ciao a tutti
leggendo il regolamento autocross e vedendo i prototipi che popolano le piste oggi mi sono venuti alcuni importanti interrogativi;
per omologare un prototipo bisogna in teoria seguire il regolamento tecnico e... evdiamo alcune cose che sono scritte:
1 . il telaio deve essere costruito in tubo trafilato etc... etc..
il rollbar o centina deve essere ricavata da un pezzo unico con una unica saldatura NON in più pezzi: QUANTI prototipi kart cross seguono questa regola???
2 . la parte anteriore del telaio deve avere una curvatura superiore ai tot cm (non ricordo quanti ma mi sembra 15): anche qui mi chiedo QUANTI telai seguano questa norma;
3 . fra la testa del pilota e il tetto del prototipo devono esserci almeno 15 cm...: quasi mai verificato in pratica
4 . la parte laterale del posto guida deve essere chiusa da tubo o simili in modo che non possa fuoriuscire alcun membro del pilota: raramente viene aplpicata questa regola;
queste sono le principali differenze (ma sostanziali) che ho notato tra le norme regolamentari di omologazione e la realtà dei proto;
e mi chiedo: perchè?
grazie a tutti!