UTILITA'
METEO | FOTO in RETE | BENVENUTI su WIKIPEDIA | MAPPA/PERCORSO | NEWS ANSA | BORSA ITALIANA | LA GAZZETTA dello SPORT | TRADUTTORE On-Line | FORUM
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Samuel Eto'o

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2010 17:42
28/07/2009 16:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.031
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
« Eto'o è un goleador fenomenale, è ambizioso, corre, lavora per la squadra, segna grandi gol ed è un vero vincente »
(Cesc Fàbregas)




Samuel Eto'o (Nkon, 10 marzo 1981) è un calciatore camerunese, attaccante del Inter e della Nazionale camerunense.

È stato votato giocatore africano dell'anno nel 2003, nel 2004 e nel 2005. Nel 2005 si è anche classificato al secondo posto nella graduatoria del FIFA World Player.

È il capocannoniere assoluto della Nazionale camerunense con 37 gol in 73 presenze; detiene anche il primato di gol segnati in Coppa d'Africa, 16. Nella stagione 2008-2009 è anche diventato il terzo marcatore assoluto della storia del Barcellona con 126 gol, superando Rivaldo.

Il 18 Ottobre 2007 ha acquisito anche la cittadinanza spagnola.

Eto'o inizia a 15 anni a giocare nel settore giovanile del Real Madrid, giocando però soltanto tre partite di campionato con le merengues in sei anni di contratto. Nel 1999 decide di lasciare il Real Madrid per giocare nel Maiorca, con cui inizia a farsi conoscere nel calcio spagnolo. Nella stagione 2002-2003 è autore di due dei tre gol con cui il Maiorca supera il Recreativo de Huelva per tre a zero nella finale di Copa del Rey; lui li dedica a Marc-Vivien Foé, amico e compagno di nazionale morto tragicamente 48 ore prima, mentre stava giocando la semifinale di Confederations Cup a Parigi con la Colombia.

Rimane al Maiorca per cinque stagioni giocando 133 partite e segnando 54 reti, diventando così il top scorer nella storia del club nella Liga. Con il Maiorca disputa anche la Champions League e realizza due gol. Eto'o ha sempre detto nei suoi anni a Barcellona che il Maiorca è la sua squadra del cuore e dove vuole chiudere la carriera.

Nel 2004 decide di trasferirsi al Barcellona. Già alla prima stagione in Catalogna sfiora il titolo di Pichichi (capocannoniere della Liga), sopravanzato di un solo gol da Diego Forlán del Villarreal. Si classifica al contempo terzo nel FIFA World Player 2005, preceduto dal compagno di squadra Ronaldinho e dal centrocampista inglese Frank Lampard. In quella stagione conquista comunque il campionato spagnolo.

La vittoria del campionato si ripete anche nella stagione 2005-2006; Eto'o si laurea capocannoniere del torneo grazie al gol nell'ultima giornata contro l'Athletic Bilbao. Contemporaneamente arriva anche il trionfo in Champions League nella finale di Parigi contro l'Arsenal: Eto'o realizza il gol del pareggio alla rete inglese di Sol Campbell (la rete decisiva del 2-1 viene segnata da Juliano Belletti) e viene votato miglior giocatore della partita. Esplode il tridente stellare del Barça: Eto'o, Ronaldinho, Messi.

Il 28 settembre 2006, durante la partita di Champions League contro il Werder Brema, subisce la rottura del menisco esterno e resta inattivo per 5 mesi.
Nell'estate 2007 il Barcellona compra Thierry Henry dall'Arsenal, si pone il problema di chi deve stare in panchina tra le 4 stelle Ronaldinho, Messi, Eto'o e Henry; c'è una grande campagna mediatica che porta a soprannominare i 4 campioni ne i "Fantastici 4", l'allenatore blaugrana Rijkaard deve trovare il modo di far giocare i 4 insieme, date le pressioni e l'entusiasmo di tifosi e addetti ai lavori, curiosi di vedere i 4 giocare insieme. Ma il problema dura poco, perché nel Trofeo Gamper dell'agosto 2007, Eto'o subisce un altro infortunio, il secondo in due anni, rimanendo fermo fino a dicembre 2007, e quando torno in campo il camerunense, altri infortuni per Ronaldinho, Messi e Henry; i Fantastici 4 incredibilmente non riuscirono mai a scendere in campo tutti contemporaneamente. Durante queste due stagioni con Eto'o a mezzo servizio il Barcellona non conquisterà neanche un trofeo.

