Forum
Gemellati



L'Angolo Rotondo*
Pubblicitá in FFZ*
Il Bivacco
Il Paradiso della Poesia*
Ali di Poesia*
Freeworld Forum*
AC Milan*
Thelma&Louise Forum*
Marenostrum
Pensando Vivendo*
Parole & Poesia*
Il Paradiso dell'Amicizia*
FORUMANDO*
Tempio
Sommerso*
Vale and Friends*
Transilvania*
Solaris*
CiboMania*
Il Tempio dei Maghi*
Svagolandia Forum*
Il Residence*
Romanticismo*
The Two's forum*



Il Sito


Biografia
Discografia
Videografia
News
Sorcini all'opera
Zerofoto
Link
Top 100
Qui siamo noi



Vota
il forum
















Aggiungi Zerofollia Forum ai preferiti


Ascolta la musica di ZEROFOLLIA


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Maltempo Messina,morti sono quattro

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2009 18:01
OFFLINE
Post: 42.729
Post: 22.460
Registrato il: 29/12/2004
Registrato il: 29/12/2004
Sesso: Femminile
Utente Gold
Numerosi i dispersi, frazioni isolate



Si aggrava il bilancio delle vittime del maltempo che ha investito il Messinese. Secondo la sala operativa della protezione civile regionale, le frane e gli allagamenti avrebbero provocato almeno quattro morti e numerosi dispersi. La frazione di Giampilieri, a circa 20 chilometri a sud del capoluogo, è ancora isolata; alcuni abitanti sono stati soccorsi con un elicottero. Situazione critica anche a Scaletta Zanclea e Santo Stefano Briga.

09.45 - Feriti trasportati via mare. Negli ospedali di Messina i feriti per il maltempo arrivano via mare. E' il paradosso legato al traffico viario completamente bloccato che impedisce anche ai mezzi di soccorso di potere raggiungere le località dove devono operare.

09.42 - "Venti dispersi". "Sono una ventina le persone disperse per il maltempo a Messina". Lo afferma il sindaco Giuseppe Buzzanca, sottolineando che "si sta lavorando anche con i cani per cercare di trovarli". "Siamo ancora isolati da Catania, i soccorsi sono venuti da Palermo e dalla Calabria - osserva Buzzanca - ma sui posti dove l'emergenza è maggiore, come la zona sud della città, si arriva soltanto a piedi e il traffico è completamente paralizzato". Il sindaco di Messina ha annunciato che tra poco convocherà "un altro vertice per vedere le iniziative da prendere nell'immediato, per evitare che possa succedere il peggio".

09.29 - Tromba d'aria a Lipari. Attimi di paura a Lipari per un tromba d'aria che si è abbattuta ieri sera sul centro abitato, in corso Vittorio Emanuele, e ha investito due locali, l'Eden Bar l'Avant Garde. Le fortissime folate di vento hanno lettaralmente spazzato via gli ombrelloni, mentre una trentina di avventori, tra isolani e turisti, sono fuggiti precipitosamente. Nessun ferito, ma danni ai due esercizi. Dopo la tromba d'aria, le Eolie sono state colpite da un nubifragio che ha allagato alcune zone di Lipari: via Roma, Santa Lucia, Calandra.

09.18 - Bertolaso verso la Sicilia. Il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, è in partenza per Messina per fare il punto della situazione con le autorità locali dopo l'ondata di maltempo. In Sicilia è già presente un team del Dipartimento e, prima di partire, Bertolaso ha tenuto una riunione operativa nella sede della Protezione Civile per mettere a punto gli interventi necessari per far fronte alla situazione.

09.00 - Gente sui tetti. Sarebbero decine le persone salite sui tetti nel Messinese per salvarsi. Le loro abitazioni sarebbero allagate e invase da fango. Lo si apprende dai vigili del fuoco che stanno operando sul posto con due elicotteri decollati dalla base di Catania. Un terzo sta per arrivare in zona da Roma.

8.54 - Nove feriti. Sono nove i feriti prelevati dalle zone costiere del messinese colpite dal maltempo e trasportati su un pattugliatore della Guardia costiera. L'imbarcazione è stata mobilitato dalle Capitanerie di porto insieme a quattro motovedette e ad un elicottero per aiutare le popolazioni colpite. Tra i nove feriti, soccorsi dalla Guardia costiera, ci sono tre donne e tre bambini.

07.50 - Case crollate, si scava nel fango. Secondo l'unità di crisi istituita presso la Prefettura di Messina sarebbero diverse le case crollate a cause delle frane e degli smottamenti tra Giampilieri, Scaletta Zanclea e Santo Stefano Briga. Le squadre dei soccorritori stanno scavando nel fango alla ricerca dei dispersi. Il traffico stradale e ferroviaria nella zona e' interrotto; sul'autostrada A18 Catania-Messina viene consentito il transito solo ai mezzi di soccorso.

07.00 - Le vittime sono salite a quattro. Secondo la sala operativa della protezione civile regionale le frane e gli allagamenti provocati dal maltempo nel messinese avrebbe provocato almeno quattro vittime e numerosi dispersi.

01.00 - Tendopoli per senzatetto e turisti. Da Catania stanno arrivando, attraverso un percorso tortuoso ai piedi dell'Etna, tende di grandi dimensioni. Nel capoluogo peloritano, intanto, cominciano ad arrivare gli sfollati che vengono accompagnati in una palestra attrezzata con letti da campo e l'assistenza della protezione civile. A Giardini Naxos 30 sfollati sono ospitati in una caserma delle forze dell'ordine. A Giampilieri gli sfollati vengono fatti radunare presso le scuole di Giampilieri Marina e vengono assisti dalla protezione civile regionale.

