Queen + Paul Rodgers: The Cosmos Rocks - Cosa non ha funzionato?

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2014 20:02
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28/10/2009 20:48
Per me era e resta tuttora un grande album che ascolto molto volentieri dall'inizio alla fine (cosa che non riesco a fare per Hot Space e per molti altri dei Queen ad essere sincera !!! )

Prima o poi si accorgeranno di questo prezioso gioiello !!
28/10/2009 21:09
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Io non credo che questo album verrà mai rivalutato, per due semplici motivi. La gente comune crede che comunque senza Freddie i Queen non sono nessuno, e viceversa i fans accaniti (pro- Freddie) pensano che i Queen senza Freddie non possano fare nulla di buono...


BUT NOW YOU CAN KISS MY ASS AND GOODBYE!!!
ARE YOU READY TO ROCK ARE YOU READY TO ROLL OK LET'S DO IT!!!

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˜”*°.˜”*°• Q U E E N •*”˜.°*”˜
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29/10/2009 01:02
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un anno esatto dalla data di Budapest, ieri.
Che bella serata.

TCR non ha avuto il successo che meritava. Succede a volte.




Live in Budapest 26 anni fa...

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9894626&#idm112792762

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29/10/2009 08:55
Re:
Galva77, 28/10/2009 21.09:

Io non credo che questo album verrà mai rivalutato, per due semplici motivi. La gente comune crede che comunque senza Freddie i Queen non sono nessuno, e viceversa i fans accaniti (pro- Freddie) pensano che i Queen senza Freddie non possano fare nulla di buono...




Il che è da un lato perfettamente logico, dall'altro dimostra quanto a volte pubblico e fans siano limitati.
E' un pò come certi tifosi che si convincono che senza un certo giocatore la loro squadra non sia capace di far nulla, salvo poi scoprire che anche senza di lui si vince ugualmente.
Ovviamente nel caso della musica, se non ci credi non compri e quindi il risultato non arriva, ma non per demerito dell'artista quanto per mancanza di fiducia dei fans!
Questo a mio avviso sta a significare anche un'altra cosa: in molti, anzi in troppi non hanno capito che i Queen erano 4 teste pensanti e quindi con The Cosmos Rocks non si è compreso che anche senza Freddie (e John) potessero fare delle belle canzoni.
Forse se tutto questo fosse accaduto nel 1980 sarebbe stato diverso: ho l'impressione che negli anni 70 vi fosse maggiore consapevolezza del pubblico e della critica circa la natura "quadrilatera" dei Queen, forse perchè un paio di pezzi per disco li cantavano anche Brian e Roger. Allora forse all'epoca non ci si sarebbe fatti troppi problemi ad accettare canzoni senza Freddie.
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Re: Re:
lasthorizon, 29/10/2009 8.55:




Il che è da un lato perfettamente logico, dall'altro dimostra quanto a volte pubblico e fans siano limitati.
E' un pò come certi tifosi che si convincono che senza un certo giocatore la loro squadra non sia capace di far nulla, salvo poi scoprire che anche senza di lui si vince ugualmente.
Ovviamente nel caso della musica, se non ci credi non compri e quindi il risultato non arriva, ma non per demerito dell'artista quanto per mancanza di fiducia dei fans!
Questo a mio avviso sta a significare anche un'altra cosa: in molti, anzi in troppi non hanno capito che i Queen erano 4 teste pensanti e quindi con The Cosmos Rocks non si è compreso che anche senza Freddie (e John) potessero fare delle belle canzoni.
Forse se tutto questo fosse accaduto nel 1980 sarebbe stato diverso: ho l'impressione che negli anni 70 vi fosse maggiore consapevolezza del pubblico e della critica circa la natura "quadrilatera" dei Queen, forse perchè un paio di pezzi per disco li cantavano anche Brian e Roger. Allora forse all'epoca non ci si sarebbe fatti troppi problemi ad accettare canzoni senza Freddie.




Quello che dici è vero, ci tengo a precisare ancora una volta che io l'ho comprato e ascoltato varie volte prima di dare il mio giudizio.

