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Comportamento autisti

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2019 16:18
03/11/2009 08:53
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Capotreno
Apro questo topic perché mi sembra giusto sottolineare dei piccoli, ma significativi episodi del rapporto tra utenti e autisti.

Stamane a Brignole ho preso uno “strano” 17, riportante la seguente destinazione “17 barrato Pronto Soccorso S. Martino”.
L’indicazione era obiettivamente un po’ strana e dunque a qualche fermata i passeggeri chiedevano lumi. L’autista mostrava sempre segni di insofferenza.
Arrivati alla biforcazione Via S. Martino-Corso Europa, l’autobus imbocca Via S. Martino. All’autista viene chiesto come mai, trattandosi di un 17 barrato.
Prima comincia un tono di derisione e poi quando io con educazione gli faccio notare che l’indicazione non è molto chiara, parte con insulti e parolacce di ogni genere, attaccando la solita tiritera “per 1000 Euro al mese è anche troppo quello che faccio, ecc. ecc. ecc”.

In questo forum scrivono alcuni autisti, i quali sanno che la nostra associazione è stata sempre piuttosto vicina alle loro rivendicazioni.
Purtroppo esiste una minoranza di loro colleghi che ha sempre un tono strafottente e arrogante, accompagnato da un atteggiamento scazzato nei confronti dell’utenza.
Umanamente sono comprensibili il nervosismo e la tensione soprattutto in occasioni di traffico e difficile gestione del mezzo.
L’arroganza e lo scazzo accompagnati da insulti invece no, sono intollerabili, soprattutto in presenza di percorsi e situazioni di tranquillità come quella di stamattina.
Per questo segnalerò l’episodio ad AMT.
03/11/2009 09:56
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Ti consiglio di chiamare direttamente il centro operativo e non il numero verde ! [SM=g27988]
03/11/2009 10:49
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Capotreno
Piccolo inciso che può servirti per la segnalazione: quest'inverno è stata istituita durante il mattino la linea 17/// (sì, con 3 barre!) Brignole-via Mosso, ma sui display compare semplicemente come 17/ (che ha un altro percorso) [SM=g27994]
03/11/2009 11:06
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Il termine "maleducazione" nel mio caso mi pare davvero eccessivo, ma vorrei capire se esistano o meno regole per l'accensione delle luci interne: ieri sera, salito su di una 87 davanti, mi sono trovato immerso nella oscurità. al punto che non riuscivo a leggere la timbratura del biglietto, perchè l'autista aveva escluso le luci della parte anteriore della vettura. Capisco le esigenze di guida, ma allora quelle plafoniere che le hanno messe a fare in Scania?
03/11/2009 12:28
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Capotreno
Mi piacerebbe che anche gli autisti del forum esprimessero un’opinione su questo argomento.
Va bene che siamo a Genova, che il mugugno è nel DNA e lo scazzo sul lavoro fa trendy, ma mi sembra che in molte occasioni il mondo degli autisti faccia davvero fatica a comportarsi con l’utenza.
03/11/2009 13:43
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bisogna vedere quante volte dall'inizio del turno a quel collega è stata fatta la stessa domanda! perchè alla lunga magari uno comincia a scocciarsi! che poi alcuni colleghi proprio il concetto di educazione non sanno neanche cos'è, non lo metto in dubbio.
ma quando ti fanno delle domande che dire idiote è dire poco, magari col bus pieno, col rischio di beccare un'altro interminabile rosso, quindi accumulando ritardo, quindi caricando ancora di più e beccando gli insulti dei passeggeri, credo che anche giobbe perderebbe la sua pazienza!
Perchè se uno sale al mercato orientale, francamente se chiede "va a de ferrari" mi sa un pò di presa per i fondelli!

Sull'illuminazione degli scania, il numero di plafoniere che si accendono è proprio quello...non è colpa nè dell'autista nè di luci filminate!!!!
Comunque l'ordine di servizio parla chiaro!
ai capolinea spegnere tutte le luci!
(aggiungo che dice di lasciare SOLO la porta post aperta in inverno, e anche quella ant in estate)...
d'altronde se ci sono dei geni di passeggeri che chiamano il numero verde per lamentarsi delle luci interne accese ai capolinea, l'azienda si adegua!
03/11/2009 13:51
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L'autista comunque è comunque la persona dell'azienda più vicina ai clienti, quindi da lui dipende molto il giudizio che i vari cittadini hanno sul servizio AMT...
Certamente bisogna sottolineare che mica tutti sono esperti di percorsi e linee bus come noi, quindi le domande all'autista sono lecite! Certe volte però dovrebbero comportarsi meglio!
Che poi ci siano clienti che se la prendono con i conducenti, per problemi tipo un ritardo, non è dimenticare!

03/11/2009 13:57
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Re:
certo che se l'azienda decide di istituire un 17/// visualizzandolo con una sola barra e da dietro sembra che il bus vada a nervi e invece gira al san martino è ovvio che tutti, autisti e passeggeri si incaxxano [SM=g27996]
03/11/2009 13:59
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Capotreno
Re:
cettolaqualunque75, 03/11/2009 13.43:


Sull'illuminazione degli scania, il numero di plafoniere che si accendono è proprio quello...non è colpa nè dell'autista nè di luci filminate!!!!



