22/09/2009 21:17 |
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Ho ordinato la vaschetta del refrigrante nuova e mi arriva domani....
Nelle istruzioni ho letto che prima di sostituirla e' meglio cambiare il liquido , cosa che per altro volevo gia'fare cmq dato che e' lo stesso da 3 anni....
Come devo procedere??
Stavo pensando di inserire il tubo dell'acqua in una mandata e farla spurgare bene per un po' di minuti..
Vorrei anche dare una bella pulita al radiatore con l'idrogetto , e' corretto?
Che liquido devo mettere e quanti litri???
Posso mettere anche un prodotto diluito nell'acqua per tappare eventuali principi di '' falle '' ? |
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22/09/2009 22:48 |
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| | | Post: 293 | Registrato il: 23/07/2009
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Kessen,
nelle ultime pagine del libretto di uso e manutenzione trovi le informazioni che cerchi. In alternativa, il manuale di Asso.
Ciao, Francesco
W124.041 Kat. |
22/09/2009 23:27 |
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Grazie per le risp! l'auto e' un 300 ce w124 dell'88
1) Dove inserisco la mandata dell'acqua e dove apro per farla sfogare?
2) Devo farlo col motore spento immagino!?
3) Metto acqua bollita a 100 gradi per un minuto duluita al liduido ok.. ma questo liquido di che colore e'? Li ho visti verdi e rossi..
4) Visto che ci sono apro o sostituisco il termostato?( costera' un 20 euri...)
La temperatura della macchina e' costante sugli 85, e' corretta? |
22/09/2009 23:28 |
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Ciao stoccarda, oltre al libretto preferisco sentire anche un po' di '' fai da te '' , magari salta fuori qualche intoppo.... |
22/09/2009 23:48 |
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| | | Post: 295 | Registrato il: 23/07/2009
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kessen., 22/09/2009 23.28:
Ciao stoccarda, oltre al libretto preferisco sentire anche un po' di '' fai da te '' , magari salta fuori qualche intoppo....
Sì certo. Mi riferivo solo ai quantitativi ed al tipo di liquido: riguardo a queste informazioni libretto e manuale sono concordi e i dati sono senz'altro attendibili.
Per il resto so dirti ben poco: mi sono "affidato" al meccanico.
Ciao e buona notte, Francesco
W124.041 Kat. |
23/09/2009 01:08 |
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| | | Post: 183 | Registrato il: 10/11/2007
| Città: SERMIDE | Utente Junior | | OFFLINE |
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Tante belle ideè ma un pò di casino... Se inserisci una canna dell'acqua dove la metti?
Il tubo in alto (sopra la pompa) è la mandata..
Se riesci a mandare acqua in giro c'è il termostato poi che ti chiude il circuito (anche nel radiatore del riscaldamento)....
Possibili soluzioni:
Per svuotare il radiatore MB ha previsto un tappo (avvitato) posto in basso a sx (solitamente di color rosso)
Se vuoi vuotare anche il basamento motore è meglio che stacchi il manicotto posto sul radiatore in basso a sx (così eviti di aprire il tappo..)
Vista la posizione il radiatore del riscaldamento è difficile che si dreni completamente...
Se gli dai di idropulitrice rischi di piegare le alette del radiatore...
Mi raccomando puliscilo sempre controflusso
Per la quantità di liquido,la casa dice 8,5 L. a norma diluito con 1/3 di antigelo Blu/Verde (paraflu e/o simili) con acqua industriale (no demineralizzata)
L'acqua industriale è acqua al quale è stata tolta la cosiddetta durezza temporanea (mirurabile in gradi francesi) che in parole povere sarebbe il calcio presente in essa,che tenderebbe a precipatare imbrattando il circuito in cui è contenuto...
L'acqua demi (se realmente tale...) essendo demineralizzata,è avida (a livello molecolare) di sali e ossigeno,e introdotta nel circuito di refrigerazione del motore si va a procurare sali e ossigeno assimilandoli dove li trova....
PS sostituire il termostato è sempre buona cosa...
PS1 ricordati di spurgare anche il circuito di riscaldamento (accendi il riscaldamento una volta che l'acqua ha raggiunto i 60°)
PS2 per spurgare bene il circuito premi a mano (pompa) il tubo di gomma posto sopra il termostato
Non sò se ho fatto confusione ma resto a disposizione per chiarimenti..
Asso
[Modificato da asso@ 23/09/2009 01:11] |
25/09/2009 00:34 |
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Sabato spero di riuscir e ti faccio sapere... domani stampo la tua ricetta e do uno squadro al vano motore cosi' se ho curiosita' rispondo qua :O°° |
27/09/2009 00:41 |
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| | | Post: 353 | Registrato il: 05/01/2007
| Città: MONTEBELLO VICENTINO | Utente Senior | | OFFLINE |
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Non mescolare MAI il liquido refrigerante rosso con quello blu [Modificato da stoccarda350 27/09/2009 00:42] --------------------------------------------------
Nicola (Vi)
CONSIGLIERE C.D.
e-mail: stoccarda350@libero.it
Beauty is the only thing that time cannot harm.