Per quanto riguarda il discorso Queen senza Freddie è una storia infinita ormai...solo una cosa secondo me è vera a livello assoluto: Freddie è insostituibile e la maggior parte della gente NON HA CAPITO che Brian e Roger non avevano in mente di sostituirlo ma di proporre una cosa diversa.

Freddie era immenso, nel corso degli anni della carriera Queen la sua figura si è imposta all'attenzione del mondo intero molto più di quella dei suoi 3 compagni, di questo non possiamo certo rammaricarci, è stato inevitabile e anche giusto secondo me.

[Modificato da FEDERICA '83 29/10/2009 09:03]
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Re: Re: Re:
FEDERICA '83, 29/10/2009 9.01:




la sua figura si è imposta all'attenzione del mondo intero molto più di quella dei suoi 3 compagni, di questo non possiamo certo rammaricarci, è stato inevitabile e anche giusto secondo me.





sarebbe stato strano non fosse successo..



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A me invece col tempo è sceso molto. Quando mi capitano sull'iPod le canzoni di Cosmos nella maggior parte dei casi skippo. Devo dire però, che ultimamente mi capita anche con le altre tracce Queen. Anni e anni di ascolto mi hanno un po' logorato.

Comunque, tornando all'album, manca qualcosa. Quel tocco, quell'arrangiamento ricercato, che fa tanto marchio Queen. Belli il vocione e la batteria di Roger e poco altro. Manca una bella linea di basso e mi mancano un po' gli assoli di Brian. Non fraintendetemi, assoli carini ce ne sono, ma non hanno lo stesso sapore di sempre...

Posso (ri)definirlo un album assolutamente nella media. Paragonabile a un "The Game" qualsiasi. Forse pure un po' peggio.
29/10/2009 12:09
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ecco, forse manca proprio un bel basso.. forse era il caso di assoldare qualcuno.. alla fine tra le loro conoscenze ci sono fior fior di bassisti.

farlo suonare a brian e roger è stato un errore a mio avviso.
non sono bassisti e si sente.



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Re:
DavBS, 10/29/2009 12:09 PM:

ecco, forse manca proprio un bel basso.. forse era il caso di assoldare qualcuno.. alla fine tra le loro conoscenze ci sono fior fior di bassisti.

farlo suonare a brian e roger è stato un errore a mio avviso.
non sono bassisti e si sente.




in effetti é stata una soluzione discutibile.
Come sempre nella musica e nella vita ad ognuno il proprio ruolo.




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tramutiamo la discussione in una ricerca su quello che, obiettivamente, non ha funzionato del progetto 'the cosmos Rocks'..

come detto in altri punti, da un lato non ha funzionato la musica, nel senso che non è stata accolta come forse avrebbe meritato.. oppure non è piaciuta, per i più vari motivi.

dall'altro lato ha funzionato poco la promozione, con la casa editrice che non ha spinto poi molto la vendita del disco, essendo dall'altro lato forse più interessata a vendere il vecchio materiale.

infatti, sui poster promozionali di cosmos, facevano bella figura tutte le copertine dei vecchi album..

come per dire 'è uscito cosmos, ma guardate quanti altri cd (con freddie mercury) ci sono che potreste comprare...'

e poi tornando al cd, non ha pagato la scelta di non utilizzare un bassista, che avrebbe potuto dare un qualcosa in più nei brani, non ha pagato la scelta di Paul Rodgers che nonostante la splendida interpretazione non è rimasto nei cuori dei fans e non ha portato forse quella fetta di pubblico che ci si aspettava.

e forse, non ha pagato la scelta di chiamarsi Queen, nonostante io sia convinto sia la scelta più giusta e più logica..

anche perchè il chiamarsi May+Taylor avrebbe provocato ulteriori danni..

purtroppo, e ormai lo sappiamo, il binomio Queen=Freddie Mercury è quanto mai radicato e diffuso.. è questo che è mancato a cosmos per ottenere il successo.. è mancato freddie mercury.

Non avremo mai la riprova.. o meglio, l'avremo quel giorno in cui uscirà qualche inedito con freddie alla voce.

A questo punto vedremo quanto tira ancora il nome Queen con un cd di inediti e non solo un cd dei soliti brani...

che ne pensate?



