciascuna, cadenzati all'interno di determinati intervalli temporali.
Trascorsi, infatti, 15 giorni da ciascuna votazione effettuata, un’email dallo staff del Premio Laurentum ricorderà all'utente che può tornare sul sito per rivotare quella poesia. La chiusura delle votazioni è fissata alle ore 23:59 del 10 novembre 2009 e determina il blocco delle classifiche. Queste ultime sono da intendersi, a tale data, provvisorie e suscettibili di variazioni in conseguenza delle operazioni di verifica e controllo effettuati dall'Ente organizzatore e volte a garantire il rispetto delle espressioni di voto - in base a quanto stabilito nel Regolamento, in particolare nella sezione "Regole e condizioni". Espletate tutte le operazioni di verifica viene pubblicata la classifica ufficiale e definitiva delle tre sezioni (poesia in lingua italiana, in vernacolo e scuole). Nei giorni successivi viene ufficializzato il vincitore del Premio Aams e resi noti i nomi dei tre poeti che riceveranno la Menzione Speciale della critica, assegnata dalla commissione di esperti. In base a quanto precede è utile rilevare che per poter assegnare:

tutti e tre i voti a disposizione per la stessa poesia, l'utente deve perfezionare la propria iscrizione come votante entro e non oltre le ore 00:00 del 12 ottobre 2009..
almeno due dei tre voti a disposizione per la stessa poesia, l'utente deve perfezionare la propria iscrizione come votante entro e non oltre le ore 00:00 27 ottobre 2009.
Per votare una poesia e/o video poesia l’utente, dopo essersi registrato sul sito e aver risposto all'email di conferma, effettua il LOGIN con username e password e - una volta riconosciuto dal sistema - accede alla pagina della poesia che intende votare. Cliccando quindi sul pulsante "Richiedi il codice per votare" riceverà quasi simultaneamente via sms, al numero di cellulare indicato in fase d'iscrizione (accertarsi sempre di aver digitato correttamente il proprio numero di cellulare in fase di iscrizione!), un codice numerico univoco.

Nella stessa pagina del sito apparirà il testo "Potrai votare la poesia utilizzando il codice che ti è stato inviato via sms" e un link con l'indicazione: "Indietro".
Cliccando sul link "indietro" - o comunque tornando alla pagina di richiesta codice sms - bisognerà inserire il codice ricevuto nell'apposito campo e cliccare su "Vota". Un successivo messaggio notificherà al votante il buon esito dell'operazione effettuata e contemporaneamente, la poesia votata incrementerà di nove il proprio punteggio in classifica. Ciascun iscritto potrà in ogni momento ca
ncellarsi inviando richiesta scritta a mezzo raccomandata all'indirizzo: Centro Culturale Laurentum, Casella Postale n°189 - 00128 Roma Spinaceto. I voti espressi in modo diretto da chi si cancella (e non anche quelli espressi da chi si è iscritto su suo invito – cfr. § successivo) saranno in tal caso resi nulli.
A ciascun autore non è consentito votare la propria poesia, pena l'esclusione dal concorso.

PUNTEGGIO E CLASSIFICA
Ogni voto assegnato vale 9 punti.
La classifica del premio online per le tre sezioni è sempre consultabile online e si aggiorna in tempo reale ad ogni operazione di voto andata a buon fine. Al fine di promuovere le proprie poesie preferite e sostenerne la candidatura per la vittoria finale, ciascun votante può inviare fino a 9 inviti (via email direttamente dal sito attraverso il bottone "invita un amico") ai propri amici per votare a loro volta la poesia suggerita. N.B. Il bottone "invita un amico" è visibile all'interno della pagina che ospita la poesia in questione solo previo Login da parte dell'utente.

PREMI
Il candidato che otterrà il maggior numero di voti per la propria poesia e/o video poesie iscritta al concorso sarà eletto vincitore nella relativa sezione (lingua italiana, vernacolo o scuole), previa verifica effettuata dal comitato organizzativo del premio al fine di accertare la correttezza delle operazioni di voto (cfr. § meccanismo concorsuale).
Saranno inoltre premiati i secondi e terzi classificati per ciascuna sezione.

In particolare: ai vincitori PRIMI CLASSIFICATI nelle tre sezioni (lingua italiana, vernacolo, scuole) sarà consegnato un nuovissimo i-phone; ai secondi e terzi classificati per ciascuna delle tre sezioni verrà consegnato un notebook della famiglia EEE PC.
Il premio speciale alla poesia sul gioco, assegnato direttamente da AAMS (sponsor del concorso online) consisterà nell’esclusivo Nokia N96.
Il Centro Culturale Laurentum si riserva inoltre di attribuire ulteriori premi in forma di "menzione speciale della critica", mediante una valutazione di qualità delle poesie iscritte al concorso online espressa da un apposito comitato di esperti.
Il Centro Culturale Laurentum si riserva inoltre di attribuire ulteriori premi Tutti i premi in palio saranno consegnati ai rispettivi vincitori durante la cerimonia di assegnazione del XXIII Premio Laurentum tradizionale. Sono previsti inoltre premi per i votanti, messi a disposizione dagli sponsor dell'iniziativa, da sorteggiare tra tutti coloro che avranno espresso almeno un voto valido per una poesia iscritta al concorso online. Si tratta di 6 cellulari Nokia 2310 o altro modello in base alla disponibilità.

La data di proclamazione ufficiale dei vincitori è prevista per il 9 dicembre 2009 come per il XXIII Premio per la poesia.
Primo classificato in ciascuna sezione 1 i-phone o equivalente
Secondi e terzi classificati in ciascuna sezione 1 EEE pc o equivalente
Premio speciale Aams per la poesia sul gioco 1 Nokia N96 o equivalente
Premi estratti a sorte tra tutti coloro che avranno espresso almeno un voto valido 6 Nokia 2310 (o altro modello in base alle disponibilità)

Il Centro culturale Laurentum si riserva la possibilità di sostituire i premi in palio con premi di valore analogo o superiore.

REGOLE E CONDIZIONI
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento e, per i vincitori, la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione. Per l'iscrizione sia in qualità di autori sia di votanti non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia, nomi contenenti numeri o caratteri diversi da lettere alfabetiche e comunque diversi dalla reale identità di autori e votanti, pena l'invalidazione dell'iscrizione. Successivamente alla data di chiusura delle votazioni (10 novembre 2009) il Comitato organizzativo del Premio si riserva, inoltre, di verificare la regolarità delle iscrizioni e delle operazioni di voto. A tale data la classifica è pertanto da intendersi provvisoria, in attesa della chiusura dell'iter di verifica e della conseguente comunicazione formale che certifichi la classifica finale (eventualmente modificata) e definitiva.
La segreteria organizzativa è tenuta a comunicare ai partecipanti l'esito e la sede in cui avrà luogo la premiazione del Concorso. I vincitori dovranno ritirare personalmente il premio e a tal fine si raccomanda di digitare correttamente il proprio recapito telefonico e utilizzare un indirizzo di posta elettronica personale e di frequente consultazione.
Qualsiasi comunicazione o eventuale variazione ufficiale delle disposizioni del presente regolamento - decisa in modo discrezionale e insindacabile da parte del comitato organizzativo del premio - saranno pubblicate sul sito www.premiolaurentum.it
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al premio, cedono il diritto di pubblicazione all'interno della rivista mensile "Laurentum", sul sito internet del Centro Culturale Laurentum e sull’ eventuale Antologia del Premio senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com