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28/09/2009 20:47 |
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Uff.. a Cagliari ha diluviato e nn ho ancora avuto modo di farel'operazione prrrrrrrrrrrrrr |
30/09/2009 23:14 |
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Ho comprato il termostato e il liquido '' arexon'' da diluire e ora sono armato....
Ho chiesto a un mio amico che un po' ne capisce e mi ah scongigliato di svitare tubi.. solo di togliere il tappino del radiatore e cambiarlo cosi'...
Che ne dite? |
01/10/2009 01:03 |
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| | | Post: 1.658 | Registrato il: 03/04/2007
| Città: ROVIGO | Utente Veteran | | OFFLINE |
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kessen., 30/09/2009 23.14:
Ho comprato il termostato e il liquido '' arexon'' da diluire e ora sono armato....
Ho chiesto a un mio amico che un po' ne capisce e mi ah scongigliato di svitare tubi.. solo di togliere il tappino del radiatore e cambiarlo cosi'...
Che ne dite?
la valvola termostatica ha, nell'anello esterno, un piccolo forellino con una sfera se non ricordo male..
attento che quella posizione va in corrispondenza del tubicino piccolo del coperchio della valvola stessa.
ciao ciao
Eddy
Socio 0230
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01/10/2009 22:59 |
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| | | Post: 379 | Registrato il: 22/01/2007
| Utente Senior | | OFFLINE |
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Come tutte le auto,su blocco motore lato guida trovi una vite-chiave 17-19,sviti,il tappo del vaso levato,cosi levando di tutto la vite perdi tutto il liquido(blocco clima compreso)poi in un secchio,oppure 2 prepari il paraflu con aqua della pioggia.Poi procedi.... LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW |
02/10/2009 11:03 |
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Ciao Dhimea, puoi spiegarti meglio?? Questa sera posso fare l'operazione dato che c''e bel tempo! |
02/10/2009 14:07 |
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| | | Post: 386 | Registrato il: 22/01/2007
| Utente Senior | | OFFLINE |
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Se svuoti al livello dei tubi,rimarra liquido nel impianto,invece se svuoti tramite la vite su blocco motore,si svuotera tutto.Poi rimetti a posto la vite e ti fai nel secchio la concentrazione desiderata(io uso -20-30 gradi sotto zero)e poi la miscela aqua paraflu lo metti tramite il vaso.POTRAI VERSARE POCCHI LITRI,senza mettere in moto,poi metti in moto,chiudi il tapo del vaso a primo scatto e aspetti che arriva in temperatura il motore....quando aprira il termostato potrai mettere ancora dell liquido,visto che aria e uscita e si e creato spazio.SE vuoi tribolare meno,leggi su libretto manutenzione quanti litri ci vogliono,cosi metti la quantita giusta.Spero che si capisce il mio modo di spiegare. LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW |
02/10/2009 14:53 |
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Dove sa al viteee??? Sarebbe grandioso! Io vorrei svuotarlo tuttoo!! |
05/10/2009 23:29 |
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| | | Post: 474 | Registrato il: 17/02/2008
| Città: ANZIO | Utente Senior | | OFFLINE |
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la vite sta sotto i collettori di scarico. è molto scomoda da svitare e probabilmente anche dura, cmq consente di svuotare il liquido del monoblocco. io sarei piu propenso per un bel lavaggio nel senso di sostituire il liquido vecchio utilizando solo acqua e facendola uscire solo dal rubinetto sotto il radiatore, poi fare qualche km e poi risvuotare tutto sempre da sotto e poi immettere la nuova miscela 300 SL-24 |
08/10/2009 19:32 |
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| | | Post: 345 | Registrato il: 23/07/2009
| Utente Senior | | OFFLINE | |
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kessen., 22/09/2009 21.17:
Ho ordinato la vaschetta del refrigrante nuova e mi arriva domani....
Nelle istruzioni ho letto che prima di sostituirla e' meglio cambiare il liquido , cosa che per altro volevo gia'fare cmq dato che e' lo stesso da 3 anni....
Come devo procedere??
Stavo pensando di inserire il tubo dell'acqua in una mandata e farla spurgare bene per un po' di minuti..
Vorrei anche dare una bella pulita al radiatore con l'idrogetto , e' corretto?
Che liquido devo mettere e quanti litri???
Posso mettere anche un prodotto diluito nell'acqua per tappare eventuali principi di '' falle '' ?
Quanto costa la vaschetta del liquido refrigerante? Hai il numero di codice?
Grazie,
Francesco
W124.041 Kat. |
11/10/2009 23:04 |
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L'ho pagata 29 euro '' marca vega'' , credo che quella che danno in mb costi uguale.
L'ho presa da un autoricambista perche' in mb volevano il fax e e la stavano tirando per le lunghe manco fosse un corpo farfallato! |
12/10/2015 16:07 |
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| | | Post: 481 | Registrato il: 30/03/2014
| Città: LUINO | Utente Senior | | OFFLINE |
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Dovrei procedere alla sostituzione del liquido refrigerante sul motore m111.940 che liquido è meglio mettere (blu o rosso?) e devo procede al flushing?
Fabrizio Mercedes-Benz
La vostra buona stella su tutte le strade. |
12/10/2015 17:31 |
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| | | Post: 2.038 | Registrato il: 22/01/2007
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