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Messerschmitt ME 109 G ... ebbene sì...

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2009 23:57
18/08/2009 19:33
 
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Ragazzi mi corrego gli aerei dotati di seggiolino eiettabile furono i salamander nel 1944 sembra che furono fatte 60 eiezioni in emergenza di cui purtroppo il 40% con esito negativo per il pilota. I seggiolini venivano espulsi inizialmente sfruttando l'aria compressa ma quelli operativi sfruttavano un carica di lancio. di più non so dirvi.
Un salutone [SM=g27811]
[Modificato da Zio Vecchio 18/08/2009 19:34]
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La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
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18/08/2009 20:44
 
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Vi ringrazio per le precisazioni sul seggiolino eiettabile; mi sembrava di aver visto o sentito qualcosa in qualche filmato d'epoca.

Zio, nel progetto del tutto immaginario, ho pensato che il tettuccio debba "saltare" insieme al pilota.
Questo per due motivi : il primo, come rilevi tu, per evitare l'urto del pilota con danni all'uno e/o all'altro.
Il secondo per la resistenza all'aria che, molto probabilmente, porterebbe il tettuccio a strappare le cerniere.

Per non perdere ad ogni lancio un tettuccio ho pensato di legarlo al figurino: lo so che è una schifezza ma finchè non mi comprerò l'attrezzo per termoformare la plastica (credo il giono di san maipiù) non vorrei investire capitali nell'acquisto massiccio di tettucci.

Ciao a tutti, mein liebe Kameraden

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

19/08/2009 11:04
 
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La plastica si termoforma con il Phon....... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] pensi di acquistarne uno [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
19/08/2009 11:57
 
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Re:
Otto Skorzeny, 19/08/2009 11.04:

La plastica si termoforma con il Phon....... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] pensi di acquistarne uno [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]

Però il vuoto per farla aderire allo stampo come lo fai?
e non mi dire che aspetti che si adagi da sola ...non è mica una sottiletta che fila e fonde. [SM=g1758109]
Guarda che io sono un Homo Tecnologicus [SM=g27818] ... io [SM=g27828]


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

19/08/2009 16:59
 
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Beh non sarebbe male...l'acetato che si comporta come una sottiletta......non male ...non male!!!

Io invece pensavo...ad un tettuccio che si apre e rimane fermo, agganciato da un fermo/molla in posizione aperta.
Se non vado errato il 109 aveva il tettuccio che si apriva a libro..o sbaglio?
Massimo
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19/08/2009 17:33
 
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Re:
Grunf56, 19/08/2009 16.59:

...Io invece pensavo...ad un tettuccio che si apre e rimane fermo, agganciato da un fermo/molla in posizione aperta.
Se non vado errato il 109 aveva il tettuccio che si apriva a libro..o sbaglio?

Se per apertura a libro intendi di lato è corretto.
Ne ha già scritto Zio Vecchio e si può dere in questo filmato a partire dal tempo 00':11"



Il problema è la resistenza all'aria; il flusso che scorre sulla superfice interna del tettuccio, fatto a conchiglia nella parte posteriore, crea una spinta verso l'esterno che rischia di strappare via tutto: cerniere, fermo e tettuccio.

Ho trovato un altro video che conferma il tipo di apertura ma ci offre una possibilità di soluzione tecnicamente corretta.
Tra i tempi 00':56"/01':01" e 01':49"/01':32" si vede il tettuccio aperto ma le parti di attacco e stacco sono fisse alla carlinga. Quindi la parte centrale è un semicilindro che offre certamente meno resistenza.
... forse ci siamo [SM=g27811]




[Modificato da plgGe 19/08/2009 19:34]
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

19/08/2009 19:32
 
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Esatto è quello che intendevo, l'apertura solo della parte centrale, e a libro.
[Modificato da Grunf56 19/08/2009 19:38]
Massimo
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Re: Re:
plgGe, 19/08/2009 11.57:

Però il vuoto per farla aderire allo stampo come lo fai?
e non mi dire che aspetti che si adagi da sola ...non è mica una sottiletta che fila e fonde. [SM=g1758109]
Guarda che io sono un Homo Tecnologicus [SM=g27818] ... io [SM=g27828]






Non c'è bisogno di fare il vuoto, però se proprio vuoi mi inviti a pranzo a base di fagioli e ceci e dopo vedi che vuoto ti faccio... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
si tratta di costruire la forma del tettuccio che vuoi ricreare quindi con un telaio a forma rettangolare, che porta la tua lastra di acetato, scaldi la plastica e la comprimi in basso sulla forma.



