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07/11/2009 09:24
 
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info point
.....direi che nell'era di internet basterebbe già avere un info point turistico ( nei mesi di minor afflusso )sul sito con relativa mail alla quale chiedere tutte le informazioni utili e dove sia possibile prenotare skipass per tempo senza presentarsi a fare code ritirandolo direttamente all'impianto dove si intende partire e dove ,ovviamente, devi comunque presentarti. Nei mesi "caldi" può restare l'info point sul sito e , parallelamente, un ufficio in loco dove potranno recarsi coloro che non utilizzano internet o non hanno connessioni wireless.
Quale maggior info point può esserci se non quello generato da migliaia di iscritti alla mailing list di Parpaiun ? Se diamo una mano non c'è ufficio turistico che abbia tante informazioni di quante ne può avere un così vasto numero di persone tra residenti e villeggianti di lunga data Per quanto riguarda far conoscere il comprensorio a mio avviso occorrerebbe un evento che potesse essere reclamizzato anche dai giornali di Liguria e Piemonte ma certo i costi.....
Si può provare anche con un bel manifesto.... " Venite a scoprire dove sciava Flavio B."...e diciamo anche la verità !!!!
Magari la curiosità fa piu della pubblicità !
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07/11/2009 09:21
 
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Re: skipass
marco pa, 07/11/2009 0.09:

L'esperienza di vendita degli skipass nei negozi è già stata fatta alcuni anni fa.
Probabilmente se l'esperimento è finito significa che qualcosa non ha funzionato.

Gli operatori potrebbero rispondere in merito.




[SM=g27833] .....davvero? non lo sapevo.........e chi li vendeva??


[Modificato da fabioic 07/11/2009 09:21]
Il Comprensorio "Sangiacomo & I cardini " ha una clientela di livello sciistico medio alto per la difficoltà delle sue piste....... ;-)
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07/11/2009 00:09
 
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skipass
L'esperienza di vendita degli skipass nei negozi è già stata fatta alcuni anni fa.
Probabilmente se l'esperimento è finito significa che qualcosa non ha funzionato.

Gli operatori potrebbero rispondere in merito.

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06/11/2009 14:37
 
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Ecco una delle funzioni di Parpaiun far "circolare" le informazioni e consentire così di dare il proprio contributo all'interno delle reali situazioni.
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06/11/2009 13:30
 
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Re:
roburent, 06/11/2009 8.07:

in effetti tutto quello che è stato detto è vero però, forse non tutti sanno ed è per questo che viene vista come una mancanza di attenzione, che il ns. ufficio in effetti è stato tirato un po per i denti dentro un'altra attività.
Mi spiego meglio non è un vero e proprio ufficio turistico con personale addetto solo a quello (il costo di un'ufficio dedicato solo alle informazioni tutto l'anno ha dei costi molto elevati)ma è un'attivita diversa che in questi anni ha fatto anche da ufficio informazioni, questo chiarisce le varie mancanze.
stiamo lavorando per migliorare il servizio o meglio di per se non sarebbe difficile ma prima di trovare il personale e il luogo dobbiamo trovare le risorse per portarlo avanti.
Siamo un paese che si definisce turistico è legittimo quindi chiedere e sperare di avere un'ufficio adatto, stiamo lavorando affinchè in futuro si possa offrire un servizio migliore.



Non sapevo di questi aspetti ma pensavo che fosse un ufficio a tutti gli effetti. Capisco che quanto ho suggerito, a fronte della tua risposta, presenta ben maggiori difficoltà.
Saluti

--------------------------------------------------
Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese.
JFK

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06/11/2009 13:05
 
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Re:
roburent, 06/11/2009 8.07:

in effetti tutto quello che è stato detto è vero però, forse non tutti sanno ed è per questo che viene vista come una mancanza di attenzione, che il ns. ufficio in effetti è stato tirato un po per i denti dentro un'altra attività.
Mi spiego meglio non è un vero e proprio ufficio turistico con personale addetto solo a quello (il costo di un'ufficio dedicato solo alle informazioni tutto l'anno ha dei costi molto elevati)ma è un'attivita diversa che in questi anni ha fatto anche da ufficio informazioni, questo chiarisce le varie mancanze.
stiamo lavorando per migliorare il servizio o meglio di per se non sarebbe difficile ma prima di trovare il personale e il luogo dobbiamo trovare le risorse per portarlo avanti.
Siamo un paese che si definisce turistico è legittimo quindi chiedere e sperare di avere un'ufficio adatto, stiamo lavorando affinchè in futuro si possa offrire un servizio migliore.




