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Questioni di Legge

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2009 21:05
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20/10/2009 11:43
 
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possibile che la polizia non arriva mai :)
Ciao a tutti sono nuovo Qui :),
vorrei porvi una domanda sulle milizie delle varie cittadine
della terra di mezzo.
Possibile che in tutte le avventure raramente la "polizia" locale fa qualcosa... si okay l'avventura finirebbe subito...
pero' come si potrebbe gestire l'ìarrivo dei gendarmi ? in caso di necessita'... ? con un dado... o a seconda delle zone ?
c'e' qualche riferimento nelle ambientazioni ?

Un saluto e grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi :)
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20/10/2009 11:58
 
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Ciao Alex.
Mi fa piacere tu ti sia iscritto. Ho ricevuto la tua ultima email: nel pomeriggio darò un'occhiata all'allegato e lo metterò on-line (non dovrebbero esserci problemi di copyright).
Nel frattempo ti ringrazio.
C'è un apposito topic per le presentazioni, nel caso in cui tu voglia farle: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3421744&p=25
Per quanto riguarda l'argomento di questa discussione, direi che per prima cosa va analizzata la regione geografica in cui è ambientata l'avventura: a Gondor, Dol Amroth e zone limitrofe è facile trovare "milizie locali". Magari anche nelle città ricostruite intorno al Lago dopo che Smaug è stato sconfitto (e dopo la Guerra dell'Anello). Magari ad Edoras (soprattutto nella Quarta Era). Poi ci sono tutti quei luoghi non ben descritti, dove la nostra fantasia può vagare più o meno "liberamente": l'estremo Est (non è detto che tutti gli Esterling siano costantemente nomadi, magari qualche Clan si è stanziato da qualche parte, intorno al Mare di Rhùn per esempio, dando vita a villaggi e città) o l'estremo Sud.
Non credo sia plausibile trovare milizie cittadine nelle zone di Brea, Dunland e simili.
[Modificato da Admin-Geko 20/10/2009 11:58]

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20/10/2009 14:04
 
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Quoto Geko se parliamo della tarda 3a era.
Prima, ricordiamolo, c'erano regni organizzati quasi ovunque, nell'Eriador per esempio Arthedain, Cardolan e Rhudaur, e nel sud tutto era molto più controllato, dato che Gondor era ancora forte.
Dopo, il buon Elessar avrà pur dovuto inserire qua e là qulche guarnigione o forza di polizia.

Comunque, se hai bisogno di una forza di polizia per far progredire l'avventura, cerca di inventarne una abbastanza coerente con la zona, e fali entrare in azione. (senza però andare a cozzare contro la TdM stessa)

Ricordo, ad esempio, la prima avventura da me giocata in veste di PG: un mio compagno veniva arrestato perchè si credeva stesse tentando di uccidere il conte con del vino avvelenato, ma in realtà...

Penso che ogni tanto l'inserimento delle istituzioni e quindi della polizia sia utile. Senza esagerare, ovviamente.


Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...
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20/10/2009 17:02
 
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Grazie per i consigli
La mia avventura e' ambientata a Pontelagolungo, durante la visita di Bilbo... in effetti vorrei che i pg consegnassero i malviventi alle autorita'... anche se si lamenteranno per i PX persi dalla non uccisione...
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20/10/2009 17:09
 
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Di niente...


PS. presentati, senno l'ira dell'admin si abbatterà su di te...
[SM=x294598]
[Modificato da Grimbeorn 20/10/2009 17:10]

Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...
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20/10/2009 17:25
 
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Grimbeorn, 20/10/2009 17.09:


PS. presentati, senno l'ira dell'admin si abbatterà su di te...
[SM=x294598]


Ma quando mai.

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20/10/2009 18:12
 
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Era un modo per spingerlo a presentarsi, una blanda minaccia...