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Re:
DavBS, 29/10/2009 14.55:

tramutiamo la discussione in una ricerca su quello che, obiettivamente, non ha funzionato del progetto 'the cosmos Rocks'..

come detto in altri punti, da un lato non ha funzionato la musica, nel senso che non è stata accolta come forse avrebbe meritato.. oppure non è piaciuta, per i più vari motivi.

dall'altro lato ha funzionato poco la promozione, con la casa editrice che non ha spinto poi molto la vendita del disco, essendo dall'altro lato forse più interessata a vendere il vecchio materiale.

infatti, sui poster promozionali di cosmos, facevano bella figura tutte le copertine dei vecchi album..

come per dire 'è uscito cosmos, ma guardate quanti altri cd (con freddie mercury) ci sono che potreste comprare...'

e poi tornando al cd, non ha pagato la scelta di non utilizzare un bassista, che avrebbe potuto dare un qualcosa in più nei brani, non ha pagato la scelta di Paul Rodgers che nonostante la splendida interpretazione non è rimasto nei cuori dei fans e non ha portato forse quella fetta di pubblico che ci si aspettava.

e forse, non ha pagato la scelta di chiamarsi Queen, nonostante io sia convinto sia la scelta più giusta e più logica..

anche perchè il chiamarsi May+Taylor avrebbe provocato ulteriori danni..

purtroppo, e ormai lo sappiamo, il binomio Queen=Freddie Mercury è quanto mai radicato e diffuso.. è questo che è mancato a cosmos per ottenere il successo.. è mancato freddie mercury.

Non avremo mai la riprova.. o meglio, l'avremo quel giorno in cui uscirà qualche inedito con freddie alla voce.

A questo punto vedremo quanto tira ancora il nome Queen con un cd di inediti e non solo un cd dei soliti brani...

che ne pensate?



Bella discussione... Io penso che, come già giustamente detto da te, la casa discografica abbia le sue belle colpe.

Se facessero un Made in Heaven 2, producendo con gli scarti, le b-side e le demo un album (perché questo è stato Made in Heaven), con la giusta promozione venderebbe tantissimo. Non come Made in Heaven, perchè il mercato è cambiato molto, ma sarebbe il classico album-record dei Queen.

Freddie è rimasto più di Brian e Roger e più ancora del marchio Queen.
29/10/2009 15:17
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io credo che la emi abbia utilizzato cosmos per vendere i vecchi album.. prova ne è anche l'iniziativa di sorrisi..



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29/10/2009 15:38
Ecco secondo me perchè The Cosmos Rocks non ha funzionato:

1) per la maggior parte dei fans vale l'equazione Queen=Freddie Mercury, il che vuol dire che il livello medio del pubblico è basso, nel senso che sono davvero in pochi a conoscere la storia dei Queen o ad averla capita;

2) la EMI ha trattato malissimo questo cd, realizzando una promozione....cioè non facendola affatto. Colpa della casa discografica dunque ma, a questo punto, anche di Brian e Roger che non hanno puntato i piedi per ottenere qualcosa di più dalla EMI;

3) musicalmente non è un disco "dei giorni nostri". Suona "vecchio", il che non è affatto una nota di demerito secondo me, ma lo è senz'altro per il grande pubblico, che vuole musica moderna, con sonorità diverse da quelle proposte dai Q+PR. Al giorno d'oggi un disco pressochè privo di campionamenti e sintetizzatori vari è archeologia e completamente fuori mercato. Stupenda l'idea di incidere delle canzoni letteralmente in presa diretta o quasi, ma commercialmente è stato un suicidio. La gente non ama più voce+basso+chitarra+batteria. Basta ascoltare le radio o guardare mtv per rendersi conto che è così. Sono cambiati i gusti e i Q+PR non hanno saputo (o voluto) leggere le attuali tendenze, commettendo l'errore che, invece, evitarono alla grande nel 1980;

4) dovevano affiancarsi con un produttore, non fosse altro perchè un quarto soggetto avrebbe probabilmente guidato la band verso sonorità diverse e più dirette alla conquista del mercato. Album come The Miracle e Innuendo fecero il botto anche per merito di David Richards a mio avviso;