Premesso che non eravamo al capolinea, che vuol dire, che le plafoniere avanti rispetto alla porta centrale ( che ci sono) sono disattivate?

P.S. Suggerimento al moderatore: perchè non cambiare il titolo in "comportamento autisti"? Mi sembrerebbe più corretto, così c'entra il buono ed il cattivo..

[Modificato da ralco 03/11/2009 14:01]
03/11/2009 14:26
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bah io le ho sempre viste così! si accendono solo 5 o 6 plafoniere (fra tutte quelle che ci sono sugli scania)
03/11/2009 14:35
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Capotreno
Re: Re:
ralco, 03/11/2009 13.59:


P.S. Suggerimento al moderatore: perchè non cambiare il titolo in "comportamento autisti"? Mi sembrerebbe più corretto, così c'entra il buono ed il cattivo..


Fatto [SM=g27988]


03/11/2009 14:47
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Io avrei scritto sul forum anche il nome di sua nonna..
Perché dovresti temere?
03/11/2009 14:54
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a me hanno insegnato a rispettare le regole. a casa mia chi le rispetta non è un fesso!
03/11/2009 14:58
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Ieri sera l'autista del 32/ oltre a partire 4 minuti dopo l'orario, ha anche pensato bene di continuare a scrivere e leggere sms durante il tragitto viaggiando a 10-15 km/h ed impiegando circa 15 minuti a fare il tratto Via Fanti - SF da Paola !
Nonostante le lamentele dei passeggeri la sua indifferenza e' stata davvero notevole.
Per un comportamento come questo (degno di una punizione esemplare!) va anche detto che la stragrande maggioranza degli autisti e' invece corretta e rispettosa del prossimo !
Quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio ...


03/11/2009 15:12
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Approfitto di questo topic per segnalare un fatto avvenuto qualche anno fa d'estate su un autobus della linea 15. Ecco parte della lettera che inviai ad amt:

L'autista, disturbato un paio di volte da un bambino che per scherzo prenotava continuamente la fermata senza scendere all'apertura delle porte, alla fermata prima del capolinea del 31 (quella di fronte al ristorante 5 maggio) decide di fermarsi e di far scendere tutti i passeggeri, essendo stufo di fermarsi inutilmente lungo tutto il percorso. Scesi tutti i passeggeri (compresi anche numerosi anziani), la vettura (ormai vuota!) ha ripreso la marcia ed alla fermata successiva l'autista ha fatto salire nuovi passeggeri come se nulla fosse successo (mentre noi altri, circa una ventina o poco più siamo rimasti 10 minuti al sole ad aspettare un altro 15!).
03/11/2009 15:33
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ha fatto male!
alla prima fermata, se nessuno faceva segno per salire, doveva tirare dritto!!
giusto per far presente che non bisogna rompere i ..... e far perdere tempo agli altri passeggeri!

il collega del 32? andava segnalato!

a me invece pare giusto, aprire prima le porte di entrata, poi l'uscite.... fare la fermata in maniera tale che non si ammucchino solo davanti o in fondo, lasciando mezzo bus vuoto, solo perchè così si è già pronti per scendere dalla porta sbagliata (un diritto acquisito evidentemente) fosse per me, non farei neanche salire gente alla fermata prima dei capolinea... perchè non vedo per quale motivo questi furbi debbano rubare il posto a chi invece sale al capolinea!

ma stiamo andanto OT però
03/11/2009 19:39
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Re: Re:
è frequente che gli autisti chiudano in mezzo alle porte gli utenti che sbagliano a salire o scendere giustificandosi con un "se salite dalle porte sbagliate ovviamente non vi vedo" (nonostante ci siano le telecamere. Quello che dicevo io del 17 è che posteriormente si vede solo un 17/... e non venite a dire che lateralmente si vede la destinazione perchè quando uno corre per prendere il mezzo non sta di certo ad aspettare che tutta la scritta scorra...
Un altro comportamento sbagliato che noto spesso è che al capolinea magari gli autisti tardano a partire ma quando qualcuno corre per prendere il mezzo spesso e volentieri l'autista chiude le porte in faccia
03/11/2009 19:47
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Avete notato che la magior parte degli autisti del 270 quando scende la gente dal metro partono senza aspettare la gente??
A me una volta è capitato di salire sul bus pero non ero riuscito a vedere la targa perche era contro luce ho chiesto all' autista dove andava e mi ha urlato di tutto.
03/11/2009 20:31
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Forse quell'autista non è stato campione di cortesia ma anche tu..
ma ti sembra normale salire su un autobus senza sapere dove è diretto? [SM=x1405314]
03/11/2009 20:50
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Lo so hai ragione anche tu(sono salito per chiedere dove andava perche non ho visto) pero cosa gli costava dire la direzione giusta.
[Modificato da metro_tram 03/11/2009 20:55]
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