Durante il calciomercato dell'estate 2008, il neo allenatore del Barcellona Josep Guardiola mette Eto'o nella lista dei partenti. Fece scalpore l'offerta per lui del club uzbeko Quruvchi PFK, chiamato poi PFC Bunyodkor, che gli offrì 40 milioni di euro di ingaggio per una sola stagione e propose al Barcellona 35 milioni di euro.

Nella stagione 2008-2009 conquista altri tre trofei con la maglia del Barcellona: la Liga, la Coppa del Re e la Champions League. In campionato mette a referto 30 gol (2 rigori), venendo però superato nuovamente da Diego Forlán, autore di 32 reti (6 rig), per il titolo di Pichichi; nella finale di Champions League contro il Manchester United, vinta per 2-0, mette a segno il primo gol.[22] Il 2008-2009 si rivela essere anche la stagione del tridente da record, quello composto da Eto'o, Lionel Messi e Thierry Henry, autori in tre di 99 gol fra campionato e coppe. Per Eto'o 35 gol, per Messi 38 e per Henry 26.

Il 27 luglio 2009 passa all'Inter nell'ambito di una complessa operazione di mercato che comprende lo scambio con l'attaccante svedese Zlatan Ibrahimovic

È la stella della Nazionale camerunense.

All'età di 17 anni Eto'o fu il più giovane giocatore dei Mondiali di calcio 1998, ha giocato anche i Mondiali di calcio 2002 segnado la rete della vittoria con l'Arabia Saudita[26] e firmando l'assist dopo un dribbling e un tunnel per la rete di Patrick Mboma nel match con l'Irlanda.

Ha vinto tre importanti tornei con la sua Nazionale: Olimpiadi 2000 dove nella finale con la Spagna segna il gol del 2-2 e poi trasforma uno dei rigori utili alla vittoria dei leoni; e 2 vittorie nella Coppa d'Africa: nel 2000 con gol in finale contro la Nigeria, e 4 gol totali nella manifestazione; e nel 2002 ai rigori con il Senegal,segnando 1 gol nel corso del torneo, al Togo. Nel 2008 invece ha perso la finale di Coppa d'Africa con L'Egitto per 1-0.

Nel 2003 Eto'o partecipò alla Confederations Cup, arrivando fino in finale, persa con la Francia, dopo la semifinale in cui perse la vita il compagno Foé; nel primo match del torneo segnò 1 splendido gol al Brasile che valse la vittoria ai leoni indomabili.

La Coppa d'Africa 2004 fu la peggiore per Eto'o, eliminazione ai quarti di finale con la Nigeria, e 1 solo gol dell'attaccante, proprio contro le super-aquile.

Nel 2005 Eto'o, malgrado i suoi gol nelle qualificazioni, non riuscì a qualificarsi per la competizione iridata pareggiando 1-1 l'ultimo match con l'Egitto l'8 Ottobre, dopo la vittoria straordinaria in Costa d'Avorio per 3-2 che sembrava aver messo in cassaforte il terzo mondiale consecutivo per Eto'o.

Durante i quarti di finale della Coppa d'Africa 2006 Eto'o sbagliò il suo rigore, decisivo, contro la Costa d'Avorio, alla fine di una serie di 24 rigori consecutivi, e così eliminò il Camerun, ma si rivelò comunque capocannoniere del torneo con 5 gol.

Nella Coppa d'Africa 2008 Eto'o si ripeté capocannoniere, ancora con 5 gol, e riportò il Camerun ai livelli di inizio duemila, arrivando fino in finale, sconfitto per 1-0 dall'Egitto, dopo la grande vittoria in semifinale per 1-0 sul Ghana favorito con un suo assist. In questa competizione Eto'o diventò anche il goleador assoluto della storia della Coppa d'Africa con 16 gol.

