Forum
Gemellati



L'Angolo Rotondo*
Pubblicitá in FFZ*
Il Bivacco
Il Paradiso della Poesia*
Ali di Poesia*
Freeworld Forum*
AC Milan*
Thelma&Louise Forum*
Marenostrum
Pensando Vivendo*
Parole & Poesia*
Il Paradiso dell'Amicizia*
FORUMANDO*
Tempio
Sommerso*
Vale and Friends*
Transilvania*
Solaris*
CiboMania*
Il Tempio dei Maghi*
Svagolandia Forum*
Il Residence*
Romanticismo*
The Two's forum*



Il Sito


Biografia
Discografia
Videografia
News
Sorcini all'opera
Zerofoto
Link
Top 100
Qui siamo noi



Vota
il forum
















Aggiungi Zerofollia Forum ai preferiti


Ascolta la musica di ZEROFOLLIA


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La terra trema ancora nel Pacifico

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2009 10:09
OFFLINE
Post: 42.729
Post: 22.460
Registrato il: 29/12/2004
Registrato il: 29/12/2004
Sesso: Femminile
Utente Gold
Tragico bilancio in Indonesia e Samoa


E' di 113 il bilancio dei morti in seguito allo tsunami che ha colpito le isole Samoa, inondando e distruggendo i villaggi dell'angolo di paradiso in mezzo al Pacifico. Lo tsunami è stato generato da un sisma di magnitudo 8.3 con onde alte fino a otto metri. Un violento terremoto ha poi provocato decine di morti in Indonesia, dove centinaia di persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie.


21.55 - In Indonesia 100-200 morti. Sarebbero tra cento e duecento le vittime del terremoto che ha colpito l'isola indonesiana di Sumatra. La valutazione è di un portavoce della protezione civile indonesiana, Priyadi Kardono, che ridimensiona il bilancio iniziale di un migliaio di morti. La stessa fonte ha riferito che sono circa 500 gli edifici crollati.

21.30 - Sisma magnitudo 6.3 al confine tra Perù e Bolivia. Un terremoto di magnitudo 6,3 sulla scala Richter è stato registrato in Perù ed è stato avvertito anche a a nord-ovest della capitale boliviana La Paz, vicino al confine. L'epicentro è stato localizzato a 162 chilometri a nord-ovest di La Paz alla profondità di 258 chilometri. Lo riferisce l' Ufficio Geologico statunitense.

18.34 - Indonesia, forse oltre mille morti. Le vittime del devastante terremoto a Sumatra si teme possano "essere più di mille". Lo ha annunciato il capo dell'unità di crisi del Ministero della Salute indonesiano Rustam Pakaya.

18.00 - Indonesia, chiuso l'aeroporto. La società aeroportuale indonesiana, Pt Angkasa Pura II, ha temporaneamente chiuso l'aeroporto Minangkabau di Padang, sull'isola di Sumatra, dopo che alcune strutture sono rimaste danneggiate dal terremoto che ha colpito l'isola.

17.10 - Samoa, Italia invia aiuti umanitari. "Siamo pronti ad unirci allo sforzo internazionale ove occorra e a mandare aiuti umanitari". Lo ha assicurato il ministro degli Esteri, Franco Frattini, riferendosi allo tsunami che ha colpito le isole Samoa.

17.00 - Indonesia, nessuna notizia di italiani. L'Unità di Crisi del ministero degli Esteri si è messa subito in contatto con le rappresentanze diplomatiche italiane in Indonesia e sta verificando la presenza di connazionali in loco. Per ora non ha notizia di italiani che sarebbero rimasti vittime del forte sisma.

16.35 - Indonesia, 75 i morti. E' salito ad almeno 75 morti accertati il bilancio provvisorio del violento che ha colpito l'isola indonesiana di Sumatra.

15.53 - Indonesia, a migliaia sotto le macerie Sono migliaia le persone intrappolate sotto le macerie provocate dal violento terremoto sul'isola indonesiana di Sumatra. Lo hanno detto dirigenti del ministero della Salute indonesiano.

