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Di Terra, Acqua, Aria e Fuoco

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2011 18:04
12/09/2009 19:25
 
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Du' cosette, ma prometto che al prossimo giro di foto ne metto qualcuna anche qui.

[/IMG]
Ispirate da mattonelle tradizionali del Rinascimento



[/IMG]
Queste sono prove di astratto con smalti ad effetti speciali.


[/IMG]
Un dio del mare su una forma insolita
13/09/2009 11:47
 
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Che bei blu [SM=g27782] hanno delle tonalità stupende.

bella l'idea dell'astratto [SM=g27778]

ma toglimi una curisità... nel rinascimento ritraevano lumache? [SM=g27776]



...ah dimenticavo... bisogna votare?
13/09/2009 14:26
 
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[SM=g27775]
Naaa, ritraevano non solo lumache, ma tutti gli animali noti (e molti anche immaginari, vedi la formella con Nettuno sotto, e i cavalli natanti)avendo ognuno una precisa simbologia.
Non occorre votare, per carità, l'unica cosa è che avevo queste tre immagini pronte sul pc e per un caso sono tutte sui toni blu.
13/09/2009 18:12
 
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sono bellissime, il blu è magnifico! Dai mettine ancora!
Maria, Roma
13/09/2009 18:36
 
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Sempre prove di astratto con smalti ad effetto e vetri di Murano.






Per ora non ne ho più, ma nel giro di poco tempo dovrei farne altre per il sito. Ne posterò alcune anche qui.
[SM=g27768]
Grazie, son contenta che vi piacciano!
[Modificato da Alpnu 13/09/2009 18:37]
13/09/2009 18:46
 
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Io prenoto (voto, boh) quella con i vetri di murano [SM=g27768]

Probabilmente non ho una cultura sufficiente per apprezzare completamente quelle rinascimentali e vengo maggoormente attratta da quelle sperimentali, che mi sembrano dei gran belli esperimenti... non però che io abbia una gran cultura nemmeno sull'astratto [SM=g27775] forse sono come i bambini MI PIACCIONO I COLORI [SM=g27775] bestia quanto sono ignurante [SM=g27774]
13/09/2009 22:50
 
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A me piace la piastrella con la lumaca: molto bella... non so perché mi ricorda la provenza...
A villa d'este, a Tivoli, ci sono dei terrazzi con un motivo di piastrelle decorate a mano, una diversa dall'altra, sui toni del blu azzurro...

Molto belle... ho anche la foto, ma non voglio inquinare il post...

14/09/2009 08:10
 
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Che belle! Preferisco le astratte con quei colori così vivi.
14/09/2009 09:10
 
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Beeeeelle!!!

Davvero, davverissimo!

WOW!
14/09/2009 10:37
 
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a me piacciono le "prove di astratto", la prima in particolare [SM=g27768]

quali sono le difficoltà dell'una e dell'altra tipologia Nadia?
in parte le immagino ma sarei curiosa di saperne di più [SM=g27777]
[Modificato da Elisev 14/09/2009 10:37]
14/09/2009 11:06
 
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Le prove di astratto sono interessanti ma, per il mio gusto, ci sono troppi spunti...
Per esempio nel primo, mi piacerebbe molto se non ci fosse la spirale, cioè se le chiazze blu si unissero al centro restando scure...
14/09/2009 13:01
 
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Re:
Elisev, 14/09/2009 10.37:



quali sono le difficoltà dell'una e dell'altra tipologia Nadia?
in parte le immagino ma sarei curiosa di saperne di più [SM=g27777]



le difficoltà degli smalti ad effetti speciali, almeno questa tipologia a cristalli, consiste nel fatto che devi dare almeno tre mani di smalto, a diverse densità, sulla terracotta: la prima una velatura di base senza cristalli, la seconda più densa, la terza prima di darla agiti il barattolo per portare in sospensione i cristalli che poi si distribuiscono più o meno a loro piacimento. Altrimenti ti dai pure la pena di distribuirli a pennello. Come colano in cottura però lo si saprà solo all'apertura del forno.
Altra cosa da tenere a mente è che su terre diverse e lavorate diversamente il colore in strato sottile varia: nelle foto le ciotole sono lavorate a tornio o stampo (purtroppo non da me, da tornianti faentini... ) e lo strato sottile risulta un verde oliva più o meno spento, nei pezzi lavorati a mano (e quindi con superficie più porosa, forse con terra diversa ma la prendiamo dagli stessi tornianti citati prima, di solito)dai miei colleghi e da me lo stesso strato sottile risulta, una volta cotto, di un marrone caldo, un pò effetto legno lucidissimo che a me piace molto. Questo smalto poi, a seconda dello spessore di deposito, tende al blu turchese: sui pezzi fatti a mano il contrasto tra marrone caldo e turchese bluastro è a mio gusto molto piacevole.

