CLICCA QUI PER AGGIUNGERE IL FORUM AI PREFERITI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva

F.A.Q. PROVA FINALE

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2014 19:39
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 670
Sesso: Femminile
GOD
OFFLINE
Siccome ho notato che per la prova finale si leggono sempre le stesse domande, ho pensato che sarebbe utile a tutti un bel papiro con le risposte alle domande più frequenti. Ho fatto un po' di copia-incolla per riassumere tutto in un solo post, credo possa essere utile visto che prima di laurearmi mi sono trovata anch'io nella stessa situazione...perchè non esiste un documento nel sito dell'unibg che spieghi queste cose pratiche! Chi ha già fatto la prova finale e ha quindi già esperienza in merito, aggiunga tutto quello che gli viene in mente!!

Here we go:

- Quando si deve cominciare a pensare alla tesi e alla scelta del professore?
E’ meglio pensarci con largo anticipo: è vero che per la tesi triennale non è richiesto un lavoro molto lungo, ma cominciando con almeno 6 mesi di anticipo troverete più facilmente un docente disponibile e potrete cominciare con calma ad impostare il lavoro.

- Che professore scegliere?

Scegliete un corso che vi è piaciuto particolarmente, tenendo conto che avere un relatore che sia disponibile è fondamentale. Se il docente non ha tempo o voglia di seguirvi, vi ritrovate a fare tutto da soli.

- Bisogna avere già un’idea sull’argomento o verrà assegnato dal relatore?
Generalmente ai docenti non piace che si arrivi senza almeno una vaga idea sull’argomento da fare. Poi ovviamente vi darà dei consigli e delle dritte, ma è meglio partire con un’idea propria.

- La bibliografia viene data dal relatore o va cercata per conto proprio?
Dipende molto dal relatore, alcuni danno una bibliografia mentre altri lasciano libertà. L’importante è che la bibliografia sia coerente, che le fonti siano affidabili e che non sia composta solo da materiale trovato su internet.

- Quanto deve essere lunga la tesi?
Anche qui dipende dal professore. Generalmente dovrebbe essere circa 30-40 pagine, ma ci sono professori che ne richiedono di più, a seconda anche dell’argomento.

- Per poter presentare la domanda di laurea, quanti cfu bisogna avere?
Almeno 140 cfu.

- Nella domanda vanno inseriti 3 campi disciplinari anche se ho già preso accordi con un professore?
Sì, inserite nel primo campo il professore con cui avete preso accordi e negli altri due campi dovete mettere delle alternative. In realtà se il professore vi ha già dato conferma sarà lui il vostro relatore, ma le alternative sono obbligatorie per casi di “emergenza”.

- Dove posso trovare le varie scadenze?
Nel calendario didattico, per la facoltà di lingue all’indirizzo www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=lls_caldid . Tenete presente che il relatore non è tenuto a conoscere e indicarvi le scadenze, dovete preoccuparvene voi.

- Se mi laureo entro la sessione straordinaria di marzo devo pagare la rata universitaria del primo semestre?
No, ignorate il bollettino che vi arriverà a settembre, perché pagandolo confermereste tacitamente di essere fuori corso. Se vi iscrivete alla specialistica con riserva, pagherete la prima rata DOPO esservi laureati per la triennale.

- Come si calcola la media di laurea?
La media di laurea (calcolata su TUTTI i voti tranne le idoneità) è ponderata e va calcolata in base al peso dei vari esami. Basta moltiplicare ogni singolo voto x il numero di crediti a cui corrisponde, poi fare la somma di tutto e infine dividere per il numero totale di crediti.
Esempio pratico: ho preso 27 in un esame da 5 crediti, 26 in un esame da 10 crediti e 29 in un esame da 5 crediti:
27 x 5 = 135
26 x 10 = 260
29 x 5 = 145
135 + 260 + 145 = 540
I crediti totali erano 20 (5 + 10 + 5), quindi 540 diviso 20 = 27, questa è la media. Per convertirla in 110mi ovviamente basta fare la proporzione: 27 x 110 diviso 30 = 99.

- Quanti sono i punti massimi ottenibili per la triennale?
Sono 7. Di questi, 4 sono attribuibili dal vostro relatore e 3 dalla commissione.

- Cosa va consegnato in segreteria?
In segreteria vanno consegnati solo il cd e i vari documenti, NON la tesi cartacea. Le copie cartacee della tesi sono solo due, una per voi e una per il relatore, a cui dovete consegnarla voi.

- Dove va consegnata la domanda assegnazione argomento?
Oltre che in Caniana, è consegnabile alla segreteria di facoltà al terzo piano di rosate (o anche agli uscieri). I successivi documenti vanno invece consegnati in Caniana.