00.30 - Messina, Palermo e Trapani i centri più coinvolti
Il nubifragio che si è abbattuto sulla Sicilia sta creando grossi disagi su strade e ferrovie soprattutto nel Messinese. Il centro della provincia più colpito dal nubifragio è Scaletta Zanclea. Decine di persone sono bloccate in auto e pullman sulle statali a Giampilieri e Roccalumera e lungo l'autostrada A18. La città di Messina è isolata a sud. Frane e allagamenti anche a Palermo e Trapani. Nella galleria `Briga' dell'autostrada Messina-Catania, chiusa al traffico, ci sono ancora mezzi pesanti e camionisti bloccati all'interno. Numerose ruspe sono in azione per cercare di liberare le strade.

Giovedì 1 ottobre

23.50 - Crollate palazzine: si parla di due morti. Alcune palazzine sono parzialmente crollate a Scaletta Zanclea, la località più colpita dal maltempo. Nel secondo caso non vi sono feriti mentre nel primo vi sarebbero due vittime. L'unità di crisi della Prefettura di Messina sta "verificando la segnalazioni di alcuni morti, probabilmente un paio" nel crollo di abitazioni a Scaletta Zanclea.

23.10 - Traffico bloccato sulla statale 114. La Protezione civile ha comunicato che il maltempo ha causato allagamenti, strade bloccate e frane a Messina e in diversi comuni della zona ionica e tirrenica. La strada statale 114 è interrotta in più punti per alcuni smottamenti. Diversi torrenti sono straripati a Itala e a Scaletta e hanno trascinato a valle delle autovetture. Nella zona del villaggio di S.Margherita sulla statale 114 il traffico è bloccato.

22.25 - Auto sui binari: ferrovia interrotta. Un'auto è finita sui binari all'altezza di Giampilieri-Scaletta; la tratta ferroviaria è interrotta. Un treno proveniente da Catania è fermo sui binari all'altezza di Alì Terme. Nessuna persona al momento risulta ferita.

22.00 - Allerta meteo prolungato
Nelle prossime ore non vi saranno segnali di miglioramento e una nuova ondata di maltempo è prevista sull'Italia: a partire dalle prime ore di venerdì la perturbazione proveniente dalle isole Baleari che sta interessando le nostre regioni centrali tirreniche, raggiungerà anche le regioni meridionali, in particolare quelle ioniche. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un ulteriore allerta meteo che integra ed estende quello diffuso ieri. Gli esperti prevedono temporali, anche di forte intensità, su tutte le regioni meridionali e sulle isole. Fenomeni che saranno accompagnati da forti raffiche di vento e fulmini.



tgcom.it
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->







02/10/2009 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.729
Post: 22.460
Registrato il: 29/12/2004
Registrato il: 29/12/2004
Sesso: Femminile
Utente Gold
Messina, si scava ancora tra le macerie Il bilancio: 21 morti, quaranta dispersi


Messina - Il giorno dopo la tragedia si continua a scavare. E si affina il triste conteggio delle vittime del nubifragio che ha colpito Messina e alcuni comuni della provincia. Ventuno finora i morti accertati, 100 feriti, 40 dispersi e circa 550 gli sfollati. Stamattina a Giampilieri sono stati estratti i corpi delle ultime due vittime: una mamma e un bambino. Un’altra vittima è stata trovata a Scaletta Zanclea. Un bilancio tragico che sembra, purtroppo, destinato a crescere. Almeno per il momento il premier Silvio Berlusconi non si recherà nelle zone colpite dal maltempo. Ha deciso di evitare ogni possibile intralcio all’opera dei soccoritori. Domani, invece, sorvolerà in elicottero la zona del disastro.
L'ultimo bilancio Cinquecentocinquanta sfollati e 100 feriti tra Giampilieri, Briga Superiore, Molino e Altolia. È l’ultimo bilancio dell’alluvione che l’altroieri ha colpito il Comune di Messina fatto da Daniele Traviglia, responsabile di turno dell’Unità di crisi locale della Protezione civile allestita a Giampilieri Marina. Gli sfollati sono stati sistemati nell’albergo Capo Peloro e negli hotel Europa, Le Dune e Le Palme di Messina. Ad Altolia il lavoro dei soccorritori è ostacolato dal crollo di un ponte.
Si scava ancora La situazione più critica si registra a Giampilieri, sommersa dal fango e dove è franata una parte di collina. Il comune, già colpito da un’alluvione due anni fa, è stato completamente evacuato. Ieri il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato d’emergenza e la procura di Messina ha aperto un’inchiesta per disastro colposo.
Bertolaso Il capo della Protezione ha parlato di "una situazione difficile, complessa" ma comunque "sotto controllo". L’ennesima tragedia figlia della mancanza di prevenzione. "Non ho riscontrato nessuna protesta forse perché apprezzavano il nostro impegno". Lo ha detto Bertolaso riferendosi alla serata di ieri trascorsa con alcuni sfollati a Giampilieri. "Fino a qualche anno fa la Protezione civile si sarebbe mossa questa mattina e non la notte scorsa. Noi in appena tre ore siamo riusciti a sfollare 500 persone: abbiamo la capacità di mobilitare un sistema". Bertolaso ha quindi detto che "vi sono state delle criticità, nulla è perfetto, qualche ritardo c’è stato, ma sono assolutamente soddisfatto".
Territorio trascurato "Ringrazio il presidente Napolitano per aver approvato ieri le mie dichiarazioni sulle ragioni che hanno provocato il disastro di Messina", ha detto il capo della Protezione Civile. "Ribadisco che c’è stata poca attenzione nel trattare il territorio. Ai sindaci e agli amministratori dico: meno fiere e propaganda e più fondi per la sicurezza".


il giornale.it
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->







03/10/2009 18:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Sito ufficiale di Zerofollia Forum



Ricercasiti.com