15.44 - Indonesia, almeno 13 morti. Tredici persone sono morte nel violento terremoto che ha colpito la costa occidentale dell'isola indonesiana di Sumatra. Lo comunica un funzionario del governo indonesiano.

15.19 - Disperso un bambino inglese. Un bimbo britannico risulta disperso, come ha dichiarato una portavoce del Foreign Office. "Possiamo confermare che un minore britannico è disperso a seguito dello tsunami alle isole Samoa. I nostri servizi consolari nella regione sono in contatto con le autorità locali e assistono i cittadini britannici che sono stati colpiti". Si tratterebbe di un bambino di due anni.

13.13 - Da Bruxelles 150mila euro di aiuti. Il dipartimento aiuti umanitari della Commissione europea ha deciso di stanziare 150mila euro come aiuto d'emergenza per le isole del Pacifico colpite dallo tsunami. Sarà la Croce Rossa Internazionale inizialmente a gestire i fondi per portare assistenza medica, ripari d'emergenza e forniture idriche.

13.12 - Diramato avviso vigilanza tsunami. Il Pacific Tsunami Center statunitense ha diramato un "avviso di vigilanza", un livello inferiore rispetto al warning, per una possibile ondata di marea che potrebbe essersi generata dopo il sisma di 7,9 Richter che ha colpito il sud dell'isola di Sumatra, in Indonesia. Le aree interessate dall'avviso sono l'Indonesia, l'India, la Thailandia e la Malaysia. L'avviso è stato diramato sulla base dell'intensità del sisma, ma al momento non si registrano onde di marea.

13.00 - Edifici crollati a Sumatra. Il terremoto di magnitudo 7,6 gradi Richter che ha colpito il sud dell'isola indonesiana di Sumatra ha fatto crollare diversi edifici, tra cui palazzine e ponti. Lo hanno reso noto le autorità locali. Un testimone locale ha riferito anche di incendi scoppiati a Padang.

12.22 - Terremoto nell'arcipelago indonesiano. Un terremoto di magnitudo 7.9 ha colpito l'isola di Sumatra nell'arcipelogo indonesiano. Lo riferisce l'Istituto geologico degli Stati Uniti (Usgs)

11.50 - Console a Tonga: "Italiani al sicuro". ''A Tonga l'allarme tsunami c'è stato, ma fortunatamente non è successo niente, gli italiani sul posto sono al sicuro''. A rassicurare sulla sorte dei connazionali presenti sull'isola del Pacifico è Angelo Crapanzano, rappresentante consolare italiano a Tonga, ai microfoni di CNR Media.

11.45 - Bimbo inglese e bambina australiana trovati morti. Un bimbo britannico di due anni e una bambina australiana di sei sono fra le vittime accertate dello tsunami.

11.41 - Bilancio ufficiale: 113 vittime. Almeno 113 persone hanno perso la vita nel terremoto e nello tsunami nelle Samoa. Lo hanno reso noto fonti dell'ospedale e governative.

11.26 - Italiana sopravvissuta: "Viva per miracolo". E' scampata alla tragedia Daniela Brussani, originaria di Roma, proprietaria del resort Iliili, a pochi chilometri da Apia, la capitale delle Samoa occidentali, distrutto dall'onda di tsunami. "Sono viva per miracolo, del resort non è rimasto nulla".

11.20 - Una giovane testimone: "Onde alte come il cielo". Una fuga disperata davanti a onde "alte come il cielo". Così una giovane donna dell'isola di Upolu, a Samoa, ha raccontato i tragici momenti dello tsunami alla radio australiana Abc.

11.06 - Ue pronta a dare il suo aiuto. L'Unione europea è pronta a dare il suo aiuto alle vittime del terremoto che ha colpito le isole Samoa. Lo ha annunciato il commissario Ue allo sviluppo, Karel De Gucht.