Le parti in bianco (mezza ciotola e spirale) sono invece normale smalto per maioliche, applicato sempre a pennello (per la spirale, immergendo la ciotola a mezzo nella vasca dello smalto): volute ma talvolta anche casuali le gocciolature color acquamarina su bianco (è lo smalto ad effetti di prima). I vetri di Murano sono gli ormai ultimi residui di un mio "asporto" da una discarica di una vetreria di Murano. Ovvero il cortile posteriore, dove i maestri vetrai gettavano il vetro non riutilizzabile: ne avevo portato a casa un bel pò e devo dire che mi è servito. sbriciolato a martellate , lo si applica dove si vuole con una goccia di smalto trasparente (alias cristallina o vetrina o coperta o altri due o tre nomi).
Si cuoce il tutto sopra i 900 gradi (il vetro tiene, tra l'altro!)e si serve... una volta freddo.
[SM=g27768]

[Modificato da Alpnu 14/09/2009 13:08]
14/09/2009 14:25
 
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14/09/2009 15:24
 
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a me piacciono le due piastrelle, magari senza lumaca, e l'esperimento con i vetri di Murano.
14/09/2009 20:11
 
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io quella con i vetri di murano non la trovo bella... la trovo SPETTACOLARE!!!! [SM=g27782] [SM=g27782]

15/09/2009 14:35
 
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Eeeeeeeeeehhhhhhh.... è una prova tribolata, quella... ho esagerato con i vetri a spessore e, quando lo spessore è eccessivo, all'abbassarsi della temperatura a fine cottura il vetro ahimè si solleva e si stacca.
Sto cercando di sistemarla alla meglio.
15/09/2009 18:04
 
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I 17 anni di travaglio
Nel 1992 mi iscrissi a un corso di qualifica professionale di decorazione ceramica il cui obiettivo era la creazione di una cooperativa femminile di artigianato artistico che realizzasse opere particolari.
Queste opere particolari riportano, su vari materiali (non solo ceramica, ma anche pietra, legno, tessuto, cuoio, metalli, vetro), fregi tratti dal Romanico, ancor più precisamente da edifici e pergamenacei dei territori feudi di Matilde di Canossa.

L'origine è antica, ma l'idea di trarne decorazioni per complementi d'arredo, oggettistica di pregio e gioielli è molto più recente e risale agli anni '30 dello scorso secolo, quando una psichiatra impegnata coi bambini disabili al locale Istituto Psichiatrico (di reggio Emilia) pensò di utilizzare questi fregi sia per dare un lavoro ai bambini, una volta cresciuti, sia per fare in modo che almeno alcuni di loro potessero uscire da una struttura che già era tremenda per gli adulti, figurarsi per dei bimbi.
Insieme ad un maestro di disegno, che preparò una raccolta di raffigurazioni, iniziò questo percorso che ebbe un notevole successo anche a livello nazionale, vincendo diversi premi in vari concorsi, e uscendo dal ristretto nucleo iniziale di impegno per bambini difficili . Poi, verso gli anni '60, cadde nel dimenticatoio, tuttavia qualcuno continuava, per conto proprio, a realizzare vari oggetti, fino a che un gruppo di persone pensò di far rinascere questo tipo di decorazioni. Non entro nel particolare, ma il percorso, anche durante il corso e dopo, è stato particolarmente accidentato per svariati e sgradevoli motivi: sembra che solo ora si cominci a vedere qualche raggio di sole.
Non è facile lavorare con questi fregi: occorre realizzare il progetto base per un qualsiasi disegno quasi come lo avrebbe tracciato un maestro del tempo (quello molto andato, il Romanico), ovvero quasi esclusivamente col compasso, ed elaborando precise figure geometriche, seguendo regole rigorose (cerchio, quadrato, sinusoide, rapporto aureo...), per poi rifinire (ma proprio solo rifiniture!!) a mano libera.

Terminato il corso di quasi un anno, di partecipanti intenzionate a proseguire eravamo rimaste in due. Ci provammo, per due anni e mezzo, quasi del tutto gratis et amore Dei, fino a che, di punto in bianco, mi ritrovai da sola. Il laboratorio era a 30 chilometri da casa mia, le entrate quasi nulle, non mi pareva il caso di proseguire, così finii nel '95 nella ditta dove tuttora lavoro.
Passarono altri anni, ed io ogni tanto insistevo col capo (il padre dell'attuale) che pensasse a chiedere in concessione il marchio inerente i fregi decorativi sopra descritti. Allora però devo dire che la gestione del marchio era un marasma assoluto in cui più che rilanciare un particolare tipo di artigianato artistico pareva che interessassero i talleri nelle proprie tasche, e con ciò a buon intenditor... senza dire delle tante liti e acredini che si erano intanto venute a formare, come sempre succede in queste situazioni.
Purtroppo. Perchè nel frattempo gli anni continuavano a passare e la situazione stagnava.
Poco tempo fa è radicalmente cambiata la gestione, con altre persone che, a mio parere, credono in quel che fanno e vedo che si danno veramente da fare per il rilancio di questo genere di artigianato.
Il mio capo, quello attuale, dopo anni di insistenza ha chiesto, ed ottenuto, la concessione del marchio e piano piano, visto anche l'infelice momento economico generale, le cose si smuovono.
Il consorzio del link (vedi altro topic)comincia ad uscire dalla provincia e anche dalla regione, e cominciano ad arrivare richieste che fino allo scorso anno non giungevano.
Per arrivare fino qui, ci ho messo appunto 17 anni. C'è chi ci ha creduto per molti più anni.
Speriamo di avere maggiori soddisfazioni che in passato...
[SM=g27777]
15/09/2009 18:17
 
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te lo auguro di cuore, un abbraccio
15/09/2009 18:26
 
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Grazie Traudissima.
Mi auguro di vedere maggior luce prima della pensione: non ci scommetto tantissimo, però l'importante è non mollare, soprattutto se c'è qualche buon segno all'orizzonte.
15/09/2009 19:30
 
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nulla è più stimolante di qualche buon segno all'orizzonte [SM=g27777]
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