Non vi ho seguito bene sul discorso dei tettucci ma se non erro i primmi BF 109 avevano l'apertura del tetto all'indietro. La parte anteriore e posteriore erano fisse mentre la centrale si apriva all'indietro anzichè di lato.
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Re: Re: Re:
Otto Skorzeny, 19/08/2009 20.45:

... se proprio vuoi mi inviti a pranzo a base di fagioli e ceci e dopo vedi che vuoto ti faccio...

Vorrei far rilevare che la presenza di gas infiammabili [SM=g27828] mal si addice alle operazioni da effettuare intorno a mezzi bellici. [SM=g27827] [SM=g27827]

Otto Skorzeny, 19/08/2009 20.45:

...Non vi ho seguito bene sul discorso dei tettucci...

Ehhh, non ci sono più i modellisti di una volta che stavano attenti a tutti i particolari.... 'sti giovani.... [SM=g27824]

Otto Skorzeny, 19/08/2009 20.45:

...se non erro i primmi BF 109 avevano l'apertura del tetto all'indietro. La parte anteriore e posteriore erano fisse mentre la centrale si apriva all'indietro anzichè di lato.

Non ne so molto ma visti i filmati e considerato che il mio modello è un G (quindi non credo delle prime serie) direi che il tettuccio deve aprirsi incernierato a destra.

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19/08/2009 22:30
 
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Dato che non me ne intendo per nulla di aerei, toglietemi una curiosità: sugli ME 109 serie G, la supercazzola prematurata, aveva lo scapellamento a destra oppure a sinistra ?.
Saluti
19/08/2009 22:37
 
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Pier, pensavo....
Ma se il pilota lo fai "eiettare", poi l'aereo realisticamente deve anche cadere.... [SM=g1758109]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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19/08/2009 22:42
 
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Se no sarebbe carino un DC3 con portelone per paracadutisti... Si, parliamo di alleati, non di crucchi... ma sai...

Poi, se passi per il Giappone, con i fagioli ci condisci una piccola little boy e la sganci con questo:
www.youtube.com/watch?v=kz4uqvy6wNg&feature=fvw

Ad occhio direi che come scala ci siamo! [SM=g27811]
[Modificato da tigrotto1a6 19/08/2009 22:44]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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20/08/2009 13:31
 
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Re:
Alfred., 19/08/2009 22.30:

Dato che non me ne intendo per nulla di aerei, toglietemi una curiosità: sugli ME 109 serie G, la supercazzola prematurata, aveva lo scapellamento a destra oppure a sinistra ?.
Saluti

Nella serie G primo modello sicuramente a destra con inclinazione di 12°05' , nei successivi c'era un servo che in picchiata la girava da una parte ed in cabrata dall'altra. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


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20/08/2009 13:33
 
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Re:
tigrotto1a6, 19/08/2009 22.37:

Pier, pensavo....
Ma se il pilota lo fai "eiettare", poi l'aereo realisticamente deve anche cadere.... [SM=g1758109]

Certamente [SM=g27825] , altrimenti che gusto ci sarebbe. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


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20/08/2009 13:37
 
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Re:
tigrotto1a6, 19/08/2009 22.42:

Se no sarebbe carino un DC3 con portelone per paracadutisti... Si, parliamo di alleati, non di crucchi... ma sai...

Poi, se passi per il Giappone, con i fagioli ci condisci una piccola little boy e la sganci con questo:
www.youtube.com/watch?v=kz4uqvy6wNg&feature=fvw

Ad occhio direi che come scala ci siamo! [SM=g27811]

Dai, dì la verità... non sarebbe bello un lancio di paracadutisti?!
Se hanno costruito un modello come quello del filmato vuol dire che la sosa non è così impossibile.


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20/08/2009 13:38
 
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Re: Re:
plgGe, 20/08/2009 13.33:

Certamente [SM=g27825] , altrimenti che gusto ci sarebbe. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]





Siete davvero............incredibili!!!!!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]


Ciao,

Francesco

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20/08/2009 14:08
 
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se dai un occhio quà:
www.finn.it/regia/html/alleati.htm
trovi la foto di un 109 col tettuccio aperto.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
20/08/2009 14:30
 
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Marco-64 ti ringrazio sia per la foto e per il sito che ho trovato interessante (e messo tra i "Preferiti").

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20/08/2009 15:10
 
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Pier, io più che il pilota eiettabile, ci inserirei il sistema fumogeno (dato che lo fai a scoppio), così simuli il guasto/colpo che lo fa cadere... Poi, puoi fare anche tutti e 2, ma risiamo la con i pesi... [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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