Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

L'inutilità della predicazione dei Testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2009 14:07
12/09/2009 12:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 34
Registrato il: 28/08/2009
Utente Junior
OFFLINE
Mi rendo conto, Acquarius, che sia difficile rispondere ad una questione tanto importante. Io stesso ho dovuto sintetizzarla al massimo; ma non ti preoccupare, non te ne faccio una colpa.

Comunque sono perfettamente daccordo con antonio. Esiste un vero e proprio addestramento. Raramente ho visto dei TdG parlarmi col solo ausilio della Bibbia, ma alla prima difficoltà hanno subito qualche libretto in mano (tipo "Ragioniamo" se non sbaglio). Questo dimostra una cosa semplice: non hanno lo Spirito Santo! Infatti Gesù dice: « Ma quando vi metteranno nelle loro mani, non preoccupatevi di come parlerete o di quello che dovrete dire; perché in quel momento stesso vi sarà dato ciò che dovrete dire» (Matteo 10:19). E' solo per citarti una Scrittura, ma credo che basti perché è molto esplicita. Un vero servo di Dio non "simula" un colloquio, non usa "Ragioniamo" o simili, non ha bisogno di niente. Il servo di Dio parla in maniera naturale e lo Spirito Santo stesso da credito alle sue parole e gli indica gli argomenti di cui parlare (te lo dico per esperienza personale diretta). Quindi corsi "prevendita" non esistono tra i cristiani veri, si parla di ciò che è utile per la nostra vita spirituale non di come "predicare".

Inoltre, tu dici:
secondo loro dio richiede l'appartenenza al suo popolo che (per rispondere anche a BESTFAFFY)non riguarda tutti coloro che seguono il cristo ma solo quelli che, seguendolo, appartengono alla nuova casa di israele.

Quel "secondo loro" è la chiave di tutto. Questa divisione in classi è contraria al principio di uguaglianza proprio del cristianesimo (soprattutto quello del primo secolo). Inoltre non esistono basi scritturali secondo cui bisogna aderire ad una religione. Gesù ed i suoi apostoli parlano sempre e solo di fede in Cristo per la salvezza, non di una religione. Non esistono basi scritturali neanche per indicare che loro siano i sostituti di Israele. Il popolo Ebraico esiste e le Scritture ci insegnano che sarà ristabilito, ma che nella Chiesa non c'è distinzione tra loro e i non israeliti. Nella Chiesa, nel corpo di Cristo, nella Sposa di Cristo, ecc. Questo appropriarsi del titolo di Israele che Dio diede a Giacobbe ed alla sua discendenza non ha nessuna base scritturale, solo filosofica e questo rientra nel "secondo loro". Ancora una cosa. Se dicono di seguire le orme di Cristo, perché non aiutano il prossimo? Gli apostoli e i primi discepoli a cui loro pretendono di assomigliare lo facevano e furono chiamati "cristiani" per questo, non perché si autodefinirono tali. Amarsi gli uni gli altri vuol dire anche dare la vita per i fratelli, non negargli l'assistenza medica necessaria per la sopravvivenza o fargli pressioni psicologiche terribili. Amare il prossimo vuol dire fare del bene al prossimo. I TdG dicono spesso che dai frutti si riconosce l'albero... giusto, ma quali frutti fanno loro? Se accade qualcosa forniscono assistenza ai TdG ed ai simpatizzanti, mentre i Cattolici ed i Protestanti aiutano chiunque, senza fare indagini riguardo alla fede delle persone. Gesù spesso guariva le persone prima di predicare e molti dei guariti erano già andati via (vedi ad es. i 10 lebbrosi). Senz'altro hanno molta fede, ma la fede senza l'amore non serve a nulla, dice Paolo. Sono molto zelanti, ma non nelle buone opere. La fede senza le opere è morta, dove sono le loro opere? Eppure è un passo che citano sempre!

Non voglio dilungarmi oltre, ma qualunque argomentazione non potrà mai cambiare la verità che loro non sono affatto cristiani: «aventi l'apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza. Anche da costoro allontànati!» (2 Timoteo 3:5).

PS: Mi dispiace molto per la tua situazione, antonio. Molti purtroppo non capiscono quanto sia difficile e per quanto possa immedesimarmi nella tua situazione, mi rendo conto di essere ben lontano anche solo dall'immaginare quanta sofferenza provi. Codardo è chi accusa gli altri di codardia senza considerare il male che provoca alle persone che accusa. Che il Signore ti benedica e ti protegga!

«Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». [...] «Ora lo schiavo non dimora per sempre nella casa: il figlio vi dimora per sempre. Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi».
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com