Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Elsa su TeleSette nr 39 del 29/09/09

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2009 15:53
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 46.767
Post: 45.914
Registrato il: 08/11/2003
Sesso: Maschile
MODERATORE
27/09/2009 15:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Elsa su TeleSette nr 39 del 29/09/09


Ricominciamo

Di S. Livoli


Undici a dieci. Non è il risultato di una partita di calcio ma il numero delle edizioni di «Cominciamo Bene» e «Cominciamo Bene Prima», i più eleganti contenitori del piccolo schermo, che tornano a riempire il mattino della terza rete. L'apertura è affidata come di consueto a Pino Strabioli che riprenderà il viaggio nel mondo del teatro italiano, ospitando i grandi protagonisti del palcoscenico e aggiornando il pubblico sulle novità in cartellone. Al suo fianco il maestro Leo Sanfelice, stralunato compositore di poetiche canzoni, e Paolo Crimaldi con l'oroscopo, la cui presenza quest'anno è stata ridotta ad un solo giorno a settimana.
Il testimone passa poi a Fabrizio Frizzi e Elsa Di Gati, alla quinta conduzione consecutiva, che
terranno viva l'attenzione del pubblico fino a mezzogiorno con i fatti e le storie, presentando i volti, cercando di capire ; cosa succede intorno a noi. Il tutto arricchito dalla musica di Rita Forte, in uno studio completamente rinnovato.


Elsa Di Gati
Giornalista, per anni voce notturna di Radio1, conduttrice televisiva. Elsa Di Gati, superata brillantemente la crisi del settimo anno, torna al timone di «Cominciamo Bene» per l'ottava volta, la quinta con Fabrizio Frizzi. «Crisi superata alla grande e con grande gioia. Io questo programma lo amo profondamente. Mi sento un po' la sua mamma. Credo che per un giornalista sia il massimo perché ti confronti sempre. Ho imparato tante cose. Venivo dal costume, dalla cronaca, dagli spettacoli e mi sono ritrovata a parlare di pensioni o di politica estera».

Se lei è la mamma, con Fabrizio Frizzi che grado di parentela c'è?
«Ma fratellone e sorellina! Non si riesce a stare cinque anni insieme, gomito a gomito, se non si trova il modo per lavorare rispettandosi».

La spaventa tornare a presentare un programma che va in onda da così tanto tempo, non teme «il già tutto visto»?
«La normalità diventa la straordinarietà in alcune cose. E questa è un po' la caratteristica del nostro programma. Ci mostreremo come siamo realmente e osserveremo con sempre grande attenzione ai cambiamenti che ci sono all'interno della società. Parleremo della crisi, non solo dal punto di vista economico ma anche da quello sociologico, analizzeremo come ha inciso sugli stili di vita».

Dopo tanti anni trascorsi ad ascoltare tante storie, spesso anche drammatiche, riesce a mantenersi distaccata?
«Non ci si abitua mai all'emozione. Ho sempre criticato i conduttori televisivi con le lacrime perché considero le emozioni un fatto intimo. Ma mi sono dovuta ricredere proprio duranti la puntata dello scorso anno. Ammetto che la situazione era un pò complicata perché si parlava del terremoto. Mio fratello stava a L'Aquila e la mattina del 7 aprile volendo raccontare quello che stava accadendo ci siamo collegati con mio fratello in vesti di cronista improvvisato. Ecco, lì non ho retto all'emozione, ho guardato Fabrizio che con gli occhi mi ha detto «vado avanti io» e le lacrime hanno incominciato a scendere... In quel momento mi sono pentita di essere sempre stata frettolosa nei giudizi e dire mai piangere in diretta... perché ci sono momenti in cui non riesci proprio a controllarti. Poi ci sono le storie degli altri che ti restano dentro. Molte volte torno a casa e le racconto a mio marito sconcertata».



Fabrizio Frizzi

Anche quest'anno sarà al Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, del ministro Gelmini e a personalità del mondo dello spettacolo e della cultura per presentare Tutti a scuola, il programma, in onda in diretta giovedì 24 settembre, voluto dalla Presidenza della Repubblica e dal Ministero dell'Istruzione per festeggiare il nuovo anno scolastico.
Con quella «faccia un po' così, quell'espressione un po' così» Fabrizio Frizzi torna ad ammaliare il pubblico, con il suo inconfondibile stile garbato, da ragazzo per bene, al fianco di Elsa Di Gati. Una coppia collaudata e ben amalgamata. «Con Elsa lavoro benissimo. Anche se abbiamo stili diversi ci integriamo benissimo. Tra di noi c'è sintonia e rispetto reciproco. Non c'è mai stato neanche il pensiero di un colpo basso né da parte sua né da parte mia. E sa, quando si lavora così, hai sempre una marcia in più».

Come dire, cominciate bene...
«Sì, è un affiatamento reale e concreto, non di facciata. Questo in teoria dovrebbe passare dall'altra parte dello schermo. Credo che essere vicini dal punto di vista dell'educazione, del garbo e dei valori, ma essere comunque differenti dal punto di vista del carattere i renda la coppia più sorprendente».

Con il ritorno di un programma che va avanti da anni, può esserci il rischio di deludere il telespettatore. Punterà su qualcosa di nuovo?
«Parto da una premessa ricordando il caro vecchio Corrado Mantoni, il quale una volta mi confidò che ogni volta che faceva una cosa, ogni volta che faceva un programma, per lui era come se lo
facesse per la prima volta. Ecco, io ho fatto mio questo consiglio, un grande segreto per chi fa il nostro mestiere».

Una nuova prima volta con qualche novità. E più nel dettaglio?
«I dettagli li dobbiamo ancora scoprire. Il programma sarà più vicino all'attualità, sarà un po' più caldo un po' più grintosetto. Cercherà di essere un po' più vicino ai temi che riguardano le persone che ci seguono. I vari momenti della diretta saranno intervallati da Rita Forte, la nostra colonna sonora».

Dopo l'esperienza dello scorso anno, tornerà anche in teatro?
«Vorrei non disperdere questa che è un'ulteriore esperienza di crescita dell'artigiano che è in me. Cerco di vivere sempre al massimo per essere pronto per altre sfide che mi potranno capitare più avanti».

Come essere ospite di Pino Strabioli?
«Può darsi...».


scansione rivista, più foto







NB: questa intervista è presente anche in Link utili per conoscere Elsa [pag 04]

[Modificato da simmax 27/09/2009 16:13]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com