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Strano rumore

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2009 09:20
10/07/2009 22:46
 
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Salve sono nuovo e sono al mio primo scooter. Da ieri sono possessore di questo mezzo e subito ho notato in fase di accelerazione sia a un passeggero sia a due uno strano rumore come se fosse qualcosa di ferro, o pensato alla marmitta ma è ben salda, poi mi sono calato sotto ed ho visto che il cavalletto centrale porta una specie di rullo piccolo nero che fa un pò di gioco, domani provo a bloccarlo con del nastro e vi faccio sapere. Il rumore sparisce e poi si ripresenta ad una nuova ripatenza a bassi giri e come se fosse qualcosa di ferro che urta. In principio ho avuto paura in quanto ho pensato alla biella ....ma ha soli 10000 km e poi il rumore della biella diventa spesso assordante, invece questo è come se fosse un strigliare leggero che sparisce quando ho finito la fase di partenza e poi si ripresenta in una successiva ripartenza. Sapete dirmi qualcosa??? Questo mezzo ha problemi di biella???
Ho controlla e pulito (lavandolo e asciugandolo) filtro aria e poi quello della benzia. Ho controllato l'olio sembra pulito anche se forse al minimo lo cabierò in settimana.
12/07/2009 09:59
 
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Trovato il rumore di ferro è il rullo fissato al centro del cavalletto centrale che ha un po di gioco e che in accelerazione urta sotto il motore.

Ma un'altra cosa volevo chiedervi sento come se il motore sia in ripresa che in salita si sforzasse un poco è normale???


12/07/2009 10:00
 
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Ops dimenticavo non rispondete tutti insieme altrimenti si intasa il forum!!! lol [SM=g27835] [SM=g27835] [SM=g27824]
[Modificato da jedy1 12/07/2009 10:00]
14/07/2009 00:03
 
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potrebbe essere la cinghia e i rulli da cambiare
14/07/2009 21:56
 
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Ciao,
dai un'occhiata ai rulli... e quando sono un po' usurati, le prestazioni calano un po'.
Tra l'altro, a conferma dell'usura dei rulli, dovresti sentire maggiormente anche il rumore che fanno all'interno del variatore.
Io comunque, li cambio ogni 10.000 Km.
Ho provato sia quelli originali che i Malossi... questi ultimi, pur rendendo un po' di più, si usurano un po' prima (NB: Il variatore però è quello originale!).
Ciao
Sandro


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14/07/2009 22:47
 
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Re:
s.milan, 14/07/2009 21.56:

Ciao,
dai un'occhiata ai rulli... e quando sono un po' usurati, le prestazioni calano un po'.
Tra l'altro, a conferma dell'usura dei rulli, dovresti sentire maggiormente anche il rumore che fanno all'interno del variatore.
Io comunque, li cambio ogni 10.000 Km.
Ho provato sia quelli originali che i Malossi... questi ultimi, pur rendendo un po' di più, si usurano un po' prima (NB: Il variatore però è quello originale!).
Ciao
Sandro



Scusa ma lo smonti te il variatore e se si con quale attrezzo lo blocchi?



15/07/2009 17:45
 
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Ciao,
il variatore lo faccio smontare ad un'officina autorizzata... per quanto riguarda il costo dei rulli, quelli originali vengono attorno ai 15 euro, credo... Dovrei verificare sulla ricevuta dell'ultimo tagliando, che non ho sotto mano [SM=g27832]
Sandro


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15/07/2009 21:22
 
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Per cambiare i rulli il mio meccanico mi ha chiesto escluso manodopera:

Rulli € 15/20 originali (almeno così dice?)
Cinghia originale € 50/60
Rumore di ferro (probabile consumo morsette frizione) € 70.

Io sono stato presso un autoricambio e mi hanno chiesto
Rulli € 15
Cinghia € 30
Morsette frizione € 30 circa

cosa mi consigliate di fare???

16/07/2009 09:20
 
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Ciao,
come prezzi non mi sembrano male quelli del tuo meccanico!
Io la cinghia la pago attorno ai 60 euro!
Se non hai esperienza e alcuni attrezzi specifici, credo ti convenga recarti in un'officina: spenderai qualcosa in più ma almeno non rischi di fare danni smontando/rimontando i pezzi.
Se vuoi risparmiare qualcosa, magari fai solo verificare la cinghia: andrebbe cambiata ogni 20.000 Km: se ne hai percorsi solo 10.000 (e se chi l'ha usato prima di te l'ha "trattato bene") sarà ancora in buono stato.
S.


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