04/09/2009 20:55 |
|
| | | Post: 132 | Registrato il: 23/07/2009
| Utente Junior | | OFFLINE | |
|
Una conferma da parte degli esperti sulla materia.
All'interno della pompa del servosterzo c'è un filtro: va sostituito?
In caso affermativo ogni quanto e in che modo?
L'olio del servosterzo va cambiato periodicamente?
Grazie. Francesco
W124.041 Kat. |
|
07/09/2009 23:58 |
|
| | | Post: 157 | Registrato il: 23/07/2009
| Utente Junior | | OFFLINE | |
|
Eppure più di qualche produttore di autoricambi commercializza il filtro in argomento... Francesco
W124.041 Kat. |
08/09/2009 00:28 |
|
| | | Post: 57 | Registrato il: 10/11/2007
| Città: SERMIDE | Utente Junior | | OFFLINE |
|
Prova ad aprire il coperchietto Appena apri il cofano sulla destra del motore (sulla destra della pompa dell'acqua) dovresti trovare un serbatoietto tondo chiuso da una vite tonda (nera) prova a svitarla (viene via a mano) dentro ci trovi l'olio del servo...
Dagli un'occhio al livello,al colore (rosso) e al filtro in aspirazione (posto al centro del serbatoio).
Consigli:
Difficilmente troverai il filtro sporco...
Al massimo troverai l'olio nero e brutto da vedere.....
Aspiralo con una siringa (da olio) e reintegra il livello,con olio nuovo (Dextron liquido idraulico rosso per servosterzo),chiudi il tappo..
Accendi la macchina e ruota lo sterzo a sx e dx
Ripeti l'operazione almeno un paio di volte.....
La pompa del servo,la scatola del servo te ne saranno certamente grati...
Asso |
08/09/2009 15:20 |
|
| | | Post: 159 | Registrato il: 23/07/2009
| Utente Junior | | OFFLINE | |
|
Sì, conosco il cilindro metallico in quanto periodicamente verifico il livello del servosterzo (attualmente è al massimo ed è rosso).
Il filtro viene via a mano, tirandolo verso l'alto? E' incastrato da qualche parte? Conviene dargli una pulita con la benzina?
Ottimo il consiglio della siringa. Da quel capisco non c'è bisogno di fare alcuno spurgo dopo la sostituzione del liquido o sbaglio?
Grazie. Francesco
W124.041 Kat. |
08/09/2009 15:25 |
|
| | | Post: 61 | Registrato il: 10/11/2007
| Città: SERMIDE | Utente Junior | | OFFLINE |
|
Per il filtro non ricordo Ma per lo spurgo:
Si autospurga sterzando sino a finecorsa a Dx & a Sx,un paio di volte è sufficente
Asso [Modificato da asso@ 08/09/2009 15:26] |
08/09/2009 15:30 |
|
| | | Post: 161 | Registrato il: 23/07/2009
| Utente Junior | | OFFLINE | |
|
Re: Per il filtro non ricordo asso@, 08/09/2009 15.25:
Ma per lo spurgo:
Si autospurga sterzando sino a finecorsa a Dx & a Sx,un paio di volte è sufficente
Asso
Grazie Asso. Appeno ho un attimo di tempo provo a tirar via il filtro e gli do una pulita con la benzina. Non credo si rovini, in quanto dovrebbe essere di metallo.