- Se mi salta la sessione di laurea ed avevo già consegnato la domanda di assegnazione argomento prova finale, devo riconsegnarla per la sessione successiva?
No, la domanda viene tenuta valida per la sessione successiva.

- Se devo consegnare il libretto entro una data, ma mi mancano ancora degli esami, come funziona?
Dovete fare le fotocopie del libretto e indicare, sulle fotocopie, le date e il nome degli esami mancanti. Consegnate quindi le fotocopie in segreteria e consegnerete il libretto una volta finiti tutti gli esami.

- Dove si va per stampare la tesi e per avere il cd serigrafato?
Scelta vostra, potete andare al centro stampa dell’università oppure in altre copisterie. Personalmente sconsiglio il centro stampa perché ha tempi troppo lunghi, io sono andata al Puntocopia in via Paglia e mi hanno fatto tutto in tre giorni, è sufficiente consegnare un foglio con i vostri dati (nome, cognome, facoltà, titolo, relatore, ecc.) e loro hanno già tutti i parametri per prepararvi copertina e cd serigrafato. Tenete presente che, se non andate in centro stampa, dovrete consegnare un ulteriore modulo nel quale autocertificate che il contenuto del cd è in formato pdf non modificabile (comunque è spiegato nella pagina dell’unibg sulle regole tipografiche: www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=lingue_provefinali ).

- Familiari e amici possono assistere alla discussione?
Sì, la discussione è aperta al pubblico.

- La commissione fa domande?
Per la triennale, salvo casi eccezionali, le domande non sono previste dal regolamento.

- Quanto dura la discussione? Come si svolge?
La discussione dura generalmente 5 minuti. Preparatevi il discorso e cronometratevi: discussioni troppo lunghe non sono gradite, in questo modo eviterete di essere bloccati dalla commissione a metà discorso. Il giorno della laurea vi chiamano a uno ad uno, generalmente secondo l’elenco pubblicato in precedenza. Vi sedete davanti alla commissione, familiari e amici seduti alle spalle. Discutete, uscite dall'aula e aspettate che tutti i laureandi del proprio turno abbiano discusso. Infine si viene richiamati tutti in aula per la proclamazione.


* Un documento utile per l’impaginazione della tesi si trova sul sito del prof. Lazzari, alla pagina dinamico2.unibg.it/lazzari/tesi.htm (sulla destra, “file word per la tesi”).
[Modificato da Marco110. 11/03/2010 14:23]
--------------------------------------------------

Se non puoi convincerli, CONFONDILI.

29/10/2009 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 105
Sesso: Femminile
SENIOR LEVEL 3
OFFLINE
Complimenti!!Molto molto utile questo post...ciao e in bocca al lupo per tutto...saluti a tutti e buona serata! [SM=x680405]
29/10/2009 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 93
Sesso: Maschile
SENIOR LEVEL 3
OFFLINE
Mi associo : veramente complimenti !!!
30/10/2009 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Davvero utile, complimenti e grazie!
30/10/2009 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 670
Sesso: Femminile
GOD
OFFLINE
Mi fa piacere che vi sia utile!
E chi ha qualcosa da aggiungere aggiunga, i dubbi sulla prova finale non finiscono mai! [SM=g27777]
--------------------------------------------------

Se non puoi convincerli, CONFONDILI.

02/11/2009 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 291
Sesso: Femminile
SUPER MASTER
OFFLINE
Io ho una domanda da farvi: nelle FAQ Jual parla del pagamento di una marca da bollo di 14€ per l'assegnazione dell'argomento della prova finale...ho capito male??? Perchè io non ho trovato niente di ciò scritto sul sito dell'uni...
03/11/2009 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 105
Sesso: Femminile
SENIOR LEVEL 3
OFFLINE
Ciao,nei moduli che trovi nello sportello internet alla sezione lauree e anche nei moduli scaricabili sul sito dell'unibg troverai un modulo dove vi è scritto anche il pagamento della marca da bollo che è da pagare e portare in segreteria al momento della consegna del modulo. Se non mi sono spiegata bene scrivi pure che cercherò di essere più chiara. Ciao buona giornata,in bocca al lupo e saluti a tutti [SM=x680405]
[Modificato da scooby24. 04/11/2009 11:40]
04/11/2009 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 291
Sesso: Femminile
SUPER MASTER
OFFLINE
Aspetta perchè mi sto confondendo:
io ho scaricato il modulo di ASSEGNAZIONE ARGOMENTO da presentare entro il 17 novembre 2009 (per laurearmi a marzo 2010). Sulle tre pagine di modulo ci sono le parti da compilare e le spiegazioni di come farlo, di dove consegnarlo ecc...

in nessuna pagina parla del pagamento della marca da bollo, che a quanto ho capito è invece da pagare a febbraio, quando devo presentare la domanda di AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE. In quell'occasione devo portare tutta una serie di allegati, tra i quali anche il pagamento di un bollettino di 30€ per il ritiro del diploma...

