È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Sostituzione liquido diraffreddamento, come posso procedere??

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2018 16:56
22/09/2009 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ho ordinato la vaschetta del refrigrante nuova e mi arriva domani....
Nelle istruzioni ho letto che prima di sostituirla e' meglio cambiare il liquido , cosa che per altro volevo gia'fare cmq dato che e' lo stesso da 3 anni....

Come devo procedere??
Stavo pensando di inserire il tubo dell'acqua in una mandata e farla spurgare bene per un po' di minuti..


Vorrei anche dare una bella pulita al radiatore con l'idrogetto , e' corretto?

Che liquido devo mettere e quanti litri???
Posso mettere anche un prodotto diluito nell'acqua per tappare eventuali principi di '' falle '' ?
22/09/2009 22:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 293
Registrato il: 23/07/2009
Utente Junior
OFFLINE
Kessen,
nelle ultime pagine del libretto di uso e manutenzione trovi le informazioni che cerchi. In alternativa, il manuale di Asso.
Ciao,
Francesco

W124.041 Kat.
22/09/2009 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Grazie per le risp! l'auto e' un 300 ce w124 dell'88

1) Dove inserisco la mandata dell'acqua e dove apro per farla sfogare?
2) Devo farlo col motore spento immagino!?
3) Metto acqua bollita a 100 gradi per un minuto duluita al liduido ok.. ma questo liquido di che colore e'? Li ho visti verdi e rossi..

4) Visto che ci sono apro o sostituisco il termostato?( costera' un 20 euri...)

La temperatura della macchina e' costante sugli 85, e' corretta?
22/09/2009 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ciao stoccarda, oltre al libretto preferisco sentire anche un po' di '' fai da te '' , magari salta fuori qualche intoppo....
22/09/2009 23:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 295
Registrato il: 23/07/2009
Utente Junior
OFFLINE
Re:
kessen., 22/09/2009 23.28:

Ciao stoccarda, oltre al libretto preferisco sentire anche un po' di '' fai da te '' , magari salta fuori qualche intoppo....



Sì certo. Mi riferivo solo ai quantitativi ed al tipo di liquido: riguardo a queste informazioni libretto e manuale sono concordi e i dati sono senz'altro attendibili.
Per il resto so dirti ben poco: mi sono "affidato" al meccanico.
Ciao e buona notte,
Francesco

W124.041 Kat.
23/09/2009 01:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 183
Registrato il: 10/11/2007
Città: SERMIDE
Utente Junior
OFFLINE
Tante belle ideè ma un pò di casino...
Se inserisci una canna dell'acqua dove la metti?
Il tubo in alto (sopra la pompa) è la mandata..
Se riesci a mandare acqua in giro c'è il termostato poi che ti chiude il circuito (anche nel radiatore del riscaldamento)....

Possibili soluzioni:
Per svuotare il radiatore MB ha previsto un tappo (avvitato) posto in basso a sx (solitamente di color rosso)
Se vuoi vuotare anche il basamento motore è meglio che stacchi il manicotto posto sul radiatore in basso a sx (così eviti di aprire il tappo..)
Vista la posizione il radiatore del riscaldamento è difficile che si dreni completamente...
Se gli dai di idropulitrice rischi di piegare le alette del radiatore...
Mi raccomando puliscilo sempre controflusso
Per la quantità di liquido,la casa dice 8,5 L. a norma diluito con 1/3 di antigelo Blu/Verde (paraflu e/o simili) con acqua industriale (no demineralizzata)
L'acqua industriale è acqua al quale è stata tolta la cosiddetta durezza temporanea (mirurabile in gradi francesi) che in parole povere sarebbe il calcio presente in essa,che tenderebbe a precipatare imbrattando il circuito in cui è contenuto...
L'acqua demi (se realmente tale...) essendo demineralizzata,è avida (a livello molecolare) di sali e ossigeno,e introdotta nel circuito di refrigerazione del motore si va a procurare sali e ossigeno assimilandoli dove li trova....
PS sostituire il termostato è sempre buona cosa...
PS1 ricordati di spurgare anche il circuito di riscaldamento (accendi il riscaldamento una volta che l'acqua ha raggiunto i 60°)
PS2 per spurgare bene il circuito premi a mano (pompa) il tubo di gomma posto sopra il termostato
Non sò se ho fatto confusione ma resto a disposizione per chiarimenti..
Asso
[Modificato da asso@ 23/09/2009 01:11]
25/09/2009 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sabato spero di riuscir e ti faccio sapere... domani stampo la tua ricetta e do uno squadro al vano motore cosi' se ho curiosita' rispondo qua :O°°
27/09/2009 00:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 353
Registrato il: 05/01/2007
Città: MONTEBELLO VICENTINO
Utente Senior
OFFLINE
Non mescolare MAI il liquido refrigerante rosso con quello blu [SM=g28004]
[Modificato da stoccarda350 27/09/2009 00:42]
--------------------------------------------------

Nicola (Vi)
CONSIGLIERE C.D.
e-mail: stoccarda350@libero.it
Beauty is the only thing that time cannot harm.
--------------------------------------------------