5) le canzoni non dovevano essere accreditate ai Q+PR, ma ai singoli autori. Un fan che non segue la band, quando vede un cd cerca subito gli autori delle canzoni. Lo abbiamo fatto anche noi con gli album dei Queen, curiosi di sapere subito chi avesse scritto cosa. In questo modo sapevi che un brano avrebbe suonato in stile Mercury, un altro sarebbe stato deaconiano, ecc. Era un modo per approcciare il disco. Chiaramente il discorso funzionava finchè le canzoni erano firmate come Queen. Ma metterci la firma Q+PR ha sicuramente ingenerato l'idea che l'album fosse completamente influenzato dallo stile blues di Paul Rodgers. E infatti ancora oggi sento dire o leggo sui giornali che The Cosmso Rocks è un disco di rock-blues. Ma, a parte Voodoo e un paio di assoli qua e là, non mi pare che lo sia, anzi! Direi che Paul ha saputo adattarsi molto allo stile di Brian e Roger. Quindi, se sul disco vi fossero state le firme dei singoli autori, penso che la gente l'avrebbe accolto più favorevolmente, perchè a quel punto avrebbe saputo che almeno nei brani firmati da Brian e Roger lo stile dei Queen doveva pur esserci (diciamo che avrebbe invogliato i puristi ecco).
29/10/2009 15:39
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Re:
DavBS, 29/10/2009 14.55:

tramutiamo la discussione in una ricerca su quello che, obiettivamente, non ha funzionato del progetto 'the cosmos Rocks'..

come detto in altri punti, da un lato non ha funzionato la musica, nel senso che non è stata accolta come forse avrebbe meritato.. oppure non è piaciuta, per i più vari motivi.

dall'altro lato ha funzionato poco la promozione, con la casa editrice che non ha spinto poi molto la vendita del disco, essendo dall'altro lato forse più interessata a vendere il vecchio materiale.

infatti, sui poster promozionali di cosmos, facevano bella figura tutte le copertine dei vecchi album..

come per dire 'è uscito cosmos, ma guardate quanti altri cd (con freddie mercury) ci sono che potreste comprare...'

e poi tornando al cd, non ha pagato la scelta di non utilizzare un bassista, che avrebbe potuto dare un qualcosa in più nei brani, non ha pagato la scelta di Paul Rodgers che nonostante la splendida interpretazione non è rimasto nei cuori dei fans e non ha portato forse quella fetta di pubblico che ci si aspettava.

e forse, non ha pagato la scelta di chiamarsi Queen, nonostante io sia convinto sia la scelta più giusta e più logica..

anche perchè il chiamarsi May+Taylor avrebbe provocato ulteriori danni..

purtroppo, e ormai lo sappiamo, il binomio Queen=Freddie Mercury è quanto mai radicato e diffuso.. è questo che è mancato a cosmos per ottenere il successo.. è mancato freddie mercury.

Non avremo mai la riprova.. o meglio, l'avremo quel giorno in cui uscirà qualche inedito con freddie alla voce.

A questo punto vedremo quanto tira ancora il nome Queen con un cd di inediti e non solo un cd dei soliti brani...

che ne pensate?





Penso che la stragrande maggioranza delle persone, non solo dei fans, tenda a far prevalere l'immagine di Fred su quella dei Queen come gruppo.

La domanda che mi pongo è: come biasimarli e come non capirli?

Non voglio lanciare provocazioni, io stessa sono convinta che i Queen, questo l'ho sempre detto e ripetuto, fossero (in formazione originale) davvero importanti in egual misura.
Il fatto è che Fred era il mostro che noi tutti sappiamo e questo ha finito con il pesare parecchio.

Insomma se non sei un vero fan non sai quale importanza abbiano avuto Brian, Roger e John nella composizione etc. e quindi tendi a "vedere" solo Fred.

Se a questo scenario aggiungiamo:

1)la scelta di un cantante che non ha NULLA a che vedere con il mondo Queen, (attenzione ho detto con il mondo Queen non con Freddie Mercury)

2)l'inserimento di brani nell'album TCR che dire banali è poco (so che si tratta di gusti ma questo è solo ovviamente il mio pensiero)

3)la scarsissima promozione, come dice Dav promozione orientata quasi come a dire "questi sono i Queen ve li ricordate? questo è il nuovo album ma loro sono quelli di...Innuendo, Made in Heaven....)

