Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Telefonate, sms e internet come risparmiare dall'estero

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2009 11:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9.334
Post: 4.846
Registrato il: 18/10/2008
Età: 44
Sesso: Femminile
[IMG]http://i47.tinypic.com/18m2xx.gif[/IMG]
11/08/2009 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Da quest'anno il roaming è pliù economico. Ma per evitare brutte sorprese, prima di partire è meglio fare un piccolo studio della situazione delle tariffe

AUMENTANO le possibilità per risparmiare sulle chiamate, sms e internet via cellulare all'estero. Ma per evitare brutte sorprese, prima di partire bisogna fare un piccolo studio della situazione delle tariffe. Se da una parte quest'estate il roaming è più economico (grazie ai tagli imposti dalla Commissione Europea e a un po' di concorrenza tra gli operatori), dall'altra il quadro delle tariffe resta un labirinto.

La prima cosa che balza agli occhi è che c'è un abisso tra i costi in Europa e quelli fuori. In ogni caso, s'intende che i prezzi di sms e chiamate si applicano verso utenti italiani o del Paese dove ci si trova.

Chiamare in Europa
In Europa, per le chiamate, l'euro tariffa (55 cent in uscita e 26 cent in entrata, al minuto) è in molti casi la scelta migliore, come già notava Altroconsumo. È la tariffa base che si applica, per obblighi imposti dalla Commissione, alle chiamate se l'utente non attiva offerte specifiche per il roaming. L'eurotariffa è più economica, infatti, per le chiamate brevi (sotto i 30 secondi), come presumibilmente saranno quelle che facciamo all'estero. Altrimenti, tornano utili le tariffe speciali degli operatori: Tim Carta Vacanze (o Tim Senza Confini Europa), Wind Easy Roaming e Vodafone Passport. Le prime due hanno un canone, ma un costo a consumo più basso, al contrario con Passport.

Sms in Europa
Anche per gli sms l'eurotariffa non è così cara (13 cent). Per chi intende mandarne almeno una ventina, però, c'è un'offerta come Carta Vacanze Tim, che ne abbassa il costo a 1 cent, a fronte di un canone di 3 euro per 30 giorni.

Telefonare fuori dall'Europa
Usciti dall'Europa, è impensabile chiamare senza prima essersi attrezzati con una tariffa ad hoc, che bisogna attivare prima della partenza. Verifichiamo se la località è coperta da Vodafone Passport, che ha aggiunto da luglio alcuni Paesi extraeuropei. In altri Paesi, Vodafone ha Free Roaming, che rimborsa fino a 250 euro in chiamate. Tim ha senza Confini Globe. Tutte tariffe però che non includono gli sms.

L'eccezione 3 Italia
In alcuni Paesi, tuttavia, la tariffa di 3 Italia è la più economica: in Austria, Australia, Danimarca, Hong Kong, Irlanda, Svezia, Gran Bretagna fa pagare infatti come in Italia (in base alla tariffa nazionale scelta dall'utente), più uno scatto di 1,6 cent (chiamate in uscita) o di 22 cent (in entrata. Qui bisogna collegare il cellulare all'operatore 3 (eventualmente tramite impostazioni manuali di selezione rete).

Navigare in internet in roaming
Per internet (dal cellulare o sul computer connesso alla rete mobile con chiavetta), invece, è opportuno sempre attivare una tariffa speciale dell'operatore; eccetto nel caso di 3 Italia, che comunque ha un prezzo a consumo (2 euro al MB). 3 Italia è la scelta più economica se navighiamo pochissimo, meno di 8 MB al giorno, in Europa; oppure se ci troviamo in uno di quei Paesi dove la tariffa di roaming con 3 è uguale a quella nazionale.

Se facciamo al massimo 10 MB la settimana, è interessante Vodafone Weekly Travel Tariff. Più probabilmente, però, ne faremo 50 MB al giorno, soprattutto se ci portiamo dietro un cellulare internet-centrico come l'iPhone. In questo caso, c'è Maxxi Alice Senza Confini (15 euro/giorno), che è anche la scelta più economica, anche per chi fa poco traffico, se si naviga in Nord America.

Fuori da Europa e Nord America, se non si è in Australia o Hong Kong (dove vale la tariffa 3), la situazione è poco salubre per il navigatore. Per i principali Paesi extra europei c'è la Weekly Travel Tariff (30 euro a settimana, per 10 MB). Altrimenti, per i Paesi meno comuni, Alice World (25 euro al mese, per 40 MB).

fonte
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com