Sicuramente è sempre il solito problema delle risorse economiche... è un paese turistico che deve offrire dei servizi ma è pur sempre una località piccola e sicuramente dover gestire e pagare un vero e proprio Ufficio Turistico può essere ingestibile tut l'anno...

Forse come già detto si potrebbe lavorare di più sulla cartellonistica [SM=g27823] ......per quella non serve del personale fisso..

Per quanto riguarda le risorse umane i maestri di sci possono aiutare.. noi viviamo di turismo come il resto del paese e siamo a disposizione qualora ce ne fosse bisogno!! [SM=g27811] [SM=g27811]
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06/11/2009 08:07
 
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in effetti tutto quello che è stato detto è vero però, forse non tutti sanno ed è per questo che viene vista come una mancanza di attenzione, che il ns. ufficio in effetti è stato tirato un po per i denti dentro un'altra attività.
Mi spiego meglio non è un vero e proprio ufficio turistico con personale addetto solo a quello (il costo di un'ufficio dedicato solo alle informazioni tutto l'anno ha dei costi molto elevati)ma è un'attivita diversa che in questi anni ha fatto anche da ufficio informazioni, questo chiarisce le varie mancanze.
stiamo lavorando per migliorare il servizio o meglio di per se non sarebbe difficile ma prima di trovare il personale e il luogo dobbiamo trovare le risorse per portarlo avanti.
Siamo un paese che si definisce turistico è legittimo quindi chiedere e sperare di avere un'ufficio adatto, stiamo lavorando affinchè in futuro si possa offrire un servizio migliore.
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05/11/2009 21:46
 
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Re: ...ricollegandoci al discorso della pubblicità sui giornali...
Ci vorrebbe un cartellone visibile ad inizio paese.. è inutile ma l'ufficio turistico non basta come mezzo di informazione. Bisogna portare il turista a sapere le cose perchè gli cadono sott'occhio, non perchè lui si sbatte per saperle...



Io rimango dell'idea, come suggerito in modo un pò fantasioso l'altro giorno, che sarebbe opportuno, rivedere la logistica dell'ufficio informazioni: in un posto con cartellonistica evidente, possibilmente senza altre attività attorno (che possano confondere) ed in modo da essere visibile. Il massimo sarebbe all'inizio del paese.
Così organizzato, sicuramente potrebbe adempiere, più che adeguatamente, all'informazione del comprensorio.
E' evidente che la situazione di oggi e cioè sotto un porticato, senza cartellonistica adeguata, in una zona molto trafficata in mezzo ad altre attività, è praticamente invisibile al turista e sicuramente è un servizio ad handicap che non potrà mai dimostrare adeguatamente le sue potenzialità.
Forse per questo (ma parlo da profano) potrebbe intervenire il comune magari mettendo a disposizione un'area del suolo pubblico e gli "imprenditori edili" (quanti sono? tre-quattro?forse di più?)potrebbero donare una misera costruzione in legno dove alloggiare l'ufficio.
 
   
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05/11/2009 18:20
 
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ci vorrebbe sinergia tra tutti gli operatori.dalle agenzie immobiliari al market al macellaio ai bar..................
se tutti remassero nella stssa direzione, se facessro sistema...Sangiacomo decollerebbe...ma son cose già dette [SM=g27819]





[Modificato da fabioic 05/11/2009 18:20]
Il Comprensorio "Sangiacomo & I cardini " ha una clientela di livello sciistico medio alto per la difficoltà delle sue piste....... ;-)
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05/11/2009 17:19
 
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...ricollegandoci al discorso della pubblicità sui giornali...
Sono pienamente d'accordo sul fatto che bisognerebbe essere VISIBILI oltre che come già detto PRESENTI sui quotidiani liguri..... Sono investimenti che sarebbero davvero minimi se ci si mettesse tutti insieme..