4)la mancanza di un VERO bassista


E' vero, Brian e Roger hanno il sacrosanto diritto di fare musica, anzi io voglio che facciano musica ancora e ancora per moltissimi anni, capisco che non è loro intenzione sostituire Fred e cercano di andare in altre direzioni...però con questo album hanno fatto un bel buco nell'acqua non si può negarlo.
29/10/2009 15:44
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Re:
lasthorizon, 29/10/2009 15.38:

Ecco secondo me perchè The Cosmos Rocks non ha funzionato:



4) dovevano affiancarsi con un produttore, non fosse altro perchè un quarto soggetto avrebbe probabilmente guidato la band verso sonorità diverse e più dirette alla conquista del mercato. Album come The Miracle e Innuendo fecero il botto anche per merito di David Richards a mio avviso;
).



concordo.. un grande disco nasce anche dal lavoro di un grande produttore..

- Mike Stone con Sheer Heart Attack

- Thomas Baker per Opera

- Mack per The Game (può non piacere ma the game è stato un azzardo ma un azzardo stravinto e Mack in quell'ambito musicale era il n. 1)

- Richards per Innuendo

forse, sarebbe stato opportuno rivolgersi anche ad un produttore per The Cosmos Rocks, che li avrebbe forse guidati in un sound più adatto al 2009..



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Re: Re:
FEDERICA '83, 29/10/2009 15.39:





Penso che la stragrande maggioranza delle persone, non solo dei fans, tenda a far prevalere l'immagine di Fred su quella dei Queen come gruppo.




come dar loro torto... lo penso spesso anche io..



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29/10/2009 15:55
L'equazione Queen=Freddie nasce da due elementi:

1) dal 91 in poi l'immagine veicolata dalla EMI ma anche dalle varie inziative di Brian e Roger (vedi musical), è stata proprio questa: Freddie la leggenda, i Queen la sua creatura;

2) i fans meno attenti alla storia del gruppo la pensano così da sempre, sebbene negli anni '70 Brian è forse stato il più importante stilisticamente, mentre per tutti gli '80 sono stati Roger e John a dettare un pò le regole sonore, portando la band verso stili mai sperimentati prima.

Alla resa dei conti l'errore davvero grave commesso è stato quello di non tornare in studio nel '98! Non puoi sparire dalle scene per quasi 15 anni e poi sperare che un pubblico nuovo di zecca (in 15 anni arriva un'intera generazione a comprare i dischi!) possa accettarti, specie se passi per essere il classico gruppo-dinosauro che risorge dalle ceneri del passato!
[Modificato da lasthorizon 29/10/2009 16:03]
29/10/2009 16:02
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Re: Re:
DavBS, 29/10/2009 15:44:

forse, sarebbe stato opportuno rivolgersi anche ad un produttore per The Cosmos Rocks

... mi pare di ricordare che avessero dichiarato illo tempore trattarsi di scelta deliberata, sia per produttore che per bassista ...
29/10/2009 16:04
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Re:
lasthorizon, 29/10/2009 15:55:

Alla resa dei conti l'errore davvero grave commesso è stato quello di non tornare in studio nel '98!

... per come stavano allora, se ci fossero entrati, almeno uno di loro non ne sarebbe uscito vivo ...


29/10/2009 16:05
Re: Re: Re:
scary., 29/10/2009 16.02:

... mi pare di ricordare che avessero dichiarato illo tempore trattarsi di scelta deliberata, sia per produttore che per bassista ...




Proprio perchè sono state scelte deliberate sono a maggior ragione ancora più sbagliate!
Freddie era solito dire: "se devi fare una cosa, falla bene!"
E allora tanto valeva prendersi un bassista session-man, che avrebbe ridotto la mole di lavoro e stress in studio, nonchè un produttore a cui far curare il sound. Brian ne sarebbe uscito meno stressato, i tempi di lavoro si sarebbero ridotti e probabilmente il disco avrebbe attirato più attenzione dal pubblico moderno.
29/10/2009 16:07
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Re: Re: Re:
scary., 29/10/2009 16.02:

... mi pare di ricordare che avessero dichiarato illo tempore trattarsi di scelta deliberata, sia per produttore che per bassista ...




scelta deliberata ma, alla luce dei fatti, nefasta..