10.46 - A Samoa 16 italiani, ma stanno bene. Stanno bene e sono stati tutti contattati dall'ambasciata italiana presso la Nuova Zelanda, i 16 connazionali che si trovano al momento nella Samoa americana colpita la notte scorsa da un'onda anomala scatenata da un sisma. Lo ha riferito a SkyTg24 l'ambasciatore Gioacchino Trizzino.

10.23 - Rientrato allarme tsunami in Giappone. L'Agenzia meteorologica giapponese (Jma) ha cancellato l'allarme tsunami lanciato in mattinata a seguito del violento sisma che si ha verificatosi nel Pacifico, al largo delle isole Samoa. L'agenzia, cui compete nel Sol Levante la supervisione su terremoti e tsunami, aveva ipotizzato onde anomale fino a 50 centimetri d'altezza dalle ore 11 (4 del mattino in Italia) alle 15 (le 8), in tutta la costa orientale dell'arcipelago.

09.53 - Bilancio ufficiale provvisorio: 75 i morti. E' salito ad almeno 75 vittime il bilancio del terremoto che ha provocato uno tsunami nelle isole Samoa, arcipelago vulcanico della Polinesia. Lo hanno reso noto fonti ufficiali, precisando che il numero dei morti è destinato ad aumentare.

07.44 - Nuovo allarme tsunami. Le autorità delle isole Samoa hanno lanciato un nuovo allarme tsunami, diverse ore dopo l'ondata di marea che ha provocato decine di vittime nell'area. Lo riferiscono testimoni.

07.25 - Nessun italiano tra le vittime. Non risultano, al momento, cittadini italiani tra le vittime provocate dallo tsunami che si è abbattuto ieri sulle coste delle isole Samoa, nel Pacifico orientale. Lo rendono noto le ambasciate d'Italia in Nuova Zelanda e Australia, secondo quanto riferisce la Farnesina. Le rappresentanze diplomatiche italiane nell'area continuano a monitorare la situazione in stretto contatto con l'unita' di crisi della Farnesina.

04.55 - Nelle Samoa americane 24 morti. Sono almeno 24 i morti e 50 i feriti sulle Samoa americane in seguito al terremoto e ai successivi tsunami abbattutisi sull'arcipelago del Pacifico. Il nuovo bilancio provvisorio delle vittime è fornito dal governatore Togiola Tulafono, in visita alle Hawaii per una conferenza governativa.

03.47 - Obama dichiara il disastro. Il presidente Barack Obama ha dichiarato lo "stato di disastro" nel territorio delle Samoa americane. Obama ha ordinato alle agenzie federali l'invio immediato delle risorse necessarie "per i soccorsi e per le opere di ricostruzione".

01.00 - Media: "Oltre 40 morti". Sarebbero oltre 40 i morti causati dal sisma di magnitudo 8,3 Richter registrato al largo di Samoa che ha generato successivamente uno tsunami. Lo riferisce l'edizione online del New Zealand Herald. Almeno 40 vittime si registrerebbero nel solo villaggio di Lalomanu, sull'isola di Upolu, nell'arcipelago samoano.

00.41 - Onde alte 8 metri. Onde anomale alte dai sei agli otto metri si sono abbattute sulle coste sud delle Samoa. Il bilancio delle vittime parla per ora di almeno 14 morti, hanno annunciato le radio locali, ma numerosi sarebbero anche i dispersi.

00.33 - Allarme revocato in Nuova Zelanda. L'allarme tsunami è revocato per le stesse isole Samoa, le Isole Cook, Tonga, Fiji, la Nuova Zelanda, la Polinesia francese e Papua Nuova Guinea


23.52 - Hawaii, revocata allerta. Il Centro di Allerta tsunami del Pacifico ha revocato l'allarme onda anomala per le isole Hawaii.

23.42 - Tsunami, almeno 14 morti. Secondo una radio locale, sarebbero almeno 14 i morti alle isole Samoa.