Insomma, di sta marca da bollo non ne parla nessuno... [SM=g27774] non riesci a postare il link del modulo che mi dici tu? Perchè io non l'ho trovato...

Quindi, ricapitolando: per avere l'assegnazione argomento devo presentare:
1) modulo che trovo sul web compilato cn indicazione del docente referente e argomento
2) marca da bollo???
04/11/2009 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 107
Sesso: Femminile
SENIOR LEVEL 3
OFFLINE
volevo fare 2 precisazioni:

-stamattina ho consegnato la domanda di assegnazione e NON mi è stata richiesta nessuna marca da bollo

-io penso di laurearmi a marzo 2010, mi sono iscritta con riserva alla laurea magistrale e la prima rata era da pagare entro il 30 ottobre e NON dopo essersi laureati (tra l'altro in segreteria mi è stato detto che nel caso la sessione di marzo salti, non verrò rimborsata della prima rata ma anzi dovrò pagare il fuori corso)

mi confermate?
04/11/2009 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 291
Sesso: Femminile
SUPER MASTER
OFFLINE
Infatti Kiki pure a me non risulta che ci sia da pagare niente per l'assegnazione dell'argomento...
04/11/2009 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 71
Sesso: Femminile
SENIOR LEVEL 3
OFFLINE
ragazzi!!! un'altra domanda sulla discussione: bisogna impostarla con il prof o si prepara autonomamente??! (triennale)
GRAZIE a tutti...
04/11/2009 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 670
Sesso: Femminile
GOD
OFFLINE
La marca da bollo non va apposta sulla domanda di assegnazione argomento, ma sulla domanda di ammissione alla prova finale, che per la sessione di marzo va consegnata entro il 3 febbraio.

Per quanto riguarda la tassa, effettivamente mi accorgo adesso di aver fatto un errore: è la SECONDA rata che non va pagata, quella che normalmente ha scadenza a fine marzo: per chi si laurea a marzo, la scadenza è spostata a metà maggio (è specificato sul modulo delle scadenze ammministrative: www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=segrescadenze ).
Purtroppo ormai non posso più correggere il mio primo post.

Rispondo poi ad amma per la discussione: in linea di massima sei tu a doverla impostare, perchè in teoria il tuo relatore si basa anche su quella per l'assegnazione dei punti. Però poi dipende dal relatore, io gli avevo presentato la mia bozza e lui mi ha dato qualche suggerimento, ma altri non danno nessun aiuto per la preparazione del discorso. Chiedi al tuo relatore, può darsi che sia disposto ad aiutarti.
[SM=x680405]
--------------------------------------------------

Se non puoi convincerli, CONFONDILI.

04/11/2009 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 195
Sesso: Femminile
MASTER
OFFLINE
Re:
jual, 04/11/2009 14.09:


Per quanto riguarda la tassa, effettivamente mi accorgo adesso di aver fatto un errore: è la SECONDA rata che non va pagata, quella che normalmente ha scadenza a fine marzo: per chi si laurea a marzo, la scadenza è spostata a metà maggio (è specificato sul modulo delle scadenze ammministrative: www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=segrescadenze ).
Purtroppo ormai non posso più correggere il mio primo post.



No aspetta O_O Come è la seconda che non va pagata? Nemmeno la prima va pagata se ci si laurea a Marzo, no? Siamo coperti dalla seconda rata dello scorso anno.. L'avevo letto sul sito da qualche parte, avevo anche chiesto ad un'amica che mi ha detto lo stesso ed ho pure chiesto conferma in segreteria.. Ma adesso mi stanno venendo dubbi O_O
Mi han detto che la prima rata va pagata se non si riesce a laurearsi a marzo, ma se ci si riesce non bisogna pagarla.. chi lo ha fatto comunque DOPO essersi laureato può chiedere un rimborso..°°


04/11/2009 17:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 107
Sesso: Femminile
SENIOR LEVEL 3
OFFLINE
no no sono sicura di questo, ti arriva una e mail che ti dice che sei stato accettato con riserva dopo aver sostenuto il colloquio e lì è spiegato tutto quello che c'è da fare sia attraverso lo sportello studenti che per i pagamenti in segreteria, e la scadenza era 30 ottobre mi pare.. tutti noi con riserva abbiamo fatto cosi
04/11/2009 18:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 670
Sesso: Femminile
GOD
OFFLINE
Sì guarda anch'io sono sicura, per sicurezza ho anche ricontrollato i miei pagamenti sullo sportello internet: mi sono laureata a marzo 2009 e ho pagato la prima rata da 390 euro il 24 ottobre 2008, mentre la seconda rata l'ho pagata il 15 maggio.
--------------------------------------------------

Se non puoi convincerli, CONFONDILI.