Francesco
W124.041 Kat. |
14/06/2013 17:49 |
|
| | | Post: 39 | Registrato il: 26/11/2012
| Città: VENEZIA | Utente Junior | | OFFLINE | |
|
Curiosità: su internet si trova più di qualcuno che fa uno spurgo completo del sistema (staccando il tubo di mandata che arriva al serbatoio del servo e mandandolo in una tanica da recupero fluidi), toglie il filtro e riempie tutto il sistema con il solito atf, rispurga, mette filtro nuovo, ririempie per una terza volta ancora con atf.. Che faccia bene è chiaro, ma.. concretamente, serve o è .. sovrabbondante? |
14/06/2013 18:02 |
|
| | | Post: 1.239 | Registrato il: 22/01/2007
| Utente Veteran | | OFFLINE |
|
E una cosa importantissima e con conseguenze da notare cambiare il filtro e olio ogni qualche anno...anche perche costa 9-12 euro il filtro.....il atf va Cambiato..... LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW |
17/06/2013 14:08 |
|
| | | Post: 33 | Registrato il: 19/10/2009
| Città: CHIAVARI | Utente Junior | | OFFLINE | |
|
l'ultima volta ho messo atf agip rosso, sono passati piu' di due anni ma il livello e' sceso pocchissimo, premetto che uso la macchina piu' in autostrda, cosa mi consigliate di fare? aspirare tutto e' mettere nuovo liquido? atf agip puo' andare bene? perché piu' di una volta non vedendo scendere il liquido mi e' capitato di pensare che non l'ho digerisse
Edo |
17/06/2013 18:33 |
|
| | | Post: 1.247 | Registrato il: 22/01/2007
| Utente Veteran | | OFFLINE |
|
se posso dire la mia,devi mettere ATF rosso.Poi se lo aspiri,spurgo o altro e secondo le tue doti... LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW |
11/01/2021 17:04 |
|
| | | Post: 964 | Registrato il: 30/03/2014
| Città: LUINO | Utente Senior | | OFFLINE |
|
Ho sostituito il tubo di ritorno dell'olio del servosterzo, quello tenuto con le due fascette, in Mercedes mi hanno chiesto 28 +IVA da ordinare, io ho messo un tubo per servosterzo generico, ma che rispetta le specifiche, andrà bene?
Fabrizio Mercedes-Benz
La vostra buona stella su tutte le strade. |
11/01/2021 20:28 |
|
| | | Post: 354 | Registrato il: 25/09/2015
| Città: SAN MICHELE ALL'ADIGE | Utente Senior | | OFFLINE |
|
Mercedes non produce tubi, acido citrico, olio, antigelo o shampoo.....tutti questi prodotti sono fatti da diversi produttori, in base ad una asta che rispetta le esigenze imposte dalla Mercedes. Se vai a una ditta che lavora con impianti idraulici di alta pressione, di sicuro prenderai un tubo di qualità che sostituisce almeno nello stesso modo il tubo originale.
Tante volte, io preferisco (quando mi permetto e quando non supera la logica) di usare i ricambi originali, solo perché tengo la mia macchina come passione.
Par esempio, ecco il sito ufficiale della Mercedes dove fanno vedere la lista con i produttori del antigelo, per tutti i modelli Mercedes. Se cerchi direttamente il antigelo ai produttori con stesse specificazioni, sarà praticamente il prodotto della Mercedes però con un prezzo inferiore.
Ecco un esempio con il acido citrico che l'ho usato per lavare il impianto di raffreddamento. A Mercedes costa 15€/500g, in negozio 5,25€/kg.
bevo.mercedes-benz.com/bevolisten/325.0_en.html[Modificato da Lucian_kel 11/01/2021 20:49]
____________________________________________
Più conosco gli uomini, più amo il mio cane. |
05/03/2021 14:11 |
|
| | | Post: 3.437 | Registrato il: 11/04/2008
| Città: CAVA DE' TIRRENI | Utente Master | | OFFLINE |
|
Il filtro c’è ed è infondo alla vaschetta olio. Serve a catturare le limature di metallo dovute al l’usura della scatola di sterzo e pompa in se, ed evitare che faccia da “sabbiatura”. Sono particelle invisibili, ma che accelerano l’usura. Ha la stessa funzione del filtro cambio automatico.
Cambialo, non è “lavabile” in quanto è di carta.
Non ho mai trovato nulla sul ogni quanto va cambiato, ma considerando l’usura che può esserci in una scatola di sterzo, a mio avviso, anche ogni 100.000km (su altre auto questo viene prescritto). Fondamentale invece, se hai fatto qualche revisione alla scatola o pompa o se noti molta usura nella scatola di sterzo.
Se non sai quando è stato fatto l’ultimo cambio olio, per quel che costa, fallo. Svuoti, metti olio fresco, e giri a fine corsa lo sterzo più volte. Magari usi l’auto...
Poi risvuoti, cambi il filtro e riempi nuovamente
Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83 |
|
|