È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

PREDICAZIONE E ADUNANZE

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2009 19:05
07/09/2009 19:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9
Registrato il: 28/08/2009
Utente Junior
OFFLINE
Intervengo perché mi sembra che vi stiate confondendo a vicenda. Sembra quasi che vi stiate contestando dicendo la stessa cosa [SM=g27823]

I primi cristiani vedevano la predicazione come una necessità. Il Signore aveva detto loro che avrebbero dovuto diffondere il messaggio e che Lui sarebbe tornato quanto questo messaggio avrebbe raggiunto tutta la terra. Presero molto sul serio queste parole tanto che Pietro e gli altri apostoli predicavano un ritorno imminente del Signore, anche perché speravano che il popolo d'Israele si sarebbe ricreduto reclamando il suo Re. Ciò non avvenne e l'impresa di raggiungere tutta la terra si dimostrò più difficile del previsto. Ciò però non scoraggiò i credenti, che continuarono a testimoniare diffondendo il Vangelo tanto che raggiunse buona parte del pianeta già nel primo secolo. Infatti il loro stimolo era l'aver vissuto un'esperienza unica e l'urgenza nel vedere migliaia di persone intorno a loro che non conoscevano Cristo. La predicazione era del tutto volontaria, mai comandata o decisa da qualcuno che non fosse Dio. L'esperienza di Filipo, Paolo e Barnaba che furono inviati da Dio stesso in missione ci rende chiaro che non vi era un'organizzazione che decideva, ma la chiamata era una vera vocazione che veniva direttamente da Dio. Molti evangelizzavano, ma le necessità delle chiese, dopo alcuni anni, divennero tali che bisognò assegnare dei compiti specifici. La predicazione del Vangelo venne affidata a coloro che furono riconosciuti evangelisti, l'istruzione della chiesa venne affidata a coloro che avevano capacità spirituali di istruire nella Parola e le cose pratiche vennero affidate a chi aveva ricevuto invece capacità pratiche da Dio. Nacque anche la necessità di riconoscere delle guide spirituali all'interno delle chiese e fu istituita la figura dell'anziano/vescovo/pastore (stessa cosa definita in tre modi diversi nella Scrittura) con il compito di curare le chiese. Nessuna di queste cose era imposta, ma le si faceva con amore e volontà. Inoltre, anche se tutti i credenti sono chiamati a testimoniare, gli evangelisti sono coloro che evangelizzano. Gli altri possono condividere la loro testimonianza di conversione, o testimoniare attraverso la loro vita, oppure all'occorrenza parlare del Vangelo secondo la loro esperienza e conoscenza, ma non sono chiamati a predicare andando in giro in maniera regolare. Discorso diverso per l'evangelista, che invece è tenuto a farlo rendendone conto al Signore, senza rapporti, senza ore definite a tavolino e senza nessuno che dica loro cosa fare (all'occorrenza l'anziano/vescovo può consigliargli o indirizzarlo, non comandargli qualcosa - Paolo ne è un esempio).

Per quanto riguarda la frequenza delle "adinanze", esiste un invito a non abbandonarle nella lettera agli Ebrei. Tuttavia era un invito a non abbandonare i fratelli per tornare nelle sinagoghe. Era quindi riferito ad un abbandono definitivo della chiesa e non ad una frequenza meno assidua. Esiste, inoltre, l'invito da parte di Cristo a ricordare il suo sacrificio e i primi cristiani avevano, come oggi, l'abitudine di riunirsi tutte le domeniche a tale scopo. La frequenza a tali incontri è comunque da ritenersi una cosa che riguarda il rapporto tra noi e Dio e tale rapporto non è di competenza degli uomini. Nessun uomo può punirne un altro perché giudica la sua fede insufficiente. Gesù, e solo lui, rimproverava i suoi discepoli per poca fede, ma subito dopo gli dava risposte amorevoli alle loro domande, li proteggeva e si prendeva cura di loro. Infine la comunione fraterna non si misura dalla frequenza, ma dal rapporto tra fratelli. Si può avere un buon rapporto con i credenti anche senza dover necessariamente essere presente a tutti gli incontri. E' competenza di chi ha il compito di cura pastorale (prete, vescovo o anziano che sia) accertarsi delle ragioni per cui una persona non frequenta la fratellanza per capirne le ragioni e prendersi cura (non punire) della salute spirituale della persona.

In conclusione, entrambe le cose hanno la loro ragione d'essere e sono del tutto volontarie. Quindi non si può punire qualcuno per queste ragioni. La WTS lo impone per propri interessi di proselitismo e controllo degli associati, ma non ha nessun riscontro scritturale.

Spero di aver contribuito a chiarire le cose [SM=g27823]
«Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». [...] «Ora lo schiavo non dimora per sempre nella casa: il figlio vi dimora per sempre. Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi».
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com