Tranquillo carissimo rettiloide, so che non riusciresti a bannare una mosca. [SM=g27828]

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Grimbeorn, 20/10/2009 18.12:


so che non riusciresti a bannare una mosca. [SM=g27828]


Di questo, fossi in te, non sarei troppo sicuro.

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Geko ha trasformato questo posto in un' odierna Utumno!! [SM=x294576]

Scerzo ovviamente [SM=g27824]

Comunque Wids, se quei meschini ed insaziabili giocatori che scarrozzi per la TdM non vogliono trascendere dai px puoi dirigerli verso la soluzione più consona facendogli subodorare dei punti idea o cose simili, magari donandone copiosamente all'atto di una giusta interpretazione di ruolo.


Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia.
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20/10/2009 18:52
 
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Re: Grazie per i consigli
Wids75, 10/20/2009 5:02 PM:

La mia avventura e' ambientata a Pontelagolungo, durante la visita di Bilbo... in effetti vorrei che i pg consegnassero i malviventi alle autorita'... anche se si lamenteranno per i PX persi dalla non uccisione...



Per un nemico catturato o sottomesso, come da manuale, spettano in pieno i PX per l' uccisione (direi anche di piu', vista la difficolta' di cercare di non ammazzarlo). E' il combattimento che insegna, non l' uccisione in se per se (mica c' 'e un tagliandino dentro il cuore da consegnare al piu vicino Q8 per avere i PX in cambio [SM=g27811] ).

Aggiungerei che, in generale, non ci dovrebbe essere bisogno di chissa quale forza di polizia perche', al tempo, il concetto di legge era ben diverso, ed anche la volonta' di infrangerla. Se ipotizziamo Terra di Mezzo = piu o meno il nostro medioevo, in molte citta si poteva essere, semplicemente, dichiarati dei "fuorilegge" (outlaws) il che vuol dire che, a prescindere dalla condanna iniziale (frustate o forca, ad esempio) si perdevano tutti i (pochissimi) diritti civili.

Hai voglia tu a cercare di comprare merci nelle citta' vicine. Hai voglia tu a viaggiare indisturbati. Chiunque poteva uccidere un outlaw e prendersi le sue cose senza temere ripercussioni.

In luoghi come il dunland, ci sono delle equivalenze con questa situazione. Espulsi dal clan, o dichiarati nemici du un clan se non vi si apparteneva (diciamo come per degli stranieri) attraversare il territorio di quello stesso clan o dei suoi alleati poteva essere un vero inferno.

Il problema nasce quando i PG (lettaralmente "in-arrestabili") sono abbastanza potenti da sistemare la maggior parte delle guardie cittadine. Ci sono delle cose da tenere in considerazione, tuttavia.

Uccidere un polizziotto e' sempre un errore, anche nel medioevo.

Chi da asilo o fornisce cibo o ristoro a dei rifugiati passa dei guai.

Attraversando terre selvagge (e magari poco note) e' facile perdersi, e se ci si da alla macchia spesso si muore di fame e basta, mentre se si frequentano le vie note, e' molto facile essere trovati.

Anche i PG devono pur mangiare, bere e dormire, prima o poi. Al terzo o quarto acquazzone che li coglie all' addiaccio, con un tozzo di pane in pancia alla fine di una giornata di fuga (non ci si puo fermare a foraggiare o a cercare erbe curative mentre ti danno la caccia) vedi come ti catturano.

Se i PG sono a cavallo, devono percorrere strade o simili. Se sono a piedi, probabilmente saranno INSEGUITI da gente a cavallo, il che e' un bel problema :)

Se i PG sono molto potenti, io un bello sceriffo di livello un po piu alto lo metterei, giusto per rendere la sfida interessante ed "ammorbidirli" durante la fuga.

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20/10/2009 21:05
 
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Re: Grazie per i consigli
Wids75, 20/10/2009 17.02:

anche se si lamenteranno per i PX persi dalla non uccisione...




puoi sempre cominciare a dare px solo per l'interpretazione e non per le uccisioni, poi vedi come imparano a giocare...
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Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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