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29/10/2009 16:09
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Re:
lasthorizon, 29/10/2009 15.55:

L'equazione Queen=Freddie nasce da due elementi:

1) dal 91 in poi l'immagine veicolata dalla EMI ma anche dalle varie inziative di Brian e Roger (vedi musical), è stata proprio questa: Freddie la leggenda, i Queen la sua creatura;

2) i fans meno attenti alla storia del gruppo la pensano così da sempre, sebbene negli anni '70 Brian è forse stato il più importante stilisticamente, mentre per tutti gli '80 sono stati Roger e John a dettare un pò le regole sonore, portando la band verso stili mai sperimentati prima.




Appunto.

Non è solo "colpa" dei fans e della gente comune se si tende ad avere questa impressione Queen=Freddie Mercury...

dal 1991 in poi c'è stata una sorta di beatificazione, del tutto meritata a mio avviso ma forse controproducente visto che le intenzioni di Brian e Roger non erano certo di fermarsi e vivere di rendita e ricordi per il resto della vita.

Il fatto è che, lo dico quasi con dispiacere, la loro indole e soprattutto il loro carisma non sono nemmeno accostabili a quelli di Mercury.

Mi permetto di aggiungere, con una nota tagliente, che questo è quello che succede se suoni per anni con un artista divino che poi scompare prematuramente.
Tutto il castello ti crolla attorno e rimane nell'aria e nel cuore delle persone solo il mito di chi non c'è più.

Credo che Brian e Roger sappiano che i fasti di un tempo non torneranno mai più così come sapevano che certo non sarebbero tornati con TCR.
[Modificato da FEDERICA '83 29/10/2009 16:17]
29/10/2009 16:11
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Re: Re: Re: Re:
lasthorizon, 29/10/2009 16.05:




Proprio perchè sono state scelte deliberate sono a maggior ragione ancora più sbagliate!
Freddie era solito dire: "se devi fare una cosa, falla bene!"
E allora tanto valeva prendersi un bassista session-man, che avrebbe ridotto la mole di lavoro e stress in studio, nonchè un produttore a cui far curare il sound. Brian ne sarebbe uscito meno stressato, i tempi di lavoro si sarebbero ridotti e probabilmente il disco avrebbe attirato più attenzione dal pubblico moderno.




Non avrei saputo dirlo meglio.
29/10/2009 16:26
Ovviamente sto facendo un ragionamento freddo e distaccato, immaginando di essere l'ascoltatore medio. Perchè come fan mi considero pienamente soddisfatto di The Cosmos Rocks e lo ritengo uno dei migliori dischi degli ultimi 10 anni di musica.
Lo dico perchè non vorrei che i soliti detrattori dei Q+PR pensassero che ora, a distanza di oltre un anno, inizio a rivedere le mie posizioni entusiastiche su questo progetto.
Però è giusto anche fare delle valutazioni obbiettive che guardano al mercato e non solo all'orticello sempreverde delle mie aspettative di fan innamorato! Penso sia questo il criterio più giusto da seguire quando si vuole discutere di musica o di arte in genere. Fossilizzarsi nelle proprie convinzioni è esattamente l'errore che molti dei detrattori dei Q+PR hanno fatto in questi mesi.
[Modificato da lasthorizon 29/10/2009 16:28]
29/10/2009 16:40
Siamo sicuri che sia finita?
Ironia della sorte, mera coincidenza o destino che ci mette lo zampino, oggi torniamo a discutere su The Cosmos Rocks e i Q+PR, e sul sito di Paul compare una sua intervista rilasciata al quotidiano The Now in cui il cantante dice:

"..I've left the door open if they want me back....At the end of the day, I felt that we made a lot of people happy"
[Modificato da lasthorizon 29/10/2009 16:41]
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