È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ecco Goby, una guida sul web per chi cerca il divertimento

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2009 11:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9.334
Post: 4.846
Registrato il: 18/10/2008
Età: 44
Sesso: Femminile
[IMG]http://i47.tinypic.com/18m2xx.gif[/IMG]
22/10/2009 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il motore di ricerca è specializzato nel fornire informazioni mirate sulle occasioni di svago: dalla musica al teatro fino alle spiagge esclusive

L'ULTIMA trovata in fatto di motori di ricerca si chiama Goby, lanciciato dal matematico bostoniano Mark Watkin - CEO di Goby.com - giusto un paio di settimane fa con l'obbiettivo di diventare il Google dello svago e del divertimento.

Il concetto è semplice: basta dire a Goby (che potrebbe essere anche tradotto con 'vai a realizzarti', 'go be') dove si vuole andare, a fare cosa e quando e il motore di ricerca si dà da fare per trovarlo. E il più delle volte, se quel luogo esiste, lo trova, sia esso una sagra, un concerto jazz o un evento letterario nei dintorni di San Francisco.

Goby utilizza un sistema che combina l'intelligenza umana con quella artificiale e i dati ottenuti in tempo reale da 500 aggregatori di settore. Così riesce a fornire al webnauta informazioni relative a oltre 200 categorie di attività per il tempo libero: dagli sport estremi all'intrattenimento familiare passando per le serate di poesia, la musica e il teatro. Ovviamente, essendo un motore intelligente, è in grado di creare un profilo del navigante e raffinare le sue capacità di ricerca man mano che lo si usa.

Dei tre drop-down menu a disposizione, quello nel quale si deve scegliere la località-obbiettivo si apre su una mappa degli Stati Uniti. Facendo scorrere il cursore su di essa si può chiedere a Goby di trovare l'evento o il passatempo di propria preferenza in qualsiasi angolo del Paese. Rispetto a Google, che in genere mostra solo i link web, Goby offre anche una descrizione dell'evento, con foto e tutti i link correlati.

"Goby è al suo meglio quando si cercano cose come spiagge, palestre, cinema o gli si fanno richieste molto specifiche - spiega Mark Watkins - . Oltre a fornire una mappa offre anche un'immagine e una descrizione della località nella quale si svolge l'evento; cosa questa che i motori tradizionali come Google non riescono a fare. Loro ti forniscono una lista di link, anche migliaia, e tu devi scegliere quello che si avvicina di più al passatempo che stavi cercando".

Goby, invece, ottenute le indicazioni base, fornisce risultati quasi immediati e soprattutto pertinenti alla località scelta dall'utente. Il motore di ricerca, inoltre, è in grado di creare graduatorie e giudicare il livello di importanza delle informazioni che riceve, adottando i parametri, come il costo o gli orari, stabiliti dall'utente che abbia personalizzato la ricerca.

"E' nato da mie esigenze personali - spiega Watkins parlando di Goby - , dal mio desiderio di essere informato al meglio sugli eventi musicali che mi interessano. Ero stanco di scoprire che alcune volte i migliori strumentisti jazz avevano suonato in qualche bar dietro l'angolo e io me li ero persi perché non esisteva un sito che mi diceva tutto quello che accadeva nel campo del jazz nel mio quartiere".

Nella sua versione iniziale, Goby era un progetto del MIT che mirava a indicizzare le informazioni contenute in banche dati molto specializzate. "Quando ci si trova in quegli ambienti, per capire come sono organizzate le informazioni c'è bisogno di un motore che comprenda il significato delle parole", spiega Watkins.
Questo vuol dire che quando si fa una ricerca web, ad esempio, sulla parola 'spiaggia', con un motore di ricerca tradizionale si ricevono anche tutti i link che portano a cose come il 'ristorante Spiaggia'.

Con Goby questo non accade. Contestualizzata la domanda, il motore di ricerca di Watkins è in grado di capire se il webnauta sta cercando solo un buon albergo sul litorale o un esclusivo brandello incontaminato di bagnasciuga.


fonte
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com