28/09/2009 20:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Uff.. a Cagliari ha diluviato e nn ho ancora avuto modo di farel'operazione prrrrrrrrrrrrrr
30/09/2009 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ho comprato il termostato e il liquido '' arexon'' da diluire e ora sono armato....
Ho chiesto a un mio amico che un po' ne capisce e mi ah scongigliato di svitare tubi.. solo di togliere il tappino del radiatore e cambiarlo cosi'...
Che ne dite?
01/10/2009 01:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.658
Registrato il: 03/04/2007
Città: ROVIGO
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
kessen., 30/09/2009 23.14:

Ho comprato il termostato e il liquido '' arexon'' da diluire e ora sono armato....
Ho chiesto a un mio amico che un po' ne capisce e mi ah scongigliato di svitare tubi.. solo di togliere il tappino del radiatore e cambiarlo cosi'...
Che ne dite?



la valvola termostatica ha, nell'anello esterno, un piccolo forellino con una sfera se non ricordo male..
attento che quella posizione va in corrispondenza del tubicino piccolo del coperchio della valvola stessa.
ciao ciao
Eddy
Socio 0230
_____________________________________________________________________________
Mercedes 190c w110 '65-200D w115 '75-200 w123 '80-200 w124 '88-200E w124 '91
SLK 200k r170 '97-E 200NGT w211 '07-E 200NGT w212 '10-FIAT 500L '71-AR Alfasud 1.3 '81
01/10/2009 22:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 379
Registrato il: 22/01/2007
Utente Senior
OFFLINE
precisazione
Come tutte le auto,su blocco motore lato guida trovi una vite-chiave 17-19,sviti,il tappo del vaso levato,cosi levando di tutto la vite perdi tutto il liquido(blocco clima compreso)poi in un secchio,oppure 2 prepari il paraflu con aqua della pioggia.Poi procedi.... [SM=g27989]
LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW
02/10/2009 11:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ciao Dhimea, puoi spiegarti meglio?? Questa sera posso fare l'operazione dato che c''e bel tempo!
02/10/2009 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 386
Registrato il: 22/01/2007
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Se svuoti al livello dei tubi,rimarra liquido nel impianto,invece se svuoti tramite la vite su blocco motore,si svuotera tutto.Poi rimetti a posto la vite e ti fai nel secchio la concentrazione desiderata(io uso -20-30 gradi sotto zero)e poi la miscela aqua paraflu lo metti tramite il vaso.POTRAI VERSARE POCCHI LITRI,senza mettere in moto,poi metti in moto,chiudi il tapo del vaso a primo scatto e aspetti che arriva in temperatura il motore....quando aprira il termostato potrai mettere ancora dell liquido,visto che aria e uscita e si e creato spazio.SE vuoi tribolare meno,leggi su libretto manutenzione quanti litri ci vogliono,cosi metti la quantita giusta.Spero che si capisce il mio modo di spiegare.
LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW
02/10/2009 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Dove sa al viteee??? Sarebbe grandioso! Io vorrei svuotarlo tuttoo!!
05/10/2009 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 474
Registrato il: 17/02/2008
Città: ANZIO
Utente Senior
OFFLINE
la vite sta sotto i collettori di scarico. è molto scomoda da svitare e probabilmente anche dura, cmq consente di svuotare il liquido del monoblocco. io sarei piu propenso per un bel lavaggio nel senso di sostituire il liquido vecchio utilizando solo acqua e facendola uscire solo dal rubinetto sotto il radiatore, poi fare qualche km e poi risvuotare tutto sempre da sotto e poi immettere la nuova miscela
300 SL-24
08/10/2009 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 345
Registrato il: 23/07/2009
Utente Senior
OFFLINE
Re:
kessen., 22/09/2009 21.17:

Ho ordinato la vaschetta del refrigrante nuova e mi arriva domani....
Nelle istruzioni ho letto che prima di sostituirla e' meglio cambiare il liquido , cosa che per altro volevo gia'fare cmq dato che e' lo stesso da 3 anni....

Come devo procedere??
Stavo pensando di inserire il tubo dell'acqua in una mandata e farla spurgare bene per un po' di minuti..


Vorrei anche dare una bella pulita al radiatore con l'idrogetto , e' corretto?

Che liquido devo mettere e quanti litri???
Posso mettere anche un prodotto diluito nell'acqua per tappare eventuali principi di '' falle '' ?



Quanto costa la vaschetta del liquido refrigerante? Hai il numero di codice?
Grazie,

Francesco

W124.041 Kat.
11/10/2009 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
L'ho pagata 29 euro '' marca vega'' , credo che quella che danno in mb costi uguale.
L'ho presa da un autoricambista perche' in mb volevano il fax e e la stavano tirando per le lunghe manco fosse un corpo farfallato!
12/10/2015 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 481
Registrato il: 30/03/2014
Città: LUINO
Utente Senior
OFFLINE
Dovrei procedere alla sostituzione del liquido refrigerante sul motore m111.940 che liquido è meglio mettere (blu o rosso?) e devo procede al flushing?

Fabrizio
Mercedes-Benz
La vostra buona stella su tutte le strade.
12/10/2015 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.038
Registrato il: 22/01/2007
Utente Veteran
OFFLINE
e vai,Fabrizio....
http://cararac.com/coolant/mercedes-benz/e-class.html
LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.