Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Uso ed abuso della Bibbia

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2009 18:35
10/09/2009 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.336
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
Virtesto ha scritto:


Sono nuovo in questo forum ma vedo che si cerca di portare avanti le proprie tesi con mezze verità.



Se ne sei convinto tu…


Polymetis scrive, per esempio, che Occam era un cattolico e fu il primo a scrivere circa la separazione fra Chiesa e Stato. La mezza verità non scritta è che Occam fu per questo motivo espulso dalla Chiesa.



Non è esatto quanto scrivi, Ockham fu scomunicato per ragioni meramente politiche (tanto è vero che, in seguito, la sua scomunica fu annullata). La sua formulazione concernente la divisione tra potere politico e potere religioso affonda invece le proprie radici nella filosofia scolastica, dando espressione compiuta ad un concetto di cui si era già ampiamente dibattuto nei secoli precedenti e che rimarrà invece completamente estraneo alla teologia protestante (e questo nonostante lo stesso Lutero fosse di formazione un occamista).


Trianello cita la Francia come paese cattolico; se la Francia era o è cattolica allora lo è anche Berlusconi!!!!



La Francia è stata per secoli una potenza prima della Rivoluzione, così come fu e rimase un paese profondamente cattolico (che mi dici dell’acerrima lotta anti-ugonotta della monarchia francese?) nonostante la parentesi della Rivoluzione francese (mai sentito palare, per esempio, della Vandea?). Perdonami, ma queste sono nozioni elementari.


Ancora Trianello scrive che "Il magistero cattolico si è a lungo prodigato perchè il popolo si avvicinasse alla scrittura..." Nel 1868 la rivista dei Gesuiti "Civiltà Cattolica" si oppose decisamente al progetto di estendere la lingua italiana ai branchi di zotici contadini soprattutto al sud.



Allora, a parte il fatto che quando citi la Civiltà Cattolica dovresti citarne alche il numero e le pagine, quello che ti sfugge è che, per quanto prestigiosa, questa rivista non rappresenta il Magistero cattolico. Poi, onestamente, non mi è chiaro il senso di questa tua citazione.


"L'esigenza di alfabetizzare gli strati popolari si è affermata in Europa con la Riforma Protestante che mirava a consentire a ogni fedele il libero esame attraverso la lettuira diretta delle Scritture



Il fatto che i pii pastori protestanti ritenessero essenziale alfabetizzare il popolo perché questo potesse accedere alla scrittura, non toglie che fino al XIX nessuno Stato europeo organizzo programmi di alfabetizzazione di massa e che quando alcuni cominciarono a farlo, tra questi c’erano anche dei paesi tradizionalmente cattolici (come la Francia o l’Austria, per esempio… per tacere, ovviamente, delle tante zone della Germania rimaste a maggioranza cattolica).


Per capire in pieno la differenza fra un paese cattolico e uno protestante non dovete leggere Stark ma andarci di persona, come ho fatto io.



Ma che diavolo di ragionamento è? Se io mi devo curare il cancro, mi rivolgo ad un oncologo, non a uno che conosce un sacco di malati di cancro. Così, per capire il perché ed il percome delle differenze culturali tra i paesi, io mi rivolgo ad uno studioso che ha passato la vita a studiare queste cose (con metodo scientifico) e non ad uno che magari ha anche fatto ventisei volte il giro del mondo, ma che magari non sa nemmeno quali sovrani stipularono la pace di Cateau-Cambresis (e considera che chi scrive, di formazione, è un antropologo e, pertanto, un convinto assertore dell’essenzialità della ricerca sul campo, ma fatta con metodo e disponendo del giusto bagaglio di nozioni).


Paragonate il Canada col Brasile (ambedue ricchi di suolo e materie prime; voglio dire:di base hanno lo stesso volume di ricchezza)



Ehm… forse ti sfugge il fatto che il Canada fu colonizzato per primo dai francesi e che una buona fetta di questo paese è francofono e cattolico. La differenza tra la situazione che oggi ritroviamo tra le nazioni dell’America del Nord e quella del Sud non ha nulla a che vedere con la religione delle potenze delle varie coloniali, ma dipende in buona parte da fattori come: la situazione degli stessi prima della colonizzazione, il sistema politico istaurato negli stessi dai colonizzatori e le dinamiche dei flussi migratori.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com