28/07/2009 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.036
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
"Vincere con la squadra sarà il mio Pallone d'Oro"
Il camerunese si presenta: "Sono qui per scrivere la storia dell'Inter. Il bacio alla maglia? Parlerò in campo. Mai detto che non mi piace Mourinho: sono orgoglioso di giocare per lui. Se riuscissimo a vincere la Champions la gente non ci dimenticherà mai"



APPIANO GENTILE (Co), 28 luglio 2009 - Deve esserci qualcosa di speciale al Barcellona. Ibra arriva e bacia la maglia, Eto’o arriva a Milano e il primo pensiero è per la squadra che "resterà sempre nel mio cuore". Ma i tifosi interisti non si preoccupino. Samuel ha voglia di entrare nella storia, si impegnerà da subito nella stessa ricerca della "sfida impossibile e memorabile" che ha portato anche Mourinho in nerazzurro: riportare all’Inter la Champions. Dopo il saluto ai tifosi, con lancio di palloni (il primo in realtà sparato sui tabelloni: palo), Eto’o si presenta da interista.

obiettivo champions — "Vincere la Champions qui assomiglierà alla prima vittoria col Barça, quando non arrivava da tempo. Questo è quello che mi ha stimolato: se riesci in questa impresa, la gente non ti dimenticherà mai".

saluti a barcellona — La partenza, come detto, era stata in blaugrana: "Mi piacerebbe salutare i miei ex compagni del Barcellona, gli amici che ho lasciato là, i tifosi che mi hanno accolto da subito. Ho giocato tredici anni in Spagna e tutto è stato meraviglioso, anche se nel calcio ci sono sempre dei problemi. Ho difeso la maglia blaugrana con onore: me ne vado con la testa molto alta, dopo aver vinto quasi tutto. Ora devo scrivere la mia storia con l’Inter, non penso ai premi individuali, ma ai successi di squadra. Il mio Pallone d’oro sarà aiutare i compagni a vincere il campionato e le altre competizioni in cui giocheremo".

ibra e baci — Ibra, fra un bacio e l’altro, ha detto di non essere il sostituto di Eto’o. Qui si replica: "Sono Samuel Eto’o e non mi paragono mai con gli altri: il mio passato parla per me. Ibra è un grandissimo, gli auguro il meglio in una squadra che amerò per sempre. Baciare la maglia? Devo guadagnare la fiducia dei tifosi giorno dopo giorno, sul campo. E’ un processo graduale, non un rapporto che si crea a tavolino. Ibra faccia quello che vuole: se vuole baciare la maglia, la baci".

ruggini con mourinho — Dagli archivi vien fuori una frase contro Mourinho: "Non mi piace il suo calcio, non giocherò mai per lui". Smentita convinta del camerunese e conferma di un corteggiamento durato da tempo: "Non ho mai detto nulla contro Mourinho, sono anni che voglio lavorare con lui e ora posso farlo. Sono orgoglioso di averlo come allenatore e lavorerò per ripagarlo della fiducia che mi sta dimostrando". E Mourinho sarà anche più esauriente: "Fra Chelsea e Barcellona abbiamo giocato sei volte in tre anni. Non mi è mai interessato sapere se parlava bene o male di me, perché lui è come me: uno che dopo una sconfitta non va a casa felice. Il secondo anno lo volevo comprare per il Chelsea. Ma mi hanno detto no, come l’Inter con Maicon. Io e i compagni di squadra siamo davvero felici che sia con noi. Da quando si è chiuso l’affare la squadra sa finalmente la direzione in cui stiamo andando".

milan e ronaldinho — In passato si era parlato di un passaggio al Milan, dove c’è l’ex compagno Ronaldinho: "Spero che Ronaldinho torni al livello del Barcellona: è il desiderio di tutti quelli che amano il calcio. Io al Milan? Acqua passata, abbiamo parlato con tante squadre, non solo italiane, ma l’importante è che sono venuto dove volevo venire: all’Inter".

