18/08/2009 19:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.308 | Registrato il: 23/09/2007
| Città: LA SPEZIA | Età: 75 | | |
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Ragazzi mi corrego gli aerei dotati di seggiolino eiettabile furono i salamander nel 1944 sembra che furono fatte 60 eiezioni in emergenza di cui purtroppo il 40% con esito negativo per il pilota. I seggiolini venivano espulsi inizialmente sfruttando l'aria compressa ma quelli operativi sfruttavano un carica di lancio. di più non so dirvi.
Un salutone [Modificato da Zio Vecchio 18/08/2009 19:34] --------------------------------------------------
La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
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18/08/2009 20:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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Vi ringrazio per le precisazioni sul seggiolino eiettabile; mi sembrava di aver visto o sentito qualcosa in qualche filmato d'epoca.
Zio, nel progetto del tutto immaginario, ho pensato che il tettuccio debba "saltare" insieme al pilota.
Questo per due motivi : il primo, come rilevi tu, per evitare l'urto del pilota con danni all'uno e/o all'altro.
Il secondo per la resistenza all'aria che, molto probabilmente, porterebbe il tettuccio a strappare le cerniere.
Per non perdere ad ogni lancio un tettuccio ho pensato di legarlo al figurino: lo so che è una schifezza ma finchè non mi comprerò l'attrezzo per termoformare la plastica (credo il giono di san maipiù) non vorrei investire capitali nell'acquisto massiccio di tettucci.
Ciao a tutti, mein liebe Kameraden
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19/08/2009 11:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
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19/08/2009 11:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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Otto Skorzeny, 19/08/2009 11.04:
Però il vuoto per farla aderire allo stampo come lo fai?
e non mi dire che aspetti che si adagi da sola ...non è mica una sottiletta che fila e fonde.
Guarda che io sono un Homo Tecnologicus ... io
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19/08/2009 16:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 157 | Registrato il: 28/08/2007
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Beh non sarebbe male...l'acetato che si comporta come una sottiletta......non male ...non male!!!
Io invece pensavo...ad un tettuccio che si apre e rimane fermo, agganciato da un fermo/molla in posizione aperta.
Se non vado errato il 109 aveva il tettuccio che si apriva a libro..o sbaglio? Massimo
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19/08/2009 17:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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19/08/2009 19:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 157 | Registrato il: 28/08/2007
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Esatto è quello che intendevo, l'apertura solo della parte centrale, e a libro. [Modificato da Grunf56 19/08/2009 19:38] Massimo
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19/08/2009 20:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
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plgGe, 19/08/2009 11.57:
Però il vuoto per farla aderire allo stampo come lo fai?
e non mi dire che aspetti che si adagi da sola ...non è mica una sottiletta che fila e fonde.
Guarda che io sono un Homo Tecnologicus ... io
Non c'è bisogno di fare il vuoto, però se proprio vuoi mi inviti a pranzo a base di fagioli e ceci e dopo vedi che vuoto ti faccio...
si tratta di costruire la forma del tettuccio che vuoi ricreare quindi con un telaio a forma rettangolare, che porta la tua lastra di acetato, scaldi la plastica e la comprimi in basso sulla forma.
Non vi ho seguito bene sul discorso dei tettucci ma se non erro i primmi BF 109 avevano l'apertura del tetto all'indietro. La parte anteriore e posteriore erano fisse mentre la centrale si apriva all'indietro anzichè di lato. FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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19/08/2009 21:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 157 | Registrato il: 28/08/2007
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www.youtube.com/watch?v=gFO25DYaTvs&feature=relatedMassimo
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19/08/2009 21:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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Otto Skorzeny, 19/08/2009 20.45:
... se proprio vuoi mi inviti a pranzo a base di fagioli e ceci e dopo vedi che vuoto ti faccio...
Vorrei far rilevare che la presenza di gas infiammabili mal si addice alle operazioni da effettuare intorno a mezzi bellici.
Otto Skorzeny, 19/08/2009 20.45:
...Non vi ho seguito bene sul discorso dei tettucci...
Ehhh, non ci sono più i modellisti di una volta che stavano attenti a tutti i particolari.... 'sti giovani....
Otto Skorzeny, 19/08/2009 20.45:
...se non erro i primmi BF 109 avevano l'apertura del tetto all'indietro. La parte anteriore e posteriore erano fisse mentre la centrale si apriva all'indietro anzichè di lato.
Non ne so molto ma visti i filmati e considerato che il mio modello è un G (quindi non credo delle prime serie) direi che il tettuccio deve aprirsi incernierato a destra.
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19/08/2009 22:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 839 | Registrato il: 19/01/2009
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Dato che non me ne intendo per nulla di aerei, toglietemi una curiosità: sugli ME 109 serie G, la supercazzola prematurata, aveva lo scapellamento a destra oppure a sinistra ?.
Saluti |
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19/08/2009 22:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
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Pier, pensavo....
Ma se il pilota lo fai "eiettare", poi l'aereo realisticamente deve anche cadere.... --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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19/08/2009 22:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
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Se no sarebbe carino un DC3 con portelone per paracadutisti... Si, parliamo di alleati, non di crucchi... ma sai...
Poi, se passi per il Giappone, con i fagioli ci condisci una piccola little boy e la sganci con questo:
www.youtube.com/watch?v=kz4uqvy6wNg&feature=fvw
Ad occhio direi che come scala ci siamo! [Modificato da tigrotto1a6 19/08/2009 22:44] --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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20/08/2009 13:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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Alfred., 19/08/2009 22.30:
Dato che non me ne intendo per nulla di aerei, toglietemi una curiosità: sugli ME 109 serie G, la supercazzola prematurata, aveva lo scapellamento a destra oppure a sinistra ?.
Saluti
Nella serie G primo modello sicuramente a destra con inclinazione di 12°05' , nei successivi c'era un servo che in picchiata la girava da una parte ed in cabrata dall'altra.
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20/08/2009 13:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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tigrotto1a6, 19/08/2009 22.37:
Pier, pensavo....
Ma se il pilota lo fai "eiettare", poi l'aereo realisticamente deve anche cadere....
Certamente , altrimenti che gusto ci sarebbe.
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20/08/2009 13:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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tigrotto1a6, 19/08/2009 22.42:
Se no sarebbe carino un DC3 con portelone per paracadutisti... Si, parliamo di alleati, non di crucchi... ma sai...
Poi, se passi per il Giappone, con i fagioli ci condisci una piccola little boy e la sganci con questo:
www.youtube.com/watch?v=kz4uqvy6wNg&feature=fvw
Ad occhio direi che come scala ci siamo!
Dai, dì la verità... non sarebbe bello un lancio di paracadutisti?!
Se hanno costruito un modello come quello del filmato vuol dire che la sosa non è così impossibile.
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20/08/2009 13:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 602 | Registrato il: 10/08/2006
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20/08/2009 14:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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se dai un occhio quà:
www.finn.it/regia/html/alleati.htm
trovi la foto di un 109 col tettuccio aperto.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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20/08/2009 14:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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Marco-64 ti ringrazio sia per la foto e per il sito che ho trovato interessante (e messo tra i "Preferiti").
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20/08/2009 15:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Pier, io più che il pilota eiettabile, ci inserirei il sistema fumogeno (dato che lo fai a scoppio), così simuli il guasto/colpo che lo fa cadere... Poi, puoi fare anche tutti e 2, ma risiamo la con i pesi... --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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