Come già ripetuto altre volte... se sale un turista in più a sciare non ci guadagnano solo gli impianti ma tutti!!! [SM=g27822] [SM=g27822]

Tante volte si fanno delle cose bellissime ma nessuno lo sa........ vedi il bus navetta che a natale e febbraio porta gli sciatori dal cinema alle piste!!! Ci vorrebbe un cartellone visibile ad inizio paese.. è inutile ma l'ufficio turistico non basta come mezzo di informazione.
Bisogna portare il turista a sapere le cose perchè gli cadono sott'occhio, non perchè lui si sbatte per saperle...
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04/11/2009 18:19
 
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Re:
tiziano.riva, 04/11/2009 17.52:

forse il luogo più indicato potrebbe essere l'ufficio turistico... [SM=x291724]




Sicuramente si.... [SM=g27811] [SM=g27811]
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04/11/2009 17:52
 
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forse il luogo più indicato potrebbe essere l'ufficio turistico... [SM=x291724]
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04/11/2009 14:08
 
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Provocazione.

e se i biglietti si potessero acquistare presso i negozi di sanGiacomo disposti a svolgere gratuitamente questo servizio?

Vista la tipicità del luogo, mi sembrerebbe una proosta facilmente realizzabile.

Che ne pensate?' [SM=x291712]




[Modificato da fabioic 04/11/2009 14:09]
Il Comprensorio "Sangiacomo & I cardini " ha una clientela di livello sciistico medio alto per la difficoltà delle sue piste....... ;-)
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04/11/2009 07:59
 
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ERSY19, 03/11/2009 23.36]
Lo stesso discorso vale anche per le biglietterie che potrebbero essere accorpate (non saprei dove) ed anzi si potrebbe pensare di estendere il servizio di vendita biglietti, ritagliando un piccolo spazio nella struttura di “fantasia” di cui sopra, per creare un servizio di acquisto “del giornaliero di domani” (Diciamo dalle 18.00 alle 19.30?).
Chiunque potrebbe, mentre sta facendo due passi in paese nel pomeriggio inoltrato e dopo una bella giornata di sci, acquistare il biglietto per il giorno dopo, evitandosi le noiose code soprattutto nei periodi caldi come Natale e settimane Bianche.
D’altronde Prato insegna, perché mi pare che nella conca, prima delle seggiovie, ci sia una struttura unica che raggruppa tutti questi servizi e forse qualcosa di più (leggi negozi ed altro).
Saluti
________________________________________________________________________

Anche a Limone puoi acquistare il giornaliero in centro paese come quello x il giorno dopo, tutto questo perchè la LIFT proprietaria degli impianti ha anche una biglietteria in centro. A Sangiacomo non so se il gioco vale la candela! [SM=g27811]




Prato ha una clientela di livello sciistico medio-basso per la facilità delle sue piste.
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04/11/2009 07:58
 
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ERSY19 03/11/2009 23.36]

Premesso che parlare è facile, stavo facendo alcune considerazioni alle proposte di miglioramento e mi sono reso conto che a S.Giacomo abbiamo:
1. Ufficio Informazioni (Sulla strada principale)
2. Scuola di sci Action (Al Giardina)
3. Scuola maestri da Sci (Al Giardina)
4. Biglietterie (Zona Colmè)
5. Biglietteria (Zona Alpet)
In poche parole “tanta roba” ma frammentata.

L’ufficio informazioni, anche se centrale, secondo me non è sufficientemente indicato perché non ha, ad esempio e correggetemi se sbaglio, la tradizionale “i” fuori dal porticato, né tantomeno cartelli sulla strada che ne indichino l’esistenza. Inoltre, soprattutto nei periodi topici, è in una zona molto trafficata (pensate un attimo ai momenti di maggior affluenza dove in quella zona ci sono persone che caricano la macchina per andare a sciare, altri vanno ad affittarsi l’attrezzatura, altri ancora a prendersi il caffè, etc. etc…..) e il novello frequentatore che arriva in paese per la prima volta, forse è più concentrato a non fare danni alle persone o alle cose, piuttosto che accorgersi dove è l’ufficio.
Le scuole da Sci già da adesso, hanno le sedi molto vicine e questo mi fa sperare che esiste una sana e corretta competizione (almeno lo spero con tutto il cuore) e forse potrebbero non esserci problemi di collaborazione.
A fronte di tutto ciò mi stavo chiedendo : “Perché non è fattibile creare un punto unico di riferimento, ad esempio nella ex zona dei gonfiabili, dove raggruppare tutti questi servizi e cioè l’ufficio informazione e le scuole da sci, magari in una costruzione tipicamente montana costruita in legno?”
Penso che con un sistema del genere, come prima cosa si potrebbero ottimizzare le risorse che in questo momento ogni singola attività necessita e secondariamente poter offrire al turista ed anche al residente, un punto univoco dove poter effettuare, in un’unica soluzione, tutte “le faccende”.
Lo stesso discorso vale anche per le biglietterie che potrebbero essere accorpate (non saprei dove) ed anzi si potrebbe pensare di estendere il servizio di vendita biglietti, ritagliando un piccolo spazio nella struttura di “fantasia” di cui sopra, per creare un servizio di acquisto “del giornaliero di domani” (Diciamo dalle 18.00 alle 19.30?).
Chiunque potrebbe, mentre sta facendo due passi in paese nel pomeriggio inoltrato e dopo una bella giornata di sci, acquistare il biglietto per il giorno dopo, evitandosi le noiose code soprattutto nei periodi caldi come Natale e settimane Bianche.
D’altronde Prato insegna, perché mi pare che nella conca, prima delle seggiovie, ci sia una struttura unica che raggruppa tutti questi servizi e forse qualcosa di più (leggi negozi ed altro).
Saluti
[Modificato da maurizio.SAVONA 04/11/2009 08:00]