22.50 - "Cancellati interi villaggi". Lo tsunami ha cancellato interi villaggi sull'arcipelago delle Samoa americane dove si sono registrate un numero imprecisato di vittime e dispersi. Lo riferisce un reporter di Radio Polinesia citato dalla FrancePresse.

22.39 - Allerta alle Hawaii. L'eventuale impatto frllo tsunami sulle coste delle Hawaii e alle isole Marshall è atteso entro le prossime ore. Per precauzione alle Hawaii sono state chiuse alcune spiagge.

22.04 - Samoa, prime vittime. Il terremoto seguito da un'onda tsunami nel Pacifico meridionale ha provocato morti nelle isole delle Samoa americane. Lo ha indicato il National Park Service.

21.34 - "Possibili effetti distruttivi". Secondo il Pacific Tsunami Warning Center, l'onda anomala generatasi in seguito al forte terremoto al largo di Samoa "potrebbe avere avuto effetti distruttivi sulle coste vicine all'epicentro del sisma".

20.13 - Onda anomala di 3 metri. Il sisma verificatosi al largo delle isole Samoa ha generato un'onda anomala di tre metri. Lo ha annunciato il direttore del Centro allerta tsunami del Pacifico, Chip McCreery.

19.45 - Samoa, allarme tsunami. Un terremoto di 8,3 gradi sulla scala Richter si è verificato nel Pacifico, al largo delle Samoa americane alle 6,45 locali. Il Centro di allerta americano ha diramato un allarme tsunami
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->







01/10/2009 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.729
Post: 22.460
Registrato il: 29/12/2004
Registrato il: 29/12/2004
Sesso: Femminile
Utente Gold
Tsunami,italiana viva:"Un miracolo"


"Nessun avviso,bimbi morti in spiaggia"



Daniela Brussani, originaria di Roma, è una degli italiani presenti nell'isola di Samoa durante lo tsunami e che ha potuto raccontare la tragedia. "Sono viva per miracolo", ha detto la proprietaria del resort Iliili, a pochi chilometri da Apia, la capitale delle Samoa occidentali. "Le autorità non hanno avvisato nessuno", ha aggiunto, "i bimbi sono morti mentre giocavano sulla spiaggia.


"Ero a letto quando, poco dopo l'alba, c'è stato un terremoto fortissimo. Mi sono alzata per fuggire, ma a malapena riuscivo a stare in piedi", racconta la signora. "Dopo tre-quattro minuti il mare si è ritirato: ho capito che era uno tsunami, e ho iniziato a correre senza guardare indietro", dice ancora la Brussani. Uno scenario di distruzione totale la aspettava al ritorno al resort: "Sono arrivate due onde, di almeno 3 metri l'una. Del resort non è rimasto nulla. E' tutto distrutto".

Brussani sottolinea che non è scattato nessun allarme da parte delle autorità locali per mettere in guardia la popolazione: "Il governo ha fatto esercitazioni, promesso l'invio di sms di avviso ed il suono delle campane nelle chiese. Non c'è stato nulla. I bambini sono morti mentre giocavano ignari sulle spiagge".

A Tonga tutti gli italiani sono al sicuro
"A Tonga c'è stata una scossa leggera ma abiamo ricevuto l'allerta del primo ministro e la richiesta di chiudere uffici e negozi". Lo ha dichiarato Angelo Crapanzano, rappresentante consolare italiano a Tonga. L'epicentro del terremoto che ha colpito Samoa si trova infatti più vicino alle coste dell'Isola di Hihifo, facente parte delle acque di Tonga dove però la scossa non ha preoccupato la popolazione.

"Alcuni uffici e privati hanno chiuso, ma c'era gente che andava ancora in mare a pescare". Nonostante la tranquillità degli abitanti di Tonga, a Hihifo si sono contati 10 morti. "L'allarme c'è stato ma fortunatamente non è successo niente, gli italiani sul posto sono al sicuro".
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->







01/10/2009 10:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Sito ufficiale di Zerofollia Forum



Ricercasiti.com