black pride e razzismo — Sarà la prima esperienza europea di Eto'o fuori dalla Spagna: "E’ vero che ho giocato solo in Spagna, ma ho esperienza di partite internazionali. Io sono andato via dal Camerun come cittadino del mondo. E voglio solo essere felice, non voglio pensare a tutti i problemi che verranno fuori, come il razzismo. E’ un problema politico, soprattutto di educazione. Io sono orgoglioso di essere di colore, e se non fossi stato nero f

gioco — "Il mister avrà le sue sorprese e non sarò io a svelarle. Non so se giocherò con Milito, non credo che sia già stata fatta la formazione. ma chiaro, lui è un ottimo giocatore"

esordio — L’esordio dovrebbe avvenire già nell’amichevole di Montecarlo di giovedì. Eto’o si è già allenato e si dice pronto: "Quando Mourinho mi chiamerà per giocare io sarò pronto. Non voglio fissar un momento preciso". E lo stesso tecnico conferma che non bisognerà aspettare molto: "Può giocare già oggi, magari non 90’. Sarà in campo già una mezz’oretta a Montecarlo e poi forse a Pechino. La squadra è già strutturata per accoglierlo, la rosa ci dà fiducia e ringrazio la società per la rosa che mi dà per lavorare".



09/08/2009 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.072
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Supercoppa Italiana 2009 Inter Lazio 1-2 Gol Di Eto'o- primo goal di eto'o all'inter
14/09/2009 00:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.320
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Che magia di Eto'o!
Inter - Parma 2-0 Goal Eto'o Fantastico 3A Giornata seriea tim


23/09/2009 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.466
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Eto'o vuole fare causa al Barcellona per 3 milioni di euro

Il nuovo centravanti nerazzurro Samuel Eto’o è intenzionato a far causa al Barcellona, sua ex squadra, per vedersi riconosciuti 3 milioni di euro. La notizia è stata diffusa dalla stampa spagnola e questa richiesta avrebbe motivo di esistere secondo il camerunense e il suo entourage, perché in Spagna esiste una regola che prevede che un giocatore incassi il 15% della cifra pagata per il suo cartellino quando cambia casacca che in questo caso ammonta a 3 milioni di euro. Secondo il giornale “As”, le due parti si incontreranno per discutere dalla questione e trovare una soluzione amichevole, ma c’è da dire che il nerazzurro ha davvero poche speranze di vedersi riconosciuta questa sorta di buonuscita dai blaugrana.



La richiesta di Eto’o potrebbe sembrare abbastanza pretestuosa agli occhi di un tribunale sportivo o non, perché almeno per quello che si sa, non sembrano esserci elementi a suo favore. La norma esiste ed è prevista dall’associazione dei calciatori spagnoli (Afe), ma la regola si riferisce ai trasferimenti interni alla Liga spagnola e non per le cessioni all’estero, ma soprattutto è previsto che a versare il 15% del denaro speso per il cartellino non debba essere la vecchia squadra di un giocatore bensì la nuova. Sulla carta quindi spetterebbe all’Inter versare questa cifra, ma chiaramente la società nerazzurra, che già paga lautamente il suo tesserato, non essendo un club iscritto alla Liga non è tenuto a rispettare le norme dell’Afe.

23/09/2009 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.473
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
5 Giornata - Inter Napoli il 1-0 di Eto'o
30/10/2009 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.009
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
09/11/2009 02:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.170
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Inter-Roma 1-1 goal Eto'o commento Recalcati 8-11-09
10/11/2009 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 11/10/2009
Utente Junior
OFFLINE
number one [SM=g1674900]
16/11/2009 14:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.263
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Marocco 0 Vs 2 Cameron eto goal 14-11-2009
11/12/2009 01:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.501
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
09 12 09 Champions League Inter 2 rubin 0 interviste Eto'o, Lucio
21/12/2009 00:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.589
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Inter - Lazio 1-0 Goal ETO'O 20/12/09 17a Giornata
22/01/2010 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.948
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Coppa D'Africa: Eto'o porta il Camerun ai quarti, Zambia avanti a sorpresa
Al termine di un incontro molto ricco di emozioni, il Camerun dell’interista Samuel Eto’o riesce a qualificarsi ai quarti di finale della Coppa D’Africa. I Leoni Indomabili vanno sotto per due volte, ma riescono a chiudere l’incontro sul 2-2, punteggio che consente loro di passare il turno grazie al maggior numero di reti segnate nella classifica avulsa con Gabon e Zambia, anch’esse a quota quattro punti.
08/02/2010 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.129
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
LA CANZONE DI ETO'O di ERNESTO ODIERNA
19/03/2010 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.430
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Chelsea - Inter 0-1 Gol di Samuel Eto'o
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com