Prato ha una clientela di livello sciistico medio-basso per la facilità delle sue piste.
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13/10/2009 18:37
 
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SKIPASS
Sangiacomo e cardini rimangono la stazione più economica del monregalese stando alle tariffe pubblicate sui siti delle stazioni concorrenti. Sangiacomo giornaliero 22 [SM=x1488148] [SM=x1488190] , Lurisia 25, Mondolè ski (Frabosa,Prato Nevoso,Artesina)31, Limone 33...Fatevi un po' i conti visti i tempi che corrono...
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13/10/2009 17:57
 
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ASSICURAZIONE



vi posso dire quello che ho capito io e a buon senso si può capire:

-con questa legge bisogna essere assicurati contro danni verso terzi

-se si possiede una qualsiasi assicurazione RC (capo famiglia, casco, ecc...) è ok.

-se non si ha nessuna assicurazione si può stipulare quando si acquista un giornaliero, invece x plurigiornalieri, settimanali e stagionale la farai solo 1 volta all' atto dell'acquisto
-non credo sia necessario portarsi dietro nessun talloncino, ma nel caso MALAUGURATO, di un incidente, se verrà chiesta l' assicurazione dall' investito o per danni commessi, bisognerà poi dimostrare di averla.

Questo, per ora, è quanto so! [SM=g10890]
Ma non metteteci la mano sul fuoco, appena si sa qualcosa di più preciso vi faremo sapere [SM=g27811]




Prato ha una clientela di livello sciistico medio-basso per la facilità delle sue piste.
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13/10/2009 15:11
 
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legge regionale 2/2009
Da questa stagione su tutte le piste della regione Piemonte sarà obbligatoria per gli utenti l'assicurazione RC come da legge regionale del piemonte n.2/2009 art 18 lettera i pena sanzione pecuniari da 40,00 euro a 250,00 secondo art 35. [SM=g10890]
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Re:
maurizio.SAVONA, 06/10/2009 16.31:

Sono andato a rivedermi le foto fatte qualche tempo fa, mi sembra che non sia poi molto più larga di prima [SM=g10890]
P.S.Parlando sempre di piste ho letto un post su Simolimo in cui ci si lamentava che la pista della seggiovia non era battuta in tutta la sua larghezza, in effetti
si potrebbe battere qualche mt in più! [SM=g27811]




....e purtroppo vedrete anche la Direttissima quest'anno.. non penso che la batteranno in tutta la sua larghezza... [SM=g27813] [SM=g27813]
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Sono andato a rivedermi le foto fatte qualche tempo fa, mi sembra che non sia poi molto più larga di prima [SM=g10890]
P.S.Parlando sempre di piste ho letto un post su Simolimo in cui ci si lamentava che la pista della seggiovia non era battuta in tutta la sua larghezza, in effetti
si potrebbe battere qualche mt in più! [SM=g27811]




Prato ha una clientela di livello sciistico medio-basso per la facilità delle sue piste.
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quanto sarà più larga la direttissima del Colmet ????? [SM=x1488190]

speriamo riescano a batterla tutta..............



[Modificato da fabioic 06/10/2009 08:24]
Il Comprensorio "Sangiacomo & I cardini " ha una clientela di livello sciistico medio alto per la difficoltà delle sue piste....... ;-)
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Ho aperto la nuova discusione x commenti stagione 2009-2010

Speriamo nevichi non come la scorsa stagione...ma quasi! [SM=g10770]
[Modificato da maurizio.SAVONA 05/10/2009 17:00]




Prato ha una clientela di livello sciistico medio-basso per la facilità delle sue piste.
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