Indiana Jones era un esploratore, un paleontologo, forse un archeologo. Aveva una grande passione per le pietre. Alla ricerca perenne di pietre sacre quali la Sivalingam o Pietra di Luna o Verde che fosse, ci ha abituato alle più mirabolanti imprese. Reduce di recente da un soggiorno sulla ridente costa, ho avuto modo di toccare con mano la vacanza tipo degli Indiana Jones del turismo. Sembra una boutade ma non è così: provare per credere ! Ogni estate molti appassionati volenterosi, equipaggiati con look da esploratore, arrivano in riviera per aggirarsi tra le rovine romane o medievali vestiti come tanti Indiana Jones alla ricerca dell'Arca perduta. Non per scoprire tesori nascosti, ovviamente, ma proprio per vedere da vicino e toccare con mano i resti delle antiche civiltà. Turisti di nicchia certo, ma capaci di scegliere la meta delle vacanze in base all'offerta storica e archeologica che la regione Liguria da innumerevoli anni offre a questo genere di turismo. E la Liguria di Ponente offre veramente molto, al punto che in questi ultimi anni è esploso il fenomeno « Indiana Jones » Centinaia di persone visitano ogni fine settimana l'Arena archeologica del Nervi, con scavi e teatro romano, a Ventimiglia, altrettante scendono sul greto del Centa, ad Albenga ( all'altezza del Ponte Rosso ) per vedere da vicino quello che resta delle terme romane, della chiesa e degli altri edifici per secoli nascosti dal limo e oggi al centro di annuali campagne di scavi.
Albenga
E che dire di chi, alle Arene Candide, guarda da vicino i resti dell'uomo preistorico ( i reperti sono custoditi nel museo archeologico a Final - borgo )
Final-borgo
O di chi, invece, viene guidato dagli speleologi ( e dagli archeologi ) alla scoperta dei cunicoli sotterranei della Fortezza del Priamar a Savona ?
Savona
Appassionati che arrivano da tutta Europa per una moda che non sembra affatto passeggera.
Anche questo è la Liguria...
Il vate galante