04/11/2009 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 195
Sesso: Femminile
MASTER
OFFLINE
Re:
_kiki86_, 04/11/2009 18.57:

no no sono sicura di questo, ti arriva una e mail che ti dice che sei stato accettato con riserva dopo aver sostenuto il colloquio e lì è spiegato tutto quello che c'è da fare sia attraverso lo sportello studenti che per i pagamenti in segreteria, e la scadenza era 30 ottobre mi pare.. tutti noi con riserva abbiamo fatto cosi



Aspetta.. ma tu parli della specialistica? Perchè altrimenti non capisco a che colloquio ti riferisci.. Io parlavo della triennale..

Comunque ho controllato anche sul sito, e dice che non bisogna pagare la prima rata della tassa universitaria se ci si laurea entro marzo 2010.
Ho fatto una ricerca veloce ed ho trovato comunque 2 documenti.
Qui, a fine pagina, viene detto che non bisogna rinnovare l'iscrizione all'anno accademico: wwwdata.unibg.it/dati/bacheca/640/38182.pdf
E lo stesso viene scritto qui (nella pagina 2 "laureandi anno accademico 2008-2009), dove dicono che non vi è la neccesità di iscriversi al nuovo anno accademico e di pagare la prima rata: www.unibg.it/dati/bacheca/101/37219.pdf
Lo si farà solo e soltanto se non ci si riesce a laurearsi entro quella data..

:)
04/11/2009 20:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 670
Sesso: Femminile
GOD
OFFLINE
Allora fermiamoci un attimo...i documenti che hai postato dicono che non sei tenuto a rinnovare l'iscrizione se ti laurei entro marzo. Ok chiaro, perchè marzo NON è considerato fuori corso, per cui se sei in corso è ovvio che tu non debba pagare altre rate.
Il discorso che stiamo facendo qui però è per i laureandi di marzo che intendono iscriversi alla specialistica. Se tu stai facendo la triennale e NON intendi andare avanti, è ovvio che tu non debba più pagare altre rate. Ma se sei iscritto con riserva alla specialistica, devi già cominciare a pagare la rata del primo anno DI SPECIALISTICA.

Se invece NON vuoi fare la specialistica (e quindi al momento non paghi nessuna rata), ma poi per qualsiasi motivo non riesci a laurearti entro marzo, dovrai poi pagare la prima rata come fuoricorso.

Spero di essere stata chiara!
--------------------------------------------------

Se non puoi convincerli, CONFONDILI.

04/11/2009 20:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 195
Sesso: Femminile
MASTER
OFFLINE
Oddio, allora mi era sfuggito il senso del discorso e mi son fatta prendere dall'ansia perchè non avevo pagato la prima rata XD
Allora tutto a posto, non mi era chiaro che vi riferiste alla situazione in cui si intendesse proseguire con la specialistica :)

Chiedo perdono :D
04/11/2009 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 71
Sesso: Femminile
SENIOR LEVEL 3
OFFLINE
ciao ragazzi...ecco un'altra domanda: come ci regoliamo con i tempi? cioè io, ad esempio, sono l'ottava del mattino...iniziando le lauree alle 10...secondo voi a che ora toccherà a me..? non ne ho un'idea!!! GRAZIE!!! [SM=x680427]
05/11/2009 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 670
Sesso: Femminile
GOD
OFFLINE
Allora, se quelli prima di te sono tutti della triennale calcola una decina di minuti a testa...ogni discussione dura cinque minuti, poi il relatore dice due parole sulla tesi e infine, quando esci, parlano ancora qualche minuto per decidere il voto.
Se invece c'è qualcuno della specialistica la discussione dura un po' di più.
Comunque ovviamente devi essere già lì alla mattina insieme a tutti gli altri, anche perchè possono anche capitare casi in cui viene cambiato l'ordine (per es. se uno dei docenti non fa parte della commissione ma deve seguire una sola tesi, è probabile che la discutano per prima così poi lui se ne può andare).
--------------------------------------------------

Se non puoi convincerli, CONFONDILI.

05/11/2009 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com